io avevo pensato di usare della plastica di dei coperchietti che mi da mio padre che di solito sono attaccati ad una scheda elettronica,solo che non ho ANCORA comprato il dremel(scritto in maiuscolo in quanto mi dimentico sempre....da mesi ormai)
Visualizzazione stampabile
io avevo pensato di usare della plastica di dei coperchietti che mi da mio padre che di solito sono attaccati ad una scheda elettronica,solo che non ho ANCORA comprato il dremel(scritto in maiuscolo in quanto mi dimentico sempre....da mesi ormai)
Molotov non ho presente questi coperchietti...posso dirti però che le barrette piene di alluminio si trovano in qualunque brico center e costano molto poco...tipo 4€ l'una e sono un metro...in teoria inoltre neanche servirebbe il dremel...al limite un seghetto per il ferro e delle limette...o almeno io farei:
1) taglio del corpo del delayer dalla barra di alluminio con seghetto da ferro o dremel
2) eliminazione bave con carta vetro fine
3) individuare zone di aggancio con l'ingranaggio sul pezzo ottenuto
4) creare una piccola tacca con il seghetto sulle zone da lavorare
5) realizzare scassi con limetta tonda andando ad operare sulle tacche realizzate al punto 4
5) ultima rifinitura con carta vetrata
6) montaggio
diciamo che questo è l'iter che farei io...sarei curioso di sapere come opera luky perchè trovo l'argomento interessante!
ma lo so come fare e cosa usare,il problema è che mi manca il dremel,con il quale risparmierei moooolto tempo,dato che non mi va di perdere ore per delle cavolate del genere.
Usare l'alluminio è l'ideale secondo me,è tenero e non si potrebbe fondere cosi facilmente come la plastica di certo...se si opera a giri troppo alti.
Io, per ora, li sto utilizzando su repliche da 23bb/s e non ci sono problemi.
Non so come si comporterebbero a ROF maggiori, ma credo che fra poco lo saprò. ;-)
Ne ho fatto anche un prototipo in plastica dura, ma ancora non ho avuto modo di testarlo.
La cosa bella di questi delayer è che puoi farli spessi come ti pare. Quelli in ottone sono da circa 1,5mm ma tu puoi farli fino a 3 mm (per evitare che si stacchino dal nottolino del settoriale e vadano in giro per il gear-box).
Se si ha a disposizione un minitrapano con dei dischi da taglio, per crearti un delayer ci vogliono neanche 10 minuti di lavoro (foratura e rifinitura compresi); tagliando la barretta con una sega, qualche minuto di più.
La procedura descritta da 8ICE-MAN7 è esattamente quella che seguo io. :-)
Grazie delle delucidazioni luky!:right:
Ma li utilizzi solo per repliche con ROF medio alti o anche con ROF normali?
Perchè stavo pensando di montarli sulle repliche di alcuni del mio club che hanno problemi di pescaggio su dei fucili cinesi...tutte le repliche in oggetto però sono con ROF normali anche perchè usando per lo più monofilari non possiamo pemetterci di svuotare il mag in 2 secondi...che mi dici?
In ogni caso credo che proverò a farli e montarli ma volevo un consiglio anche da te!
Con i ROF normali non dovrebbero esserci problemi.
L'unico rischio è che esca dal nottolino o che si sposti rendendo problematico il movimento dell'asta spingipallino. Perciò li faccio un po più spessi in modo che, qualora si muovessero, vadano ad impattare sul gear-box.
Pensa che uno dei primi delayer che ho fatto l'ho fissato sul settoriale con una microvite.
Ho messo il delayer su un settoriale low-cost, ho messo il tutto sotto un trapano a colonna e ho fatto un foro passante delayer/settorialeda 1mm di diametro .
Ho preso una microvite autofilettante da 4mm di lunghezza e ho bloccato il delayer sul settoriale. Credo che sia ancora lì !! :-)
LOL...l'idea della microvite però è geniale...peccato che non abbia un trapano a colonna...se mi capita credo mi farò la colonnina piccola per il dremel...per lavoretti del genere è il max...:allah:
Comunque procederò presto alla realizzazione e montaggio sullo schioppo di un socio del mio club...vi terrò aggiornati...anzi se mi gira faccio un bel tutorial...col tuo permesso luky ovviamente!:wink2:
Che domande fai !!!
Vai col tutorial !! ;-) :-)
Allegato 43677
questa è la prima prova,diciamo risultato grezzo ma decente