per l'esattezza... farebbe 5 sdeng (18-13).
:)
In ogni caso TAKE IT EASY: Togliete sti 3 denti dal settoriale ed è fatta la corsa corta!
Tutto il resto solo lucubrazioni che incidono in modo infinitesimale sul rendimento finale.
Visualizzazione stampabile
per l'esattezza... farebbe 5 sdeng (18-13).
:)
In ogni caso TAKE IT EASY: Togliete sti 3 denti dal settoriale ed è fatta la corsa corta!
Tutto il resto solo lucubrazioni che incidono in modo infinitesimale sul rendimento finale.
Confermo:
- Dal settoriale, togli partendo dai primi denti che ingaggiano il pistone (*)
- Dal pistone, togli dai denti più vicini alla testa pistone (**)
- Togli lo stesso numero di denti dal settoriale e dal pistone (**)
- Assicurati che l'aggancio sulla cremagliera avvenga su un dente in metallo
- Marchiali con un pennarello prima di lavorarci, una volta girati in morsa o altro è facile confondersi
- Togli la cremagliera dal pistone prima di lavorarci
- Usa un dremel con dischetto per il taglio dell'acciaio temprato, 30.000 giri. Lo dai di taglio per eliminare i dentini, poi di piatto per lisciare la superficie su cui hai rimosso
- Fra un taglio e l'altro dei denti, fermati e lascia raffreddare per evitare che le parti (specialmente la cremagliera) si deformi
- Elimina le sbucciature di metallo, non vuoi che ti vadano a giro per il gearbox o il gruppo aria
- Non ti preoccupare del pescaggio e delle tempistiche interne: funzionano fin tanto che rispetti i primi punti di questa lista
- Perdendo in compressione l'energia erogata dalla replica varia, quindi potresti avere da cambiare la molla
- Non so che altri punti aggiungere!
- Ah si, questo: come in ogni operazione di taglio dei metalli, assicurati di usare protezioni per il viso, di non tagliare in una direzione in cui i frammenti incandescenti di metallo risultino pericolosi, serra bene il pezzo su una morsa prima di operare, e usa dremel con velocità costante.
- Ancora: i vantaggi in RoF non sono così sostanziali, non lo userei come "IL" modo per portare il RoF su. C'è una riduzione del tempo che passa fra la pressione del grilletto e l'uscita del BB ma più che altro per me è la conclusione necessaria di alcune build che necessitano di molle più dure ma devono, perché devono (in Italia), rientrare nel joule.
(*) = alcuni, dal settoriale, tagliano i denti che per ultimi agganciano il pistone, non per primi. Da parte mia ho sempre tagliato i primi, perché voglio che il tempo di sgancio coincida con lo spingi pallini, il cam ecc. ecc. ma è stato detto da alcuni che sopra RoF di 40rps si possono avere problemi se si tagliano i primi. Non posso parlare per esperienza, perché tutte le configurazioni che ho fatto viaggiano intorno ai 30-40rps e ho sempre tagliato i primi denti. Non ho mai avuto problemi, ma non posso parlare per >40rps.
(**) = alcuni non tolgono i denti dal pistone. Funziona ugualmente e non credo ci siano problemi di usura o attrito maggiori..da parte mia ho sempre tolto i denti anche dal pistone.
nn serve tagliare denti al pistone
ci sta' tutto,tranne il punto cruciale,cioe' il n1...devi tagliare gli ultimi denti...poi,dipende da che rof devi raggiungere,ma verso i 40 se tagli i primi sorgono problemi...provato a 46bb le 2 configurazioni e tagliando i primi fa' un macello e sputazza i pallini,tagliando gli ultimi con aggiunta di delayer custom,non fa' una piega
1. Ci può stare anche senza tagliare i denti dal pistone, io per sicurezza li tolgo ma se volete lasciarli non succede praticamente niente, ha ragione Tex, magari potete riutilizzare il pistone altrove. Lavorando su pistoni pesanti, oltre allo swiss-cheese, se tolgo grammi anche dal metallo rimosso, scendo sotto i 13g e male non mi fa..ma se li lasciate non penso si danneggi niente.
2. Io sul settoriale ho sempre tagliato i primi che ingaggiano il pistone, non gli ultimi. Non ho configurazioni sopra il RoF detto da 666ste quindi non posso esprimermi. Sicuramente sotto i 40 (ho fatto diverse repliche) non ho mai avuto problemi.
Thumbs up!
"io taglierei solo gli ultimi 3 denti e basta, non ne capisco l'utilità di tagliare i primi tre denti del settoriale, sopratutto perchè si perde di reattività al singolo, in quanto si inserisce un ritardo minimo di carica del pistone , appunto nei meno tre denti iniziali del settoriale.
La modifica del taglio dei denti nasce dal fatto semplice ed appurato di avere nei rof elevati intorno e sui 30 bb/sec più affidabilità possibile, e quindi di non riagganciare in corsa."
Ho ripensato a quello che ho scritto, ed in effetti eliminare i primi tre denti al settoriale , provoca si un lievissimo ritardo nel caricare il pistone, e quindi una lievissima reattività in meno come risposta al grilletto , ma non crea problemi di sincronicità , in quanto il pistone va rilasciato nell'istante in cui anche l'asta spingipallino viene sganciata in avanti .Questo non crea problemi di perdite di potenza di cameramento di spingipallino, ma comunque elimina il problema del riaggancio in corsa, in quanto comunque sia il settoriale ha una corsa più corta ed comunque non carica del tutto il pistone.
Credo che in effetti che questa soluzione sia quella che sia meno invasiva e meno foriera di problemi.
sto parlando del kit che si vende aftermarket a corsa corta della g&p.... quello con settoriale modificato e pistone in alluminio " grana style " cioe' a buchi... i g&p di serie montano settoriali e pistoni normali quelli bianchi in poliacetato con i primi 5 denti in metallo nel caso si volesse adottare home made la corsa corta ;-)
Confermo al 100%.
- Il tempo complessivo di ciclo del settoriale resta lo stesso, sono sempre 3 denti in meno
- il tempo di reattività dei tre denti in meno è irrisorio perché il settoriale passa quei tre denti tagliati a piena velocità e senza resistenza alcuna, quindi si parla veramente di un istante impercettibile
- il rapporto fra incameramento pallino e rilascio del pistone resta invariato se si tagliano i denti iniziali. La posizione del dente finale è precisamente regolata da altri tempi (cam, asta spingi pallino ecc) mentre quella dei primi è sacrificabile, perché scollegata da necessità di sincronia particolare.
Se tagli 5 denti dal fondo, anche con un delayer grosso, a raffiche di 40 o sopra è solo questione di tempo prima che triti tutto e si inceppi il ciclo di sparo. Con 3 denti in meno forse non si nota, ma sopra diventa rischioso. Parlo per esperienza perché ho avuto un paio di repliche di amici a cui ho comprato due terne nuove per via del problema.
Tagliando i primi non ci sono problemi. Il tempo di reattività, su una replica con tutti gli upgrade possibili (compreso trigger a micro switch e mosfet che usa il precocking) non c'è modo di notare la differenza, perché - specie col precocking - il ciclo si interrompe sempre all'ultimo dente del settoriale, pronto a sganciare.
;)
Raga siamo certi che il pistone nella fase di rilascio, lasciando gli ultimi denti (dal lato della testa) integri non si rischi un riaggancio?
tagliando i denti al settoriale in coda, il pistone non viene caricato del tutto e il tempo di rilascio diminuisce.. fin qua ci sono..
quello che mi preme sapere è - c'è certezza che la velocità di rilascio del pistone con una molla, nel mio caso una sp100, sia superiore al tempo che il settoriale impiega ad ingaggiare il pistone? -
una minima probabilità che la velocità di rotazione del settoriale sia maggiore mi porterebbe dunque a rendere necessario il taglio dei denti nella parte inziale dell'ingranaggio o per lo meno a tagliare i denti sul pistone