Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Maurizio87
Zerosoft, l'aria pesa, eccome!!! Un metro cubo d'aria pesa circa 1,3 kg, quindi un litro d'aria pesa 1,3 grammi, quindi come 6 pallini e mezzo. Mica male vero?
Spiegamela se vuoi anche in pm non essendo un esperto in fisica
Mi stai dicendo che io compro un sacchetto di bb sottovuoto li peso e mi danno un kg pulito, faccio poi un paio di fori entra l'aria ripeso il sacchetto e mi da un valore superiore?
Siamo d'accordo che l'aria ha un peso, tutti abbiamo visto gli astronauti volteggiare in assenza di atmosfera, ma l'affermazione applicata all'argomento in questione non in senso empirico mi pare dubbia, ma gradirei essere smentito per mio personale interesse
------ Post aggiornato ------
Quote:
a.iaqui
grazie Maurizio87, finalmente qualcuno ha espresso il peso di un certo volume d'aria... naturalmente questo esclude assolutamente che nei nostri sacchetti l'aria svolga una qualche funzione sul peso che misuriamo.
Non ci ho riso sopra perché da come hai scritto quel messaggio pareva che tu m'avessi preso per un co..ne; semplicemente, ho accettato, ringraziandolo, la proposta dell'altro utente ma con riserve.
Infatti ho scritto:
temo di non averlo considerato, anche se dubito che in un sacchetto di 20 X 30 cm l'aria contribuisca in maniera sostanziosa ad aumentare o diminuire (sul primo post al mio sacchetto mancavano 180 g!) il peso dell'intera confezione.
Poi, se l'altro utente non aveva intenzione di contribuire all'argomento ma di digitare quattro parole sulla tastiera, non posso farci nulla.
Purtroppo lo scrivere si presta anche a interpretazioni non volute, e me ne scuso, alzi tra l'altro la mano chi non si è mai "bevuto"
qualcosa.
Io stesso, se qualcuno è in grado di dimostrarmi il contrario della mia affermazione, passerei come scrivi tu da cogl...
Sbagliare non è un reato, riconoscere di avere sbagliato è per me segno di onestà intellettuale, attendo pertanto lumi per confutare la mia affermazione.
Un OT Ringrazio per la rep firmata e commentata, anche se in questo caso la funzione dell'avvocato è del reppatore avendone d'ufficio preso le difese senza intervenire pubblicamente
Quote:
.il.Temibile
Ragazzi il mio era un intervento "serio". Ho infatti fatto una premessa --> "... Non vorrei dire una cavolata ..."
Ero convinto che un sacco sigillato avesse un peso maggiore rispetto ad uno aperto proprio per via della fuoriuscita dell'aria!
Beh dai, ho imparato qualcos'altro di nuovo! ;)
Bah il temibile mi pare che da quel che leggo che qui si sostenga l'esatto contrario ovvero che un sacchetto aperto contenendo aria sia più pesante, teoria a me dubbia ma sicuramente più accettabile della tua. D'altronde non è che aprendo il sacchetto il vuoto esce ma al contrario l'aria entra ( a meno che vi siano bb confezionati in atmosfera modificata ma allora non sono sotto vuoto)
In attesa di ricevere risposta al mio pm che ovviamente poi renderò pubblico, vorrei ricordare a tutti che la questione posta posta in titolo aveva come argomento l'eventuale sottopeso dei sacchetti di bb rispetto al Kg dichiarato.
Con aria, azoto, anidride carbonica o sottovuoto io peso il sacchetto acquistato e determino la congruità con il dichiarato. Spero che fin qui siamo d'accordo tutti
Ammesso, ma non ancora concesso, questa influenza dell'aria, una volta aperto avremmo un incremento di peso e non un decremento. Semprechè qualcuno al contrario si compri i bb in sacchetti normali e poi se li metta sottovuoto magari pure a -30 così abbiamo un ulteriore perdita di peso per l'assenza di umidità. Ma che diavolo di bilance di precisione usate a casa vostra?
Scusate ma io ho una misera terrajon (mi pare si scriva così) per pesare farina riso e pasta, non per preparare composti chimici
Quote:
zerosoft
Questa me la segno nell'annale delle bufalate differenza peso tra un sacchetto sottuovuoto e uno no: ma le pensate la notte ste' cose ?
Adesso l'aria si è messa a pesare (si in effetti se parliamo di pressione in millibar) ? ragazzi siamo seri !
Senza offesa ma l'avete sparata grossa sia il.temibile che non so se ti prendeva per i fondelli ma sopratutto tu a.iaqui che gli hai risposto seriamente
Potremmo in via del tutto teorrica prendere in considerazione il tasso di umidità del prodotto ma la differenza di valori si valuterebbe su bb asciutto e bb con condensa . Quando mai?
mi sa che ti ha tirato l'amo e tu ci hai abboccato
Questo è il mio intervento che ha scatenato il tutto e, mi spiace fatto sentire offeso a.iaqui
Dopo aver chiarito con Maurizio sul discorso peso aria voglio chiarire come messo tra parentesi che non ho mai scritto che l'aria non ha peso. Ho scritto e mi pare, a questo punto, a ragione, che sostenere che l'apertura o meno del sacchetto (ovviamente senza asportare bb !) influisca sul peso dello stesso sia una bufala bella e buona.
E con questo chiudo perchè l'ho fatta lunga
Fermo restando la lodevole osservazione sul controllo pesi fatta da a.iaqui che non mi sembra stata mai sollevata da altri
Buona serata e Buona Pasqua a voi ed alle vostre famiglie