non ne conosco i pregi.
per il resto, belle teorie entrambe...
Visualizzazione stampabile
e se un giorno facessero un cilindro in teflon?
secondo me la risposta è proprio nel coefficiente di attrito, in questo caso dinamico...
prendete le boccole per esempio...sarebbero meglio quelle in teflon, perchè hanno minor coeff dell'acciaio e dell'ottone...
Per fare un cilindro in teflon ci sono pochi problemi, non sono un tornitore provetto ma una certa esperienza ce l'ho.....
Bisognerebbe quantificare la temperatura che raggiunge un cilindro normale per verificare la fattibilità della prova (se raggiunge una temperatura da deformare il cilindro è un problema!)
non reggerà il confronto di certo con il carbonio, ma almeno un 50 gradi penso che li tenga...
il carbonio però ho il dubbio che possa piano piano avere dei problemi con il continuo cambio di umidità, ovviamente non so com'è trattato
Due cose, non credo si possa costruire un cilindro in teflon ,perchè non reggerebbe gli sforzi per via dello spessore che dovrà essere per forza sottile come quello di metallo, ed il carbonio è perfettamente water proof , in quanto ricordo ci costruiscono le canne da pesca, questo cilindro è realizzato in carbonio ad alta tecnologia, e la polimerizzazione avviene in auto clave- Quindi è praticamente impossibile che si sfaldi.Per ultimo, nella mia recensione e prova dell'esemplare di serie, ho scritto che l'ho testato a 30000 bb, ed a oggi i bb sono aumentati ancora senza nessun problema o cali di prestazioni.
certo, ribadisco, non conosco quali trattamenti abbiano fatto su questo cilindro...ma prova a chiedere a ciliclisti, che utilizzano bici sia da strada che da sterrato, i manubri fatti in carbonio...prima o poi si spezzano
bella scoperta, è normale, non potrai mai raggiungere la stessa robustezza del metallo, mantenendo gli stessi spessori -e qui è la medesima cosa, di sicuro un cilindro di metallo sarà sempre più robusto di uno in carbonio e durerà di più , su questo non ci piove
vabbè ma un cilindro non subisce le stesse sollecitazione che può ricevere un manubrio in fibra delle bici...alla fine il cilindro è sempre un elemento che non fa movimento