niente.. comunque puoi sempre editare e cancellare il secondo.. =)
ma usando se uno lo facesse per il suo in un posto chiusto, poi i valori saranno all'incirca proporzionali.. o sbaglio??
Visualizzazione stampabile
niente.. comunque puoi sempre editare e cancellare il secondo.. =)
ma usando se uno lo facesse per il suo in un posto chiusto, poi i valori saranno all'incirca proporzionali.. o sbaglio??
i valori sono proporzionali, 0.2g 1j=100ms 0.4g 1j=50ms 0.8g 1j=25ms
ok.. grande.. e a che distanza potrebbero arrivare?? =)
ti ho gia detto che dipende, un vsr10 con canna originale molla 1j senza perdite, credo sui 50 metri circa o forse 45 con gli 0.2, ma avrai poca precisione, infatti con un 0.28 avrai 35-40 metri di gittata effettiva però decisamente piu precisi, poi ditemi se sbaglio;)
ecco esatto.. quindi aumentando di 0,08g si pede circa 10 m ma si guadagna in precisione.. =) quindi con i 0,25 si perderebbe ipoteticamente 5m.. giusto??
brian nessun calcolo lo dimostra, io parlo pensando sia cosi, poi potrebbe arrivare uno e dire una distanza diversa che ci crederei;) teoria del probabilismo se non erro;)
SAM si sta decisamente trasformando negli ultimi tempi nella fiera del niubbo: gli aspetti che influiscono su un sistema come quello in uso in un ciufile soft-air sono così tanti che sono pressochè incalcolabili, tuttavia è ovvio che alcuni influiscono più di altri. Ad esempio si può portare la prova cronografo: se la formula detta in precedenza fosse veritiera, si potrebbe fare la prova crono alle gare con qualsiasi tipo di BB, mentre invece, guarda caso, si fa solo con gli 0,20, coi pallini che escono con più velocità e meno potenza inerziale dal vivo di volata. Ma se proprio vorrei dimostrare che non è del tutto vero quello che dici, basta vedere che cosa scrivi dopo chris: secondo quale legge empirica si perdono progressivamente 10 metri con un'aumento di 0,08 grammi, così come ha scritto brian e confermato da te?
La fisica che ho studiato io a scuola, dice che nella formula con la quale si calcola noi la velocità di uscita del BB, manca di tener conto della fuga d'aria nella canna, del ricircolo dietro il pallino della stessa, della dimensione della canna e di quanti rimbalzi può effettuare il pallino nella stessa, dell'attrito del BB nella stessa...devo continuare?
Ah, guarda, non esiste praticamente nessun fucile BA che faccia 50 metri con BB da 0,20, ma nemmeno elettrico, soprattutto se poi si considera un ciufile originale.;-)
becks, io ho scritto credo:rofl: ho scritto dei dati che pensavo, infatti ho scritto, correggetemi se sbaglio.. non dico che non bisogni calcolare altri fattori oltre la molla ma quello che si sostiene dall'inizio è che le forze sono proporzionali, nessuna legge empirica mostra quella perdita di 10 metri, mi baso su pareri personali e assolutamente non scientifici, io lo dico, tu con tutto quel messaggio che hai detto? spiegati bene, cosicche ognuno che legga quest'area veda qualcosa di comprensibile, sta cercando dei pallini per il suo ciufile e vede una discussione tutta diversa, dicci come la pensi e la finiamo li, se poi con i tuoi calcoli da fisica quantistica mi dimostri la distanza precisa che fa un pallino così solo al variare del peso, tanto di applauso, però spiegati..
@chrismeloni: esatto.. basterebbe mettere dei calcoli ipotetici o prove fatte al chiuso.. giusto per avere un minimo di idea.. poi ovvio che alla fine ci sono mille variabili che influenzano la distanza...
ma serve solo per avere un minimo di confronto.. come scegliere un'auto in base ai consumi dichiarati dalla casa, ovvio che nn sono corretti, ma è un modo per confrontare i vari prodotti.. =)
Quanto scritto in questo tuo post, non è come affermi, una tua risposta del tipo: forse è così, secondo me, ecc. La formula usata NON è giusta per i motivi che ti ho illustrato, ma quel che hai scritto qua è un categorico assoluto, parli di stranire il neofita che entra in questa sezione, e poi dopo due post spari cifre a caso che dimostrano che di prove reali ne hai fatte ben poche. Semmai dire a qualcuno che il suo fucile uscito di fabbrica al J fa 50 metri con gli 0,20, è confondere il neofita: ho visto ben pochi fucili a canna lunga far più di 40-43 metri, restando dentro il J e con canna non di precisione (che peraltro non fa aumentare granchè la distanza a cui arriva il pallino, anzi, SI PUO' farla aumentare di 2-3 metri, da quel che ho visto in prova, ma è dura dire che sia quello il motivo.).
Chiudo la discussione dal lato mio, basta polemica sterile per me, ma invito chi segue la discussione a ponderare bene ciò che legge, la mia esperienza me la tengo per me, al più per chi mi contatta in PM.
ho detto tutto nei messaggi precedenti, non ho bisogno di replicare..
chiedete di pallini ora;)
Ciao a tutti raga,
ho letto per intero questa discussione, e mi sono fatto un' idea sui vari pesi e marche di pallini da usare.
Io pratico lo sniping da 1 anno circa ed ho sempre usato pallini g&g da 0,28 su un l 96 well. Ho visto che si è parlato poco dei g&g, perchè non è una buona marca o perchè non sono in tanti ad utilizzarli? Il mio problema è che ad una distanza di circa 25-30 metri sparando una sequenza di 10 colpi ne ho 3 che vanno a circa 5 cm dal centro del bersaglio(il che è magnifico) ed il 4 va a 20 cm dal bersaglio abbassando così drasticamente la precisione. Così via con la stessa frequenza bene o male. Nessuno ha mai avuto questo problema? La prova l' ho fatta nell' arco di 10 minuti, quindi con stesse condizioni di brezza (praticamente inesistente) Stavo pensando di passare ad una grammatura di 0,30 marui, ma prima volevo chiedere un vostro parere sull' eventuale costanza di precisione dei pallini, ovviamente a parità di condizioni atmosferiche.
Grazie a tutti.
be.. una rosa è normale che tu la abbia, poi dipende che canna hai.. se è di precisino si riduce abbastanza?? e poi dipende da quanto J fa... =)
Ciao Brian,
è un joule spaccato, avevo messo una canna mad bul da 6,03 ma era una cosa oscena non avevo un colpo uguale all' altro, uno a destra l' altro a sinistra, traiettorie completamente diverse. Infine ho rimesso la sua canna originale ed è migliorato notevolmente. Ho però per l' appunto che per 3, 4 tiri precisi ne esce uno che va alle stelle. Chiedevo quindi se potevo ovviare il problema aumentando leggermente la grammatura.
Grazie
Negativo, dici che possa essere quello? Ci ho pensato anche io ma se fosse il gommino non si avrebbero tiri decisamente incostanti? I pallini, anche quelli che vanno fuori dal bersaglio hanno una traiettoria abbastanza tesa fino a 35-40 metri. A me da l' impressione che magari qualche pallino non sia esattamente sferico o che abbia qualche difetto di bolle d' aria allinterno, come leggevo nella discussione. E' possibile?
se il 4 pallino è sempre e ripeto sempre un po discostato dagli altri potresti avere qualche piccolo calo di potenza, io controllerei la prova siringa del fucile piu volte per vedere se li si nota questo calo, magari con una piccola perdita.. inoltre, i pallini g&g da 0.28 sono ottimi, non se ne parla molto ma come ben noti di nessun tipo di pallino si parla molto, sono troppi per parlarne di tutti in particolare, ovviamente vedremo piu spesso parlare delle marche piu blasonate, quindi marui, gualder, ma anche g&g, i primi due sono i migliori ma il terzo non si discosta molto, se noterai quelli consigliati con canne di precisione sono i primi... con un bolt action non vai molto a guardare il prezzo dei bb visto che si spera non andrai a usarne 6-700 in una partita come si fa con un elettrico(se non di piu) quindi quei pochi euro di prezzo che magari con un elettrico ti fanno scegliere un tipo di pallino piuttosto che un altro qua diciamo che non si valuta... un pacchetto di marui da 2000 pallini con un BA ti durera almeno 10-15 giocate(poi dipende), e nonostante costino un po di piu avrai miglioramenti in precisione, costanza, affidabilita.. con i pallini 0.3 avrai un miglioramento della precisione ma una riduzione della gittata, sui 30 metri la rosa forse sarà un pelino migliore, ma non noterai tutta questa differenza;)
per qualsiasi informazione chiedi pure,
come sempre, qualcuno che abbia informazioni o differenti o piu dettagliate delle mie si faccia avanti e mi corregga, siamo un forum dove ci si aiuta l'un l altro e ognuno di noi ha sempre qualcosa da imparare;)
saluti
chrismeloni
nn saprei.. prova aspettare qualcuno che ne sa di più.. se riesi a recuperare quelli che vanno a :prot:, prova a vederli e controllare aprendoli.. =)
oppure controllali prima di caricarli. =)
certo che è possibile, anche io non credo sia un problema di gommino in quanto avresti una incostanza maggiore, ma guarderei come ho detto nell'altro post la potenza, per la canna madbull è strano rendesse impreciso il fucile, se la hai controlla di averla montata bene e monta un hu migliore con quella;) se si ripresenta il problema l'hu lo metti con la canna originale e pace;) controlla che la canna non sia un tantino storta (anche se mi sembra strano andrebbero sempre nella stessa direzione)
scusate il doppio post ma nel mentre che scrivevo avete risposto due volte XD
Grazie Brian:wink:, aspetto altri pareri nel frattempo :worry:
leggi i messaggi della pagina precedente alla fine, ti ho scritto un romanzo e nemmeno una risposta :soap:
il gommino lo avevo già cambiato in precedenza prima di cambiare la mad bul, ma in quanto a precisione non è migliorata. Non saprei coa dire. Il miglioramento è stato notevole rimettendo l' originale.
controlla che la canna non fosse un po storta e che non si muova nella sua sede (quella di precisione) e come ti ho gia detto controlla la potenza..
Opps...... scusa, scusa scusa:runsaway:
addirittura 3 scusa XD fai quei controllini e poi dicci il risultato ottenuto;)
scusate ma non riesco a capire una cosa...
tutti parlate dei Guarder come degli ottimi pallini, personalmente ho avuto modo di provarli tempo fà (nel 2008 se non erro) e li ho trovati veramente penosi, inceppamenti, incostanza ed imprecisione nel tiro ecc
i migliori che ho provato sinora sono stati:
KSC da 0.20, ottimo rapporto prezzo/prestazioni, stranamente non si trovano più in commercio (c'erano anche i 0.25),
G&P da 0.20, li trovo buoni per le pistole, sono piuttosto rugosi e fanno funzionare meglio l'hopup,
AimTop da 0.23, molto buoni ma anche questi non si trovano più,
Marui 0.20 e 0.25 vabbè, sò marui buoni e costosi
royal 0.20 e 0.25 li reputo sufficenti
attualmente sto testando i madbull, i super king e gli extreme ma sono ancora alla ricerca del pallino perfetto
volevo provare i maruzen ma non riesco a trovarli, dicono siano ottimi
io parlo dei gualder in bottiglietta, sono ottimi.. non so che esperienze tu abbia avuto..
Di quelli in bottiglia ho provato i 0.28, buoni ma non eccellenti (per me non valgono quello che costano).
Quelli in busta non mi hanno convinto per niente, a sto punto meglio i royal (che non sono gran che).
Mi sto trovando bene con i madbull ma non li ho provati a fondo
i royal sono usabili eh, li ho avuti sia 0.2 bio che 0.25 non bio, sono buoni,
ma i gualder di norma sono meglio, decisamente, magari hai preso qualche partita andata male..
io ho preso un "ace of spades" ( che sembrerebbe un clone dell l96) ad un buon prezzo ...nella mia citta vendono solo ROYAL( parlo dei pallini)..non vorrei sbattermi a comprarne degli altri via internet ma se dite che sono "cosi' cosi'" che mi consigliate di fare?
l arma mi esce a 155 metri ( penso superiore al joule) quindi devo anche cambiare molla ,credo.
se uso royal che grammatura?
grazie
spero intendesse 155 mt si ma al secondo XD senno la sua firma la dovrebbe cancellare;)
comunque i royal della busta mimetica non fanno cosi cag*re, quelli delle buste trasparenti invece sono proprio da buttare;)
comunque depotenzia il fucile e usa dei pallini royal 0.25 se puoi prendere solo quelli;)
Li ho provati i royal in busta mimetica e ho fatto diverse prove di tiro. Il diametro di rosata aumenta di più di 4cm rispetto agli xtreme precision, che già non sono il massimo come bb... Quindi direi di lasciar perdere i Royal, in qualsiasi busta siano.
zal, non era assolutamente mia intenzione dire che fossero i migliori, sono sicuramente inferiori a gualder e marui e a tanti altri, ma se è impossibilitato a prenderne altri meglio quelli di quelli cinesi gialli che vendono a pacchetti da 100 e uno ogni 10 è deformato;)
piccola informazione eh;) ma 4cm a che distanza si allargava?