Visualizzazione stampabile
-
ma che cazzo vuole dire?non sono forse stato cortese nel chiedere quelle informazioni?
un pò di solidarietà verso chi è meno bo$$ e genio di te?
non so se appena uscito dalla pancia di tua mamma sapevi già sparare regolare ottiche e guidare....
ora ho capito,grazie mille
-
primo: essere cortese non significa esserlo 1 volta e poi spaccare la minchia...
secondo: la solidarietà non mi pare che sia un dovere verso chi la compie...
terzo: se devi parlare di qualche mamma, parla della tua, cosi non ti senti solo...
-
mi sa che hai qualche problema.quindi pianto qui la discussione.evidentemente ti sei svegliato male e lo capisco,capita a tutti.
innanzitutto non mi permetterei mai di offendere nessuno,tantomeno tua madre.odio le persone che offendono i genitori,parenti altrui,ecc
e me non sembra proprio di essere stato scortese.se al secondo post sono stato scortese è perchè nessuno a parte te ha risposto alla mia domanda e tu invece di rispondermi cercando di farmi apprendere qualchecosa hai risposto prendendomi per il culo.io adoro le battute,sono immensamente autoironico,ma sinceramente la tua era proprio infamia gratuita.
non vi preoccupate,mi levo dalle balle.tanto ormai qui siete un gruppetto chiuso e siete tutti bo$$...per fortuna ci sono altri forum dove chiedere consigli ed essere trattati dignitosamente anche se non si è dei manici (poi vorrei vedere quanto manici..) dello snipering....
-
dai, ragazzi... si è qui per chiaccherare, discutere e scambiarsi conoscenze/esperienze... ora nn voglio fare lo spaccamaroni di turno ma nn avete motivo di "litigare", dai... questo nn mi sembra un gruppo kiuso nè tantomeno siamo/sono tutti boss... a me sembra ke siano tutti gentili e disponibili... con questo nn voglio prendere le parti di nessuno ma siamo qui per parlare di softair, sport ke ci unisce tutti, e nn per discutere su fraintendimenti (perkè nn sono altro ke questo, sono sicuro ke ognuno agisca in buona fede)...
dai ragassuoli, fate la pace! :wink2:
w lo sniping e il softair! :d
-
eddai ragazzi, qui non c'è nessun bo$$ è già da un bel po' di pagine che ci so prende per il culo su :d . per l'ottica è come ti ha detto pizza, io per regolare tutto faccio così:
posiziono un bersaglio di carta a 25 o 30 metri.
sparo un po' di colpi per riscaldare l'hop up.
taro l'hop up in modo da centrare il bersaglio in modo teso.
taro l'ottica agendo sulle torrette come ha detto pizza.
;-) .
-
aggiorno il mio corso di sniping.... visto che nessuno aggiunge niente mi tocca mettere un po di robetta... come l'altra volta anche queste sono considerazioni personali. e per questo vanno prese.
4: allenamento intensivo
ora passiamo a cose un po piu serie. alcuni passi saranno un po da fantascenza, ma se trovate il modo capirete che si puo fare. sul campo, magari mentre gli altri mangiano il panino, un po di tempo lo troviamo per fare un po di prove. se proprio ci avete la fissa potete magari saltare qualche game e fare prove e test piu lunghi, oppure fare delle "uscite dedicate".
il trucco per colpire qualcosa, e per colpire intendo colpirla bene, è sfruttare tutta la potenza intrinseca del fucile. questo è ovviamente impossibile perchè la natura non ci ha dotato di nessun istinto o dote innata in merito. quindi alla fine la potenza che sapremo esprimere sarà data da questi 2 fattori:
- rifle moa (precisione del fucile)
- situation moa (la precisione del tiro)
mentre la prima variabile può avere delle vriazioni solo verso il basso (decadimento delle prestazioni, usura, sporcizia) la seconda subisce delle variazioni up&down che dobbiamo imparare a conoscere ed ad accettare. per il problema fucile la soluzione è una sola: raggiungere i massimi livelli e tenerlo li, con tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria e tutte le cure e accorgimenti di cui necessita. perdere un tiro da godimento non vale i 3 minuti non spesi a pulire la canna la sera prima. se dovete effettuare la manutenzione fatelo il lunedi cosi avete tutta una settimana per ovviare a qualsiasi problema che si pone, ogni volta che programmate una sessione infrasettimanale, magari di allenamento o anche di mantenimento programmate anche il tempo per effettuare la manutenzione.
la precisione del tiro dipende a sua volta da 2 fattori:
- ambientale
- umano
per iniziare a capire cosa fare e come farlo eliminiamo (per il momento) il primo fattore e curiamo il secondo. l'unico modo per eliminarlo è allenarsi in "laboratorio", cioè un abmiente controllato che sia almeno in teoria esente dalle variabili ambientali. occorre una linea di tiro di almeno 10 metri (cioè almeno 13 metri di spazio in lunghezza) al chiuso e con una buona illuminazione. purtroppo la maggior parte di voi non dispone di uno spazio simile e sinceramente non so come risolvere questo problema, ma cosi è e di questo si necessita. ora avete bisogno di un rest e di bersagli (tanti).
il rest è un appoggio per il tiro. può essere qualsiasi cosa, dai superpro cavalletti per il benchrest al bipiede del fucile al cuscino di lupo alberto che vi ha regalato la vostra tipa. il prezzo è molto diverso, la funzionalità è praticamente la stessa. io personalmente uso un mini cavalletto fotografico a cui ho applicato una staffa dove apoggiare il fucile. in ambito militare la scelta piu gettonata solitamente è il sacchetto di sabbia, comunque spero abbiate capito l'antifona e vi adeguiate.
il bersaglio invece sarà un foglio di dimensione a4 o un a5. al centro di ogni bersaglio fate un segno nero (può essere un cerchio o un quadrato) della dimensione di 4-5 cm di lato/diametro. al centro disegnate una figura corrispondente di circa 1 cm ma piena. posizionate il bersaglio in modo che possa essere facilmente bucato da un pallino a 10 metri e che il centro sia a circa 30/40 cm da terra (non meno) e che sia alla fine della linea di tiro. misurate 10 metri e in qualche modo segnate ina linea perpendicolare a quella di tiro (se è una superficie che non va macchiata o rovinata usate del nastro da carrozziere). il vostro fucile dovrà stare con la volata dietro a questa linea di tiro.
ora mettetevi in posizione prona e fate una bella rosata d'assaggio, magari 10 colpi, sparati come meglio riuscite a fare.
ricordatevi di posizionare il rest in modo che riusciate ad andare in punteria facilmente sul bersaglio (ricordate lo zero naturale!!!) e anzichè usare la mano debole per tenere la parte anteriore dell'astina usatela per trattenere il calcio. per fare questo chiudete la mano a pugno leggero, lasciando largo il pollice. appoggiate la parte interna del polso a terra e pinzate tra pollice e indice la parte terminale bassa del calcio spingendo verso la spalla. fate in modo che la posizione sia naturale e smooth. quest'ultimo modo non è comunque un dogma e ci sono tanti modi per farlo. alcuni mettono la mano nell' incavo del gomito del braccio forte e incastrano il fucile tra la spalla forte e la parte superiore (esterna) del polso. la chiave di volta è trattanere il fucile nella parte piu posteriore possibile.
importissimi in questa fase sono questi fattori:
- allineamento occhio-oculare
- pressione del grilletto
- posizione stabile
- respirazione
- concentrazione
nell' allineamento o-o (e-e in inglese: eye-eyepiece) il cerchio del reticolo deve essere perfettamente centrato nell' alone nero. non ci devono essere ombre o sfumature ne laterali ne longitudinali. tra lente e occhio circa 7-8 cm (non meno di 6 comunque...altrimenti spostate in avanti l'ottica). se l'immagine anche oltre i 20 metri appare sfumata agite sul fuoco dell'ottica o sull'eyebell. se potete regolare il fuoco regolatelo alla distanza del bersaglio.
la pressione del grilletto deve essere fluida e costante. tiratelo piano e decisi e solo quando siete sicuri che è il momento giusto. non usate piu forza del necessario e non muovete la mano per tirarlo. no stringete piu di quanto state facendo ma non dovete neanche mollare la presa. parola d' ordine: stabilita' assoluta. il grilletto va posizionato esattamente al centro della falange, tra l'articolazione e la punta dell indice. si tira il grilletto con una contrazione delle ultime 2 falangi.
della posizione stabile ho gia parlato. ripeto: massima naturalezza unita alla massima stabilità. siete pietre e non vi muovete! ricordate ancora lo zero naturale.
respirate naturalmente per 4-5 cicli usando solo il naso, poi per altri 4-5 cicli forzate la respirazione espandendo al massimo la cassa toracica, poi altri 4-5 cicli, questa volta espirando con la bocca. leggeri come un soffio. l'ultima inspirazione dovete bloccarla a metà: non completatela. da questo momento avete dai 5 ai 7 secondi di pressochè totale immobilità corporea e perfetto sfruttamento e ossigenazione dell'occhio ed è in questo lasso di tempo che dovrete tirare il grilletto. calmi e rilassati, ma decisi e un po aggressivi allo stesso tempo. oltre gli 8 secondi di apnea i muscoli degli arti periferici (mano) avranno dei piccoli spasmi impercettibili e la vista vi si abbasserà leggermente. in seguito le cose andranno sepre peggio. sparate nei primi sette secondi. ancora meglio se sono i primi 5, ma comunque non abbiate fretta.
la concentrazione e l'atteggiamento mentale sono importantissimi per tirare bene. questi i miei consigli:
-superrilassati nella preparazione. ma anche molto attenti. ripassate mentalmente tutto e controllate e verificate.
-quando inizia la preparazione respiratoria sgombrate la mente. vuota e pura, senza pensieri. scandite mentalmente le tre fasi respiratoriee il blocco contando mentalmente da 1 a 4 prima di iniziare la fase seguente.
-durante il blocco sereni e con la mente vuota, ma concentratissimi per tenere il reticolo perfettamente al centro del bersaglio. dite mentalmente "fuoco" e tirate il grilletto.... io personalmente dico "fanculo"... bhe fate un po voi... purche sia qualcosa che idealizzi il fatto che ora quel bersaglio lo rispedite nell'età della pietra, che gli fate un bel buco, che lo annichilite, eccetera. non importa esattamente a cosa pensate, purche sia qualcosa che idealizzi il vostro successo, che sia quella parolina magica che vi faccia capire che tutto è possibile, basta volerlo.
ora andate a vedere la sagoma! ecco è cosi che spara un vero cecchino!!!
-
kyro credo che tu sia saltato su con un po' troppo affanno, forse non capendo lo spirito del forum e in particolare del topic, perchè come puoi leggere qui siamo tutti abbastanza amiconi, ci prendiamo per i fondelli in continuazione e ci aiutiamo quando serve.
nessuno aveva intenzione di farsi gioco di te od offenderti, quindi calmo, evitiamo tutte le risposte acide perchè come vedi è stato anche risposto (in maniera più che corretta) al tuo quesito.
qui non ci sono boss o capi supremi, ma c'è sicuramente chi ne sa un po' di più e chi un po di meno e cerchiamo continuamente di livellare questa imparità proprio scambiandoci le nostre "conoscenze" in merito, senza ripicche del tipo, "se non lo dici vado via" che non fanno altro che far catalogare una persona sicuramente non in modo positivo.
con un po' di umiltà e pazienza potremo fare tutti molta più strada.
detto questo, da parte mia e credo anche da parte degli altri, dico che sei libero di fare tutte le domande che vuoi, certo che tutti faranno il possibile per dissipare i tuoi dubbi.
-
l'ho sempre detto, doc sei un bono :giggle: .
-
grazie doc.l'umiltà non mi manca(la modesti si..ghghg scherzo) e sono il primo a dire che non ne so mezza e rispetto fortemente chi come pizza si prende la bega di scrivere tutte queste pagine di consigli e aiuti.
torno un pò indietro e ammetto che non mi sono comportato mai così pur stando ora come ora su una decina di forum dei quali 5 seguo assiduamente.
quindi chiedo scusa se sono "saltato agli occhi",m ma è stato un istinto dato che non mi sono sentito preso sul serio.
-
la cosa per me è gia storia...capita! tiriamo avanti!