Visualizzazione stampabile
-
chiaro, io 70€ non glieli ho dati... mi è costato una 30€ di euro più spedizione... qui a torino ho trovato le bombolette di ricambio, che sono piccoline e tutto il sistema mi sta in una tasca GP upright... se prevedo di portarmi dietro il tutto, la aggancio allo zaino e via, ci sta fornello, bombole, cibo e tutto il resto... a volendo fare gli spessi c'è anche la pouch apposta della OSOE, ma il costo non vale la spesa, secondo me...
-
Potrei adottare il sistema di "indirizzare" la fiamma con dei buchi per il fornelletto a gel, dovrei trovare una lattina adatta per fargli da "tappo".
-
Comunque sto sistema va paragonato solo ai normali fuochi a gas classici, per me è ottimo dato che non ci sono ingombranti bombole anzi, nello spazio di una bombola ci metti tutto quanto
-
Quote:
Originariamente inviata da
TEX_ZEN
Bhe, parliamo di cose differenti.
Il jet costa 70€ e ha un certo ingombro, un fornelli no cosi sta dentro la gavetta assieme a un po' di rete per fare un supporto.
Son cose diverse per fare cose diverse ma per scaldare mezzo l di acqua senza portarsi bombole è il top, meglio di quelli chimici a gel o a pastiglie
Per il fatto di scaldare troppo non saprei, se accendo è per scaldare acqua non per fare le braciole:D
Ad esempio con i risotti della arnaboldi o simili, si corre il rischio che si attacchi tutto al fondo, mi è già successo, il sistema che si vede nei video è, diciamo più "dolce" ovvio che è più complesso da realizzare, ma con un po di manualità ci si riesce, ad esempio nel mio, per tagliare il fondo della lattina, non avendo l'inserto giusto per il dremel, ho usato un apriscatole.
Non so se hai dato uno sguardo al 3D da me linkato, ma in un portacaricatori ALICE ci sta tutto; fornello, sostegno, presina, 2 boccette di alcool, imbuto, alluminio e posate pieghevoli, quindi a ingombri si è al minimo; e poi il vantaggio principale e che l'alcool lo trovi anche nel paesino più sperduto che si possa trovare.
-
son daccordo maurizio, è un bel sistema.
io pensavo di usare un pezzo di rete metallica da usare a rotolo come supporto per la avetta cosi da modularne anche l' altezza dal fuoco.
-
1 allegato(i)
Se cerchi Trangia, su google e poi vai sulle immagini trovi "l'originale" usato dall'esercito svedese, ovviamente è fatto meglio del mio, ed ha la possibilità di chiudere con un tappo il foro superiore, in modo da non dover travasare l'alcool avanzato, si trovano anche i kit completi con gavetta, sostegno, paravento e fornello, o anche le versioni adattata all'escursionismo, ma con lo stesso fornelletto.
I prezzi variano, c'è chi ti chiede 70 euro, oppure trovi il fornello con tappo e regolatore di fiamma a 12 euro dall'inghilterra.
Su questo sito trovate invece decine di fornelli da escursionismo realizzati con materiale di recupero:
https://zenstoves.net/BasicTopBurner.htm
-
potete prendere a 5€ i fornelli per la fonduta...già fatti a combustibile gel.
-
Vero! se non erro ci sono anche i flaconi di alcoolgel per rimpinguare i fornelli da fonduta più "elaborati".
-
Io lo uso per scaldare la tenda in inverno...ma per cucinare uso prodotti più rapidi.
-
Quote:
Originariamente inviata da
TEX_ZEN
Direi proprio di si.. :D
------ Post aggiornato ------
più che altro un fornello fatto così è comodo da portarsi dietro perché è minuscolo. Ad esempio iio ho un fornellino classico da campeggio a bombola oltre a essere ingombrante ha anche quei supporti sporgenti e appuntiti che nello zaino farebbero danni per questo non l'ho mai usato