guarda non ci metterei la mano sul fuoco ma leggendo il post mi sembra di aver capito che senza il breaking devi usare il canale n , ma lo deduco leggendo quindi passibile di errore ciaooo
Visualizzazione stampabile
guarda non ci metterei la mano sul fuoco ma leggendo il post mi sembra di aver capito che senza il breaking devi usare il canale n , ma lo deduco leggendo quindi passibile di errore ciaooo
confermo, io l'ho fatto cosi' ;)
ecco finalmente anche il mio mosfet è pronto, sotto ci sono le foto. se vedete errori di saldatura tenetemelo presente. ciau
https://img17.imageshack.us/img17/22...2009266.th.jpghttps://img17.imageshack.us/img17/72...2009267.th.jpg
ottimo lavoro ares
grazie per la dritta di usare la mille buchi :p
purtroppo non sono un granchè con le saldature infatti si possono notare sbavature :).. cmq in questo modo lo si può infilare un po da per tutto. ciau
x ares86 o per chiunque sappia rispondermi...
guardat la foto in basso, in pratica non ho capito se i collegamenti sono fatti giusti in base alla basetta che ho creato che potete vedere qualche risposta dietro, volevo sapere se avevo sbagliato qualcosa e volevo sapere se per il 2 fili che escono dai contatti del grilletto se posso usare del filo awg22, quello finissimo per intenderci, tanto non credo debba passarci molta corrente. cmq attendo una vostra risposta. ciao
https://img8.imageshack.us/img8/3852...mp4mp51.th.jpg
ares ho montato tutto e saldato... attacco la batteria sparo ma non c'è nessun segno di vita... ho provato a sostituire ifili dei contatti con un paio più spessi ma lo stesso. quindi ho rimesso i cavi originali senza mosfet e il motorino gira... che cosa può essere un errpre di saldatura nella basetta? cmq specifico che i mosfet usati sono il 4905 e il 1404, ordinati nel seguente modo nella foto. sopra 4905 e sotto 1404. ciao
ora provo a rifare un'altra basetta vediamo se ho sbagliato qualche contatto.
aggiornamento:
ho rifatto la basetta stavolta più pulita ma ho lo stesso problema può essere? può essere che sbaglio a collegare i fili nel gearbox cioè nel grilletto e nel motorino?
come devo fare? aiutoo
fatto il semplice n ieri pomerigigo, perfetto, l'm14 va che è una meraviglia.
usato irf3205 (100 dagli usa ormai un anno fa... mi son deciso solo ora di ripescare i fogli stampati da airsoftmechanics!)
presto appena trovo i mosfet p si provano anche quelli sul 733.
se posso dare un consiglio, usate una mille fori per appoggiarvi e incastrare i pezzi. faticate meno, non vi bruciate ed evitate di saldare più cose insieme.
io invece ho risolto tutto, o erano difettosi i mosfet che ho usato o li ho bruciati riscalandoli troppo con il saldatore, cmq come avete visto qualche pagina prima nella basetta è molto più comodo e si può mettere ovunque vogliate. ah credo di aver trovato anche dei mosfet sostitutivi agli irf,e sono gli st prodotti pure qui in italia dalla nota azienda st-electonics, stp80nf55-06 nchannel e stp80pf55 pchannel... ciaooo
confermo ankio luso di una basetta, il mio attuale è fatto con cavi e basta è dopo poco già si era spezzato un piedino del transistor sebbene fosse avvolto nel termorestringente
per gli appassionati del 1000 fori... :crazy: il mio mofset pronto per essere installato!
https://i490.photobucket.com/albums/...cture0006a.jpg
https://i490.photobucket.com/albums/...cture0007a.jpg
eheh bellissimo!
forse un po' lunga, nell'm14 non entrerebbe molto bene!
volete sapere una cosa buffa? montato il mosfet sul colt 733 in mio possesso quando cambio da semi ad auto e viceversa spara un colpo! ahahhaha!!!
ci sarà un falso contatto tra i fili, oggi lo rismonto!
ciao!
ps:mosfet p in arrivo! xdxd il tommy e l'stg44 saranno i primi ad avere l'activebreaking...
ho seguito un pò la discussione dall'inizio, qulacuno mi sà dire quali mofsett utilizzare per le lipo? e sopratutto è cambiato qualcosa dallo schema che ha postato l'utente che ha aperto il topic?
non e cambiato nulla...stessi componenti anche per le lipo e vai tranquillo
grazie ares
figurati...il problema della resistenza dei mosfet si deve porre quando si utilizzano super molle abbinate a ingranaggi suoer incastrati...:roftl:
ciao ares.. com'è possibile... i mofset si sono riscaldati come che... li toccavoc on mano e mi bruciavo... rimetto il calcio e pummmmmmm una raffica da sola ho dovuto togliere caricatore e poi pila
e il mofset erano roventi
sicuramente hai creato qualche corto circuito,molte volte succede quando si inserisce il motore e il pignone gratta sul cavo oppure chiudendo il gb i cavi si sono schiacciati
prima di montare tutto fai delle prove con mosfet esterno al gb,anche per vedere se hai fatto tutto bene senza dover riaprire il gb
ho provatoa nche più volte...ma è normale che con una lipo 11 v riescie a sciogliere il nastro isolanete
no assolutamente,c'è sicuramente un errore...i mosfet (almeno quelli della guida)reggono anche tensioni di 60 volt...
domani ti farò una foto di tutto... altrimenti potresti farmi tu lo schema...?
a pagina 1 ci sono tutti gli schemi che vuoi!
scusami se ti tormento ma su questi mofset... leggo queste sigle:
irfz44n
f9540n
ma ho capito bene o mi ha dato 2 negativi?
i mosfet sono validi,l'irf 9540 va utilizzato come mosfet a canale p occhio alle connessioni...segui la guida in prima pagina
niente da fare tutto regolare... riporto le sigle dei mofset
irfz44n
729p
7r uh
altro mofset
f9540n
804p
cn a2
il primo mofset l'ho usato come negativo il secondo come positivo.... aspetto che qualcuno mi aiuti
strano stai avendo un surriscaldamento del genere.. fino ad oggi con mosfet 1404 e 4905 e batterie da 9.6 non ho riscontrato problemi del genere. poi non so se le 11v possano creare questo inconveniente... ma su che base hai costruito il circuito su mille fori? oppure come da guida da ares, direttamente nei cavi con nastro isolante? ciao
sui cavi con nastro isolante.... com'è possibile tutto ciò? mi sono rivisto tutto lo schema....è tutto ok
di sicuro c'e' un cortocircuito da qualche parte, ricontrolla bene. prima di assemblare il circuito fai una prova sul banco di lavoro usando cavi a coccodrillo e assemblando un pezzo per volta. magari per sicurezza parti prima con uno schema n semplice, e poi se va bene aggiungi l'altro mosfet per l'active braking.
io ho notato che proprio il mofset n diventa caldissimo!
confermo ciò che gaglia ti ha detto.
innanzitutto consiglio di fare su basetta almeno i primi, vengono molto puliti e ordinati. unica pecca? qualche cm cubo di troppo forse.
secondo occhio che le saldature dei cavi nel reparto "contatti grilletto" non tocchino su gearbox (anche una volta chiuso, ocio!) e su molline della sicura-selettore.
un colt mi sparava passando da semi a auto, semplicemente perchè toccava la molla e chiudeva il circuito sul metallo del gb per i motivi detti sopra.
una limata col dremel ed è stato tutto sistemato.
ok ma se anche fosse così mi sembra stranissimo che si riscaldi tantissimo... a voi si risacalda normalmente oppure la temperatura è fredda?
si riscalda molto quando spari molto a singolo
il mio non brucia mai
se fa corto è normale che scotti...
un consiglio? rifallo da zero. fai prima!
io anche se sparo ripetutamente decine di volte in singolo oppure faccio uan raffica prolungata... i miei mosfet a mal'appena diventano tiepidi.
ecco.... allora che è?
lince posta le foo del tuo lavoro