secondo me no tex, la pressione rimane invariata aumenta solo la velocità dell'aria!
aumentabndo pero' solo la varia e non la p non so se aumenterà la spinta!
Visualizzazione stampabile
secondo me no tex, la pressione rimane invariata aumenta solo la velocità dell'aria!
aumentabndo pero' solo la varia e non la p non so se aumenterà la spinta!
agors leggi il mio post numero 240... poi dimmi!
montana, si mi ricordo di questa discussione ecco perchè mi era venuto in mente un foro troncoconico e non cilindrico, forse cosi si compensa al rallentamento del pistone (poi il rallentamento è da valutare se è significativo e quindi influente o meno con il nostro lavoro)
poi, agors, come mi metti in relazione la velocita dell'aria in uscita con la pressione?
la pressione è forza/superfice in cui f è la molla quindi costante e s è la sezione del becco della testa , detto questo siamo tutti d'accordo che restringendolo p aumenti?
siamo d'accordo perche mi sembra che il ragionamento fili...
all'aumentare di p, l'aria spinta fuori esce + o - velocemente?
che relazione possiamo instaurare tra p e v?
sono ancora bloccato!
ordinato pistoni full teeth da evike.......dopo tre gg per avere le spese di spedizione....ho pagato e solo adesso vengo ha sapere che nel mio ordine ho un back ordered e che devo sostituire un articolo (il pistone jbu che consiglia danny insieme al prometeus che non trovo da nessuna parte....)
per cui ne avrò ancora per una settimana.....
a meno che qualche anima pia non sappia dove trovare un pistone simile in italia.....
cerco un buon pistone full teeth (non sette...ma tutti i denti)
deepfire sarebbe il top...altrimenti
basta uno da sacrificare.....
avevo trovato un cinese qui sul forum...ma la cremagliera era deboluccia ed ha retto solo per la prima raffica!
montana quello che dici è vero!
pero' lo dobbiamo usare al contrario!
cioè dobbiamo aumentare la velocità di uscita dell'aria dalla testa cilindro (diminuendo pero' la velocità con la quale il pistone avanza verso la testa cilindro!)
ricerco l'equazione di bernulli e vi aggiorno!
il risultato da ottenere è l'aumento della potenza dell'asg, lasciamo stare riagganci e velocita del pistone per ora!
per aumentare la potenza dellasg è meglio aumentare la pressione o la velocita dell'aria?
credo si debba aumentare la velocità!
praticamente:
v2=v1(a1/a2)
dove v1 è la velocità nel cilindro e a1 è l'area del cilindro metre v2 è la velocità di uscita dall'ugello e a2 è l'area dell'ugello!
quindi bisognerebbe aumentare la sezione del becco.....e quindi fare anche degli spingipallini a misura...
ma non si puo fare una chat in 3 su msn?
haaaaa
ne stavo parlando con tex su msn......
ho aperto il mio book di termodinamica....sezione trasformazione adiabatica.
minor pressione-----> maggior velocita
maggior pressione----->minor velocita'
dobbiamo prendere in considerazione la prima.....
e se la uniamo all'effetto magnus forse si arriva ad un aumento di gittata
che ne dite?
no, bisogna diminuire la sezione del becco!!
p.s. non è adiabatica
per aumentare la velocità di uscita dell'aria bisogna diminuire la sezione del beccuccio della testa cilindro. minore è la sezione e piu forte (quindi veloce) sarà l'aria che esce dal beccuccio, allo stesso tempo però diminuisce la velocità di scorrimento del pistone perche incontra maggiore resitenza dovuta ad un aumento di pressione nel cilindro e quisto puo provocare un riaggangio.
my 2 cent.
ti dico anche il perchè della mia affermazione.
l'aria come un qualsiasi altro fluido in un condotto possiede un'energia cinetica sia un'energia di pressione.
diminuendo la sezione , ovvero immettendo il fluido in un restringimento , si ha un aumento della velocità del fluido con una diminuzione della pressione dello stesso, visto che l'energia deve essere uguale a quella posseduta nel punto precedente al restringimento.
viceversa diminuendo la velocità e quindi l'energia cinetica si aumenta l'energia di pressione sempre per lo stesso motivo.
quindi secondo il mio modestissimo parere allargando lo spingipallino si aiuterebbe il pistone ad andare a fine corsa , velocizzando così il ciclo e diminuendo gli attriti.
magari sto per dire una stronzata, ma magari, come sottolineato impietosamente in precedenza, sono totalmente digiuno dei più basilari concetti di fisica.
giorni fa parlando, con un amico cardiologo, mi spiegava che il sangue in uscita dal cuore ed in immissione nell'arteria ha una velocità corretta di circa 4 m/s. se con l'ecodopler si misurano velocità più elevate, che in casi estremi possono arrivare a circa 3-4 cm/s, significa che l'arteria presenta una strozzatura.
ciò, trasposto in campo softairistico, mi porterebbe a dedurre che un becco più stretto nella testa pistone porterebbe a parità di volume d'aria e di energia, ad un accelleramento da parte del flusso d'aria.
ripeto, molto probabilmente è solo un enorme abbaglio per cui mi scuso in anticipo.
e' l' equazione del bernoulli,
nella zona del restringimento si determina un aumento di velocità proporzionale alla diminuzione dell'area della sezione.
la caduta di pressione invece è proporzionale alla diminuzione del quadrato dell'area della sezione.
non mi chiedre di dimostrartelo perchè non mi ricordo.... ti posso solo garantire che la legge è giusta , visto che per fisiologia ce l'hanno fatta studiare allo sfinimento.
cioè te dici che su un restringimentola pressione diminuisce mentre la velocita sale? ho capito bene?
come gia detto io ho studiato chimica ma sui ragionamenti riesco a stare dietro bene un po a tutto:
p=f/s ... è esatto?
ragazzi a breve, appena avro' un po' di tempo, postero' la guida su come farsi il dual sector!
niente di impossibile!:)
siete sulla buona strada!
un aiuto potete trovarlo leggendo con l'interesse prestazionale e non polemico questo thread datato:
https://www.softairmania.it/showthre...t=5715&page=20
x agors
cancella i miei interventi in questo thread cosi evitiamo che , per colpa mia, chiudino anche questo!
per la cronaca, scommessa vinta!
avevo previsto che il thread degli he non sarebbe arrivato a fine mese, senza sconcerie naturalmente,----------> zac! il lucchettone di ponte miglio!
grazie! e ancora grazie!
vinta la scommessa con klaus! ........ e parafrasando il caro albertone ,tratto dal marchese : " ......... stò birbaccioni......." scusate per il francesismo in prima edizione!:roftl::lol:
milvio. ponte milvio.Quote:
il lucchettone di ponte miglio!
stò tremando dalla paura !!Quote:
e parafrasando il caro albertone ,tratto dal marchese : " ......... e mò,sò ca%%i vostri......." scusate il francesismo!:roftl::lol:
ragazzi, tra qualche giorno, prova con un turbo systema e lo spacers sulla molla!;)
...hehehhe ecco una bella notizia.con il dual sector ed il turbo systema volerà.:wink2:
ragazzi nuovo record....37bb/s con lipo 7,4v!!!
montavo:
doppio settoriale fatto da me
gear cinesi
spessorato da paura
gb cinese
mosfet no ab
pistone metallo
molla 120
spacers da 22mm
turbo systema
lipo 7,4v 2500 22c
tutto su boccole da 6mm piene!
presto la prova con la 11,1v carica!
che ne dite?:)
giustamente direte si vabhè ma lo dici cosi'...e le prove?
e mentre si carica la 11,1v..ecco il video della 7,4v!
https://www.youtube.com/watch?v=h8ksrclxyhg
il 10 è asssicurato, ma sicuramente sono arrivato dove nessuno era arrivato fino ad ora!(almeno qui in italia!)
forse regge fino alla prova con la 11,1v..forse..ma non credo vada più in là..
con altri accorgimenti si potrebbe fare arrivare ancora più in alto...cmq è sicuramente un risultato degno di nota.:wink2:
ancora complimenti, secondo me (non ne so molto di meccanica però) se utilizzi il top del top come ingra, potresti anche non incorrere in brutte sorprese... anche se gli stress termici e meccanici in questi casi son belli alti.