su di questo in carbonio è stato fatto, se non ricordo male per testare la robustezza sopra ci è salita una persona di 75 kg
Visualizzazione stampabile
2 domande TEX:
1) la tenuta della testa pistone è stata verificata con entrambe le configurazioni immagino, ma non l'hai specificata. Mi chiedevo a tal proposito se oltre a cambiare oring per la testa pistone, avessi adeguato anche la tenuta della testa cindro sul generoso cilindro DTC.
2) L'oring "maggiorato" che hai usato per la testa pistone montata sul cilindro DTC che dimensione ha?Hai verificato se l'incremento % del diametro dell'oring sia pari all'aumento percentuale del diametro interno del cilindro DTC rispetto all'altro cilindro usato?
La seconda domanda sopratutto sembra banale, ma non lo è a mio parere. Il gap % sul diametro fra l'oring della testa pistone e il profilo interno del cilindro influisce per forza di cose sull'attrito, sulla velocità e quindi sulla potenza rilevata come da te ipotizzato e a mio parere la "semplice" verifica a mano da te effettuata non basta in tal senso, visto che stiamo parlando di grandezze molto piccole...
1)tutto il sistema è ovviamente a tenuta, era implicito
2)non ho misurato l' or (anche perche una misura precisa è impossibile), ho cercato tra quelli che ho in casa un or che facesse perfetta tenuta ma che non fosse troppo largo e quindi che si aggrappasse troppo al cilindro rallentando il pistone...
Che fosse implicito siamo d'accordo, ma hai fatto interventi per garantire la tenuta della testa cilindro oppure no?
Perchè se non hai adeguato la tenuta ma hai semplicemente traslato la testa usata dal cilindro standard al DTC e la tenuta è rimasta la medesima per me è un dato da approfondire.
Se infatti hai dovuto adeguare l'oring della testa pistone io mi aspetto anche un adeguamento della tenuta della testa cilindro.
Se l'adeguamento della tenuta del secondo componente non serviva il dato è molto interessante, perchè volendo o no questo testimonia una differenza di diametro tra le 2 parti del cilindro, che fanno supporre una sezione "strana" dello stesso.(Cono?)
Appunto, facciamo allora la domanda diversamente.
Ad occhio si nota differenza tra l'oring usato per la testa pistone montata sul cilindro standard e quello per il DTC?
Se inverti i due oring mettendo il maggiorato sulla testa e monti tutto nel cilindro standard cosa accade(oltre allo scorrimento + difficoltoso logicamente)?
Hai provato a rilevare la potenza anche con questa config?
In sostanza io sono quasi certo che la seconda config (oring maggiorato + cilindro DTC) abbia una tenuta maggiore rispetto all'accoppiata (oring standard + cilindro normale), ma l'unico modo per poterlo verificare "oggettivamente" è misurare l'oring, cosa che delicatamente e con il calibro digitale non vedo impossibile.
Ps altra domanda, magari superflua ma comunque utile...la sezione degli oring è la medesima?
PS2 che molla montavi per spingere il tutto?
no alla testa cilindro non servivano interventi e questo testimonia il fatto che testa pistone e cilindro non abbiano lo stesso diametro, il cilinri non ha sezioni variabili.
per l' or, come detto gia prima "ad orecchio" ho cercato di usare un oring che facesse tenuta ma che la facesse come quello originale cosi da ottenere un simile attrito o meglio, spinta dell' or sulla sua circonferenze
or a sezione costante e molla originale del cinesone!
l'ho ordinato anche io, sono curioso
Cazzo questa discussione mi ha incuriosito veramente troppo :D Anche io lo ordinerò a brevissimo!
nei due test che ho eseguito io , separatemente per il cilindro con foro a 3/4 e pieno, non ho dovuto cambiare nulla, ho semplicemente sostituito il cilindro, e verificato la tenuta ,che era perfetta e medesima sia prima con cilindro in metallo che dopo con cilindro in carbonio.
qui il mio test sul cilindro pieno :
https://www.softairmania.it/threads/...ndro-metallico
se leggerai anche l'altro mio test, vedrai che sia io che tex non abbiamo cambiato nulla solo il cilindro
Ciao.
Sono ovviamente nuovo e volevo dire anche la mia sul cilindro DTC.
L'ho montato un paio di mesi fa, ed effettivamente al chroni ho notato anche io un lieve aumento di potenza (2-3 m/s).
L'unica cosa a cui non riesco ad ovviare è la differenza di dimensione...
Nel cilindro in ottone, gli or che ho vanno tutti perfetti, nel dtc non riesco a trovarne uno nel quale la prova siringa sia ok.
Una piccola perdita sull'or c'è sempre...
Se qualcuno può indicarmi la marca di uno che sia perfetto lo ringrazio...
Tornando a quanto sopra, penso che i dati forniti da tex e bombardiere siano reali anche per me, perchè escludendo lo sfiato sicuramente mi attesterei anche io sui 5-6 m/s in più (o almeno così credo...)
Per quanto riguarda l'aumento, come detto da altri, anche io penso sia dovuto al minor attrito dell'or sulle pareti interne del cilindro, che si traduce in maggior velocità per il pistone....
Ma lascio la parola a chi ne sa davver tanto.... :-)
Ho letto il tuo test con interesse a suo tempo, esattamente come ora ho letto quello di tex!
La differenza sostanziale comunque tra i due test è che TEX ha dovuto adattare un oring maggiorato per la testa pistone sul cilindro DTC per garamtire la tenuta, tu no!
Questo ripeto per me rende i due test profondamente diversi e nonostante i risultati siano simili le modalità non lo sono affatto!
Aggiungo poi che non riesco a spiegarmi come possa l'attrito esser minore su un cilindro in carbonio VS uno in ottone, se davvero il minor attrito garantisce tutto questo, cosa accade se si prende un cilindro standard e lo si lucida intenternamente a specchio?
Il risultato dovrebbe esser simile...o no?