Visualizzazione stampabile
-
nn saprei...cmq di certo sopra gli 11.1v considerando ke il caricabatterie ha un circuito ke assorbe quindi inevitabilmente la tensione si abbassa..alla batteria deve arrivare + di 11.1v gli alimentatori stabilizzati per caricabatterie sono da 13.8v quelli da 12 nn caricano oltre le 9.6v ..e infatti se attaccati alla batteria della macchina al massimo caricano le 9.6v
per me se raggiungi i 13.8v stai a cavallo..come fare ..boh...nn c'è un llibretto di istruzioni??sinceramente è la prima volta ke leggo di un sistema del genere per regolare la tensione...ma un selettore no??
-
wow che velocità!
in effetti l'alimentatore eroga 24 volts e mediante piccole resistenze incluse nella confezione da inserire in una piccola presa nel corpo alimentatore taglia la tensione, fino a quella desiderata.
io pensavo di inserirne una da 14v, ma dato che il caricabatterie ne riceve 12 standard, non vorrei che si bruciasse, cosa ne pensi???
-
i caricabatterie con alimentazione in continua possono essere alimentati da una batterie al piombo..questo per permettere di ricaricare anche fuori casa...ottimo per ki gioca con aeromodelli o cmq rc e sta fuori..lo mette in macchina e caricala batteria di riserva...però nelle istruzioni c'è anche scritto e consigliato di utilizzare un alimentatore stabilizzato da 13.8v per poter utilizzare tutte le funzioni di carica del caricabatterie.. penso 14v sia ottimale...cmq se hai una lipo da 11.1 sicuramente 12v nn ti bastano...tra l'altro mi sembra ke i caricabatterie lipoly vogliano un minimo di 5a di alimentazione...boh questo devi controllare..io ne ho preso uno da 20a ci sciacquo ampiamente...tanto alla fine era una questione di una 15€ in meno... l'ho pagato 60...mi son preso quello da 20...
però davvero strano come metodo...ti potevano dare lo schema e te lo facevi da solo l'alimentato no??
-
ho controllato, il caricabatterie sopporta dai 10 ai 15v in entrata, quindi inserisco una resistenza da 14v nell'alimentatore e vado tranquillo.
il caricabatterie è un "supermate4" con bilanciatore incorporato che eroga 1000mah pagato 25 euro.
l'alimentatore un alcatech pagato 20
batteria lipo 2050 mah 11,1 12c pagata 16 euro
batteria lipo 2300 mah 7,4v 20c pagata 14 euro
totale 75 euro
non male no?
-
Quote:
Originariamente inviata da
giampi
non mettete la lipo in acqua
modifica il post, ha scritto una cosa sbagliata.
le lipo si annientano in acqua e sale.
-
vorrei acquistare questo carica batteria-bilanciatore. me lo consigliate?
https://cgi.ebay.it/caricabatteria-2...ayphotohosting
per adesso ho acquistato questo carica batteria che vedete qui sotto, ma devo associarlo al bilanciatore oppure posso caricare la mia lipo anche senza il bilanciatore.
https://i11.ebayimg.com/06/i/000/cb/c4/78ab_1.jpg
vi posto anche la descrizione del carica batteria.
power peak lipoly 300 - 12v
caricatore rapido 12 v di alta qualità con involucro in metallo per la ricarica di batterie da 1...4 celle da 3,7 volt al litio e ai polimeri di litio (lipoly).
il riconoscimento del numero di celle e la conseguente regolazione della tensione finale di spegnimento della ricarica (4,2 volt/cella) avviene automaticamente al momento del collegamento della batteria al caricatore. sono pertanto da escludersi quasi tutti i possibili errori in fase di impostazione del numero di celle. l´impostazione della capacità della batteria può avvenire in un ampio intervallo compreso tra ca. 300...3000 mah (0,3...3 a). naturalmente possono essere collegate anche batterie con capacità maggiori; in questi casi il tempo di ricarica verrà prolungato di conseguenza.
anche la corrente di ricarica viene determinata in maniera quasi automatica, basandosi sull´impostazione della capacità (1c). il pacco batteria viene ricaricato a corrente costante fino al raggiungimento della tensione finale di ricarica di 4,2 v/cella. in seguito viene mantenuta costante la tensione: la fase restante di ricarica avviene a corrente decrescente ( vedi grafico). il power peak lipoly 300 è inoltre equipaggiato con un visualizzatore ottico per la fase di ricarica. il led segnala anche quando la batteria è carica al 95%.
-
sam per quel pò di esperienza che ho, quello del link me lo ha sconsigliato anche un modellista, perchè riesce a caricare solo piccole batterie e neanche in maniera soddisfacente.
quello della robbe che hai acquistato è valido, associato ad un bilanciatore robbe e ad un alimentatore.
il bilanciatore non è indispensabile ma sempre consigliabile, specie per le 11,1v.
ciao
-
io ho l ultramat 14 che per le lipo è ottimo.
lo puoi usare a casa senza bisogno di alimentatori o anche fuori attaccando all'auto.
dai un'occhiata alla mia recensione qui su sam:https://www.softairmania.it/showthread.php?t=20110
se poi ci aggiungi un balancer per le lipo sei a cavallo! :wink2:
-
io mi vorrei comperare una 7,4 x 2500, quindi il bilanciatore me lo consigliate? oppure no.
quindi devo collegare i relativi morsetti del carica batteria lipo a questo. però esce 11,2 oppure 14 volt. a quanto lo devo settare?
https://img293.imageshack.us/img293/...400x400zf9.jpg
-
ma..ma quel caricabatterie è specifico per le lipo..a me sembra uno comunissimo..se è così nn puoi caricarcele..le lipo ne vogliono uno specifico..il programma di ricarica è totalmente diverso...