Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
robkast
dovrebbero avere maggior conduzione visto che sono dal pieno e non treccia!!
assolutamente errato . I cavi conduttori intrecciati a parità di sezione , hanno una resistenza inferiore a quelli pieni , semplicemente per l'effetto pelle della corrente, che tende appunto a percorrerre solo la parte superficiale dei conduttori , diminuendo di fatto la sezione lavorante.Per questo motivo i cavi elettrici sono multifilo.
Comunque sia i cavetti telefonici vanno benissimo se usati per trasportare il segnale di consenso all'interruttore elettronico.
-
assolutamente errato cosa???????????? non diciamo eresie !
ma tu scrivi che i "I cavi conduttori intrecciati a parità di sezione , hanno una resistenza inferiore a quelli pieni " INFERIORE !!
ed io cosa ho scritto... scusa!!!
---------- Post added at 22:35 ---------- Previous post was at 22:26 ----------
il cavo pieno a maggior conduzione di corrente... sia chiaro!!
-
Quote:
robkast
perfetto ,
ma tu scrivi però che i "I cavi conduttori intrecciati a parità di sezione , hanno una resistenza inferiore a quelli pieni "
ed io cosa ho scritto... scusa!!!
---------- Post added at 22:35 ---------- Previous post was at 22:26 ----------
il cavo pieno a maggior conduzione di corrente... sia chiaro!!
Appunto riferendoti ai cavi telefonici che hanno un conduttore pieno hai detto :
https://www.softairmania.it/images/misc/quote_icon.png Originariamente inviata da robkast https://www.softairmania.it/images/b...post-right.png
dovrebbero avere maggior conduzione visto che sono dal pieno e non treccia!!
Cioè hai detto una cosa sbagliata e continui ad affermarla .
Mentre io dico "Ovvero i cavi elettrici conduttori che sono realizzati a treccia/multifilo etc.etc. a parità di sezione del conduttore hanno una resistenza elettrica più bassa , ovvero conducono meglio.Il perchè l'ho spiegato nella mia altra risposta".
-
Secondo me quelli in treccia non conduno meglio.
i cavi pieni hanno maggiore conduzione ed io ho scritto questo!
forse mi sbaglio e lo postero nel forum ma m'informo meglio e sè dovro scusarmi non esiterò a farlo!
-
argomentate per bene... please...
-
giusto tex!!
Bombardiere Ha RAGIONE!
chiedo scusa per l'ignoranza.
I cavi in treccia conducono assolutamente meglio!!
Non si finisce mai d'imparare!!
-
strano che gli impianti elettrici sono fatti con cavi intrecciati...
-
L'effetto pelle avviene solo per correnti alternate, noi lavoriamo in DC....quindi un solid core a parità di sezione non avendo spazi tra un trefolo e l'altro avrà più superfice utile e quindi meno resistenza.
Negli impianti elettrici si usa il multifilare semplicemente perchè sfido chiunque a tirare all'inteno di un corrugato un solid core da 2,5mmq.
Anche se essendo la corrente di casa alternata a 50Hz risentirebbe anche se in maniera marginale dell'effetto pelle, perchè questo aurmenta all'aumentare della frequenza
-
Quote:
ice90
quoto quanto detto da artick...è l'active breaking che consuma le spazzole...in soldoni quando si rilascia il grilletto il motore scatta al contrario per fermarsi immediatamente, è come se a 50 km/h mettessi la retromarcia; con un mosfet semplice puoi trarre solo benefici.
quoto , è così
---------- Post added at 19:06 ---------- Previous post was at 18:58 ----------
Quote:
megane79
L'effetto pelle avviene solo per correnti alternate, noi lavoriamo in DC....quindi un solid core a parità di sezione non avendo spazi tra un trefolo e l'altro avrà più superfice utile e quindi meno resistenza.
Negli impianti elettrici si usa il multifilare semplicemente perchè sfido chiunque a tirare all'inteno di un corrugato un solid core da 2,5mmq.
Anche se essendo la corrente di casa alternata a 50Hz risentirebbe anche se in maniera marginale dell'effetto pelle, perchè questo aurmenta all'aumentare della frequenza
Vero , ma non consideri anche un altro grosso limite dei conduttori pieni , ovvero la difficoltà di cablatura in una struttura soggetta spesso a movimenti (che è un gear box e relativi collegamenti esterni ), ed alla faclità di rottura del conduttore stesso .
-
concordo con bombardiere, gia si spezzano quelli multifilari, figuriamoci un monofilare, è gia la seconda batteria che risaldo in una settimana perchè si sono rotti i multifili)