Visualizzazione stampabile
-
parlo sempre del sistema hasbro, eh!
1) look & feel
penso che si possa smontare tutta l'elettronica e adattarla (con un bel pò di fatica, temo) a un guscio metal (il problema maggiore è il doppio tubo proiettore/ricevitore che ha un certo spessore), il cupolino sensore lo metti sul casco (e sarebbe più realistico), la parte di controllo non so, magari sulla manica...
2) suoni: non sono un mago dell'elettronica, ma i suoni si, pur essendo campionati, sono all'interno di un chip: non so quanto sia facile sostituire i file audio (posto che siano in un formato standard) e ancora peggio non so quanto la resa sia gradevole
3) highlander: per quanto è proprietario il sistema (le ho aperte per dipingerle :p) non si pensi che basta infilare una usb e riprogrammare la logica con la facilità con cui si cambia una pagina html. la logica è impressa nella circuiteria, e non mi sembra affatto alla portata di chiunque alterarla. bisognerebbe sostituire il chip con uno programmabile, copiare il codice, fare reverse engineering e riscriverlo. insomma meglio craccare un bancomat, dà indubbiamente più vantaggi e mi pare della stessa difficoltà.
-
non considerare quelle vaccate hasbro, questa è tutt'un'altra cosa..
è tutto riprogrammabile da porta i\o guardati i video
-
non in tutti i sistemi si usano porte i/o nel nostro progetto ad esempio se vuoi riprogrammare il firmware ti devi aprire la tua bella scatolina prepararti un programmatore e caricare sopra il firmware.
se non hai tutto il necessario non è una cosa di 2 minuti.
noi non abbiamo implementato questo genere di cose perchè:
1. una volta programmata, l'arma non necessita di modifiche, nel caso fosse indispensabile le apporteremmo noi personaleme.
2. per ora non ci interessa sapere le statistiche di ogni giocatore in quanto oltre al nostro equipaggiamento dovremmo avere dietro anche un pc che non è prorpio comodo da portare quando si gioca a soft air
il tutto quindi è lasciato senza possbilità di porte i/o, certo che se uno si prende la briga di farsi il programmatore e tutto il resto io non ci posso fare nulla se non sperare che lo usi con intelligenza
-
mah
l'unica cosa realmente innovativa è ke sei sicuro di aver beccato ad uno e e nn ci possono stà gli hghlander
-
quoto andreamarz, secondo me dovrebbe uscire "preconfigurate" e bona.
-
parlo sinceramente...sta cosa mi spaventa...secondo me un giorno ucciderà il soft air..poi vedete voi :cry::cry::[:nok::scongiuro:
-
se lo sostituirà (ripeto se), sarà un'evoluzione, e non un uccisione :\
-
se un giorno sostituirà il softair...
è la stessa storia degli elmetti col campanello,senza onestà non c'è partita.
-
ciao a tutti!
sono fabio, membro del lasertagitalia team.
vorrei salutare innanzitutto wally che so essere già in contatto con noi e che spero di poter presto ingaggiare!
mi sono iscritto dopo la segnalazione di un altro dei nostri soci fondatori che mi ha riferito la discussione in atto.
da due anni giochiamo a lasertag con i sistemi da noi autocostruiti e che oramai hanno un buon livello di affidabilità. gli amici di salerno di contro sono stati i primi a pensare in grande ed attivarsi come gruppo su larga scala (mi riferisco a tornei organizzati, pubblicità e quant'altro). bravi e complimenti.
sono felice nel vedere che il discorso lasertag attivi una così consistente discussione, sia con commenti favorevoli che contrari come è giusto che sia, ma come si dice... parlatene bene o male basta che ne parlate :d:d:d
posso affermare di avere oramai una buona esperienza su questo tipo di sistemi, ma al contrario non ho grande esperienza sul softair anche se posseggo un g36 e una volta ho provato a giocarci.
detto questo mi sono presentato. ora vorrei indicarvi un paio di cose che forse creeranno chiarezza oppure no... non so...
il sistema:
inizialmente avevamo pensato di costruire il tutto dal principio, ma poi ci sarebbero stati problemi di compatibilità tra sistemi e così abbiamo preso in cosiderazione il sistema miles che al momento è quello più diffuso e meglio supportato, oltre che free.
2 schede + i sensori.
i sensori si possono applicare dove si vuole in numero a scelta in quanto si collegano in parallelo.
la configurabilità e la versatilità del sistema sono impareggiabili in quanto a possibilità di configurazione rapportate ai costi di esercizio.
manutenzione pari a zero. possibilità di arrivare al realismo sono solo limitate dalla fantasia e dalle capacità individuali di chi "costruisce" l'arma.
highlander:
è praticamente impossibile che ce ne siano.
fatti i controlli prepartita, è impossibile che uno imbrogli grazie ai sistemi anticheating delle armi, che nel caso lo segnalano ampiamente (ti si pianta l'arma e non giochi più).
tiro:
come detto arrivano tranquillamente a 100-150mt e più. la distanza dipende solo dalla precisione con cui è stata tarata l'ottica di sparo (la lente che emette il raggio va regolata in messa a fuoco come fosse l'obiettivo di una macchina fotografica).
la precisione con il lasertag è un concetto assoluto, non una teoria astratta. se non avete le tacche di mira in ordine e non mirate con precisione non beccate una mazza!
il tiro ovviamente non passa le superfici consistenti (fogliame fitto, teli ecc) ma può comunque passare parzialmente tra una foglia e l'altra (ho beccato una volta un avversario vedendo solo il sensore del capellino tra le foglie a 80 mt e l'ho steso! e non dico balle, provare per credere). inoltre cosa che il sa non fa, il lasertag passa le finestre così come farebbe un arma vera.
se tarato bene, lo spot di raggi infrarossi che costituisce il proiettile, ha un diametro di meno di 10 cm a 100 mt. sembra tanto rispetto al pallino, ma a 100 mt se c'avete il parkinson quello spot si sposta di mezzo metro e passa :d
suoni:
e' vero... fanno un pò schifo... però si possono caricare tutti gli effetti che si vogliono. il sistema usa suoni .wav. i miei li ho presi da halflife per esempio.
nota: il limite della riproducibilità è in parte dovuto al chip del suono che non può avere una fedelissima riproduzione, ma molto di più è dato dall'altoparlante. non è un discorso di potenza ma un discorso di dimensioni e "cassa". provate ad attaccare lo stereo a due altoparlanti da 10cm liberi in aria e capirete. fa un pò effetto "autoradio sulla panda 30"...
ho provato a giocare a sa come dicevo. certo è emozionante sentire i pallini che ti arrivano a grandinata sopra la capoccia, ma l'azione si è consumata in 4o metri scarsi su un campo di quasi 500... abbiamo aspettato l'avanzata fino ad essere a tiro.
oggi abbiamo giocato nel nuovo campo. ci siamo ingaggiati in due in un boschetto di robinie e altri alberelli fitti a una distanza di circa 90-100mt, sembrava di essere in vietnam :d
fatemi pure tutte le domande che volete!!!
ciao e grazie per la lettura e per l'ospitalità.
sicuramente il lasertag è una disciplina parallela al sa con pro e contro e non si prefigge di sostituire il sa.
-
ciao fabio, direi ottima spiegazione!
-
lo ribadisco a me sembra una gran figata.
-
sono contento che qualcuno che ha già realizzato un progetto del laser tag abbia postato qui è stata molto utile la tua spiegazione credo proprio che ti contatteremo al più presto per scambiarci idee prorpio sul progetto del laser tag.
ciao marz
-
se vuoi possiamo fare uno "scambio culturale" e dopo le vacanze di natale organizzare una partita a laser tag con voi e una volta a sa con noi
-
Quote:
Originariamente inviata da
wally
se vuoi possiamo fare uno "scambio culturale" e dopo le vacanze di natale organizzare una partita a laser tag con voi e una volta a sa con noi
direi che è ottimo. l'unioca cosa devo procurarmi una protezione altrimenti i pallini li becco tutti nei denti eheheh!!!
ciao anche a te martz! disponibile sin d'ora a qualsiasi scambio di opinioni.
-
per le protezioni non ci son problemi te le diamo noi, e per quel che riguarda i denti... meglio sorvolare hehehehe
-
Quote:
messico
ciao fabio, direi ottima spiegazione!
ciao albe' !!!
vieni qualche volta nel nuovo campo ;)
ieri lo abbiamo usato la prima volta, non male anche se dobbiamo ancora farci modifiche :d
a presto!!
-
dai...con l'anno nuovo un giretto lo faccio! ciao a presto
-
esattamente qual'è il bersaglio da illuminare?
sul sito del lasertag ho notato una piccola scatolina,se quello è il ricevente devo aspettare che l'avversario si giri per poterlo colpire, se gli arrivo dal fianco o da dietro?
-
garibaldi ci sono 3 sensori se non erro uno avanti uno dietro e uno laterale, però puoi montarne quanti ne vuoi..
-
Quote:
garibaldi
esattamente qual'è il bersaglio da illuminare?
sul sito del lasertag ho notato una piccola scatolina,se quello è il ricevente devo aspettare che l'avversario si giri per poterlo colpire, se gli arrivo dal fianco o da dietro?
si devono montare almeno 3 sensori in quanto i medesimi hanno una copertura di un centinaio di gradi. mettendoli quindi a circa 120 gradi uno dall'altro si riesce a coprire tutto l'intorno del giocatore e quindi la ricezione avviene in ogni direzione. ovviamente lo stesso angolo di copertura del sensore c'è anche in senso alto-basso.
con 4 sensori è ancora meglio, se poi si usano i sensori a cupola che abbiamo fatto recentemente, ognuno dei quali copre 180 gradi nei due sensi più o meno, la copertura è ancora migliore.
-
ma con questi sensori, se io "colpisco" 5 cm sopra il sensore, ovvero è come se il pallino passasse 5 cm sopra la testa, che fa suona?
-
Quote:
wind
ma con questi sensori, se io "colpisco" 5 cm sopra il sensore, ovvero è come se il pallino passasse 5 cm sopra la testa, che fa suona?
da vicino non credo , da lontano lo spot si allarga in pochino e se sono veramente 5 cm di righello a piu' di 100 metri mi sa che lo becchi lo stesso..
-
Quote:
plucco
da vicino non credo , da lontano lo spot si allarga in pochino e se sono veramente 5 cm di righello a piu' di 100 metri mi sa che lo becchi lo stesso..
se mi ricordo la trigonometria la divergenza dal bersaglio (ovver di quanto o manchi) dovrebbe essere uguale alla distanza dal bersaglio moltiplicata per il seno dell'angolo che c'è tra la traiettoria ideale e la traiettoria effettiva.
detto questo, se il bersaglio è a 100 mt e te divergi anche di un solo grado (il seno di 1 è 0.017), canni di quasi due metri (7 x 100= 1,70) !!! se non ho sbagliato i conti.
quindi, è vero che il fascio diverge e magari a 100 mt è anche 30 cm, ma se non miri bene non becchi na mazza :d
-
un saluto a tutti.
sono il "tecnico di laboratorio" del lasertagitalia team ex giocatore di softair del sunday wargamers di milano.
impegni di lavoro a parte, sperò di riuscire a rispondere insieme a fobya a tutte le vostre domande.
un saluto a quel zinzolone di messico:-d
www.lasertagitalia.com
-
ohohoh...che onore, era ora che ti facessi sentire caro mio! dai che con l'anno nuovo ci rivediamo..e nn solo dopo il lavoro..capisci a me!
-
Quote:
messico
ohohoh...che onore, era ora che ti facessi sentire caro mio! dai che con l'anno nuovo ci rivediamo..e nn solo dopo il lavoro..capisci a me!
ciao messico,
compagno di mille battaglie in quel di tradate!!!!
se la società per cui lavoriamo entrambe non mi rinco......sce del tutto ci vederemo sicuramente.
scusami però se rtarderò con la consegna della domination flag che mi avete chiesto, purtroppo sono impegnato fin sopra i capelli......!!!!!!:ops:
-
Quote:
fobya71
ciao albe' !!!
vieni qualche volta nel nuovo campo ;)
ieri lo abbiamo usato la prima volta, non male anche se dobbiamo ancora farci modifiche :d
a presto!!
ola amigo....cambia il link che come lo hai scritto non funziona.:)
-
se non ci sentiamo più auguri a tutti!!!!!!
-
Quote:
malamakumba
guarda andrea io sono sempre ben disposto nei confronti delle novità.
ci sono delle cose che non mi piacciono molto nel sistema proposto, però devo ammettere che gli sviluppi potenziali sono enormi e il gioco potrebbe guadagnarci molto.
per non parlare dell'inoffensività delle armi, che ci permetterebbe di sdoganarci agli occhi della gente...
...il progetto è molto interessante.
perchè non la organizziamo davvero una dimostrazione.
io mi prenoto già da ora !!!
;)
ho letto quasi tutto, quoto mala e devo dire che anche il primo intervento do one-shot lo condivido in pieno (abbiamo più o meno lo stesso beckground presoftair)...
la mia prima sensazione è di interesse...sono sempre attirato dalle novità. questa, come sottolinea mala, potrebbe essere una "novità" con grandi potenzialità di evoluzione. quì, però, nascono i vari problemi sia legati al lato "ludico" sia a quello "pratico".
sul lato ludico intendo tutti i vari problemi evidenziati che, riassumendo parecchio, vanno dalla relativa facilità di "manomissione" degli apparati (sia ricebente che emittente) alla conseguente non eliminazione degli highlanders; senza dimenticare le eventuali limitazioni dovute alle condizioni meteo.
dal lato pratico, dico solo che senza i dovuti "investimenti" nessuna buona idea ha mai avuto un fututro...purtroppo. se si pensa (come il sito americano linkato all'inizio del topic) di mantenere tutto freeware ben difficilmente ci si potrà discostare dall'ambito "amatoriale", rispettabilissimo, ma molto limtato come potenziale diffusione ed "upgrade" vari dei sistemi.
a gusto mio, parlando al momento in linea puramente teorica, mi piacerebbe che il tutto approdasse, un giorno, al realismo più totale. quindi sensori su tutto il corpo, magari wireless; naturalmente un sonoro realistico e qualche sistema per ottenere l'effetto rinculo; repliche dal peso/gitata-balistica/ricarica identici alle controparti reali; possibilità di avvertire, sempre in modo realistico, i colpi molto vicini. per quanto riguarda le "pubbliche relazioni" ci sarebbero, forse, notevoli miglioramenti...quantomeno si eviterebbe di riempire i boschi di pallini (ed a certe amministrazioni comunali la cosa non dispiacerebbe affatto).
staremo a vedere...e mi metto anch'io in lista per un test!!!
-
[quote=paco;455019]ho letto quasi tutto, quoto mala e devo dire che anche il primo intervento do one-shot lo condivido in pieno (abbiamo più o meno lo stesso beckground presoftair)...
la mia prima sensazione è di interesse...sono sempre attirato dalle novità...............................
premettendo che:
si può barare a qualunque gioco e/o sport, (mi pare sia accaduto qualche anno fa nel nostro "ben amato paese" e nello sport più seguito) e che la madre degli idioti è sempre incinta, si spera di aver a che fare con persone serie che hanno voglia di divertirsi e stare in compagnia sia nel soft air che nel laser game.
come ex giocatore di soft air, quando ho scoperto questo nuova disciplina, inizialmente ho storto il naso ma poi mi sono detto: proviamo e poi diamo un giudizio...............ed'è stato un bel scoprire!!!!
-
ma dai cosi si perde tutto il bello del game....... si cosi si scoprono gli highlander pero fa arma da mercatino
-
nel soft air e nei giochi simili se non c'è gente seria non si tira avanti, e poi chi se ne frega se si viene colpiti, stiamo giocando e divertendoci e una stupidata voler vincere a tutti i costi,gli highlander sono l' esatto opposto dello sportivo
-
Quote:
wally
nel soft air e nei giochi simili se non c'è gente seria non si tira avanti, e poi chi se ne frega se si viene colpiti, stiamo giocando e divertendoci e una stupidata voler vincere a tutti i costi,gli highlander sono l' esatto opposto dello sportivo
ciao wally,
sono d'accordo con te.
sto preparando un "tutorial" su i vari sitemi laser tag con diferenze e prezzi e se riesco lo posto entro le prossime ore.
-
grande!!!!
quando fate il prossimo game?
-
...spero con il nuovo anno, nel frattempo vorrei riuscire a finire il mio nuovo xm8.......spettacolare!!!!
puoi vedere qualche step sul nostro forum in ricerca e sviluppo.
-
-
Tutorial
scusate se nella mia risposta precedente sono stato prolisso ma ho dovuto chiudere per un impegno improvviso.
vedrò adesso di fare luce su alcuni punti per i quali, in questo thread, ho letto cose..............
il sistema / i sistemi
il sistema di simulazione usato da laser tag italia team è il miles tag di jim robertson che ha progettato la parte elettronica e autore nonché proprietario del protocollo di trasmissione dei dati (i così detti proiettili digitali).
il sistema è simile al miles 2000 usato da i marines americani per le loro esercitazioni ovviamente loro (i marines) usano proiettili a salve, laser e infrarossi insieme….+ o -. (qualcuno di voi ha detto che non funzionava o cose del genere……per cui era stato abbandonato….ma… boh…mm).
il circuito elettronico è composto da tre parti(o due parti a seconda della relise)
1) “controller” a µprocessore con display lcd per la gestione dei profili d’arma e di gioco
2) sensori (da un minimo di 3 a quanti ne volete voi) da applicare su di un berretto o elmetto di gioco ed un sensore sull’arma (adottato da noi per poter beccare un giocatore che spara stando ben protetto dietro ad un riparo)
3) circuito audio amplificato, con gli effetti sonori che vengono letti e riprodotti dal µprocessore durante il gioco, quindi fuoco primario e secondario, ricarica, colpito, segnale di attenzione, eliminato ecc….ecc…
4) basta….
il sistema sopra citato è un sistema “fai da te” o come dicono gli americani d.i.y. (do - it - yourself).
ci sono altri sistemi + o – professionali che utilizzano “proiettili digitali o “proiettili analogici”.
ovviamente va da se che il sistema digitale è il più usato per precisione e flessibilità di utilizzo.
pro: basso costo di ”esercizio”, assistenza facilitata dalla presenza di schemi, programmi di aggiornamento, tutorial ecc…ecc… quasi sempre scaricabili dalla rete gratis o con un minimo di spesa.
contro: necessitano di una conoscenza base dell’elettronica applicata, anche se a volte è come montare un kit, non sempre certe operazioni sono alla portata di tutti quindi bisogna rivolgersi all’amico o verificare se nel gruppo c’è un appassionato di elettronica pronto a passare qualche mese a montare circuiti, modificare parti meccaniche ecc….ecc…..
ci sono in commercio sistemi professionali i quali però hanno costi elevati per una o due persone dato che si parla di lotti minimi di acquisto di almeno 10 pezzi per una spesa che oscilla da 2.000 a 8.000 $ e che dovrebbero essere sostenuti da almeno un gruppo o associazione che può dividere la spesa tra i soci.
https://www.realsportgames.com/?laserforums.com sito molto interessante
pro: una volta ricevuto il materiale nel giro di pochi giorni si gioca.
contro: il costo e l’assistenza che deve essere effettuata dal costruttore che si trova dall’altra parte del mondo.
in entrambe i casi però non sempre c’è compatibilità tra i sistemi.
laser tag italia www.lasertagitalia.com ha scelto miles tag https://www.lasertagparts.com/mtdesign.htm perché nel giro di pochi anni è diventato il più usato all’estero e grazie a l. t. i. è o sta diventando famoso anche nel nostro paese.
ricordo a tutti che laser tag italia è il primo gruppo di appassionati di war games e simulazione, ad aver importato il sistema miles tag e a farlo conoscere a chiunque ce ne ha fatto richiesta, tra i primi laser game salerno www.lasergamesalerno.com .
un complimento per le loro capacità, per il sito molto accattivante e per la mole di lavoro prodotto fino ad oggi, ottimo lavoro ragazzi continuate così.
-
Quote:
vassili zaitsev
ma dai cosi si perde tutto il bello del game....... si cosi si scoprono gli highlander pero fa arma da mercatino
non so quando tu abbia cominciato a giocare a sa...quando ho cominciato io, nel '90, tutte le repliche allora disponibili (o quasi) facevano molto arma da mercatino. mp5 kurtz a gas, m12 ed mp5 a molla...walter mpl con poderosa raffica alimentata da duracel e via discorrendo; gli inzi sono sempre un pò artigianali!!!
quanto al perdere di fascino...non lo so, si dovrebbe provare e/o aspettare eventuali evoluzioni dei sitemi.
ultima cosa...tutti, come sempre, a sostenere il lato "onestà" nel dichiararsi colpiti giocando a sa; cosa sacrosanta e giustissima...io, però, con tutti i nuovi arrivati nel club (e notoriamente chi ha appena cominciato spesso fa più fatica a dichiararsi) sottolineo sempre anche un altro aspetto della faccenda, vale a dire che la facilità con cui si viene colpiti è una delle poche cose davvero realistiche presenti nel sa. alla fine essere colpiti è da considerarsi parte integrante del divertimento (certo, rode e spesso ci si resta male)...ma deve spingere il giocatore a tentare di imparare qualche cosa di più rispetto al semplice sparacchiare millemila pallini, a migliorarsi per cercare di essere colpito meno spesso. se ti muovi per i boschi come un povero fesso, facendo casino e contando solo sul fatto che magari impugni una fiammante minimi con super caricatore infinito....è giusto che tu sia stroncato dal primo difensore ben appostato, magari anche a colpo singolo.
-
p.s. ho visto su nationalgeo qualche giorno fa un documentario parecchio interessante sui sistemi addestrativi dell'usarmy...bè, ora pare che al posto del "vecchio" miles usino un sitema molto più semplice e meno costoso ma altrettanto efficace e realistico.
sparano con munizioni depotenziate e con pallottola in gesso.
usano maschere integrali da sa/paintball (chiaramente un colpo in faccia non sarebbe per nulla piaceveole, visto che i loro "fucilini" restano comnque un tantino overj anche se con munizionamento depotenziato...). chiaramente il fatto che il proiettile sia in gesso consente un immediato riscontro dei colpiti (il proiettile si frantuma e "sporca" il bersaglio colpito). il realismo è mantenuto ai massimi livelli dal fatto che le detonazioni ci sono e la gittata è comunque estremamente ampia (ad ogni modo facevano vedere utilizzi cqb di questo sistema di training)...
-
Quote:
paco
p.s. ho visto su nationalgeo qualche giorno fa un documentario parecchio interessante sui sistemi addestrativi dell'usarmy...bè, ora pare che al posto del "vecchio" miles usino un sitema molto più semplice e meno costoso ma altrettanto efficace e realistico.
sparano con munizioni depotenziate e con pallottola in gesso.
usano maschere integrali da sa/paintball (chiaramente un colpo in faccia non sarebbe per nulla piaceveole, visto che i loro "fucilini" restano comnque un tantino overj anche se con munizionamento depotenziato...). chiaramente il fatto che il proiettile sia in gesso consente un immediato riscontro dei colpiti (il proiettile si frantuma e "sporca" il bersaglio colpito). il realismo è mantenuto ai massimi livelli dal fatto che le detonazioni ci sono e la gittata è comunque estremamente ampia (ad ogni modo facevano vedere utilizzi cqb di questo sistema di training)...
non è una roba simile al simunation ?
a quanto sapevo il simunation si basa su pallottole di cera a bassa velocità... e' un sistema realistico ma piuttosto pericoloso. so che era stata abbandonato a causa di diversi incidenti, alcuni dei quali mortali. oltretutto il loro uso era riservato ad addestramento cqb, vista la breve gittata (la carica di polvere era molto bassa).