Visualizzazione stampabile
-
I problemi in un circuito sono dati dalla corrente non dalla tensione almeno che che non alimenti le tue repliche a qualche centinaia di migliaia di volt.. I nostri motori possono sopportare anche la 230v da quel punto di vista, giusto per far chiarezza eh :)
Detto pane pane, la tensione fa variare la velocita e gli ampere la coppia, ma aumentare la coppia con tanti ampere é rischioso per diversi motivi, ed infatti ormai i motori high speed vengono lasciati sempre più in disparte per questo, perche avendo poca coppia assorbono di più. Viceversa un frankentorque non avrà bisogno di molta corrente visto che il suo flusso sarà maggiore per merito del avvolgimento, ma sarà lento, quindi lo si può alimentare ad una tensione più alta senza problemi. In breve ha più resa il frankentorque con terne high speed e batterie 14.8v piuttosto che un motore high speed con una 11.1 (sempre a parità di rof finale), questo è il vantaggio principale di questa configurazione. Il frankentorque anche con dsg 10:1 e lipo 14.8 abbinato a mosfet solitamente non scalda neanche su alti rof e/o potenze in uscita. Arrivare a 50 o più bb/s senza un dsg impostato in modo simile, é pira follia. Distruggerai sempre qualcosa e il motore avrà vita breve
-
Quote:
Originariamente inviata da
Bruno Minili
I problemi in un circuito sono dati dalla corrente non dalla tensione almeno che che non alimenti le tue repliche a qualche centinaia di migliaia di volt.. I nostri motori possono sopportare anche la 230v da quel punto di vista, giusto per far chiarezza eh :)
Detto pane pane, la tensione fa variare la velocita e gli ampere la coppia, ma aumentare la coppia con tanti ampere é rischioso per diversi motivi, ed infatti ormai i motori high speed vengono lasciati sempre più in disparte per questo, perche avendo poca coppia assorbono di più. Viceversa un frankentorque non avrà bisogno di molta corrente visto che il suo flusso sarà maggiore per merito del avvolgimento, ma sarà lento, quindi lo si può alimentare ad una tensione più alta senza problemi. In breve ha più resa il frankentorque con terne high speed e batterie 14.8v piuttosto che un motore high speed con una 11.1 (sempre a parità di rof finale), questo è il vantaggio principale di questa configurazione. Il frankentorque anche con dsg 10:1 e lipo 14.8 abbinato a mosfet solitamente non scalda neanche su alti rof e/o potenze in uscita. Arrivare a 50 o più bb/s senza un dsg impostato in modo simile, é pira follia. Distruggerai sempre qualcosa e il motore avrà vita breve
ammazza super esaustivo bruno!!!grazie mille!
Infatti con terne 13.1 e la sorella12.1 (che non ho ancora provato) sarebbe folle voler arrivare a 50/52 bb anche se mi sono sentito dire che ci si arriva bene (ma ne dubito)
io e qui dico io (che ho poca esperienza) con 13.1 tagliamo pure i denti che si vogliono sul povero settoriale ma gira che ti rigira siamo sempre dai 38/40 ma pur bravi che si e' 43 e parlo su canne da 150/160 mm oltretutto usando motori performanti e lipo cattive davvero,ma qui dico io questo nuovo progetto lo farei su lunghezza canna almeno 230mm perche' altrimenti dovrei montare molloni che farebbero sudare anche frankent!!!
-
É sempre un piacere per me :) ultimamente sto sperimentando anche io dopo alcuni successi con motori riavvolti a mano e diversi corsi da aspirante ingegnere elettrico
-
Non riesco a trovare terna 10.1 siegetek...aiutatemi ragasss
-
Quote:
pajero80
ammazza super esaustivo bruno!!!grazie mille!
Infatti con terne 13.1 e la sorella12.1 (che non ho ancora provato) sarebbe folle voler arrivare a 50/52 bb anche se mi sono sentito dire che ci si arriva bene (ma ne dubito)
io e qui dico io (che ho poca esperienza) con 13.1 tagliamo pure i denti che si vogliono sul povero settoriale ma gira che ti rigira siamo sempre dai 38/40 ma pur bravi che si e' 43 e parlo su canne da 150/160 mm oltretutto usando motori performanti e lipo cattive davvero,ma qui dico io questo nuovo progetto lo farei su lunghezza canna almeno 230mm perche' altrimenti dovrei montare molloni che farebbero sudare anche frankent!!!
Per esattezza la potenza non dipende direttamente dalla lunghezza della canna, finche il cilindro é calibrato a quest'ultima non devi compensare in nessun modo.. Puoi essere a pelo joule con la stessa molla sia che tu abbia una canna da 150mm che da 400
-
Quito Bruno, la scelta del cilindro è fondamentale. Ma con le canne supercorte da stubby è più dura... Hai comunque poco spazio utile per accelerare il pallino
-
Quote:
Bruno Minili
Per esattezza la potenza non dipende direttamente dalla lunghezza della canna, finche il cilindro é calibrato a quest'ultima non devi compensare in nessun modo.. Puoi essere a pelo joule con la stessa molla sia che tu abbia una canna da 150mm che da 400
Bruno tempo fa ho letto la tua guida su come scegliere e forare i cilindri...io ho montato un cilindro con foro a 3/4 e poi appena sotto (vedendo dove arriva il pistone quando e' a fine corsa) ho fatto un buchino appena sotto ma con risultati vani...che ci sia for oppure no e non cambia...
tempo fa bombardiera mi aveva preparato pure lui facendo questo forellino ma anche tappandolo non trovavo ste differenze...in casa ho ancora quel cilindro e ogni tanto lo uso x sperimentare ma sempre con risultati uguali...non so magari sbaglio in quel io..booo
------ Post aggiornato ------
Quote:
Striker80
Quito Bruno, la scelta del cilindro è fondamentale. Ma con le canne supercorte da stubby è più dura... Hai comunque poco spazio utile per accelerare il pallino
Si stiker la scelta cilindro e' fondamentale!!! Ma quoto anche il tuo "dire" che canne stubby non ci puoi giocare molto...
quindi,faccio esempio:se usiamo canna 400mm con molla 100/110 con una canna 150 dobbiamo usare molla 120/130 e qui non ce cilindro che regga ragazzi...proviamoli pure tutti i tipi di fori ma la "fola" e' sempre quella...canna corta/molloni canna lunga/molle tenere!!!
Ciapaaaaaa:p
-
Se con il g&p m120 fai 42rps a 11,1 significa che lo stai cuocendo e non riesce a tirare quella molla, io cambierei setup ma prima devo dire bene cosa monti:
Pistone?
Testa pistone?
Ingranaggi?
Mosfet?
Lipo, quanti c e capacità?
Per superare i 50 basta un lonex A1 o un A2 dei 18:1, un mosfet robusto e delle lipo decenti, non capisco come tu faccia ad essere a filo j con una 130, io come molti altri con una 150 siamo sui 96m/s con 0.20, in linea con gli standard.
Occhio che con una 130 fai presto a ingaggiare il pistone in corsa perciò tienilo il più leggero possibile!
Hai un satan, monta una 140 e un mosfet decente e prova!
-
Quote:
agors
Se con il g&p m120 fai 42rps a 11,1 significa che lo stai cuocendo e non riesce a tirare quella molla, io cambierei setup ma prima devo dire bene cosa monti:
Pistone?
Testa pistone?
Ingranaggi?
Mosfet?
Per superare i 50 basta un lonex A1 o un A2 dei 18:1, un mosfet robusto e delle lipo decenti, non capisco come tu faccia ad essere a filo j con una 130, io come molti altri con una 150 siamo sui 96m/s con 0.20, in linea con gli standard.
Occhio che con una 130 fai presto a ingaggiare il pistone in corsa perciò tienilo il più leggero possibile!
Quoto anche io con molla 150 sono a quei valori .. con la 130 spessorata in testa e culo forse e dico forse arrivi a 0,85/0,90 ....
------ Post aggiornato ------
Quote:
agors
Pistone?
Testa pistone?
Ingranaggi?
Mosfet?
Quoto anche io con molla 150 sono a quei valori .. con la 130 spessorata in testa e culo forse e dico forse arrivi a 0,85/0,90 ....
-
Quote:
Bruno Minili
Il frankentorque é un'altra cosa.. In pratica i motori con magneti normali avendo meno coppia a parità di avvolgimenti rispetto ad uno in neodimio (per far capire, m120 ed m160 hanno lp stesso avvolgimento), compensano con avvolgimenti a più spire. Quello che ne ha più di tutti (dai 28-32) di rotore, se unito a magneti in neodimio, diventa lentissimo ma ha una coppia assurda che viene gestita con rapporti ultra ridotti e dsg appunto.. Per darti un'idea della coppia, un jg con "solo" 22tpa può comprimere molle da 210 su terne standard
Bruno permettimi ma non è del tutto vero quello che dici. Ovvero limitatamente alla teoria generale ed entro certi limiti si.ma nella pratica costruttiva entrano in gioco altri fattori che modificano coppia reattività e giri di un motore. Oltre certo numero di spire non si può andare su di un classico motore per asg in primis per la tipologia di sezione del conduttore. Per avere un motore prestazionale bisogna usare una sezione di conduttore grande ma in n questo modo si limita il numero di spire. Se uso un conduttore sottile posso fare molte più spire ma le prestazioni del motore saranno per forza basse per tanti motivi.è assodato che la coppia del motore è data dalla potenza dei magneti associata ad un giusto controaltare di spire per avvolgimento di indotto ovvero c'è un limite di spire sotto o sopra il quale le prestazioni del motore saranno scadentissime . in questo calderone entrano in gioco altri fattori modificabili dal customuzzatore ed altri no tutte queste modifiche influiscono sul rendimento finale e quindi sulle prestazioni. Quindi non è detti che se ha un determinato motore io installi un avvolgimento con tantissime spire io poi ottenga un motore con molta coppia ed anche reattivo anche se lento.ad ogni modo a breve costruisco un altro motore con il max numero di spire per ottenere grande coppia e reattività cosi vediamo se sposta la meccanica dsg