Visualizzazione stampabile
-
personalmente, sulla schiena, ho sempre e solo avuto il camelback... o al limite una tasca con dentro un pezzo del cambio (dato che per cambiarti la maglia, il tattico cmq devi levartelo).... mi sono trovato molto bene mettendo due tasche tt utility grandi a fianco al camel, e subito a fianco due più piccole catalogate come "portaborraccia", che poi sono delle gp senza pals davanti.... a fianco a queste mettevo due gp upright della bhi... quindi prendendo in esempio un lato del tattico avevo: hidration (dietro), utility grande, utility media, gp upright bhi, due tasche tt da 2 car ognuna... attaccata sotto per due pals, rolly poly... dall'altra parte idem, solo con un porta strobe per il gps ed il portaradio...
è tanta roba, ma non mi sono mai sentito poco agile o svantaggiato ed essendo il peso ben ripartito, non lo sentivo nemmeno....
-
mio piccolo contributo , sinceramente ho smesso di usare zaini per partite 24 ore, preferisco stivare tutto nel tattico e come diceva falco sto cominciando a preferire i non modulari , nello specifico il soe che riesco a caricare come un somarello pur mantenendo doti di comfort veramente rare.
per la precisione utilizzo un soe rifleman , modello un po differente dal solito poichè sprovvisto di utility e con soli portamag , 3 caricatori colt per ogni tasca per un complessivo 18 caricatori, naturalmente inutili così tanti portamag , ma le tasche del lato debole sono dattabilissime anche ad altri usi solitamente stivo nella destra estrema la pistola (lato debole) che cmq mi porto dietro , nella successiva (procedendo verso sinistra) integratori salini , batteria di riserva, kit prontosoccorso replica , nella successiva la radio , il gps (che è una riserva) e gli strumenti di navigazione (coordinatometro e bussola) e kit di pronto soccorso personale, nelle altre tre tasche metto i caricatori (9 sono piu' che sufficenti). nel retro ho inserito una tasca per sistemi di idratazione della hsgi che utilizzo per il cambio (magliette , straccetto per asciugare il sudore, calzini di riserva e ultimamente ho aggiunto una bustina di borotalco che sui piedi sudati fa solo che bene) su questa una tasca bhi per il camelback (3lt di solito , in inverno alle volte mi capita di rinunciarvi a favore di un paio di borracce ma è raro , io ed il camelback stiamo bene insieme , sono uno che beve parecchio) , se poi mi fosse necessario ho un comodissimo buttpack sempre soe in cui inserisco un basha/goretex (in inverno preferisco mettere un completo specifico per climi "infami" soffro moltissimo il freddo ).
se ancora mi fosse necessario (ma qui siamo nella pura fantascenza) posso abbinarci un comodo cinturone della tag con attacchi molle per aggiungere quindi ulteriori tasche, ultimamente lo utilizzo spesso ma solo per agganciarci una rollypolly come spentmag (ormai anche in questo caso sono schiavo di questa taschina, non riesco a giocare senza).
ho speso tanti soldini in passato in zaini , partendo dal bfm arrivando a prodotti eagle e via dicendo ma sinceramente mi sono sempre pentito di essermi portato dietro uno zaino. altra cosa che sicuramente devo imparare a sfruttare meglio è la mimetica, purtroppo spesso la uso male e rinuncio a molte cose che potrei invece inserire nelle tasche della mimetica.
p.s. datemi due dritte su dove acquistare una buona marpat oppure una woodland come si deve (possibilmente roba originals, non ho un buon rapporto con le repliche).
-
Quote:
Originariamente inviata da kadmillos
....... altra cosa che sicuramente devo imparare a sfruttare meglio è la mimetica, purtroppo spesso la uso male e rinuncio a molte cose che potrei invece inserire nelle tasche della mimetica....
bravo, questo è un aspetto troppo spesso trascurato.
la mimetica offre tasche e punti d'aggancio notevoli.
senza dimenticare che la puoi sempre "customizzare".
-
Quote:
e' proprio quando si raggiunge una via di mezzo tra gioco e realismo che forse si raggiunge l'apice del divertimento.
se posso, anche io sono convinto che cmq la differenza tra il nostro gioco e il realismo è tanta, e magari è sopratutto in un altra parte del gioco stesso ,quella psicologica dove ,come dicevano anche gli altri ,cè un mare di differenza che noi non potremo mai avere (ovviamente)
Quote:
dovrebbe vincere chi riesce a divertirsi di piu[/b]
son daccordo, anche perchè il fine ultimo è proprio quello ,andarsi a cercare e prendere il proprio godimento personale,ognuno a suo modo, tutti modi giusti. :wink2:
-
Quote:
Originariamente inviata da gioma
Quote:
Originariamente inviata da kadmillos
....... altra cosa che sicuramente devo imparare a sfruttare meglio è la mimetica, purtroppo spesso la uso male e rinuncio a molte cose che potrei invece inserire nelle tasche della mimetica....
bravo, questo è un aspetto troppo spesso trascurato.
la mimetica offre tasche e punti d'aggancio notevoli.
senza dimenticare che la puoi sempre "customizzare".
hai ragionissima oltretutto ho la moglie che con ago e filo fa miracoli (è il suo mestiere) percui potenzialmente potrei sfruttare e customizzare veramente a livelli inimmaginabili i miei setup.
il fatto è che lo "stivaggio" della mimetica è un arte che si impara spesso solo sul campo , non ci sono "tutorial" (ahimè) e quindi si acquisisce solo sulle esperienze dirette (sbagliando).
molto spesso ho inserito oggetti/cibi/strumenti in tasche della mimetica a dickofdog e li ho persi oppure non li avevo a disposizione immediatamente oppur epeggio ancora me li sono persi, ho praticamente sbragato due flecktharn (e non è robina da muratore parlo di due flecktharn con la "f" maiuscola) per aver inserito oggetti a minchiadipadulo, finchè poi mi sono ridotto a praticamente non considerare queste tasche (dopo naturalmente averci rimesso parecchi soldi di equipment).
adesso le utilizzo solo per il berreto , i fazzoletti ed al limite un paio di berrette, ma sono sicuro che potrei investire meglio quello che è lo spazio a disposizione , non è che qualcuno di voi ha voglia di fare una traccia di tutorial sul quale magari ragionare insieme (e tirare fuori un tutorial con i controcazzi) ?
-
nelle tashce omerali (ormai presenti su tutte le mimetiche) di solito mettevo kit primo soccorso, luce a led d'emergenza e qualche barretta. nelle tasche cargo dei pantaloni: mappa di scorta più materiale cartografico, block notes e matita (anche se waterproff, dentro a busta pallini vuota), nastro isolante, altre barrette ed il berretto di lana o pile...
-
il discorso tasche della dpm e' interessante...
come discorso generale vale quanto detto da kadmillos: utilizzarle per oggetti poco pesanti e/o ingombranti... e magari non troppo solidi e spigolosi :d
anche la forma delle tasche e' importante: in questo la dpm e' avantissimo: un solo, grosso bottone, comodamente gestibile con i guanti e una conformazione particolare del risvolto superiore che garantisce che quanto e' all'interno vi rimanga.
ai tempi m. fulignati ci fece conoscere le raid bdu: adesso molte mimetiche escono con quegli accorgimenti.
ciauz
-
Quote:
Originariamente inviata da falco
e magari non troppo solidi e spigolosi :d
questo di sicuro... nessuno immagina quanto faccia male il lapis piccolo e con due punte, piantato per una di queste nel muscolo della gamba... ecco che si impara a posizionarlo in modo che non faccia danni!
adesso tante mimetiche escono già con 3000 tasche, ma occhio con le cinocopie, perchè le cuciture non sono buone come potrebbero sembrare...
quando ho levato le tasche all'altezza dello stomaco della woodland (per portarla nei pantaloni) ci ho lavorato per una serata a levare micro cuciture... quando l'ho fatto alle multicam copia, in tre secondi ho fatto... qualcosa vorrà dire...
-
si in effetti la dpm con quel sistema (di una semplicità mostruosa) è estremamente avanti.
p.s. ripeto se qualcuno ha qualche consiglio per una bella marpat..... su internet ne ho trovate duemila ma non ci capisco una cippa.....
-