Solo per estetica è poco utile. Mancano tutti i marchi ed i colori non sono quelli del Mauser. Il calcio anchenela versione in legno è troppo "rosso" ed uniforme.
Le parti metalliche sono verniciate e non brunite.
Visualizzazione stampabile
Solo per estetica è poco utile. Mancano tutti i marchi ed i colori non sono quelli del Mauser. Il calcio anchenela versione in legno è troppo "rosso" ed uniforme.
Le parti metalliche sono verniciate e non brunite.
Salve a tutti
Io ho acquistato un kar98 d-boys in abs e metallo.
Da quanto ho visto non sono stato fortunato come voi ad avere solo problemi di mira.
Oltre al problema dei bossoli incastrati, che è avvenuto dopo nemmeno un giorno dall' acquisto, e successo l' impensabile :cry3:
Infatti si è spezzato l' otturatore in due: una parte è rimasta 'incollata' alla sicura e quindi si sono separate.
Sono disperato perchè questo fucile mi piace moltissimo in quanto io sono fan delle armi WW2 e vorrei sapere da voi esperti qualche consiglio su come rimediare al danno
Direi che ti è andato piuttosto male. Non ho capito però se si è spezzata la manetta di armamento oppure se il noce (il pezzo posteriore) si sia staccato di netto dal corpo dell'otturatore.
In ogni caso credo ci sia poco da fare, il danno è di una gravità irreparabile, almeno mantenendo lo sforzo attuale da applicare all'otturatore per caricare la molla.
Contattami a mezzo messaggistica privata se vuoi; ti lascerò la mia e-mail ecc... in modo che mi puoi far vedere il danno e saprò indicarti l'eventuale soluzione.
Allegato 48465Allegato 48464 ecco le foto dell' otturatore aiutatemi sono disperato vi pregoooooo :sad2:
Come pensavo, ti si è distaccato il pezzo posteriore (noce). Il tutto è tenuto insieme da 3 grani da 3mm. Da quello che vedo la forza della molla ha strappato tutto. Non è che è stata montata una molla più rigida?
Una volta ho visto un otturatore con la manetta divelta, ma il tuo danno sembra propriodovuto ad una eccessiva forza della molla che spingendo sui grani ha proprio strappato il metallo.
Può anche essere un difetto di fabbricazione.
L'unica via da tentare è quella di praticare dei fori in posizioni sfalsate rispetto a quelli attuali sperando che il tubo non si sia deformato (è una paccottiglia di alluminio non certo acciaio).
Se questo non è possibile non c'è soluzione; il pezzo è da buttare.
Garanzia ??
Ok ma devo fare quei fori nel tubo per inserire il pezzo che si aggancia al noce? Comunque noon ho mai montato un molla più forte e non ho mai smontato il pezzo.
Mi è venuto in mente che potrei prendere l' otturatore a gas, smontarlo, e mettere molla e pistone nel tubo nuovo. Altrimenti vendo calciatura e parti esterne e mi prendo il tanaka.
Parlare di garanzia per le ASG è relativo nessun rivenditore sostituirà mai un ASG per un danno del genere. Dimostrare il difetto di fabbrica su un arnese cinese di basso costo,la vedo dura.
In ogni caso l'unica cosa da poter tentare, è di riposizionare i pezzi così come devono essere montati, e in posizione sfalsata praticare dei fori il più profondi possibile da 2,4mm e poi filettare il tutto a M3. Solo così si può sperare di recuperare il tutto. Ma se il tubo è "fradicio" o deformato c'è poco da fare.
Anche se vendi i pezzi, serve a poco l'insieme senza l'otturatore.
Sta cosa dell'otturatore a gas non l'ho capita
ciao a tutti ragazzi..... ho da poco comprato questa replica con calciatura in legno, la trovo piùttosto ben fatta ed esteticamente discreta, ma purtroppo è successa una cosa molto spiacevole: si è spezzata in più punti quella strana molla che spinge i bossoli in alto verso la canna del fucile (mi scuso in anticipo per il pessimo modo di spiegarmi) rendendomi impossibile caricare tutti i bossoli dentro l'arma adesso posso solo spararne uno alla volta camerandolo manualmente dentro la canna. Se per favore avete una soluzione al problema ne sarei molto contento.
mille grazie in anticipo :smile::smile:
Ti si è rotta la molla a lamina del caricatore. C'è poco da fare deve essere sostituiita. E' molto sottile ed in effetti non è raro che si deformi o si spezzi se sottoposta a stress.
L'unica cosa che puoi fare è sostituirla, ma...i ricambi non esistono!!!
Questo lo dico a tutti:
Vista la mia "esperienza" su questi fucili ho di recente intrapreso l'attività di assistenza e riparazione. Ho realizzato un certo quantitativo di pezzi di ricambio ecc...
quindi dici che sei in grado di costruire una nuova molla a lamina per il caricatore? in tal caso sarei disposto a ordinartene alcune. (dietro compenso ovviamente)
Te ne sarei molto grato. Come sempre grazie in anticipo :)
oppure se ti va puoi darmi due dritte su dove reperirne una uguale. Ciao e grazie :D
Costruire una molla a lamina non è impossibile. Occorre una lamina sufficientemente lunga di acciaio armonico. Se ci fai caso è possibile utilizzare quella presente in tutte le case. Infatti l'avvolgitore dei balconi/finestre. Questa infatti all'interno utilizza una lunga molla a lamina. Da li la si può ricavare.
Io su disegno l'ho fatte realizzare in fabbrica, ad un mollificio in particolare. Lavoro perfetto in ogni dettaglio.
In ultima analisi puoi trovare una molla di Mauser K98 originale; la trovi su e-bay in america. Li praticamente si butta a pochi dollari.
ti ringrazio per i consigli provvederò al più presto :D
Di niente digurati
per l' otturatore a gas volevo chiedere se si poteva prenderne uno smontarlo e metterci dentro molla e pistone
E' impossibile fare quello che dici.
allora potrei mettere gli ingranaggi di uno sniper come il bar10 mettendo gli ingranaggi nel k98 e tagliando lo spazio per il caricatore, come ha fatto un tipo su un forum straniero comunque ho aperto un altro topic a riguardo per chiedere aiuto
https://www.softairmania.it/threads/...29#post2384529
allora mi servono due informazioni: se l' otturatore a gas in vendita su ehobbyasia x il kar98 d boys funziona se lo si sostituisce oppure se posso comprare un cilindro di un kar 98 vero sul quale mettere molla pistone ecc
Ciao a tutti e complimenti per forum, anche io dopo aver letto quello che avete scritto mi sono deciso a prendere il mauser 98k d/boys, l'ho trovato online negozio san marino a € 159, + spese. Dopo un giorno mi è arrivato tutto in ordine apro la confezione e vedo il legno del fucile picchiettato come se fosse già stato usato, lo prendo carico i bossoli sparo ricarico e il bossolo non si espelle, e questo con tutti i bossoli inoltre il mirino balla tutto, ci sono vari segni sul resto del legno, chiamo il negozio e mi fanno subito la procedura di cambio merce oppure rimborso. Adesso vediamo cosa mi dicono, ma già siamo partiti male.......
Salve.
Per quanto riguarda il legno, è un problema prettamente estetico. Il legno non è noce, ma dell'economico faggio, tinto malamente di rosso minio. Colore del tutto errato. Inoltre si scheggia e si graffia con facilità estrema.
La cosa più sensata è quella di sverniciarlo completamente e con del mordente noce medio miscelato a ciliegio tingere il calcio; conviene se si è esperti adoperare poi dell'olio di lino cotto per la finitura.
Questo per l'estetica.
per quanto riguarda i difetti al mirin estrazione ecc...mettiti l'anima in pace. Sono tutti così, se ti rileggi i miei post precedenti troverai il perchè tutto ciò avviene.
Hai due possibilità: o lo tieni così com'è per bellezza, oppure devi necessariamente mettere mano alla meccanica e sistemarla per renderlo funzionante.
Stai pur certo che dopo un certo periodo di utilizzo comincerà a perdere prestazioni a causa dell'usura della testa del cilindro che è una cosina di gomma.
C'è molto da lavorare...
Ma del resto stiamo parlando di cineserie a basso costo. E' già tanto che per 160 euro ti diano una calciatura in legno e parti realizzate in lega d'alluminio. Per quella cifra potevano fare pure tutta la meccanica in plastica...
Se uno fa due conti ovvero 160 all'utente finale, a cui vanno sottratti il guadagno del negoziante, i costi di importazione e distribuzione, i costi di costruzione...di fabbrica quanto costa questo fucile? 20 - 30 euro a dire tanto. Non ci si possono aspettare miracoli.
Io lo presi come base di partenza proprio per via della meccanica in lega d'alluminio. La calciatura non mi serviva e la buttai subito via.
Certo alla fine con tutto il lavoro speso, una calciatura Mauser originale è tutta un'altra cosa, ma il mio Mauser ora quanto costa? Dopo ben 37 ore di lavoro spese sulla meccanica più l'adeguamento del calcio pari ad altre 8 ore, siamo a 45 più ancora il costo di tutti i pezzi (calciatura compresa) dire che ne costa 1000 e più e poco.
Il discorso è sempre quello, la qualità si paga.
Ciao a tutti mi hanno cambiato il Mauser 98k difettato con un'altro, questa volta è tutto in ordine è perfetto sia esteticamente, sia meccanicamente. Ora è tutto smontato , stò lavorando sulla parte in legno troppo rossa per i miei gusti. La parte meccanica seguirà l'intervento + avanti con montaggio di ottica
Hai ragione con quei soldi ne compravi uno vero monomatricola, ho cominciato a sverniciare la parte in legno tramite carta fine da 100 in quanto ho notato che la verniciatura ha coperto delle imperfezioni sul legno almeno così tiro tutto in piano senza esagerare per non modificare la sagoma originale, per i bossoli ho risolto: ho preso i bossoli e con carta finissima li ho scarteggiato l'ha dove erano grossolanamente ruvidi, ho messo poche gocce di olio per macchina da cucire nell'otturatore dove si vede la molla, ho caricato e sparato. Automaticamento quando sparo l'olio lubrifica il bossolo internamente o-ring e gommino e quando apro per riarmare il bossolo esce che è una bellezza senza inceppamenti, questo con tutti e cinque i bossoli. Volevo chiederti se nei post precedenti hai spiegato come smontare l'otturatore nel caso dovessi cambiare il gommino o tutta la testa, e per tamponare le perdite d'aria, grazie infinite poi posto le foto che faccio mano-mano che proseguo con i lavori.
Salve a tutti, è il mio primo post su SAM, intanto un saluto a tutta la community.
Ho cominciato da pochissimo a giocare a softair, (un paio di partite o poco più) sono un appassionato "della domenica" di armi storiche e ho fatto "l'errore" di comprare un Kar D-boys.
Mi sono letto più e più volte questo post per capire ogni singolo difetto e cercare soluzioni fattibili assieme ad un amico che attualmente sta sistemando la meccanica.
Abbiamo aperto il kar e tappato il tappabile nell'otturatore, eliminato il perno di troppo, sostituita la canna (anche la mia era in due pezzi).
Ciò nonstante il gruppo aria è ancora troppo incostante e oscilla tra gli 0.80 e raramente 0.90. Ciò non sarebbe un problema, fin dall'inizio il mio acquisto era mirato a l'eleganza di questa arma piuttosto che alla sua reale utilità in game. Diciamo che cercheremo di fare tutte le modifiche fattibili da non esperti quali siamo e vedremo di accontentarci.
Volevo chiedere qualche consiglio su cose che non ho trovato su questo utilissimo post:
1- Siccome temo sia necessario rifare il pistone avevo bisogno delle misure se qualcuno di voi le ha, Tenete conto che non so assolutamente come si usa il tornio, ma le comunicherei ad un amico che farà il pistone.
2- Tutta la parte dell’otturatore ciottola in maniera imbarazzante nella sede, è possibile farci qualcosa senza dover rifare tutto il pezzo? Tipo spessorando in qualche modo?
Mi era venuta in mente una possibilità che potrebbe risolvere tutti e due i problemi:
C’è quella dannata asticella (nome ipertecnico :S) che espelle il bossolo in plastica (che ogni tanto esce dalla sede e si piega verso l’esterno :S), rifacendo quella in metallo di uno spessore maggiore credete si possa risolvere?
Come potrei fare nel caso a farla? Quella di un kar vero può andare come base o meglio evitare e rifarsela da capo?
3 - i bossoli
Qualcuno di voi li ha rifatti o sa come rifarli? Ho un amico che potrebbe aiutarmi e farebbe anche le nikelature ma ho bisogno di spiegargli bene come fare. Qualcuno di voi ha pensato anche ad un modo alternativo per fare il bossolo? Tipo mettendo il pallino infondo invece che incima?
Il vantaggio di avere numerosi bossoli e a basso costo ti permette di rendere l’arma quasi giocabile. La gabbia raccogli bossoli la trovo pesantemente antiestetica per un arma come il kar.
Ho acquistato di recente qualche piastrina del kar originale e devo dire che i bossoli entrano perfettamente, e il sistema di pressione è abbastanza buono, l’alloggiamento per la piastrina è ben fatto e tutta l’operazione di carica si snellisce paurosamente oltre ad acquistare maggiore realismo.
C’è solo un problema se si preme troppo il pallino nel bossolo non lo spara, e se lo si preme troppo poco esce già con il caricamento manuale, figuratevi schiacciandoli tutti d’un botto dalla piastrina.
Qualcuno di voi ha una soluzione? Che so un diaframma di gomma a 4 spicchi sulla punta del bossolo o altra roba meno fantasiosa e più fattibile…
4 – bruniture
su questa lega di alluminio come si fanno le bruniture? La soda corrode l’alluminio, ma si può usare per sgrassare e togliere quella “brunitura” che c’è adesso?
5 altro che magari non ho menzionato e che potrebbe essermi utile
Volevo aggiungere anche un commento a questo schioppo. Vero che la meccanica è degna della peggior kazzabubbola da fiera, il bossolo è una menata, il pistone è un troiaio, traballa come una maracas, ecc… ma la bellezza di questa arma e il divertimento che ti da anche nel rimetterlo a posto e farla sparare sempre un pochino meglio vale la sua spesa.
Trovo che sia molto meglio concettualmente questo D-boys piuttosto che il ruffiano Tanaka (a gas!!) meglio sicuramente il Marushin (qualcuno di voi sa come funziona?)
Vi ringrazio per la dedizione che mostrate è sempre utilissima soprattutto per i neofiti.
Spero in una risposta…
Grazie e scusate la lunghezza del post…
Allegato 57476Allegato 57475Allegato 57474Allegato 57473Allegato 57472
Ecco il lavoro della scarteggiatura della parte in legno.Allegato 57471
@Trizio: Ciao e benvenuto su SAM, non è proprio la sezione adatta, ti suggerisco di riscrivere, o meglio chiedere ad un Mod di spostare il topic in Tech center o Fai da te.
Come hai notato, il K98 cinese è molto scadente. Alcune cose possono essere risolte, altre purtroppo no o per lo meno pccorre molta dimestichezza.
1) GIOCO OTTURATORE.
L'otturatore balla nella sua sede. Se ti rileggi i miei messaggi precedenti ti accorgerai di come ho risolto il problema. L'unica maniera è quella di impiegare dei grani a sfera da 3mm. Questi sono dei grani particolari che in punta hanno una sfera di acciaio rotolante, spinta da una molla. In questo modo una volta fatti dei fori filettati e piazzati i grani, puoi regolare il gioco con precisione. Alla fine del bloccafiletti ed il problema è risolto.
2) Non è possibile ripodurre in metallo l'estrattore finto di plastica. occorrerebbe essere un gran fresatore, ed avere prima di tutto una fresatrice adatta. Il pezzo Mauser non è adattabile.
3) La brunitura non è cosa semplice a farsi in casa. Il metallo non è alluminio, ma una sua lega scadente a basso costo.
4) Per il pistone niente da fare; si deve smontare e prese le quote con un calibro (magari digitale) lo si porta dal tornitore.
5) I bossoli li ho approntati ormai da tempo. Vai a rivedere i post precednti e troverai pure le foto. Non è cosa semplice ottenerli e lavorarli. Io ne ho circa 500,
@alfredo
devo aver perso roba per la strada allora... ti ringrazio dei chiarimenti rileggerò con più attenzione.
Per l'estrattore fare un negativo in gomma siliconica del pezzo in plastica e farne un calco in zama potrebbe andare? o quel pezzo deve essere flessibile?
Altri metalli consigliati tipo una lega di zama e piombo (come il white metal)?
Un'altra cosa che non avevo scritto... la stecca in plastica (la prima cosa da togliere per smontare il kar) è sostituibile con l'originale in metallo? Visto che questa va leggermente sollecitata per aprire il fucile deve essere per forza in plastica sennò non lo apro più? Temo che la cinghia a lungo andare faccia troppa pressione su quel punto...
@Revenge
scusa ma ho trovato questo post così completo sul Kar che non mi sono posto la domanda
[QUOTE=Trizio;2488695@Revenge
scusa ma ho trovato questo post così completo sul Kar che non mi sono posto la domanda[/QUOTE]
Lo so, ma se spostassi la domanda nelle aree apposite sarebbe più facile risponderti senza incasinare la recensione. ;)
Allegato 57665Allegato 57664Allegato 57663Allegato 57662Allegato 57661
Allegato 57660 Ho finito la parte in legno.
L'estrattore è un pezzo molto complesso a dispetto dell'apparenza. per fissarsi al collarino girevole all'interno presenta delle gole fresate che fanno da inesto. E' impossibile riprodurlo "a stampO". occorre una lavorazione dal pieno e per far questo serve una fresatrice magari CNC.
La molla a lamiona della fascetta anteriore è una porcheria realizzata in plastica. Dipende dal modello e dall'anno, ma in genere quella del K98 si adatta. Attenzione che essendo in acciaio è di una durezza immane.
Oggi ho iniziato il processo per rendere un kar98k (50€ da un compagno di club) da "camino" ^^
Avendolo smontato totalmente mi sono accorto delle "particolarità" che lo rendono difficilmente utilizzabile con efficacio (il gommino è fenomenale...): non mi interessa l'utilizzo sul campo quindi credo di cambiare pure la molla con qualcosa di molto morbido per simularne il funzionamento e basta.
Per il brunitore consigliavi quello al Rame acido, giusto? Quando termino vedrò di postare qualche foto per rimettermi al vostro giudizio ^^
Ahab
Salve a tutti, sono l'amico di Trizio che ha lavorato sul suo Kar. Il suo esemplare aveva tutte le caratteristiche negative che conosciamo: canna in due pezzi, molla tagliata, testa pistone inefficiente, perdite d'aria nelle guarnizioni dei bossoli e via discorrendo.
Ecco una lista delle varie modifiche apportate. Sono elencate per aree e non per ordine di esecuzione, perchè dovendo andare per tentativi non ho seguito un ordine preciso ma ho cercato di risolvere i problemi man mano che si presentavano. Di fatto ci ho lavorato caserecciamente per circa sei mesi, nei ritagli di tempo.
Il gruppo aria nell'otturatore é la parte su cui é stato necessario agire di più.
Ho eliminato l'originale pistone con testa "a ventosa", sostituendolo con un altro ricostruito da zero.
Ecco le quote della nuova testa, le misure non riportate sono indentiche a quelle del pistone originale:
https://img255.imageshack.us/img255/...onipistone.jpg
Il nuovo pistone, ricavato dal pieno al tornio, é identico in tutto all'originale tranne che nella testa, adesso di tipo standard con o-ring. All'interno del pistone ho inserito due guarnizioni da rubinetto allo scopo di garantire la completa compressione della molla, spessorandola un minimo, e ammortizzare gli urti. Per precauzione ho messo anche un'altra (meno spessa ma di mggior diametro) guarnizione idraulica all'interno della parte frontale del cilindro, per ridurre la violenza dell'impatto della testa pistone contro di essa (credo che, vista la qualità scadente della lega di cui é fatto l'otturatore, gli impatti contro l'acciaio della testa pistone non gli giovino affatto).
Tolto l'inutile perno trasversale al cilindro, ho sigillato i fori in cui era inserito, stagnandoli.
https://img840.imageshack.us/img840/6761/dscn7628.jpg
A questo punto il gruppo aria ha finalmente una buona tenuta.
La parte posteriore dell'otturatore, con il guidamolla e il suo sistema di fissaggio, ha richiesto un lavoro a parte: al momento della pressione del grilletto, infatti, il guidamolla veniva spinto dal meccanismo verso il basso, e si trovava in una posizione inclinata tale da toccare la molla e rallentarla per attrito (di fatto il cronografo non registrava oltre 75-80 m/s anche quando il gruppo aria aveva tenuta perfetta). Questo problema generava anche un potenzialmente pericoloso malfunzionamento della sicura: se si premeva il grilletto a sicura inserita la replica non sparava, ma lo scatto era spostato in modo tale che, appena rilasciata la sicura, partiva un colpo.
Le cause erano due: i fori nel cilindro in cui passano i grani che fissano il guidamolla, di diametro maggiore di quello dei grani stessi, e il diametro della base del guidamolla, inferiore al diametro interno del cilindro. Dopo vari infruttousi (e frustranti) tentativi, ho risolto utilizzando delle lamine di ottone molto sottili (ritagliate da fogli della cosiddetta "carta di Spagna"), poste a far da spessore tra il guidamolla e l'interno del cilindro (la più grande) e tra i fori dei grani e i grani stessi (le tre più piccole), in modo da eliminare i giochi meccanici.
https://img443.imageshack.us/img443/4822/dscn7627.jpg
Ho anche sostituito i grani con altri in acciaio inox di maggior lunghezza, limati in modo da non sporgere fuori dal cilindro dell'otturatore quando avvitati pur sfruttando tutto lo spessore del materiale su cui fanno forza.
Per quanto riguarda i giochi esterni dell'otturatore nella sua sede durante la manovra, li ho risolti spessorandolo con due piccole striscie di teflon, dello spessore di 3 mm, annegate in due solchi che ho scavato col dremel sulle guide metalliche superiori nelle quali l'otturatore scorre.
https://img837.imageshack.us/img837/4707/dscn7630.jpg
Ho ritagliato le striscie in modo da essere leggermente (pochi decimi di mm) più grandi dei solchi, per farcele restare saldamente incastrate. Per sicurezza, però, ho anche aggiunto una stretta striscia di biadesivo da specchi; per ora (avrò sparato tra prove varie un 500 colpi) non si sono mai mosse. Consiglio inoltre di "esagerare" un pò anche con lo spessore delle strisce: per i primi colpi lo scorrimento sarà duro, ma con il primo consumo il materiale si adatterà perfettamente alla forma.
Ultima cosa riguardo l'otturatore: la vite posteriore che - da sotto - chiude il fucile, almeno sull'esemplare di Trizio era troppo lunga e, a replica montata, sporgeva in alto sulla guida di scorrimento dell'otturatore, intralciandone lo scorrimento. E' stato necessario limarla.
Per quanto riguarda il sistema di caricamento ed espulsione dei bossoli, per eliminare i frequentissimi inceppamenti ho limato col dremel i blocchetti di zama che guidano il bossolo verso la canna, elimando tutti gli spigoli presenti e cercando di dare all'insieme una forma più "a imbuto" possibile. Inoltre ho seguito il consiglio di Alfredo e limato l'angolo posteriore sinistro della piastra di sollevamento, in modo da avere un'espulsione corretta di tutti i bossoli. Ciononostante questi ultimi tendevano spesso a rimanere ugualmente incastrati nel gommino che li collega alla canna, fortemente adesivo. Ho risolto con una goccia di olio per macchinari di precisione, con cui ho impregnato, grazie alla porosità del materiale di cui é fatto, l'intero gommino. Adesso il meccanismo sembra funzionare correttamente, e non ha più avuto inceppamenti.
Ho cambiato il gommino dell'hop-up con il tubo consigliato da Alfredo e sigillitato tutto il gruppo guarnizioni con nastro di teflon. Anche per la canna esterna ho seguito il consiglio di Alfredo, utilizzando due viti più lunghe per unire la parte anteriore e posteriore del fucile in modo più saldo.
Ho sostituito la canna originale in due pezzi con quella di un g36, privata della parte dove si aggancia il gommino hop-up standard e, all'altra estremità, forata e ridotta di diametro per adattarsi al sistema del Kar. La canna é lunga 45cm ma, volendo, se ne può mettere una più lunga nell'outer barrel, dove c'é spazio per arrivare a circa 50cm, tanto il volume dell'aria nel pistone é sufficiente (ho cercato una canna più lunga, tipo AUG, m14 o m16, ma purtroppo non ne ho trovate). Nel rimontaggio ho dovuto accorciare di qualche mm, limandolo, il grano che fissa l'estremità anteriore dell'outer barrel al resto, che altrimenti interferisce con la traiettoria dei pallini in uscita.
Per finire veniamo ai bossoli, croce e delizia di questa replica:
La fusione con cui sono realizzati é molto grezza, e sia la parte interna sia (soprattutto) le guide di entrambi gli o-ring avevano superfici parecchio irregolari, facendoli "chiudere" troppo il pallino, che non veniva espulso. Addirittura, una volta sistemato il gruppo aria, al rilascio del grilletto il pistone percorreva un centimetro in vnti e poi si fermava, bloccato dalla pressione dell'aria, per sbloccarsi di scatto quando, tirando indietro l'otturatore, si allentava la tenuta tra la testa di questo e il bossolo.
Ho quindi "lucidato con decisione", usando il dremel a banco, l'interno delle scanalature degli o-ring anteriori, rendendo più netti gli angoli e più regolari le superfici. In questo modo il gommino é più "rilassato" nella sua sede, e rilascia senza problemi il pallino quando sottoposto alla pressione dell'aria.
Il foro anteriore, in diversi bossoli, era stretto (6mm esatti), a tal punto che i pallini da vi si incastravano, perdendo anche lì velocità. Lo ho quindi fresato al'interno, allargandolo di un mezzo millimetro in modo che, inserendo un pallino senza o-ring di tenuta, questo ricadesse naturalmente per gravità puntando in basso il bossolo.
Alcuni bossoli hanno il collare più corto degli altri, ne deriva una minore pressione dell'o-ring posteriore contro la testa dell'otturatore, con perdita d'aria. Per risolvere il problema su questi bossoli ho montato una guarnizione, realizzata tagliando una sezione di tubo, al posto dell'o-ring posteriore. Il maggiore spessore però interferiva con il sistema di caricamento, "strizzando" eccessivmente il bossolo tra testa dell'otturatore e canna e causando inceppamenti. Per tutti gli altri gli o-ring originali funzionano bene, con quelli anteriori un pò stretti che, però, hanno dimostrato di allentarsi un pò con l'uso.
I risultati finali di tutte queste modifiche sono: velocità di uscita abbastanza costante (per questa replica), dai 98 ai 95 m/s dei bossoli "buoni" ai 90-85 m/s di quelli con il collarino più corto; riduzione degli inceppamenti e delle mancate espulsioni a un livello più che accettabile (un 5% dei colpi); riduzione alla ragionevolezza dei giochi meccanici; sicura finalmente funzionante.
Devo anche dire che, adesso, la replica dà una sensazione di maggiore solidità a tenerla in mano, e fa anche un rumore molto più gradevole all'udito!
La mia esperienza é tutta qui. Mi scuso per la lunghezza del post, ma volevo condividere con il forum quelle che sono state le mie idee per provare a rendere efficiente questa affascinante replica.
Soluzioni piuttosto valide per risolvere problemi ormai più che noti. La necessità aguuzza l'ingegno come si dice...
Eh ho capito ma... 90€ di fucile, 250 di riparazioni e upgrades più 1 rottura di palle (per il tempo impiegatoci)... Non fa per me... Anche perchè non avrei il tempo...
Ammiro molto la pazienza di chi, per migliorarlo, si è inventato tutte queste modifiche...:eek:
Complimenti! Nemo ti ho dato rep +.
Grazie della reputazione, Alex.
Ti dò anche un'altra buona notizia: il costo delle modifiche é parecchio più basso di quanto credi.
Facendo due conti, ho speso 15 euro per la canna, 10 euro per il blocchetto di teflon da cui ho ricavato le guide (utilizzandone nemmeno un decimo) e 2-3 euro di guarnizioni e o-ring vari. La carta di Spagna la avevo già in casa, stessa cosa per il cilindro di metallo da cui ho ricavato il pistone, ma entrambi non costano più di un 4-5 euro l'uno. I grani li ho pagati...centesimi.
Se proprio vogliamo metterci anche l'energia elettrica, i materiali di consumo (grasso, olio, nastro isolante...), l'usura degli attrezzi...stiamo larghi e diciamo 10 euro?
Pallini, quelli si, ne ho usati parecchi nelle infinite prove per capire cosa non andava. Esageriamo: 5 euro.
Volendo proprio stare larghissimi, siamo sui 60 euro. Come soldi non é una cifra impossibile.
Quello che più pesa in questi lavori, però, non é quantificabile economicamente: si tratta del tempo.
Ce ne vuole parecchio, ma alla fine il poter dire "ho domato quel cesso del kar dboys" almeno per me compensa lo sbattimento.
Oltre il tempo, anche la grande manualità e pazienza... Cmq prego è più che meritata! Anche perchè hai deciso di non tenerti tutto per te, ma di aiutare chiunque lo abbia a migliorarlo. :D
Ciao raga, io ho appena aquistato un Kar98 della d-boys; il fucile funziona perfettamente (io ho fortuna nell' acquisto dei fucili ;) ) , tutti i bossoli funzionano perfettamente e l hop-up va che una meraviglia....unica "pecca", è che il fondello per il rilascio rapido dei bossoli (quello sotto) a volte si apre da solo dopo aver sparato una decina di colpi e mi fa cadere tutti i bossoli, di solito accade quando tiro indietro l' otturatore, volevo sapere se è un normale difetto di questo fucile e come si fa ha risolvere.
il fucile non ha danni ne ammaccature in quella parte, è tutto perfetto.
Controlla la molla di ritenzione del fermo e spessora un pò la placchetta: a me non è mai successo però.
I problemi coi bossoli arrivano dopo quondo si ammaccano ed iniziano a consumare i dentini di espulsione (e non solo quelli) ^^
Ahab