Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
ludwinprinn
ragazzi, anche io nel mio piccolo di asg ne ho viste a ballate... ma sta storia della "gittata più elevata" mi lascia mooooolto perplesso.
a parità di potenza di uscita uguale, un pallino non può percorrere più metri... se azzerate l'hop-up i pallini fanno 15 metri a dire tanto su 1 joule.
il guadagno in metri sulla gittata massima lo si ha solamente per un fatto di regolazione hop-up. se si regola l'hop-up per un tiro teso, senza che il pallino impenni neanche di 1 mm si fanno 30 metri. se invece diamo al bb qualche cm di "impennata" ecco che si arriva a 50 metri.
p.s. e comunque alzi la mano chi ha mai colpito qualcosa a 50 metri... mi sarà capitato una volta in 14 anni che gioco a softair!
a parità di potenza di uscita non è vero secondo me che il pallino debba avere la stessa gittata, in quanto bisogna considerare non poco anche il fattore turbolenza dell'aria .
un conto è se si fa la prova al crony da 10 cm , distanza in cui ancora le turbolenze sono trascurabili, un altra se si analizza il comportamento del pallino a 30 e passa metri.
mi spiego meglio, 2 asg sparano entrambi a 0,99 j ma uno di questi ha un gruppo aria , hop up, cilindro ecc ecc non studiati bene mentre nel secondo ogni pezzo è il frutto di accurate prove. nel primo caso l'aria che esce dalla canna sospingendo ed avvolgendo il pallino potrebbe non essere uniforme , chessò magari si creano delle turbolenze da una parte piuttosto che dall'altra andando così a far perdere parte dell'energia cinetica al pallino. nel secondo caso ci potrebbe essere un minor dispendio di energia cinetica in turbolenze ed attriti vari ed ecco spiegato la differenza di gittata che ha constatato lo zio fester con la prova del magic box.
-
brigge in teoria ti dò pienamente ragione. e' innegabile. ma a livello pratico sono 3 pezzi di metallo fatti male che comprimono un pistone, e un pallino di plasticaccia da 0,20 +- 0,02 grammi.
ai tempi degli he feci non so quante prove insieme a jaiss postandole poi su asn. fucili a canna corta, a canna lunga, marui originali e custom varie. il risultato era che un 733 marui tirava 10 metri meno di un sr16 kittatissimo da 108 m\s con tutti i rimedi arcani & vodoo del tempo (mi ricordo aveva anche il settore alleggerito quell'sr... chissà che fine ha fatto :) ). e queste differenze erano sostanzialmente date dalla regolazione dell'hop-up, dato che con hop-up a zero la differenza di tiro era di 2 metri scarsi.
fucili che tirano 20 metri più degli altri? si, ma si deve andare sui 2 joule. mi ricordo il vsr di jaiss che portato a 2,4 joule (per sfizio) tirava 80, forse anche 90 metri buoni , ma siamo a 2,4 joule per un incremento di 30 metri. 10 metri a parità di potenza... per la mia esperienza non sono possibili.
un paio di metri, anche 3 per un rapporto migliore tra cilindro e canna? sono d'accordissimo, è lo stesso principio per cui il 733 marui con cilindro pieno ha una buona gittata anche con soli 88 m\s.
-
mi piacerebbe che una delucidazione la desse ziofester, nel tempo l'ho seguito e ha trovato delle interessanti soluzioni.
i pezzi come da foto son belli, i materiali non posso dirlo, ma il clindro ricorda quello km (in quel caso conico e senza foro) ed io lo considero uno dei migliori cilindri sul mercato.
il rof é notevole come da filmato.
lo spingipallino potrebbe essere ottimo, ma cosa cambia?
mi dite che funzionano bene, ottimo ci credo.
ma se qualcuno arriva a dirmi che funzionano meglio delle marche attuali mi aspetto, per serietà e capacità, che mi spieghi perché.
potrei essere interessato anch'io a provarli, non si finisce mai di imparare.
però al di là delle impressioni e delle teorie sulle turbolenze, che si sono vere ma riguardano più la parte canna/hop up, perché la direzionalità e la rotazione al pallino la danno loro.
mi interessa capire oggettivamente perché ziofester sostiene che sparino di più di un suo fucile customizzato della stessa potenza (come da suo post).
mi permetto di mandare un pm in merito al suddetto.
:runsaway:
-
Quote:
brigge
mi spiego meglio, 2 asg sparano entrambi a 0,99 j ma uno di questi ha un gruppo aria , hop up, cilindro ecc ecc non studiati bene mentre nel secondo ogni pezzo è il frutto di accurate prove. nel primo caso l'aria che esce dalla canna sospingendo ed avvolgendo il pallino potrebbe non essere uniforme , chessò magari si creano delle turbolenze da una parte piuttosto che dall'altra andando così a far perdere parte dell'energia cinetica al pallino. nel secondo caso ci potrebbe essere un minor dispendio di energia cinetica in turbolenze ed attriti vari ed ecco spiegato la differenza di gittata che ha constatato lo zio fester con la prova del magic box.
se entrambi escono agli stessi m/s non credo che quello che succede prima nel ciclo di sparo influisca sulla gittata.
se al pallino viene impressa l'energia cinetica necessaria per quella velocità, fermo restando quello che succede nella camera hop-up e nella canna, vuol dire che in un modo o nell'altro il gearbox ha raggiunto lo stesso risultato.
tutte le turbolenze di cui sento parlare non possono fisicamente avere influenza in un sistema semplice come quello dei nostri gearbox.il pallino cilindrico,la velocità di uscita relativamente molto bassa e la tenuta pneumatica non ermetica di tutto il sistema fanno si che non si possano applicare matematicamente le leggi della balistica.(almeno a monte della camera hop up)
-
misurando con un cronografo la velocità di uscita dei pallini a 10 cm dalla canna non posso dire che a parità di potenza questi avranno la stessa gittata. a distanze così brevi non conta se il pallino crei turbolenze o meno che possano influire sulle lunghe distanze.
e' altresì vero che un comportamento di questo tipo viene favorito più che altro dalla canna e soprattutto dal gruppo ho up piùttosco che dalla meccanica che ha il mero compito di comprimere l'aria.
però il semplice fatto che il cilindro sia ottimizzato per canne lunghe come quella di un m16 ed abbia allo stesso tempo due fori laterali nel terzo posteriore mi lascia pensare non poco.
perchè mai praticamente tutti i vari costruttori di armi per softair hanno sempre fatto cilindri pieni e non forati per canne sopra i 40 cm?
-
Quote:
ludwinprinn
brigge in teoria ti dò pienamente ragione. e' innegabile. ma a livello pratico sono 3 pezzi di metallo fatti male che comprimono un pistone, e un pallino di plasticaccia da 0,20 +- 0,02 grammi.
ai tempi degli he feci non so quante prove insieme a jaiss postandole poi su asn. fucili a canna corta, a canna lunga, marui originali e custom varie. il risultato era che un 733 marui tirava 10 metri meno di un sr16 kittatissimo da 108 m\s con tutti i rimedi arcani & vodoo del tempo (mi ricordo aveva anche il settore alleggerito quell'sr... chissà che fine ha fatto :) ). e queste differenze erano sostanzialmente date dalla regolazione dell'hop-up, dato che con hop-up a zero la differenza di tiro era di 2 metri scarsi.
fucili che tirano 20 metri più degli altri? si, ma si deve andare sui 2 joule. mi ricordo il vsr di jaiss che portato a 2,4 joule (per sfizio) tirava 80, forse anche 90 metri buoni , ma siamo a 2,4 joule per un incremento di 30 metri. 10 metri a parità di potenza... per la mia esperienza non sono possibili.
un paio di metri, anche 3 per un rapporto migliore tra cilindro e canna? sono d'accordissimo, è lo stesso principio per cui il 733 marui con cilindro pieno ha una buona gittata anche con soli 88 m\s.
ti dico la mia sulla miglior resa delle canne corte, tutti sappiamo che il pallino , uscendo dalla canna, rmbalza diverse volte sulle pareti del lume interno, ora nelle canne lunghe si ha un maggior numero di rimbalzi, fino ad ottenere una piu'omogenea direzione del proietto al momento dell' uscita, i maggiori rmbalzo, d'altro canto frenano maggiormente la rotazione del pallino impessa dall' hop-up, nelle canne corte quindial vivo di volata, la velocita' residua di rotazione opposta alla gravita è maggiore, con questo è spigato l'arcano del tuo 733, che a parita' di potenza spara piu' lontano di un m16, con un kurz ovviamente avresti una rosata piu' ampia ma l pallino viaggi veamente lontano...
-
per questo si mettono le canne di precisione, per evitare i ballonzolamenti del pallino.
tuttavia non concordo con te per la questione apertura della rosata e distanza. per me , per forza di cose se il pallino comincia a girare vuoi per le turbolenze, vuoi per la rotazione perderà inevitabilmente energia cinetica e quindi cadrà prima.
credo che invece tu abbia ragione quando dici che più una canna è lunga più si viene a vanificare il lavoro dell' hop up.
-
ho preso proprio questo weekand una delle loro batterie,, appena mi arriva apro il termorestringente e provo a vedere cosa c'è sotto!
-
Quote:
tex_zen
ho preso proprio questo weekand una delle loro batterie,, appena mi arriva apro il termorestringente e provo a vedere cosa c'è sotto!
se fossi in te non lo farei.
1 perchè perdi la garanzia
2 perchè entro domani avrete tutte le spiegzioni tecniche del caso.
perchè invece non usi un tester (di sicuro ti costa di meno):-d
-
stasera proverò a verificare la capacità effettiva delle celle con una stazione di carica professionale della robbe, giusto per chiarire tutti i dubbi che sono venuti in merito a queste benedette batterie a tubo.