Visualizzazione stampabile
-
il problema che è un metro comodo anche a meno di 200 metri... quanto al pulce è troppo stretto da vicino e allarga parecchio da lontano. e' un pò squilibrato poi spero vivamente che lo migliorino perchè è bello da vedere. e cmq nella realta anche un m4 non è che prenda sempre e cmq... anzi. se sei bravo prendi altrimenti no... altrimenti cosa ci manderebbero a fare i soldati al poligono? a buttare a mare migliaia di euro in munizioni? non ci concentriamo troppo sul cecchino... pochi lo fanno e pochi ne bastano... inoltre siamo tutti per definizione "sniper della domenica" e non si può pretendere la precisione di gente che ammazza a 2400 metri e non 200 metri. deve esserci un equilibrio di difficoltà nella mira per essere realistici e non che il cecchino deve sparare con una mano dietro la schiena e saltando su 1 piede per dimostrare di essere bravo e gli altri invece fanno tutti john wayne.... colpendo 2 avversari con 1 colpo... (mi è capitato)
-
Il prezzo ovviamente incide...specie in questi tempi di magra!!! Non è facile spendere quei soldi per delle parti di upgrade e modifica della asg.... Perché a quel prezzo solitamente noi ci portiamo a casa una asg intera e di marca. Ma il prezzo alto ad oggi x i kit LT è dato dalla poca domanda e dal continuo sviluppo e nuove migliorie che ovviamente fa ancora tenere il prezzo alto.
Più prenderà piede e più il prezzo scenderà...
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
Originariamente inviata da
bloch999
il problema che è un metro comodo anche a meno di 200 metri... quanto al pulce è troppo stretto da vicino e allarga parecchio da lontano. e' un pò squilibrato poi spero vivamente che lo migliorino perchè è bello da vedere. e cmq nella realta anche un m4 non è che prenda sempre e cmq... anzi. se sei bravo prendi altrimenti no... altrimenti cosa ci manderebbero a fare i soldati al poligono? a buttare a mare migliaia di euro in munizioni? non ci concentriamo troppo sul cecchino... pochi lo fanno e pochi ne bastano... inoltre siamo tutti per definizione "sniper della domenica" e non si può pretendere la precisione di gente che ammazza a 2400 metri e non 200 metri. deve esserci un equilibrio di difficoltà nella mira per essere realistici e non che il cecchino deve sparare con una mano dietro la schiena e saltando su 1 piede per dimostrare di essere bravo e gli altri invece fanno tutti john wayne.... colpendo 2 avversari con 1 colpo... (mi è capitato)
si ma scusa, il "difetto" che il CONO sia stretto da vicino e largo da lontano potrei anche capirlo (in realtà non lo capisco perchè a me interessa solo il cecchino, ecco perchè parlo solo di quello ;) ), ma essendo appunto un cono "di luce" credo sia normale questa cosa!
e poi forse non ho ben chiara l'idea di "vicino" perchè sono abituato al softair dove vicino significa 5/10 metri... se io ho un'asg che "spara" a 300mt mi si possono avvicinare a 200mt, anche a 100mt o a 50mt, ma se arrivano piu vicini non ha senso giocare a LT e a quel punto rimango col softair! ;)
se il discorso "vicino" lo fate per il cqb è un'altra cosa, ma a quel punto credo che TUTTI abbiamo un'asg da softair in piu, se trovo un campo cqb ci gioco con quella :D
che poi credo sia sempre e cmq un discorso relativo al prezzo, e non al non POTERLO fare, perchè i sensori corpo esistono e VOLENDO si possono mettere anche sulle braccia e sulle gambe (per esempio) in questo modo puoi giocare tranquillamente anche in cqb sparando a 2mt dove ti pare! ;)
se è a questo che vi riferite lo capisco che sparare in faccia a 5mt perchè altrove il colpo va a vuoto scassa, ma ci sono alternative (softair) e soluzioni (piu sensori), non è che sia un vero problema... ;)
-
il bello del proiettore del lacs, grosso, ingombrante , brutto dite quello che volete, esteticamente rispetto al pulce fa cagare ovvio, è che tiene un fascio quasi costante lungo tutto il tragitto ed un fascio abbastanza stertto tipo le spalle di un uomo (esattamente quello che serve nè più ne meno), perciò come nella realta piu' mi avvicno e meglio ti prendo... non è che un cecchino se per caso si trova a 50metri dal nemcio va in panico... anzi. poi il vicno o lontano con lacs dipende esclusivamente dalle abilita' degli operatori nell'avvicniarsi al nemico quel tanto che basta per eliminarlo, a volte gli devi strisciare quasi sopra per poterlo colpire, se è ben riparato. cioè in soldoni non deve essere il sistema a definire come giochi, il sistema deve essere realistico e basta, è il giocatore e la giocata che lo definiscono. la tattica non deve dipendere dalle caratteristiche del sistema ma dalla mente dell'uomo che sfrutta l'ambiente in cui si trova e al nemico che ha di fronte.
-
ennò aspè... :D
la tattica è una cosa, ma se devo sparare alla stessa distanza con un kurz o con un barrett rimango a giocare a soffiteir!!! :D
cmq vabbè lo stile e le modalità di gioco preferite sono personali quindi non sto qui a dire se hai torto o ragione! ;)
ma con "ben riparato" cosa vuoi dire? è logico che se sta allungato dietro un muro di un metro non lo becchi, ma se caccia la testolina anche solo di 5cm perchè non dovrei beccarlo?
-
Quote:
Nonaeme
da quel punto di vista concordo con bloch...
capisco il discorso "divertimento" che fa phoenix (non ricordo se qua o sull'altro 3d) ma sinceramente IO, se voglio giocare da sniper ci DEVO cogliere... :twisted:
altrimenti mi prendo un kit per m4 e gioco col cono piu largo!
in quanto sniper è vero che sarò posizionato piu lontano e al sicuro dal tiro delle altre asg, ma non ritengo realistico sparare "ad cazzum" a 20cm dalla testa e prendere lo stesso!
personalmente io realizzerei il proiettore da sniper esattamente in quest'ottica: danno maggiorato (one shot one kill) ma OBBLIGO di colpo in testa (che vabbe si fa sempre :D ) con un cono strettissimo, molto piu stretto degli altri proiettori (che poi ripeto bilanci questa difficoltà con la maggior distanza di ingaggio), anche per bilanciare la difficoltà confronto alle altre "armi"!
in questo modo si replica un po di piu la realtà perchè un m4 "spraya" le sue raffiche ad cazzum e se c'hai culo ci cogli, ma lo sniper CI COGLIE e basta, se non sei capace passa ad altro ;)
Ma infatti per lo sniper XTag mette a disposizione un illuminatore molto più preciso, la differenza serve proprio per il corto e il lungo raggio.
Tuttavia tieni conto sempre di una cosa: parliamo di un fascio di luce infrarossa che non ti può arrivare a 200mt con un cono di pochi centimetri senza uscire dalle normative sulla sicurezza fotobiologica.
Inoltre tieni sempre conto che un piccolo disallineamento (frazioni di grado) del led con un fascio concentrato come proponi diventa non usabile. Basta anche solo un colpo alla canna.
Io ho fatto lo sniper per un po' e prendere uno a 200mt è comunque un gran tiro anche con un cono più largo di quello che dici :) ... ora ho ripiegato su un buon G36C :)
Questo non implica, come diceva Barak, che puoi tirare "a cavolo". Se hai mai giocato a laser tag sai che è molto più "difficile" del soft-air, anche come mira.
------ Post aggiornato ------
Quote:
Nonaeme
ennò aspè... :D
la tattica è una cosa, ma se devo sparare alla stessa distanza con un kurz o con un barrett rimango a giocare a soffiteir!!! :D
cmq vabbè lo stile e le modalità di gioco preferite sono personali quindi non sto qui a dire se hai torto o ragione! ;)
ma con "ben riparato" cosa vuoi dire? è logico che se sta allungato dietro un muro di un metro non lo becchi, ma se caccia la testolina anche solo di 5cm perchè non dovrei beccarlo?
La gittata di fuoco è configurabile su quasi tutti i sistemi, di certo lo è per XTag (via software) e RedRay (con cambio resistenza), non so se anche LTI e LACS, ma credo di si.
Se hai un Kurz, ad esempio con il micro illuminatore XTag (quello direttamente dentro la canna) fai 30-40 mt, se hai un M4 fai 100-150mt e con uno snier superi i 250mt. Il bello del lasertag è che l'arma che trasporti ha un valore nel gioco, sennò fai come me che a soft-air avevo un MP5 cazzutissimo :) calibrato a 0.98 che sparava come un PSG :)
-
io sarei curioso di vedere dei video, magari registrati puntando la camera direttamente dentro l'ottica, per vedere l'effettiva precisione...magari con un target a distanza media (50/80metri) ed uno a distanza elevata (150/180metri)....
da questi partire sparando in sagoma, e sposandosi a destra ed a sinistra, per capire la reale apertura di questo cono...
Una delle cose che mi spaventano dei sistemi lasertag tradizionali, è quelle scene che vedo in alcuni video...dove il tiro a distanza va a segno anche troppo approssimativamente...poi quando ti ritrovi un avversario poco lontano durante un cqb, stanno lì diversi secondi a continuare a spararsi a vicenda in raffica senza riuscire a beccarsi realmente...insomma, diventano scene un po' svilenti...
Personalmente ho provato simgun qualche settimana fa a brescia, il tiro lontano (circa 250metri) era oltremodo preciso...allo stesso modo, il tiro ravvicinato, era comunque buono...sparando ad un compagno che stava a circa una decina di metri, ho tenuto la replica "alla rambo" indirizzata genericamente verso il busto (senza mirare e tenendola bassa, proprio per vedere l'approssimazione) e sono comunque riuscito a beccarlo (ovviamente anche grazie a sensori in testa, petto, schiena e braccia)...
Secondo me se anche altri sistemi riescono ad avere precisioni simili, sarebbe una buona cosa...ma da molti video è difficile capirlo (inquadrature prese di lato o altro non danno la reale idea di quanto possa essere la grandezza dello spot ad una determinata distanza)...
sò che spendere 1000€ di simgun è un bell'investimento...ma piuttosto di spenderne 400/500 per un sistema che poi non funziona come si deve, e che magari scoraggia i compagni che potrebbero decidere di tornare ai pallini, mi fa pensare!
c'è modo di avere un video dimostrativo simile? (sarebbe bello fare uno stesso video, con distanze uguali, usando sistemi diversi, proprio per avere un metro di paragone realistico)
-
mi accodo alla richiesta di maxi perchè mi sa che abbiamo le stesse intenzioni/aspettative dal LT (fare lo sniper :D ) e sono sicuro che phoenix e magari anche gli altri ci verranno incontro!! :D
questo del cono è un "problema" che è uscito fortemente su tutti i thread riguardanti il LT, quindi realizzare un video dove si dimostra che non basta sparare alle palle :D per prendere la testa credo sia FONDAMENTALE!! ;)
tempo fa barak è stato così gentile da fare un paio di disegni per mostrarmi come era sto benedetto cono, perchè anche io pensavo fosse un'aura di immane dimensione :D
ora non mi ricordo il 3d poi in caso lo linko anche qui, cmq dai suoi disegni si capiva che i famosi 15cm a dx o sx della testa in realtà li hanno anche RR & C. (almeno RR perchè barak gioca con quello), quindi tirare genericamente fuori dalla spalla ti da il colpo di striscio/miss/comesechiama, stare tra la spalla e la testa ti da il colpito, quindi alla fine è piu che sufficiente e se vogliamo anche standardizzato ;)
un'altra cosa che mi da fastidio di simgun sono i suoi spallacci... con quelli non posso usare il mio tattico e per mettercelo sopra devo spostare le tasche etc... :(
senza contare che in quanto "sniper" sto sempre allungato e i sensori sul corpo li rompo/copro/sporco!
gli unici alla fine utilizzabili sarebbero quelli in capa, al massimo quelli spalle ma sono useless imho in quanto avendo una "corona" di 40cm (diciamo 15cm a dx e a sx della capa) il sensore sopra le spalle a che serve? ad allargarmi la corona di altri 15cm FUORI SAGOMA?
boh, a parte il prezzo a me non convince per niente... :(
DOMANDA PER PHOENIX (o chi altro sa/vuole/puo rispondere :D ) : il proiettore per kurz dentro la canna si puo infilare in una glock elettrica (modificata con lipo) per avere una sidearm? oppure ci sono problemi di spazio? eventualmente quest'ultima, si possono risolvere svuotando il caricatore da 100 e inserendo tutto li dentro?
perchè volendo giocare da sniper e con tutte le problematiche di riduzione del cono quando ti si avvicinano mi sembra alquanto logico e necessario avere una sidearm che a 20/30mt ti garantisce un po piu di giocabilità/survivability ;)
(credo che quando hai un paio di avversari a 20/30 mt con un m4 girarsi col 2mt di fucile che riarma in 3/4 secondi significhi eliminazione sicura ;) )
-
di giorno il cono RR è di 80 cm circa di DIAMETRO quindi come matematica insegna di RAGGIO 40 cm
dopo di che comincia a fare il colpo di striscio.. di notte si allarga un po.. ma rimane giocabile.. è difficile quantizzarlo di notte.. comunque devi mirare la sagoma..
i veccnhi proiettori RR Sniper da 5 e 6 potevano dare un po di problemi di sagoma larga.. ma ormai è storia.. il PULCE ha risolto parecchi problemi..
in realtà si allarga un po il pulce.. ma la distanza aumenta considevolmente, magari a 250 metri arriva ad un metro un metro e qualcosa.. ma stai a 300 metri.. rimane abbastanza difficile scovare, puntare e mantenere in puntamento una persona in movimento..ad esempio la TK3 manco la vedi.. io facevo riferimento alla macchina dove era poggiata.. e la macchina era abbastanza piccola da centrare.. dovevo per forza stare sdraiato.. e l'ottica era una 9x
a me non è mai capitato di prendere due persone affiancate.. ma in effetti con i vecchi proiettori sniper RR potrebbe accadere se due persone stanno in un metro e mezzo.. con il pulce no.. dovrebbero stare spalla a spalla a contatto..
LTI non l'ho provato molto.. più che altro l'ho visto sul campo, chi ce lo aveva lo metteva a disposizione èper chi non aveva l'irg.. ma più volte ho sentito dire che il proiettore LTI sia un po più largo e copra una distanza un po più rimaneggiata del RR (allora c'era solo LTI e RR i commercio)
già a 80 metri.. con una normali 4x miri la parte alta della sagoma e prendi.. in definitiva rimane abbastanza realistico.. certo prendi anche se miri un po più sopra la testa.. ma stiamo parlando di un gioco simulativo.. o stringi il fascio e riempi di sensori il giocatore.. oppure ti accontenti di un fascio più ampio che può uscire dalla sagoma.. credo che un fascio di 80 cm di DIAMETRO sia l'ideale per giocare con 8 sensori ovviamente vanno messe sopra le tascheesopra non ci vanno shemag e sciarpe varie.. poi può capitare che il fucile lo metta occasionalmente in ombra.. ma vabbeh.. ora la RR ha rimpicciolito i sensori (TSOP scoperto però)... potrebbe essere la svolta.. ma purtroppo la sua politica è di metterli in commercio come optional.. e buonanotte ai suonatori.. non li comprerà nessuno finchè il governo non li metta obbligatori.. "io dovrei comprarmi i sensori aggiuntivi per facilitare te a giocare, mentre te con la scusa dei soldi non li compri" a Roma si dice "ad essere troppo buoni si passa per cojoni".. temo che i sensori corpo non avranno così, molto successo sul mercato, a mio avviso andrebbero inseriti nei vari kit base.
X-Tag ha un cono di circa un metro di DIAMETRO.. stiamo li..
Tra i dibattiti ora è uscito fuori che LACS monta, solo lei, un altro tipo di sensore, ora per esperienza diretta, sul campo ci siamo ritrovati dei sensori RR con componenti "compatibili" che in realtà di compatibile avena proprio nulla, da vicino erano normali, dalla distanza i silenziatori RR venivano ricevuti, i PULCE oltre i 20-30 metri solo colpo di striscio e allontanandosi manco più quello.. soprattutto se non miravi perpendicolarmente il sensore.. se eri di lato era ancora peggio.. siamo diventati scemi, io che solitamente controllo le impostazioni e i problemi sul campo, chi sparava perchè credeva che la sua ottica fosse starata, chi riceveva che da alcuni veniva taggato e da altri no, infine pure Elio che li ha dovuti revisionare.. e si è accorto che in effetti i sensori che il fornitore dichiarava compatibili al 100% tali non erano..
non vorrei accadesse questo sul campo in presenza di giocatori con LACS.. invece LTI, RR e X-Tag utilizzano lo stesso componente nessun problema, anzi sono tranqiullamente intercambiabili
-
quando parli di 80cm e 1metro di spot, a che distanze stiamo parlando? come ho detto...il video che ho visto era a 350m...io ho provato a circa 250m...poi nella realtà dei fatti credo che difficilmente si arriverà ad avere tiro utile oltre i 150m quando si sta giocando in un normale boschivo...quindi bene o male quel che mi interessa è appunto quello...come scrivevo nel post precedente, uno spot a 150circa ed uno a 50circa...giusto per capire anche la differenza, per capire se è matematicamente proporzionale con tendenza al zero a contatto dell'emettitore per intendersi...(ad esempio se a 150 siamo ad 80cm di diametro, e virtualmente a 0metri siamo a 0cm...vuol dire che a 50 metri siamo circa a circa 26cm di diametro, ed a 20metri il diametro diventa 10cm o poco più...)
Se così fosse, a 20metri ho uno spot più piccolo di un cd-rom...in uno scontro simile ci troveremmo a rincorrerci continuando a spararci in sagoma fino a quando uno dei due non becca giusto il sensore che l'altro ha in testa...in ambiente boschivo il problema è marginale, in quanto difficilmente si arriva ad avere scontri così ravvicinati...ma in cqb può accadere!
Comunque gran parte di ciò che hai detto son proprio le argomentazioni che mi lasciano il dubbio sulla parola "compatibilità"...sia quando parli dei sensori lacs che non pigliano...sia quando parli di sensori corpo opzionali (io e la mia squadra, ad esempio, li prenderemmo, ma alla fin fine sarebbe solo uno svantaggio nostro!), o di emettitori di vecchia generazione che hanno il cono troppo ampio...