Solo perfare chiarezza(dato che non tutti gli utenti di SAM leggono SAD o conoscono ASNWG)...Joker è il presidente nazionale dell'ASNWG.
Benvenuto su queste pagine.
Visualizzazione stampabile
Un commento che, fatto da un presidente nazionale, dovrebbe essere d'esempio per tutti noi
Vediamo un pò di fare il punto della situazione,dato che le ultime pagine sono state piuttosto "travagliate"....prego sia Grigio che Kadmillos(di cui in privato ho sentito entrambe le "ragioni") di mantenere un tono un pò più basso,dato che comunque sia,il normale utente di SAM non è così introdotto in certi meccanismi e conoscenze,quindi il vostro rischia di passare solo come un battibecco fra persone che non si stimano.
Grazie
Allora...veniamo di nuovo al punto(e dire che neanche mi pagano per stò lavoro...:giggle:).
Attualmente gli enti di promozione sportiva non tutelano o controllano l'operato delle ASD che affiliano,se non dopo una certa procedura,che francamente mi sembra un pò burocratizzata.
In questo ASNWG si distingue(non essendo un EPS) in quanto grazie ad una struttura interamente dedicata al softair e completamente trasparente riese a stare dietro a questo tipo di problematiche.
Io però pongo un quesito più "profondo"...attualmente il softair è diventato un fenomeno di massa,ma le tematiche che vedo affrontare sembrano ancora legate a quando il softair era solo un gioco di nicchia.
Insomma...ci sono progetti o iniziative che possono tentare di "ripulire" questo ambiente ludico/sportivo???
Perchè se di facciata è sempre tutto rosa e fiori,poi quando si parla di persona con i softgunners(o meglio si partecipa di persona agli eventi) questa "patina" sparisce e saltano fuori più ombre che luci..e non ne stò facendo una questione di dove finisce il denaro(di queste cose dovrebbe occuparsi la GdF),ma più che altro perchè ormai si ha la netta impressone che ci siano sempre più club che fanno dell'antisportività una precisa filosofia di gioco.
Oltretutto per questi club è facilissimo saltellare fra un comitato e l'altro,fra un'ente e l'altro,fra un'evento e l'altro...insomma,di fatto non si riesce ad impedire ai club disonesti di continuare la loro attività.
Praticamente l'impressione che io ho è che ci sia una lotta per accaparrarsi più softgunners possibile,ma poi non c'è nessuno che controlla che siano giocatori a posto....
Aggiungo a quanto scritto da NightRider che: un EPS/ASD che si prende la responsabilità sull'attività di coloro che affilia/associa diventa obbligata a fare una scrematura preventiva in fase di iscrizione. Questo porterà, lentamente ma inesorabilmente, a far si che ogni "circuito" sia composto da squadre testate e fidate.
Il fatto è che il sistema è in cirisi non tanto per come è costituito ma a causa di chi lo fa/dovrebbe fare funzionare.
Ciò che trovo schifoso (non scandaloso, ribadisco, schifoso...) è l'atteggiamento di chi è convinto che sia sufficiente avere quale copertura/riferimento un organismo (una associazione, un Ente, una associazione di associazioni...) per escludere le responsabilità personali in tutte le faccende riconducibili a buona/cattiva gestione delle cose.
Sono le persone che fanno funzionare il sistema. Non è il sistema che fa funzionare le persone.
Se le persone sono "infami" il sistema è "infame". Se le persone sono "efficienti", il sistema è "efficiente".
Il sistema è l'insieme di strumenti cui le persone possono fare riferimento per risolvere determinati problemi e circostanze.
Dato che questo topic che avrebbe dovuto parlare di "speranza" o "fede" (che, poi, mi chiedo, speranza o fede in che?) è debordato in un'occasione per ricordare a quelle persone che hanno delle responsabilità perchè le hanno volute, che ora se le devono prendere, ci tengo a ricordare a tutti i protagonisti che si sta continuando a perdere tempo.
E mentre qui si perde tempo in chiacchiere, gli "infami" continuano a fare il loro gioco. Tanto l'uditorio e tutto distratto a riempirsi bocca e forum di ovvietà ... .
Che sia un modo per non affrontare i problemi reali nella speranza che lo faccia qualcun altro?
Io credo di si.
perdonami ma non concordo , questo mi sembra discriminante e sicuramente non risolve il problema , al di là di quello che potrebbe o non potrebbe fare l'eps di riferimento , a mio parere basterebbe usare il buon senso , anche da parte delle asd , MI SPIEGO , prendi il caso del torneo red one , io non avrei mai dato tutti quei soldi ad un associazione che non conosco , di cui ne ho sentito poco parlare e sopratutto al loro primo torneo di quella stazza ... a che serve sapere chi è il direttivo di questa o quella asd , se uno vuole tirare a fregarti lo fa tranquillamente ...siamo noi stessi che dobbiamo fare la prima selezione , gli eps , per loro contano gli iscritti ed i tesseramenti , è così e sarà sempre così non ci possiamo fare nulla ...certo magari sempre nel caso red one , l'eps a cui è iscritta l' associazione , potrebbe visto quello che è stato scritto in questi giorni e visto quanto successo , almeno una letterina al direttivo la potrebbe fare , se non altro per chiedere spiegazioni ...Magari che ne so , le associazioni nuove formate potrebbero guardarsi attono nella loro regione e vedere cosa combinano le più vecchie , cercare di frequentarle cercare di assimilare quelle che sono le conoscenze di asd che hanno tot anni di storia e che sono presenti in diversi circuiti sia regionali che nazionali .. magari farsi anche consigliare .. così forse, magari non del tutto, ma si possono evitare "sole" come quella sopra citata..Più che i registri i tazzi e i mazzi, lo fa il passaparola ,la conoscenza a volte una telefonata ti salva la vita ........
Ragazzi... Se devo mettermi a scrivere tutto ciò che è scontato in ogni post viene fuori la Bibbia. È NATURALE che ogni uno, alla fine, è responsabile delle proprie azioni e deve fare i propri controlli prima di buttarsi in un evento. Noi stiamo parlando di un meccanismo che dia una base di accreditamento sui feedback delle associazioni.
È stato anche molto, troppo, travisato quello che io mi sarei aspettato dall'ente della BlackWater per Red1: Io non ho MAI chiesto, e potete leggere ogni mio post fin ora scritto, che l'ente prendesse provvedimenti nei loro confronti ma solo collaborazione nell'ottenere un dialogo ed arrivare ad una soluzione pacifica ed i nomi dei responsabili come da statuto dell'asd. Né di più né di meno. Tutto il resto è uscito dalla bocca di altri e qualsivoglia azione compia l'ente nei confronti della mia controparte non mi compete né mi è mai interessata... Sia ben chiaro
il fatto è che questo non lo fa nessuno...ci sono ASD che fanno attività economica e sono addirittura referenti di provincia e altre che sono semplici iscritte ma sono ASD che di "mestiere" la domenica noleggiano a 35€ a testa.
Non dico di fare scrematura di persone oneste ed educate, che può essere una cosa soggettiva...ma i furbetti che lavorano con il soft.air e poi sono normali ASD...li l'ente o la associazione di associazioni dovrebbe dire qualcosa.
opss mi ero dimenticato che la tua è una delle associazioni coinvolte ... lungi da me l' idea di offendervi sia a te che agli altri ... si sembrano cose ovvie , ma sono le più sensate a mio parere.. le eps .. forse dovrebbero esercitare dei controlli sulle asd loro associate , verificare che non ci sia una uscita dai binari di dette asd... ma alla fine le eps vivono con le asd ci pagano gli stipendi ai vari segretari e presidenti , come si dice.. ci coprono le spese (e non solo) più ne hanno.. più spese coprono ... io rimango del' idea che il primo e unico controllo siamo noi stessi che dobbiamo attuarlo , sia noi che dobbiamo decidere con chi e quando giocare , e quando la cosa puzza .. informiamoci , per fortuna ce Sam che è un ottimo catalizzatore di notizie ..ci sono i club , ed in ultimo ma non ultimo cè il giornale ...questo finchè non ci sarà un vera a propria federazione.. se mai ci sarà... allora forse la musica cambia ----