debriefing Hellraisers SAS Modena
arrivo ore 6,40 dopo aver viaggiato tutta notte e non aver dormito.
effettuiamo il briefing iniziale e scarichiamo le auto.
alle ore 09.00 raggiungiamo il campo base fir rosso a piedi,troviamo il tendone comando e il capo obj du con i due capi pattuglia.
iniziamo a montare le nostre tende (compresa la maledettissima tenda rivelatasi bucata)
ore 09.30 circa briefing a rapporto dal comandante du,veniamo suddivisi in 2 pattuglie,alfa e bravo.
assumo il comando dell'alfa e alle ore 10.00 partiamo per primo turno di pattuglia.
trasportati a mezzo fuoristrada,pilotato dall'instancabile vecio,cominciamo a pattugliare tutto il sentiero rosso.
lungo la strada asfaltata localizziamo una coppia sniper spotter che si dileguano nella macchia,riceviamo disposizioni di lasciare le ricerche dopo 5 minuti.
poco dopo veniamo rilevati dal mezzo fuoristrada che ci trasporta in prossimita' di un gruppo di case su sentiero rosso.
dopo essere scesi ed esserci allontanati dalle case,quasi immediatamente avvistiamo/veniamo avvistati da una pattuglia dell'interdizione (legio x) che tentano di sganciarsi via campo sul limitare di un bosco.
ci lanciamo nello scontro muovendo nella loro direzione con il grosso delle forze in attacco frontale,mentre io con la mitragliatrice di squadra tento di bloccare loro la strada,in seguito noi abbiamo 2 perdite,mentre la squadra d'interdizione viene completamente eliminata.
tornando verso la strada asfaltata io chiedo di essere rilevato per un guasto all'arma,in seguito so' che la mia pattuglia ha incontrato due elementi dei msp di bologna...tra cui lo sfortunato kadmillos che vengono eliminati.
(kad per l'ennesima volta ti esprimo il dispiacere mio e di tutta la mia squadra per l'accaduto,come hai detto tu purtroppo puo' capitare).
finito il nostro turno di pattuglia,ci diamo il cambio con la pattuglia beta e approfittiamo delle 2 ore di pausa per riparare le armi e ricontrollare l'equipaggiamento o per riposarci.
ore 14.00 secondo turno di pattuglia,ci dirigiamo a pattugliare il sentiero marrone fino all'obbiettivo freddo,nel mentre so' che la beta nel loro turno di pattuglia ha avuto un'ingaggio.
completiamo tutto il sentiero.cinque minuti di pausa e riprendiamo la via del ritorno,nessun contatto.
verso la fine del sentiero marrone si sentono degli spari provenire in direzione rosso 1 bis,immediatamente ci attiviamo e troviamo un buon punto per tendere un'imboscata agli attaccanti che si stanno ritirando nella nostra direzione.
arriva inaspettato dal comando un'ordine di ripiegamento,molliamo la posizione col nostro morale messo a dura prova e ci facciamo recuperare dal fuoristrada sempre pilotato da vecio.
sulla via del ritorno dalla cabina uno sguardo fortunato del sottoscritto localizza al riparo di alcune rocce una squadra d'interdizione.....prontamente ci fermiamo,smontiamo dal mezzo ed eliminamo la minaccia.
scopriamo essere sempre la legio x.
perdite la nostra guida e il buon vecio eliminati per sfortuna quasi appena scesi dal mezzo.
rientriamo al campo base,faccio rapporto sul contatto mancato,mi vien detto che e' successo a causa delle precarie trasmissioni radio,purtroppo il comando non aveva ricevuto correttamente le informazioni sull'accaduto.
vengo anche aggiornato su un blu su blu accaduto al termine dell'eliminazione da parte dell'hellraisers di una coppia di sniper/spotter.
a seguito del rapporto del mio vice imparo che tra rosso 1 bis e il campo secondario fir hellraisers/black seals si e' infiltrata una coppia di sniper,che sono stati eliminati da noi...nella stessa direzione sono state localizzate una terza e quarta unita'muoversi in maniera furtiva........purtroppo la mimetica spezzata non e' stata riconoscibile,quindi si e' deciso di aprire il fuoco,dopo il contatto inziale le sagome hanno risposto sparandoci addosso dando cosi' il via al primo blu su blu con i tanatos.
sottolineo che non c'e' stato nessun tentativo di riconoscimento da noi udito.
in seguito ho sentito di un secondo episodio in cui uno dei nostri e' stato bersagliato sempre dal campo rosso 1 bis.
ore 16.00 approfitto delle nostre ore di riposo per fare una visita di cortesia ai nostri vicini (sempre modenesi) di rosso 1 bis i tanatos.
situazione tesissima al contatto ci vengono puntate le armi addosso,ci facciamo identificare e chiedo di parlare col comandante,chiedo se hanno acqua e birra,mi viene suggerito di provare in seconda linea presso il punto di inizio torneo.
saltiamo sul fuoristrada io e il mio scout e ci rechiamo in seconda linea per gli approvigionamenti,acqua per i black seal e birra per noi.
praticamente arrivati rimaniamo increduli nel vedere a 50 metri dalla strada una squadra d'interdizione (s.a.v. genova)completamente allo scoperto dirigersi verso il bosco,chiediamo autorizzazione al nostro comandante du casualmente presente sul mezzo e saltando giu' dal fuoristrada quasi fermo ci lanciamo in un folle attacco frontale.
dopo qualche raffica sostenuta incredibilmente vediamo delle mani alzate e fermiamo lo scontro.......sfortunatamente i simpatici genovesi avevano sgranato praticamente tutto quello che avevano,li salutiamo,ci approvigioniamo e rimontati sul mezzo rientriamo in direzione del nostro campo.
nella via del ritorno un'altra occhiata fortunata ci permette di localizzare una pattuglia a lato della strada....ci fermiamo e eliminiamo la minaccia con 0 perdite.......erano sempre la legio x con soli 3 componenti rimasti in gioco.
personalmente dalle 18.00 in poi sono rimasto al campo per cercare di riparare piu' armi possibile,in modo da essere efficenti il piu' possibile nelle ore a venire.
durante la notte riceviamo ordini di andare a riposare,in 4 continuano per tutta la notte a sorvegliare il nostro piccolo campo,io parto con vecio per un giro di perlustrazione notturna a mezzo fuoristrada.
dopo 100 mt dal nostro campo scorgiamo un'elemento in mimetica intera fermo rivolto verso un'albero modello the blair wich project........neppure il tempo di chiedergli 2 volte se era in gioco e veniamo completamente circondati dalla xiii legione che distrugge cosi' il mezzo e gli occupanti.(gran bel trucchetto ragazzi,e ottima mimetizzazione,cmpl!!);in seguito loro si dirigono verso il nostro campo e noi eliminati dalla parte opposta.(prenderanno il comando senza sparare da quanto seppi in seguito.)
ci spostiamo in zona settore blu,dove prendiamo contatto con la fir meccanizzata blu......mi viene offerto un sorso di qualcosa che ho veramente creduto fino al giorno dopo essere napalm,un saluto agli eccezzionali membri del gruppo aquila e rientriamo al campo.
ore 1.00 vado a dormire...inizia a piovere,si estraggono teli di nylon e poncho......ore 3.00 mi sveglio bagnato fino alle mutande.....il telo impermeabile della tenda non ha tenuto per un taglio,io e gli altri 2 occupanti della tenda tentiamo di riscaldarci e di asciugarci il piu' possibile mettendoci sotto i riflettori del comando.......osservo i black seal e invidio la loro opera architettonica che nn perde una goccia d'acqua.(per noi hellraisers i black seal a costruire ripari sono semplicemente grandi!)
dopo un'ora di tremolii e ingiurie varie nel sentirmi la testa un po' leggera e i pensieri farsi confusi decido di andare me e gli altri 2 in seconda linea....asciugare tutto con il riscaldamento dell'auto e di fare qualche ora di sonno decente;passo il comando al terzo ufficiale e a piedi ci avviamo verso il parcheggio.
ore 07.40 rientriamo al campo......veniamo a sapere che molti team stanno o sono gia' esfiltrati...continuiamo in maniera abbastanza rilassata la guardia del campo.
verso le 9.15 sentiamo il comando sotto attacco,ci mobilitiamo immediatamente e ingaggiamo il 22°sas,5 minuti di scontro e ci viene detto che siamo saltati tutti in aria,avevano minato il campo all'inizio dell'attacco.
ore 10.00 smontiamo ed esfiltriamo.
ringrazio tutto il soft air tergeste per averci dato la splendida opportunita' di partecipare a questa fantastica manifestazione,sopratutto ringrazio i black seal per la bella compagnia,sten,liut e tusco per l'efficenza di tutto,vecio per la simpatia e gli ottimi consigli,i fikissimi uomini del gruppo aquila per la stupenda coreografia e per la simpatia,i tanatos per averci sparato addosso,la legio x per averci dato da lavorare sempre e du e i suoi per averci comandato.
immancabile anche il ringraziamento per la xiii legione per avermi eliminato sul fuoristrada come un novellino con vecio....come si dice..due presidenti con una fava! ;-).
by ferro hellraisers sas modena