Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
deb
@ rebus: si, le foto di deb parlano chiaro! almeno la seconda e la terza anche se non riesco a distinguere bene se sia effettivamente sumpftarn44 in queste due (in quel caso sarebbe interessante capire con cosa è fatto quel coprielmetto).
@ deb. foto bellissime che non conoscevo (reputazione!). nella prima foto si vede chiaramente che il knochensack è in sumpftarn, ma trattasi della prima versione in cui le macchie risultano ancora sagomate e bordate, che i collezionisti chiamano sumpftarn 43. segue poi la versione 44 (forse delle due foto successive) molto più sfumata come quella del giaccone di deb.
-
Quote:
rli
riddick, a mio modesto parere, se scopriamo che il colore è giusto, si può usare per l' italia. consideriamo però che spesso il portamaschera veniva svuotato della maschera e usato come portaoggetti. quello che vi consiglio è guardare le foto con riferimenti precisi su dove furono scattate. quelle sono sentenze inappellabili. troveremo sempre l'eccezione ma a mio modo di vedere, per fare qualcosa di rappresentativo è bene basarsi sulla maggioranza.
concordo con te sul fatto che si debbano realizzare setup il piu realistici possibili, l'acquisto di questo portamaschera è frutto di scarsa conoscenza in ambito di fj, solo ora mi si stanno schiarendo un po le idee...
ora come ora cercherò di realizzare un setup per così dire "italiano", visto che quello da w-ss è completo e quello wh arriverà non appena il venditore l'avrà mostreggiato.
Quote:
rli
@ riddick
altre info sul portamaschera da lancio. ho parlato col mio amico ed entrambi concordiamo di non aver mai visto il suddetto in colore tropicale. anche lui ricorda una prima versione azzurra e poi salvia.
il mio amico ha un libro sulla battaglia di monterondo (set, 1943) in cui i parà tedeschi figurano in foto con quei portamaschera. questo avvalora in parte la mia tesi dell' equipaggiamento da lancio. non a caso in quell' operazione i parà si lanciarono in zona.
quindi in teoria si potrebbe usare il contenitore da lancio in italia per un setup 43 (anche se sarebbe già una rarità) in colore azzurro o salvia.
giusto?
quindi il contenitore che ho io in realtà non esisteva?
-
Quote:
riddick
quindi in teoria si potrebbe usare il contenitore da lancio in italia per un setup 43 (anche se sarebbe già una rarità) in colore azzurro o salvia.
giusto?
si.
Quote:
riddick
quindi il contenitore che ho io in realtà non esisteva?
temo di no però sto aspettando conferma da chi ne sa più di me. al limite potresti tentare di tingerlo di verde.
-
grazie rli, si il mimetismo forse è un sumpf 43, ma la differenza è minima, giusto i bordi. il telino del secondo a me pare verde unito, con i ganci e non con la stringa.
rebus, invece di verniciare l'elmo dagli una botta con un pastone di terra e acqua. lo usi un paio di volte e viene molto bello.
un giorno che vuoi fare qualcosa in stile 1941 (creta) o 1940 (eben emael) avresti solo da sciacquarlo sotto l'acqua e la doppia decal gia pronta.
se trovo esempi nel libro posto, mi pare ci fossero.
ps: tutte le foto sono presenti nel bundesarchive on line, bisogna solo riuscire a stanarle.
ciao!
-
occhio che le foto del bundesarchiv sono coperte da copyright, ovvero non và (andrebbe) tolta la didascalia stampata sulla foto...
aggiungo inoltre che quelle foto sono disponibili anche nel libro "la wehrmacht in toscana" di cui, essendo fiorentino, sono felice possessore...:)
-
Quote:
deb
rebus, invece di verniciare l'elmo dagli una botta con un pastone di terra e acqua. lo usi un paio di volte e viene molto bello.
un giorno che vuoi fare qualcosa in stile 1941 (creta) o 1940 (eben emael) avresti solo da sciacquarlo sotto l'acqua e la doppia decal gia pronta.
hai ragione, buona idea!
riguardo il knochensack in sumpftarn è anche corretto l'accostamento con l'uniforme tropicale?
-
ah si rebus è corretto, nelle varie foto del libro si vedono tutte uniformi tropicali!!!
vai tranquillo non puoi sbagliarti!
-
Quote:
deb
ah si rebus è corretto, nelle varie foto del libro si vedono tutte uniformi tropicali!!!
perfetto! :) grazie!
-
Quote:
rli
temo di no però sto aspettando conferma da chi ne sa più di me. al limite potresti tentare di tingerlo di verde.
mmm..non ho la piu pallida idea di come fare a tingerlo..tu sai di qualcuno che l'ha fatto??
poi bisogna tingerlo con colore giusto e quello secondo me è anche un bel problema...
-
secondo me a dipingerlo oltre al problema della giusta colorazione rischi ancora di non colorarlo con pigmenti adatti alla stoffa rischiando di trovarti "dipinto" anche l'uniforme su cui sfrega.