Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
ghigno
perdonami alex66, non sono ne un mod ne altro e potrei (o dovrei) starmene zitto... però a volte non ci riesco.
per certi versi capisco la tua filippica perché anche io spesso mi metto a combattere contro i mulini a vento, il fatto è che non possiamo prescindere dal contestualizzarci con quello che (nel bene o nel male) viene attribuito socialmente ad un simbolo.
la croce uncinata è un simbolo celtico che nulla di "politico" aveva prima che qualcuno lo adottasse; ed ora, purtroppo, è socialmente riconosciuto come simbolo politico, con tutto quello che si porta dietro.
il "bambulé" è un simbolo indù e nulla di "stupefacente" aveva prima che qualcuno lo adottasse; ed ora, purtroppo, è socialmente riconosciuto come simbolo del "fumo", con tutto quello che si porta dietro.
sono solo due esempi, e ce ne sarebbero un numero incredibile, per farti capire che, anche il simbolo del tuo avatar non aveva nulla di "politico" prima che qualcuno, purtroppo, lo utilizzasse, ma oggi il fatto è che... qualcuno l'ha utilizzato.
a me piace il significato "celtico" della croce uncinata, ma non posso prescindere da quello che oggi rappresenta e quindi, purtroppo, non lo userò mai come simbolo.
giustamente tu inneggi all'onore, onore è dignità e prestigio; è coscienza del valore sociale e morale di tale reputazione e quindi delle virtù che l'hanno procurata.
sii allora persona d'onore rispettando il valore sociale e morale di chi riconosce nel tuo avatar un simbolo che rappresenta qualcosa di diverso dal suo originario significato.
ciao
ghigno, perdona la precisazione (e l'ot) ma lo swastica non è un simbolo riconducibile alla tradizione celtica.
ha provenienza indiana ed orientale in genere, simboleggia il percorso del sole, ed ancora oggi in molti paesi asiatici ha significato di buon augurio...
-
Quote:
staffy
ghigno, perdona la precisazione (e l'ot) ma lo swastica non è un simbolo riconducibile alla tradizione celtica.
ha provenienza indiana ed orientale in genere, simboleggia il percorso del sole, ed ancora oggi in molti paesi asiatici ha significato di buon augurio...
per dirla tutta è un simbolo ricorrente nella tradizione indiana, orientale, babilonese, celtica (ne è esempio anche la "rosa camuna" oggi simbolo della lombardia), egizia, azteca e in alcuni popoli nativi nordamericani (è uno dei casi su cui alcuni si interrogano di come sia possibile che nel remoto passato uno stesso simbolo fosse condiviso da civiltà così lontane tra loro...)
:beer:
-
Quote:
ghigno
per dirla tutta è un simbolo ricorrente nella tradizione indiana, orientale, babilonese, celtica, egizia, azteca e in alcuni popoli nativi nordamericani (è uno dei casi su cui alcuni si interrogano di come sia possibile che nel remoto passato uno stesso simbolo fosse condiviso da civiltà così lontane tra loro...)
:beer:
ghigno hai fonti che spiegano l'uso dello swastika presso popolazioni di ceppo celtico...? anche in pm please... sono argomenti di cui sono sempre stato appassionato...
riguardo ritrovamenti di reperti con swastika presso antiche civiltà amerinde, sarebbero un'altro tassello dell'ipotesi che dice che il continente americano fu abitato da popoli migranti dall'asia che attraversarono il ponte fra i due continenti che si formò durante le ere glaciali...
perdonatemi l'ot, ma queste cose mi interessano moltissimo...
-
basta poco...
https://it.wikipedia.org/wiki/svastica
ma non mi pare parlino di celti....
-
io penso semplicemente che se ci sono delle regole vanno rispettate,punto e stop....non per scatenare flame,lungi da me farlo,ma questo forum come tanti altri è sì una community libera,ma con determinate regole,che se non rispettate portano a provvedimenti....giusti.....se ti fregano nel mercatino pretendi che l'amministrazione faccia qualcosa nei confronti dell'utente "tirapacchi",ergo,pretendi che facciano rispettare il regolamento....quindi.....rispettiamo il regolamento,non è difficile,il forum è pubblico,ma è pur sempre "proprietà" di qualcuno, ed è buona educazione pulirsi i piedi prima di entrare nell'altrui "casa"....
non mi sento di dare giudizi su nessuno,e su nessuna ideologia politica o religiosa presente in modo palese o no,semplicemente credo che si debba rispettare un'amministrazione che "aggratis" tiene in piedi una piazza colma da 10.000 e passa utenti
-
piccolo ot.....
@staffy e ghigno.....se i mod non lo bocciano perchè non aprite un bel topic culturale sulla nascita dei simboli aimè poi caduti in rovina causa adozione sbagliata????non mi dispiacerebbe sapere qualcosa su svastiche celtiche bambulè etc etc
-
Quote:
staffy
ma non nel nostro :d... "onore e fedeltà" o quello che era qui lo interpretiamo ( almeno io ) come un "inno" di destra, come "avanti popolo.." ect. magari in un altro paese hanno altri significati ma qui in italia rievocano subito le due fazioni politiche e visto che la politica è diventata tabu su sam ( visti i precedenti ) penso sia giusto censurare qualsiasi firma/avatar che contenga inni/simboli/usanze di una fazione politica, fate pure così finchè siete a casa vostra/in privato ma finchè siete su sam ci sono delle regole da rispettare per ambedue le parti, qua ci sono delle regole e non si "piscia" fuori dalla tazza...my2cent.
-
dai chiudiamo gli ot xché ci stiamo dilungando troppo... provo a seguire il consiglio di flaka... datemi il tempo di trovare una sezione adatta...
:drunks:
-
Quote:
flaka
piccolo ot.....
@staffy e ghigno.....se i mod non lo bocciano perchè non aprite un bel topic culturale sulla nascita dei simboli aimè poi caduti in rovina causa adozione sbagliata????non mi dispiacerebbe sapere qualcosa su svastiche celtiche bambulè etc etc
flaka, sarebbe interessante...
se ghigno parte io mi impegno a collaborare con le mie fonti bibliografiche...
sperando che tutti colgano il senso puramente storico-culturale di un simile thread, e non si lancino in sterili polemiche di ordine politico-ideologico...
-
Quote:
madok
lol grandissimo video :d