https://www.parcoesposizioninovegro.it/militalia/
a destra :0
Visualizzazione stampabile
Un paio di russe o presunte tali a cui sfilare la canottierina ci sono sempre, non ho idea come la pensino e non mi pare di ricordare, senza offesa per amici e parenti, che fossero da annoverare nell'elenco f...e
Il tema di questa edizione è dedicato alla II WW US INFANTRY quindi ci saranno più gruppi di revocazione ma il mix delle ere e delle divise sarà sempre lo stesso
Confermo le alte quotazioni un pò per(quasi) tutto . Giusta l'idea vedere toccare e ordinare in rete
@MAXLV questa volta non cominciare a digiunare da oggi, all'ultima edizione con il tuo amico vi siete divorati pure un tavolo e ho le impronte dei tuoi denti su un caricatore M4 !
Poi fai attenzione il bidoncino del petrolio che usiamo per sgrassare, ti fa male: non è vino bianco! :D
Ti aspetto ciao!
Per tutti quelli che sono alla loro "prima volta":
il tema è per la MOSTRA, un'area pari a meno del 5 % della superfice espositiva. Ci sono un po' di bacheche (tipo museo) con reperti d'epoca. E' tutto materiale molto bello, ma è un "di più" rispetto alla fiera (e non è in vendita).
La fiera NON ha un tema, ci sono espositori e bancarelle con materiale vario.. andiamo dalle cinesate (non solo ASG.. tipo gli elicotteri radiocomandati) a stand ben organizzati (anche di associazioni d'arma, gruppi di rievocazione) con materiale pari a quello di un museo ( 1^ e 2^ guerra mondiale, alle volte anche materiale più datato) o materiale postbellico, ricambi per mezzi militari storici e per armi (occhio a quello che comprate.. la legge non ammette ignoranza e il fatto che ve lo vendano NON vuol automaticamente dire che sia legale farlo) e commercianti che non sfigurerebbero al mercato rionale (con roba che proprio non centra un fico secco o è paccottiglia pura)
Poi c'è tutta una zona in cui il termine "bancarella" è improprio.. si tratta di mucchi di roba buttata a terra.. ci si arma di pazienza, si spera nella tenuta dell'ultimo richiamo antitetanico e si pesca. Se siete fortunati potete fare ottimi affari.. ma vige la regola del "visto e piaciuto".. si tratta di materiale usato, se dopo 2 ore scoprite la magagna.. nessuno vi ridà indietro i soldi.
Discorso dei prezzi, un paio di chiarimenti: capita che gli espositori si scambino materiale tra loro ( e lo rimettano immediatamente in vendita).. a me è capitato di seguire un giaccone che in 2 giorni è passato per le mani di 3 rivenditori.. partito il sabato mattina (addirittura prima dell'apertura) a 20 euro, è stato esposto tutto sabato con prezzo 30 euro per poi finire la domenica mattina sul banco di un terzo commerciante a 40 euro (e rimanere invenduto).
Parallelamente è anche vero che la domenica, dopo le 16, la fiera è già morta.. c'è già gente che disfa le bancarelle e rifà gli scatoloni.. è il momento in cui è possibile tirare il colpo, facendo offerte un po' aggressive, specie nei confronti di chi è solo mercante ambulante (chi ha il negozio se ne frega.. quello che non ha venduto oggi in fiera, lo vende 2 giorni dopo in negozio.. per l'ambulante è diverso.. magari la prossima manifestazione è tra 3 settimane ed è a 400 km di distanza.. può avere interesse a vendere oggi a 7 euro quello che non è sicuro di vendere tra 20 giorni a 10 euro)
C'è poi del materiale che può subire oscillazioni di prezzo non indifferenti da un'edizione all'altra.. a parte un discorso di mode (che indubbiamente c'è) è un discorso di disponibilità sul mercato. Capita di cercare un dato pezzo per anni e sentirsi sparare cifre folli.. poi arriva sul mercato uno stock monumentale e lo stesso pezzo compare su tutte le bancarelle al prezzo delle noccioline. Bisogna armarsi di pazienza e conoscenza.. e magari imparare dagli errori altrui ;) 8e io ne ho fatti abbastanza da poter scrivere una tesi di laurea sull'argomento :evil: )
Mezzi di trasporto: in macchina da Torino sono circa 170 km (solo andata) Oltre al carburante (che di questi tempi...) calcolate che si pagano 16 e rotti euro tra autostrada e tangenziale Milano (anche qui sola andata). Fatevi voi i conti. Il treno (regionale) costa 11 e rotti euro a tratta e ci impiega un'ora e tre quarti (in macchina siamo lì.. contando poi l'uscita da Torino ed il traffico sulla tangenziale di Milano, specie al ritorno, i tempi possono dilatarsi alla grande.. una volta, causa ingorgo per incidente, a tornare ci ho messo 4 ore) e come spesa dovrete solo aggiungere un paio di biglietti del trasporto urbano. Per visitare la fiera e togliersi lo sfizio di ritornare sui punti di maggior interesse, direi che, anche per chi sia alla prima volta, 3-4 ore bastino e avanzino (inclusa una pausa pranzo).
Fatevi voi i calcoli di cosa vi conviene fare.. ovvio che se contate di comprare 5 ASG e 20 mimetiche per la squadra, magari la macchina vi conviene :giggle:
grazie tenmich, sei stato molto esauriente, direi che adesso posso partire facendo attenzione a non pigliarla nel chapet!! :giggle:
io personalmente domenica sono a chivasso per un torneo, e in teoria dico in teoria perche poi bisogna vedere, finito il torneo intorno alle 2 si attacca giu alla fiera! diciamo una bella giornata piena in piedi dalle 5 della magnana!!!
diciamo che non mi aspetto un mercato all ingrosso dove fare un sacco di affari, però ecco quelle specie di bancarelle tutta roba ammassata potrebbero fare al caso mio per trovare qualcosa di sfizioso!!
e poi obietivamente penso che le fiere servano soprattutto per far conoscere materiali e attrezzature nuove no?? un po come le fiere dello sci e snowboard!! quindi comunuqe le grandi occasioni sono difficile da reperire!!
ti darò domenica giudizi e pareri sull esperieza: puo darsi che alla fine torni a casa con mille sacchetti e il conto in banca al limite!! :drunk:
grazie ancora!!
Quoto al 100% tenmich, se si cerca si trovano buoni affari.
Un buon esempio di "cerca che l'affare lo trovi" è stato il Nape Pad Crye che comprai l'anno scorso, in una bancarella lo trovai a 80 (WTF!!) € e gira che ti rigira lo portai a casa a 40 in un'altra.
Verissimo, l'affare lo si spunta sempre, e se questa volta non riesco a pigliare nulla vengo solo per coccolare il gattone rosso del tedesco (o forse è il tedesco ad essere proprietà del gattone?) Comunque sia ,questa volta mi faccio dare la mappa degli espositori e a quelli più interessanti chiedo direttamente l'indirizzo mail o se hao un sito, soprattutto il russo con inerti militari ha roba davvero carina, ma anche quelli che hanno le minuterie hanno cose molto belle....
NB: Per chi non ci fosse mai stato fatevi un giro nella sezione soft air arena e cercate le discussioni simili a questa, sulle passate edizioni, già dal sabato sera vengono postate molte foto quindi vi potete fare un'idea di cosa diavolo c'è o non c'è.
Alludi a lui ? Il mitico "gatto da fiera" ? :cool:
Allegato 142801
Certo!!!! E' il micione più coccoloso e calmo del mondo, non sono molti i gatti che riuscirebbero a stare tranquilli con il macello di gente che gli passa davanti