come voi anche le altre squadre si sono dovute adattare...
Visualizzazione stampabile
non interverro' piu' in questa discussione, ho gia' ampiamente chiarito con chi di dovere...
ciao a tutti...
si i pallini erano i soliti (+ o -...visto che erano bio..:)) e anche le asg.
capisco però le osservazioni di draghi.
infatti un conto è una squadra che sente parlare di op. cobra, si convince della formula e vi partecipa (o meglio....cerca di parecipare, visto che c'è la coda per le iscirzioni..:right:), ed u conto una squadra che, dopo essere uscita da un campionato regionale di due anni, accede ad una semifinale che propone una formula "nuova" senza che sia stata la squadra stessa a scegliere.
naturalmente condivido e sostengo la tsei di asnwg e la scelta fatta ma comprendo anche che qualcuno si è trovato spaesato perchè la semifinale è stata anomala rispetto a quanto era statao per le precedenti.
io credo che la scelta fatta sia stata ottima e il feedback che stiamo ricevendo ce lo conferma, ma credo anche sia errato non accettare la tesi di quanti si sono trovati spaesati.
purtroopo avviene ogni qualvolta che in un qualsiasi ambito, sia esso ludico, sportivo o lavorativo, si introducono novità o si modificano degli standard. c'è chi si trova improvvisamente avvataggiato e chi, invece, si trova penalizzato.
d'altro canto l'unico modo per fare cose nuove e provare direttamente sul campo accettando critiche ed elogi con la massima serenità.
ritengo che, allo stato attuale, si possa dire che la scelta fatta si è dimostrata azzeccata, visto che molte delle squadre che sono risultate "penalizzate" dalla formula e che sulla carta sembravano avere altissime probabilità di accedere alla fase finale, hanno accettato di buon grado il veredetto del "campo" avendo ben compreso che la mancata qualificazione è dipesa da una errata interpretazione della formula della semi finale.
potremmo parlare per ore dei singoli casi, delle piccole sfortune, delle cose mal comprese e delle soporese positive. ma in fondo è così per ogni gara e anche le semifinali dell'anno 2007 non sono state esenti da critche, pur essendo disputate in maniera "tradizionale".
e' così in ogni sport: c'è chi vince, c'è chi perde, chi è aiutato dalla fortna e chi no.
ma è il bello dello sport!
o no?
ciao paco! ;-)
lo dico perchè c'è anche qualcuno che ha seguito il mezzo che portava i prigionieri dalla chiesa al nostro obj "armati", e da come sono andate le cose (questa prendila coi piedi di piombo perchè è soo sembrato ma mai avvenuto), senmbrava che volessero tentare un bliz durante il tragitto... poi fortunatamente hanno solo seguito il mezzo e sono stati fermati.
per il bliz nelle stradine buie secondo me è lo stesso discorso perchè (almeno parlo per i miei ragazzi) chi andava a prendere i prigionieri sapeva che non si potevano fare liberazioni o bliz quindi andava solo col passamontagna. comunque bravi che non lo avete fatto.
ps. complimenti per la classificazione
non volevo rispondere ma visto che qui si continua vorrei spiegare perché sono state fatte le semi finali come cobra.
1) si spendono troppi soldi come iscrizione a semi finali e finali
quest’anno le squadre hanno pagato solo il 50% per cobram mentre le finali saranno gratis.
3) trovare gente in grado di organizzare una finale a 45 squadre
il cobram sono gli unici in grado di avere un organizzazione già collaudata ed un paese per gestire tutte le squadre dall’arrivo alla partenza compreso il pranzo caldo
4) nel 2007 sono state disputate 3 semifinali nord - centro - sud con regolamento asnwg ma sono nati tantissimi problemi e contestazioni da parte dei partecipanti "la morfologia del terreno non era uguale, i campi erano uno in salita uno in piano una un discesa gli obbiettivi uno era troppo illuminato uno era poco illuminato e cosi via".
il torneo cobram è stato scelto perché le squadre partecipanti hanno trovato una gara uguale per tutti.
5) perché non fare la finale con il torneo cobram
se avessimo fatto le finali in modalità cobram potete immaginare i ricorsi che sarebbero successi "la gente avrebbe detto, come è successo che la gara è stata fatta con regolamento asnwg”.
spero di essere stato abbastanza chiaro
walter brugiati
chi non ha partecipato alla gara e non fa parte di asnwg non faccia commenti
ciao walter non arrabiarti:steamedup: stai calmo e pensa alla finale noi non asnwg forse interveniamo perchè con le vostre decisioni ci siamo persi gare come cobra e fast clow alle quali ci tenevamo a partecipare.sono al lavoro quindi rimando a stasera un mio intervento più articolato.:doublekiss: c.t.s. leon
frank castle,
ti quoto in pieno. nel 2007 c'ero, e ci sono stati molti più malumori di quanti ne stiano emergendo oggi, dopo la cobram.
a tutt gli altri, che pure capisco, dico: adattarsi non è forse il primo dei nostri doveri,per essere giocatori migliori di altri?
pensate a quanto vi siete divertiti e quante cose nuove avete imparato da una gara così diversa e spettacolare. sono sicuro che troverete tanti pro.
io spero addirittura che anche la prossima semi sia cobram, perchè almeno se arrivo in semi sono sicuro di rifarla.
ps: intanto, frank, chiamami microchip e dimmi cosa devo rubare o chi devo uccidere per garantire al mio team la cobram l'anno prossimo ;-)
premetto che ho partecipato all'operation cobra v insieme a taprolano (purtroppo dal profilo risulta che io non sia affiliato, è un errore) e che quindi sono arrivato al decimo posto.
il concetto detto fin dall'inizio, forse compreso non del tutto, non è una critica al cobram! sarebbe idiota stroncare questo torneo, visto e considerato l'impegno, la passione e il tempo che gli organizzatori ci hanno profuso. sul fatto che l'oc sia stato un torneo di softair appassionante e ben riuscito non ci sono dubbi: noi non lo pensiamo nè lo abbiamo detto.
il paradosso, e la nostra critica, nasce dalla considerazione che la semifinale asnwg del campionato italiano 08/09 sia stata fatta in barba ad alcune regole base dell'associazione stessa.
non parlo di cose come l'improvvisazione, o la sagra della settimana enigmistica che c'è stata da luglio a settembre (anzi, vista la mission 4, direi la sagra di focus brain training, e per giunta del mese di luglio: è bastato un salto in edicola e vedere le soluzioni nell'ultima pagina...), o l'aver curato aspetti scenografici in maniera certosina: tanto di cappello, anzi, uscire fuori dai classici schemi è stato divertente.
ma non ci si può non soffermare su alcune pesanti modifiche al regolamento:
1) obiettivi anche di notte: l'asnwg aveva vietato l'assalto agli abiettivi nelle ore notturne. li ha vietati sempre e comunque, illuminati o meno. la motivazione è semplice, ossia non ci sono le condizioni di sicurezza per permettere di giocare con poca o alcuna luce. tralasciando la discussione nel merito se sia o meno pericoloso sparare di notte, resta il fatto che i partecipanti all'op di quest'anno, magari non avevano fatto un approfondito allenamento per questo tipo di scenario. pur constatando che i difensori sono stati molto corretti, lì per lì il dubbio di aver fatto molti più colpiti di quelli effettivamente tali potrebbe sorgere. ripeto, mai visto un highlander in questo torneo, ma assaltando una postazione in notturna, in quei pochi minuti, se ne pensano di tutti i colori;
2) totale deroga all'art. 1 del regolamento: un difensore che quando viene colpito, invece di dirlo, finge di morire, è senza dubbio una bella trovata, salvo però aumentare le difficoltà (guarda un po', soprattutto di notte) di noi povere e deficitarie squadre dell'associazione, troppo viziate per colpa di avversari che ci fanno gentilmente sapere che sarebbe ora di smetterla con tutti quei pallini in faccia;
3) l'arbitro che non ti dice che sono finiti i cecchini: anche qui grossissime colpe a queste squadrette asnwg che si sono abituate fin troppo bene.
vi sembra che queste tre modifiche abbiano fatto schifo? io non la penso così, ma non posso fare a meno di notare che comunque chi gioca in un certo modo e con certe regole, magari si è potuto trovare in difficoltà con simili novità. sarebbe stata più apprezzata una totale modifica del regolamento fin dall'inizio del campionato e di sicuro questo tipo di polemiche non ci sarebbe stato.
possibili vs. obiezioni: ma i tornei open mica applicano tutte le regole asnwg! e ci sono squadre asnwg che partecipano a questi tornei! e allora? a parte che una squadra può scegliere liberamente di gareggiare solo a tornei asnwg, inoltre questa semifinale, se non erro, era una semifinale asnwg. se l'associazione vorrà virare su questo modo di giocare, ben venga, ma che venga nel contempo adeguato il regolamento.
e' normale che chi è arrivato tra i primi 9 dica "se noi ci siamo riusciti, allora è un problema vostro", così come è normale che lo dica il comitato cobram: essere additati come la volpe che non riesce a raggiungere l'uva è la naturale conseguenza delle considerazioni critiche di chi non è riuscito a vincere l'op.
ma non dimentichiamoci che qualcuno doveva pur vincerlo questo torneo...
concludo, quotando un intervento di black mamba che mi ha fatto sorridere (senza offesa):
<<2.cobra non è affatto un gioco di ruolo ma una gara che si avvale di una simulazione a livelli più complessi: ed in effetti il sa altro non è che una simulazione. noi simuliamo di essere forze speciali con una missione da portare a termine. in operation tutto questo è solo ,maggiormente strutturato tanto da divenire una componente aggiuntiva ma nienta'altro o meglio niente che snaturi il gioco del soft air tanto da farlo passare da una partita di freccette ad una di pallavolo. del resto anche il nostro abbigliamento in fase di gioco, la mimetica, la buffetteria le armi che utilizziamo è tutto fatto per meglio calarsi nella parte, per essere realistici...o mi sbaglio?>>
nonostante inizia dicendo che il softair non è un gioco di ruolo, nelle righe successive riesce a dire che il softair è un gioco di ruolo: "noi simuliamo di essere forze speciali con una missione da portare a termine"... faccio presente che per gioco di ruolo non si devono avere solo gli orchetti e i dadi da 20: qualsiasi simulazione a carattere ludico che implichi l'immedesimazione in un ruolo diverso da quello che si ha nella vita reale è un gioco di ruolo... :)
non offesa ma ammirazione per te, caro avvocato (ma seremo colleghi?) sono lieta che finalmente qualcuno abbia notato la sottigliezza di un paradosso voluto...
il paradosso non solo c'è ma serviva a dimostrare, proprio attraverso assunti contraddittori, a quanti si lamentavano che operation fosse un gioco di ruolo, e quindi non s.a. (riferendosi ad un'altra accezione, suppogo, della dicitura "gioco di ruolo" e non anche alla semantica delle parole ), che il gioco del s.a. è un gioco di ruolo inteso quale simulazione, la quale è in re ipsa in sport come nostro...
bravo!