Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
-hannibal-
bè, senza mirare al berget (non spariamo troppo in alto), l'idea di un torneo-sam secondo me non è malvagia, forse un pò grossa da programmare e da sviluppare e fa un pò il paio con l'idea di chiedere una piccola percentuale alle persone che usufruiscono di sam per sviluppare i tornei...inoltre sarebbe il naturale passo successivo alle giornate pro sam :)
sarebbe bello un torneo per sam,e non credo sia troopo difficile organizzarlo.
mi piacerebbe se fosse solo per utenti sam(cosa magari un pò più difficile da gestire,è arduo far giocare insieme gente che non si conosce...;-)),ma su questo si può poi discuterne...:)
per quanto riguarda il postare in "tornei ed eventi",sono d'accordo,chi usufruisce di quell'area per organizzare tornei,dovrebbe essere donatore,anche perchè spesso i tornei sono a pagamento.
-
se posso esprimermi nuovamente, vorrei porre attenzione su di un fatto ed esporre un altra idea che mi è balenata....:)
questo è un consiglio che mi sento di dare allo staff di sam ed a loro esclusivo appannaggio...a tutti voi cmq i commenti...
eliminare/sostituire la barra progresso delle donazioni
vado a spiegare:
1)è assodato che la gestione dei fondi e spede di sam è unico diritto dello staff stesso(ci mancherebbe altro...:));questo presume appunto che essi siano a conoscenza dei movimenti di fondi(chi + chi meno...);
2)statisticamente....esserne a conoscenza porta a considerazioni inutili e deleterie...pensateci...a quanti e mai capitato di osservare la quota di donazioni e pensare:
"guarda siamo già al xx percento..." nel primo trimestre...
"andiamo bene... siamo sulla buona strada..." a metà anno..
"dai sono al 9x percento, oramai è fatta..." a fine anno...
anche a me è successo...:allah:
tirando le somme.... sapere il preciso valore delle donazioni si concretizza(anche in maniera inconscia..)a ridurre sia numero che quantità delle donazioni stesse...molti vengono portati a pensare che raggiunto il fatidico 100% non ce ne sia più bisogno oppure ad approssimarsi dello stesso bastino quote inferiori...
sbagliatissimo!!!!!:2gunfire:
idea: non e necessario che tutti siano a conoscenza della quota raggiunta(vedi fondazioni benefiche) ma sarebbe sufficiente che lo staff postasse ad intervalli (tipo un trimestre..)dei comunicati, che se intereressato il popolo di sam leggerà:),dove si comunica in maniera generica lo stato attuale (si procede, andiamo male, abbiamo sfondato!!!! , oppure siamo nella m....)
questo e piu che sufficiente...per tutti colori che tengono ad aiutare sam non farà quasi differenza ma sono quasi sicuro che avrà ottimi effetti sulle donazioni stesse....
detto questo...lascio a voi la parola....non sopprimetemi...:tomato:
-
da un lato ammetto che hai ragione.. ma sam è la community per tutti, sam siamo noi! e credo che lo staff di sam la pensi in questo modo, quindi massima trasparenza anche su questo.. e non è da tutti perchè come ci dicono le spese sappiamo anche le donazioni, ovvio che non sappiamo tutto nei minimi particolari, ma la barra sopra ci fà sentire un po' più parte di un gruppo secondo me.. anzi, almeno la gente sà che c'è bisogno di donazioni lasciandola fissa lì, tanti la ignorano comunque e si vede...
-
Quote:
the_nightrider
sarebbe bello un torneo per sam,e non credo sia troopo difficile organizzarlo.
mi piacerebbe se fosse solo per utenti sam(cosa magari un pò più difficile da gestire,è arduo far giocare insieme gente che non si conosce...;-)),ma su questo si può poi discuterne...:)
per quanto riguarda il postare in "tornei ed eventi",sono d'accordo,chi usufruisce di quell'area per organizzare tornei,dovrebbe essere donatore,anche perchè spesso i tornei sono a pagamento.
non un solo torneo,ma almeno 6-7 in tutta italia...uno per la zona nord ovest,uno nordest,uno o 2 per il centro e un paio per il sud,uno a testa per le isole....valori minimi indicativi...se poi se ne fanno di + tanto meglio.
fare un solo torneo non ha senso,esempio se lo fanno nel lazio io non mi sparo 600 km per giocare a softair,idem per il 100% dei miei amici,e penso che questo lo pensiano anche altre persone che magari non lo esternano e per non andare inventano scuse,io sono onesto,lo dico chiaro e tondo.
ciao
-
Quote:
jackal21
non un solo torneo,ma almeno 6-7 in tutta italia...uno per la zona nord ovest,uno nordest,uno o 2 per il centro e un paio per il sud,uno a testa per le isole....valori minimi indicativi...se poi se ne fanno di + tanto meglio.
fare un solo torneo non ha senso,esempio se lo fanno nel lazio io non mi sparo 600 km per giocare a softair,idem per il 100% dei miei amici,e penso che questo lo pensiano anche altre persone che magari non lo esternano e per non andare inventano scuse,io sono onesto,lo dico chiaro e tondo.
ciao
sul fatto dei km non posso essere d'accordo....
molti sono abituati a fare molta strada per partecipare ai tornei,tanto per dire al raduno del 9 agosto,è venuto craig08 che arrivava da firenze.
comunque se altri in varie zone d'italia vogliono organizzarne altri tornei,ben venga:)
-
Quote:
jackal21
ciao
hai ragione, ma.. noi abbiamo iniziato in modo spontaneo con un paio di raduni! il primo vicino a varese ed ora nei pressi di sondrio.. tutti lo possono organizzare, basta avere un po' di spirito di iniziativa ;-)
-
Quote:
furly1
questo e piu che sufficiente...inoltre al raggiungimento della quota 100%, tutti gli eccessi verranno messi da parte come sempre x l'anno dopo...(non fate i furbi admin...:wink:)
per tutti colori che tengono ad aiutare sam non farà quasi differenza ma sono quasi sicuro che avrà ottimi effetti sulle donazioni stesse....
detto questo...lascio a voi la parola....non sopprimetemi...:tomato:
il sistema calcoli gli eccessi dell'anno come anticipazioni dell'anno dopo :)
per quanto riguarda il fatto delle %, avevo già pensato di cambiare la visualizzazione da anno a mese, perciò la quota annua divisa in sotto quote mensili, quote che se non raggiunte incrementano la quota da raggiungere nel mese successivo. (naturalmente in caso di eccesso la decrementa)
-
Quote:
redfoxy
il sistema calcoli gli eccessi dell'anno come anticipazioni dell'anno dopo :)
chiedo scusa foxy...il mio era un vaneggiamento dato dall' orario e dal fatto di non essere un "addetto alle operazioni"....:crazy:
ripensandoci ora ho capito l'errore...grazie del chiarimento...editerò il post:allah:
ps per quanto riguarda la tua idea della suddivisione mensile la trovo ottima...:right:
-
Quote:
jackal21
ciao
bè, fino a un certo punto hai ragione, più tornei ci dovessero essere meglio sarebbe. e un plauso alla tua onestà ;)
-
premetto che non ho letto tutte le pagina del topic, ma solo le prime 5-6 e le ultime. qualcuno ha già fatto questa proposta, cioè di far pagare il mercatino.
io faccio parte anche di un altro forum: modellismo.net (se devo togliere il nome ditemelo) e da poco su questo forum i mod. hanno avuto l'idea di far pagare il mercatino:
per tutti ci sono 10 inserzioni gratis all'anno e poi se uno vuole poterne avere altre deve pagare 12,5 euro :right: se cercate con google modellismo.net troverete all'inizio della pagina l'avviso spiegato per bene!!
-
nemmeno io ho letto tutto il 3d.....
ma credo che la proposta di ludo sia più che valida..... 10 topic di acquisto/vendita gratuiti, e poi giù di contributo.
giusto qualche giorno fa mi è capitato di incrociare una discussione in pm con un utente con all'attivo la bellezza di 1570 messaggi, il 98% dei quali riguardanti vendite ed acquisti nel mercatino.....
alla mia domanda "ma scusa , con tutti gli affari che ti ha permesso di fare sam, non ti parrebbe giusto dare un contributo...???" la sua candida risposta è stata : "si, hai ragione, ma non so come si fa...."
vabbè...:steamedup:
-
a me sembrava una buona idea, e anche se già adottata da altri mi sembra una buona iniziativa!!
prego i mod di permettermi questo link :allah: qua potete vedere l'iniziativa adottata da modellismo.net
https://www.modellismo.net/forum/new...lismo-net.html
-
interessante, ludo.
essere molto attivi nel mercatino significa avere comunque un discreto giro di pecunia..... quindi....
ragas, admin, mod, mi sa che qui se volete tirar su qualche dindo, qualcosa dovete fare..... la cosa non può continuare a pesare sempre e solo sulle spalle degli utenti di buona volontà....;-)
-
io condivido ma lasciamo fare ai moderatori.. per quanto riguarda quello che di concreto possiamo fare noi utenti attivi donatori invece?
-
Quote:
.:ombra:.
io condivido ma lasciamo fare ai moderatori.. per quanto riguarda quello che di concreto possiamo fare noi utenti attivi donatori invece?
cioè......???? ai raduni gente come quella che ho descritto nel precedente post, mica ci viene...
ripeto..... è ora di dare un bel giro di vite anche a quelli..... inutile insistere sempre con gli stessi.
-
hai ragione calcifer, io ti appoggio.. ma i pilastri di sam siamo noi e.. io ne vado fiero!! io penso a quello che possiamo fare noi, non gente che non ha ancora capito cosa vuol dire far parte di una community
-
l'idea di fornire solo 10 annunci gratuiti e un numero illimitato a chi dona mi sembra geniale!
-
Quote:
kayne2005
l'idea di fornire solo 10 annunci gratuiti e un numero illimitato a chi dona mi sembra geniale!
geniale forse no..... però io più "curioso" nel forum, più trovo gente che frequenta il forum da tempo, con millemila messaggi nel mercatino (e ben pochi in altre sezioni) che di contribuire non se lo sogna nemmeno....
magari inserendo questa nuova "regola", molti di quegli utenti andranno altrove..... ma francamente la loro mancanza non la avvertirei nemmeno....
-
anche per me l'idea è ottima, bisogna però vedere che effetto ha sul mercatino.. magari non sembra ma il mercatino è la sezione più attiva del forum, basta vedere i "nuovi messaggi" tra up e nuovi annunci corrisponde a più della metà del "traffico"
-
ombra..... a me che credo di essere un utente "normale", 10 inserzioni l'anno nel mercatino mi bastano, e forse mi avanzano pure, per vendere ogni tanto quello che non uso più.......
c'è poco da fare.....
detto questo...... in fin dei conti sono soltanto marginalmente "cazzi miei", quindi..... non interverrò più in merito al sostegno di sam
le idee ci sono, i soldi no.
palla agli admin.....
e speriamo che l'anno prossimo il forum ci sia ancora...:)
-
asp... ma io sono assolutamente d'accordo con te, non fraintendermi ;-)
-
tranquillo, ombra...:)
era solo per dire che , come già tu avevi fatto notare, la cosa a 'sto punto dipende solo ed unicamente dalle decisioni degli admin...
io ho fatto la mia parte (e pure di più...) quindi sono sereno...... ;-)
-
tanto per citare jfk:
non chiederti cosa sam può fare per tè,chediti cosa puoi fare tu per sam....;-)
prometto che fra 10 anni andremo sulla luna.....(ehmmmm questa mi è scappata!!!!:rofl:)
-
anche io spero di aver dato una mano a sam ma.. siamo ad un punto di stallo.. se non proviamo a smuovere qualcosa noi? chi può farlo? io spero veramente che questo sia il topic definitivo, da quando sono entrato ne ho visti parecchi che trattavano il discorso..
io direi.. raccogliamo le idee, poi chi di dovere potrà valutare..
intanto aggiungo nel primo post l'opzione delle 10 vendite aggratiseee
ps: ma la cosa di limitare gli annunci sarebbe fattibile? intendo in modo pratico.. si può impostare un limite o c'è bisogno di qualcuno che faccia il controllo
-
Quote:
the_nightrider
purtroppo la carenza di donazioni si fà sentire anche quest'anno.
evidentemente per molti utenti non è importante mantenere aperto un forum che io ritengo ormai essenziale per vivere appieno il softair.
soluzioni....???
se ne è parlato spesso,ma ogni idea ha i suoi pro e contro,gli stessi admin ammettono che rendere a pagamento alcune aree o servizi potrebbe portare a danni ancora maggiori....
la donazione deve venire spontanea,altrimenti non è una donazione,ma un prezzo da pagare...;-),dobbiamo cercare un modo per invogliare la gente a scucire qualche soldino in più senza aggravi di costo e di lavoro per gli admin e senza dare l'impressione di esigere un dazio...
un paio di mie idee:
-distinzione fra gli account:
chi diventa donatore ha accesso ad un pacchetto "premium",con aree del forum riservate solo ai donatori(magari "softair arena" leggibile ma non postabile dai non donatori;-)).
i donatori potrebbero avere anche accesso a privilegi aggiuntivi,tipo firme e avatar di maggiore "impatto"(i non donatori invece dovrebbero avere limitazioni maggiori in questo senso rispetto ad ora),pur rimanendo nei limiti del buon gusto.
-l'obbligo per i "grandi venditori/compratori" del mercatino di essere donatori,questo per non penalizzare chi ha magari una sola vendita/acquisto da fare,diciamo che oltre le 3 vendite/acquisti per continuare a usufruire del mecatino è necessaria almeno la donazione minima.
-chi organizza "sam featured events" deve essere anche donatore,questo potrebbe valere anche per i referenti dei club che postano in "tornei ed eventi".
queste idee mirano a "responsabilizzare" chi utilizza sam come un "centro servizi",pur senza penalizzare i singoli utenti rendendo a pagamento le aree.
quoto alla grande!
-
sono iscritto qui su sam da poco piu di un annetto, e sia l'anno scorso che quest'anno ho donato 10€, (e non so perche non ho la tag da donatore del 2008 :steamedup:.. scherzo :p) non sono una esagerazione ma siamo in mille mila su questo forum e anche una somma minore penso possa bastare a colmare il debito.. anzi superarlo.
non ho scritto la somma per farmi notare o che altro, semplicemente da quando ho iniziato a frequentare questa comunity sono "migliorato" nel senso che ho trovato un posto in cui trovavo risposte ai miei dubbi da neofita, ho ricevuto consigli d'oro da persone piu esperte del settore di me, ho evitato di comprare asg o equipaggiamenti che a prima vista sembravano una bomba grazie alle recensioni qui presenti, sono riuscito a fare buoni affari, sia da compratore che venditore nel mercatino.. and the last but not the least! che vogliam dire dell'angolo della gnocca? :giggle:
a parte gli scherzi, ad un certo punto mi son sentito in "debito" verso sam e l'unico modo per dirgli grazie era quello di aiutarlo a restare vivo con una donazione, dando quello che potevo.
sono d'accordo con chi dice che la gente deve sentirla la donazione, ma molta gente fa orecchie da mercante, quindi quoto le idee di the_nightrider.
da parte mia un grazie a tutto sam
-
Quote:
653°shark_jeppy
quoto alla grande!
non voglio essere sgarbato ma.. l'hai fatta la donazione?
perchè quotare e non donare vorrebbe dire incoerenza
-
io sono iscritto da poco e vorrei fare un paio di domande, 6000 euro per cosa servono? che io sappia il dominio per il sito costa 30 euro annuali, i restanti 5970 per cosa si usano?
-
ombra, non posso fare altro che darti rep+.:omaggio:
-
Quote:
man
a parte gli scherzi, ad un certo punto mi son sentito in "debito" verso sam e l'unico modo per dirgli grazie era quello di aiutarlo a restare vivo con una donazione, dando quello che potevo.
sono d'accordo con chi dice che la gente deve sentirla la donazione, ma molta gente fa orecchie da mercante, quindi quoto le idee di the_nightrider.
da parte mia un grazie a tutto sam
tutti siamo in debito con sam.
anche per come gli admin ed i mod gestiscono la "questione morale" del forum(niente armi over,correttezza degli utenti,maturità nei post,italiano corretto etc.,in altri forum queste cose sono fantascienza).
chi si avvicina al softair trova quì l'ambiente giusto per diventare un softgunner e non un bm.
credo che molti utenti alle prime armi(quelli intelligenti almeno...;-)) facciano tesoro di quello che si scrive quì,prendendo come "maestri" i numerossissimi esperti che popolano sam.
io stesso all'inizio ero un pò presuntuoso,in pochi mesi di gioco pensavo di aver imparato quasi tutto,invece ora mi rendo conto di quanto ho ancora da imparare.
sam è uno strumento,stà solo a noi utlizzarlo come si deve...:)
-
Quote:
alboingamba
io sono iscritto da poco e vorrei fare un paio di domande, 6000 euro per cosa servono? che io sappia il dominio per il sito costa 30 euro annuali, i restanti 5970 per cosa si usano?
nella firma di red foxy ci sono le risposte alla tua domanda.....;-)
un piccolo indizio....guarda quanti utenti ha sam,prova a gestirli con 30€.....
-
Quote:
alboingamba
riassumendo il più possibile il grano serve per far sì che così tante persona possano far parte di una così grande community, questo grazie ai server che a gratis non funzionano mai... per info dettagliate guarda in un qualsiasi topic tipo "sosteniamo sam". redfoxy l'ha spiegato più o meno in tutti i topic in cui si parla di donazione
-
scusa cosa centrano gli utenti sul prezzo per tenere il sito aperto?
-
i server.. costa comprarli nuovi e costa affittarli! senza server adatti ci metterresti 5 minuti per vedere una pagina.. sempre che tu riesca ad entrare perchè il server in uso sarebbe in tilt. mettila così: no server no sam
-
ok, capito, ma 6000 euro per mantenere un sito aperto è una cosa allucinante :|
-
Quote:
alboingamba
scusa cosa centrano gli utenti sul prezzo per tenere il sito aperto?
non penserai mica che sam "giri" su un pc portatile....
pensa solo a quanto costa la connessione(sam usa una quantità di banda enorme),ai server(due,uno principale ed uno di backup) ai programmi che servono per gestirlo(tutta roba originale,le cui licenze costano soldoni,mica è roba piratata).
insomma,gestire un forum(e relativo portale..) come questo è dispendioso,checchè ne dicano in molti.
basta vedere quante volte sam è down....quest'anno sarà capitato si e no 4 volte...
per un forum privato ed autogestito è un risultato non da poco.
-
guarda quì:
discussioni: 95,826, messaggi: 1,537,892, utenti: 17,084, utenti attivi: 5,127
numeri non proprio da poco...
fai conto che nei messaggi non c'è solo testo,ma anche foto etc.
-
ho capito, quindi se non si raggiunge quella cifra entro fine anno il forum chiude?
-
se non c'è chi tira fuori i soldi di tasca propria per mandarlo avanti sì
-
Quote:
alboingamba
basta usare il tasto cerca, i soldi (che sono più di 6000, senza contare che da quei 6000 vanno tolte le spese per ricevere i soldi) servono per:
- dominio internet
- affitto server (uno dei due, perché l'altro è nostro)
- banda internet (linea con 2 mbit garantiti sempre e picchi massimi di 100mbit reali)
- affitto zona nel ced dove sono messi i server
- licenze dei vari software che usiamo
- altre spese inerenti server e software che non sto' ad elencare
per evitare le classiche domande:
- ma fastweb vuole solo 40 euro per dare una 10 mbit: non vanno bene per un server perché sono solo in download e non sono garantiti
- aruba ti da un sito con spazio illimitato a 30 euro l'anno: si ma sono servizi home che vengono "castrati" se fai troppo traffico per "invogliarti" a passare a qualcosa di più professionale
- conosco un posto dove si paga di meno: suggerite siamo aperti i consigli per risparmiare (se sono validi ed attuabili)
- una virtual machine magari in america che costano poco: ci siamo passati e siamo scappati subito da un servizio di virtual machine americano di un fornitore di servizi validissimo e conosciutissimo, solo che sam fa troppo traffico e richiede troppe risorse per poter essere gestito da questi sistemi (se non quelli ultra pompati ma che alla fine costerebbero quanto costa ora se non di più)