ahimè l'unica che ho trovato è stata già venduta:worry:
grazie per la dritta! :)
Visualizzazione stampabile
dipende... cosa cerchi? cosa vuoi spendere? per quale tipo di terreno?,,ognuno si fà la propria ghillie in base all'erea di gioco mentre altri la preparano per tutte le zone e poi la modificano sul posto ( se serve ) ..
e magari ancora meglio prova a fartela tu,,,,qui trovi tutte le dritte che vuoi e le storte che vuoi,,,,,:prot:
si infatti mi cimenterò nel taglio e cucito home made :) e vediamo cos viene fuori
ciao e grazie!
prego bel,,
ragazzi devo scegliere la base per la mia furuta ghillie e volevo prendere questa tuta da lavoro:
https://www.betafer.it/images/beta/7905.jpg
tuta da lavoro in t/c canvas 270 g, inserti in oxford, maniche staccabili grigio 7905 grey/xxxl
in tc canvas, 65% poliestere, 35% cotone; 270 g.
inserti antia-abrasione “oxford” pu 240 g su ginocchiere maniche e spalle.
maniche staccabili.
polsini elasticizzati regolabili con velcro® e terminali in gomma.
chiusura frontale con zip doppio cursore e tiretto; coperta da patta e velcro®.
elastico alla vita in galleria.
tasca destra portapenne e portatelefono con zip e tiretto per rapida estrazione.
tascone sinistro soffietttato con patta e chiusura velcro®.
due profonde tasche anteriori soffiettate con applicata tasca porta minuteria con zip e tiretto.
tasconi posteriori soffiettati con patta e chiusura velcro®.
tascone laterale sinistro con chiusura velcro®.
inserti portamartello e portametro.
la uso per lavorare il vetro e i materiali plastici pericolosi e devo dire che regge molto bene, secondo voi può andare come base per una ghillie resistente nel tempo?
come colore potrebbe essere un pò troppo scura (eliminando gli inserti arancioni!) però puoi spraiarla di un pò di marroni vari...
il fatto è che una tuta intera potrebbe essere scomoda e soprattutto ti costringerebbe ad indossarla per lunghi periodi (tipo in una 24 ore sei costretto a tenerla addosso per tutto il tempo, e se piove? te le tieni bagnata addosso? e nel bosco? sei costretto ad averla anche mentre sei dalla parte opposta del campo e ti devi muovere rapido nei rovi e simili....)
quanto è calda? d'estate puoi usarla o muori di caldo? e se volessi utilizzare solo la giacca?
personalmente opterei per altro ma c'è chi ne sa più di me, aspettiamo il loro intervento
vero non avevo pensato a tutto questo, alla possibilità di pioggia, di caldo (purtroppo è calda, in estate sotto al sole si sente parecchio) di spostamenti veloci con il piumone ingombrante :prot: allora non abbandonerò mai la mia home made applicabile tramite clip e zip sulla mimetica. avevo visto quel filmato dei marines su youtube dove fa vedere come si crea una ghillie e mi era venuto lo sfizio di farne una secondo i loro consigli (consigli sicuramente discutibili da chi ci ha già provato e giocato)
se nn vado contro nessuna regola vi consiglio di dare un occhio a questi video,c'è veramente tutto,dalla a alla z....
https://www.youtube.com/watch?v=fchx...eature=related
grazie del video!
oggi ho preso questo kit da un rivenditore amerigano:2gunfire: ha dei colori fantastici (tranne per il nero che ho fatto sostituire con del verde scuro) voi cosa ne pensate? sono 3kg di juta
https://www.ghilliesuitplus.com/jute_colors.jpg
lunhezza dei fili?
3kg di yuta quanti mq saranno?
ps:bei colori da foto
in teoria devono venirci 2 ghillie con un kit del genere.....
la lunghezza mi sembra sui 35 cm per filo......
https://img189.imageshack.us/img189/3573/10abt.jpg
https://img137.imageshack.us/img137/4633/10biw.jpg
ecco io ho fatto una cosa del genere ..se ti può servire come spunto!!!
complimenti!! ma anche tu' all'estero hai acquistato il materiale?
no qui in italia,alcuni anni fà!!!
i fili sono 40cm e i colori molto vicini a quelli della foto. io però ne vedo pochi, saranno 3kg però mi danno l'impressione di non volumizare molto da montati:'(
io vorrei aggungere qualche suggerimento.
1) quando tagliate le striscie di tessuto (vecchie mimetiche, vecchi pantaloni di colori opportuni, sacchi di patate ecc.) fatele irregolari, senza angoli retti, e poi lungo i bordi fate dei taglietti obliqui ogni 4-5cm in modo che l'aspetto della striscia sia piu "arruffato".
2) se si desidera che qualche pezzo di tessuto resti un po piú rigido e "spunti" un po sopra la sagoma, un po come se fosse un rametto con qualche foglia sepolto tra le foglie secche, é sufficiente immergerlo in acqua (80%) e colla vinilica (20%) (come in art attak ahahah), appoggiarlo a una sagoma di qualche tipo, farlo asciugare e poi applicarlo alla ghillie. secondo me questi sono utili soprattutto sopra la testa.
3) il trucco della colla vinilica torna utile anche per mimetizzare il fucile. si taglia la liuta (un sacco, o anche un pezzo di mimetica, del tessuto naturale marrone..) in modo tale da fare delle pezze che vadano sulle varie parti del fucile. si riveste quest'ultimo di abbondante pellicola trasparente sigillando il tutto, poi si mette la liuta in posizione e la si fissa con degli elastici (o fascette). si bagna quindi con molto acqua e colla (stesse dosi di prima) e la si lascia asciugare. una volta secca si rimuove il tutto. si dovrebbe ottenere una sagoma di liuta che si adatta perfettamente al fucile e che mantiene una certa rigiditá (insomma, come se fosse di cuoio). questa base di liuta puo essere verniciata a bomboletta oppure puo essere mascherata incollando il solito materiale da ghillie, direttamente o mettendo una rete. una volta fasso la sagoma si adatterá perfettamente al fucile senza dover lottare ogni volta e potrá essere fissata con delle fascette, delle strisce di velcro, degli elastici da macchina, delle cinghiette ecc.
ma le polveri coloranti dove posso reperirle? perche che sappia io non ho mai visto un negozio di belle arti...:sbonk2:
magari al brico nella parte del decupage...voi dove le avete viste?
supermercato, coloreria italiana
io volevo fare un poncho, ghillie suit, partendo da un telo mimetico woodland.. secondo voi è meglio mettergli uno strato supplementare per rendere più resistente il tessuto??
per applicare sopra i fili di juta, va bene cucirli??
grazie mille..
si.. ma volevo dei consigli specifici.. ho letto che si possono anche cucire, e che è consigliato mettere materiale più resistenti nei punti di maggior usura.. ma questo penso valga più per pantaloni e ghiacche.. visto che il poncio si appoggia sopra, e quindi nn ci si va a mettere peso sopra.. tutto qui..
ti sei risposto da solo ;-)
per la iuta, come scritto nella guida, meglio attaccarla col nodo ad occhio di lupo così da poterla sostituire con altri colori nelle diverse stagioni.
come sarebbe questo tipo di nodo, "nodo di lupo"?? quindi confermi che per il poncio nn è necessario renderla più resistente??
niente rinforzi per il poncho
Allegato 31505
ok.. grazie mille. =) appena prendo un po di juta inizio a prepararlo.. =)
ho fatto i calcoli per il materiale che mi servirà e ho notato che per ricoprire il mio poncio 176x189 cm poi piegato a metà, mi servirebbero oltre 9kg di materiale se rispetto il conto fatto di 1kg per 50x70cm, e pesando un sacco di patate ho notato che ne mesa 200g e per arrivare a qui 9 kg ne servirebbero 46circa.. è possibile o c'è qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento?? un poncio va ricoperto su tutta la superficie giusto??
Oddio, 9Kg di ghillie sono esagerati!
La parte anteriore non serve infoltirla e poi comunque mettici più o meno un kg di iuta, anche qualcosina in meno e sfrutta la vegetazione locale per aumentare il volume.
una domanda da niubbo veloce veloce...
Problema:mimetizzare il ciufile
Materiali disponibili:vecchi pantaloni verdi marcio e una camicia marrone
la domanda è questa potrebbe andar bene tagliare il tutto a striscioline e legarli attorno al ciufile o consigliate di fare in modo diverso?perchè questa è la prima cosa che mi è venuta in mente...se avete altro da consigliarmi dite pure
Va bene, aggiungici degli elastici per qualcosa da aggiungere sul posto.
Non lasciare le strisce troppo lunghe e penzolanti altrimenti fai un levriero afgano.
ok.. quindi striscie lunghe quanto 20-30 cm??
quanto basta per fare un nodo attorno al fucile e lasciare 3-4 cm massimo di fettuccia per ogni lato.
allora 20, cmq è tutto scritto nella guida a pagina 1
Piccolo appunto:
alla base dei pantaloni e nei polsini cuciteci degli elastici (tipo quelli da sarte.. piatti e larghi 8/10 mm) da lato a lato.. andranno sotto le suole vicino al tacco e sulle maniche sopra il pollice per evitare che quando strisciate a terra vi arrivino alle ginocchia / gomiti.
Per mimetizzare il fucille una sciarpa a rete tenuta da un paio di elastici...
gli elastici da attaccare sullta ghillie come sono, sempre del tipo da sarta, e attaccati come. a L o a U???
attaccati da un bordo all'altro..per impedire ai pantaloni di arrivare alle ginocchia strisciando.
sono degli elastici piatti di vari colori.
no.. io intendo quelle da mettere sulla ghillie suit per attacarci i rametti.. =)