Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
rli
@ riddick: non sembra male il tuo portamaschera nella fattura. sono dubbioso soprattutto sul colore. io me li ricordo verde salvia, lessi da qualche parte che ad inizio guerra erano blu lw. sottoporrò la questione a chi ne sa più di me. se non ricordo male la zip dovrebbe essere metallo lucido (marca ri-ri, le stesse zip dei knochensack) e non bronzo. i bottoni erano rivestiti, quasi plastificati, di un colore grigio simile al tuo. mi dici che provenienza ha? ad occhio mi sembra cinese/pakistana ma le finiture tinte di grigio una volta erano tipiche dei produttori cechi. per un setup "italiano" ricicla tranquillamente il cilindro standard. questo pezzo era peculiare di reparti impiegati in lanci (decisamente più comodo del tubo) e in italia i fj non si sono lanciati...
grazie dei chiarimenti..
per quanto riguarda il colore proprio non so che dirmene, se riesci e hai voglia di chiedere sarei molto contento!
per quanto riguarda zip e bottoni sono molto scettico al riguardo, guardandolo da vicino si capisce chiaramente che e roba moderna.
i bottoni sono plastificati ma non credevo il colore fosse corretto..
l'ho acquistata da landser (https://www.landser.com/), negozio on-line americano..ho provato a prenderla visto il prezzo non elevato..
quindi per italia: no
però se facessi un setup dak andrebbe bene?
scusa se ti sto sfruttando così però sei una fonte preziosa...se divento noioso dimmelo!
grazie! :allah:
-
riddick, a mio modesto parere, se scopriamo che il colore è giusto, si può usare per l' italia. consideriamo però che spesso il portamaschera veniva svuotato della maschera e usato come portaoggetti. quello che vi consiglio è guardare le foto con riferimenti precisi su dove furono scattate. quelle sono sentenze inappellabili. troveremo sempre l'eccezione ma a mio modo di vedere, per fare qualcosa di rappresentativo è bene basarsi sulla maggioranza.
e no non sei affatto noioso. e' bello rispolverare qualche vecchio libro.
-
Quote:
fritz-stg44
fallshirmjaeger :)
soldato, se vuoi evitare lo strafbatallion vedi di scrivere bene fallschirmjaeger. :wink2:
@ rebus: ottimo setup. al di là delle considerazioni condivise sulla verginità dell'elmetto, io non userei la giacca. nel 99% delle foto sono in camicia.
con un mio amico tempo fa dibattevamo sulla bandoliera khaki. l'avevamo anche noi a suo tempo e le vendemmo perchè nessuno di noi le ha mai viste in foto. solo splittertarn b e blu. non pretendo di mettere legge ma personalmente non ne ho evidenza fotografica.
-
si,perdonatemi,ma come si nota da altri miei messaggi,ho la tastiera mal-funzionante,indi mi mangio sempre qualche lettera :)
-
Quote:
rli
@ rebus: ottimo setup. al di là delle considerazioni condivise sulla verginità dell'elmetto, io non userei la giacca. nel 99% delle foto sono in camicia.
grazie per l'info! in effetti già sudavo a far la foto, chissà in africa! :d
Quote:
rli
con un mio amico tempo fa dibattevamo sulla bandoliera khaki. l'avevamo anche noi a suo tempo e le vendemmo perchè nessuno di noi le ha mai viste in foto. solo splittertarn b e blu. non pretendo di mettere legge ma personalmente non ne ho evidenza fotografica.
mi mangio proprio le palle se penso che inizialmente era proprio in splittertarn b! che sfiga!
-
complimenti rebus,un setup a dir poco spettacolare e orignale!!!!!!!!!
-
grazie mitrano ma prima lo devo completare, al momento è ancora abbozzato anche se al 80%. magari nel weekend provo la verniciatura dell'elmetto. ho ancora uno spray giallo dak che comprai da zeltplane.
-
Quote:
rebus
grazie mitrano ma prima lo devo completare, al momento è ancora abbozzato anche se al 80%. magari nel weekend provo la verniciatura dell'elmetto. ho ancora uno spray giallo dak che comprai da zeltplane.
:right::right::right::right::right::right::right:: right:
-
@ riddick
altre info sul portamaschera da lancio. ho parlato col mio amico ed entrambi concordiamo di non aver mai visto il suddetto in colore tropicale. anche lui ricorda una prima versione azzurra e poi salvia.
il mio amico ha un libro sulla battaglia di monterondo (set, 1943) in cui i parà tedeschi figurano in foto con quei portamaschera. questo avvalora in parte la mia tesi dell' equipaggiamento da lancio. non a caso in quell' operazione i parà si lanciarono in zona.
@ rebus
ti avevo detto che non ero sicuro ma stasera la stessa fonte interpellata per riddick mi ha confermato che il knochensack in sumpftarn era in uso alle unità fj già dagli scontri intorno e sulla gotica (ago.44 - marzo/aprile 45). va bene dalla gotica in su diciamo.
-
Quote:
rli
@ rebus: ti avevo detto che non ero sicuro ma stasera la stessa fonte interpellata per riddick mi ha confermato che il knochensack in sumpftarn era in uso alle unità fj già dagli scontri sulla gotica (set.44 - marzo/aprile 45). va bene dalla gotica in su diciamo.
quindi un assemblaggio knochensack in sumpftarn + uniforme tropicale è errato o veritiero?