Visualizzazione stampabile
-
Scusate se sono un rompiscatole ma ho trovato questo 3d https://www.softairmania.it/threads/...-testa-pistone dove picchio dice che togliendo i cuscinetti si perde il vantaggio di averla in questo modo ossia il fatto che la molla possa girare all'interno del pistone.
Ora io mi domando ma alla luce di questo non è meglio tagliare una spira in più e lasciare i cuscinetti ?
Se invece li tolgo come blocco la testa pistone ? Devo mettere un dadino o basta la vite a testa piatta ?
Ancora grazie e scusate per il dubbio
-
Quote:
Originariamente inviata da
Babbo
Scusate se sono un rompiscatole ma ho trovato questo 3d
https://www.softairmania.it/threads/...-testa-pistone dove picchio dice che togliendo i cuscinetti si perde il vantaggio di averla in questo modo ossia il fatto che la molla possa girare all'interno del pistone.
Ora io mi domando ma alla luce di questo non è meglio tagliare una spira in più e lasciare i cuscinetti ?
Se invece li tolgo come blocco la testa pistone ? Devo mettere un dadino o basta la vite a testa piatta ?
Allora una volta tolti i cuscinetti gli metti uno spessorino piccolo robusto prima della vite oppure un dadino come hai scritto tu cosi eviti che la vite magari passi dal foro del pistone.Per quanto riguarda i cuscinetti quello che dice picchio è vero ma ad esperienza personale io li tolgo sempre gli spessori dalle teste avendo tutti fucili hi speed mi creano peso inutile quindi generalmente li tolgo o altre volte li inserisco se voglio magari arrivare a pelo joule, ma mai avuto problemi avuto problemi senza cuscinetti,poi di solito io la parte tagliata e temprata la metto dalla parte del pistone chiusa .Tutte e due le opzioni dette da te sono valide ma come ti dicevo vai a tentativi anche se vuoi lasciare i cusinetti prima tagli 2 e provi poi se non va bene vai di 3 e cosi via.Io generlamente tendo a tagliare la molla il meno possibile
-
Quote:
Babbo
Allora grazie a tutti intanto...il guidamolla non è smontabile non a mano almeno proverò a tenerlo fermo in morsa semmai.
Il fucile in questione è un m4 canna di precisione 60. da 363mm (lo scrivo perchè ho letto il fatto che sia di precisione influisce)montato per l'hs.
A me stare al limitissimo del joule non interessa anche perchè basta poco per passare over a quel punto. Se mi sparasse sui 0.94/0.96 joule sarei felicissimo.
Quindi da quello che ho capito, se ho capito, taglio 3 spire levo i cuscinetti in testa e sono apposto. O tagliando 3 spire i cuscinetti in testa li lascio ?
@sonny: ho letto già che tu tagli la parte della molla opposta a quella suggerita da claci e da skype posso sapere il perchè ? Grazie.
Perchè spesso per ottenere il risultato sperato,lavorando sul lato a spire fitte si deve tagliare troppa molla e aprire e chiudere più volte..Generalmente tagliando dal lato "largo" delle spire sò che ogni cm equivale più o meno a 0,10j..Un esempio su tutti che ho già scritto..per rientrare da 1,16/20 una molla sp110 guarder andando per tentativi ho tagliato tutta la parte a spire fitte ed ero ancora fuori con una molla cortissima..Cestinata!Presa un altra levando 2cm dal lato opposto invece son rientrato mantenendo il profilo progressivo della molla inalterato..Ti sconsiglio anche di arroventare/temprare fai da te!..io piego a freddo per bene e usando una pinza curva,e poi freso il tutto col dremel..temprando ad olio ho ottenuto che la parte interessata è diventata fil d ferro pieghevole! Esperienza mia...
-
Bene grazie a tutti proverò in tutti e due i modi...ma spero ne basti uno. Comunque davvero grazie.
-
Quote:
Babbo
Scusate se sono un rompiscatole ma ho trovato questo 3d
https://www.softairmania.it/threads/...-testa-pistone dove picchio dice che togliendo i cuscinetti si perde il vantaggio di averla in questo modo ossia il fatto che la molla possa girare all'interno del pistone.
In quel thread risposi ad una domanda ben precisa....... ma se si parla di HS o SHS anch'io non monto teste cuscinettate per mantenere il più possibile "leggero" il pistone.
-
Ok scusa non voleva essere un accusa o simile...ero solo curioso di capire se l'utilità del "sistema" era compromessa, per mia curiosità perchè fin'ora ho sempre sistemato fucili che rientrano nel joule...per altri. Giustamente quello che serve a me è over :roftldown:
Ancora una volta grazie.
-
Allora ho fatto delle prove e ho capito che il crono della ufc fa schifo...
Dunque oggi prima di fare un taglia e cuci ho smontato la molla che c'era e ho messo una sp 90 così sicuro sono andato un negozio per provare il ciufile con un crono xcortech..il risultato è che con una sp 90 e con cuscinetti avanti dietro il crono rileva 90m/s massimo, in genere più sugli 88m/s...
Ora è possibile che con la sp100 questo valore salga da 0.77joule (sp90) a 1.18joule (sp 100) ? stessa configurazione stesso tutto solo molla diversa ?
Scusate magari non è la sessione giusta per chiedere però era per informavi dato che state cercando di aiutarmi. :-D
-
Quote:
Babbo
Allora ho fatto delle prove e ho capito che il crono della ufc fa schifo...
Dunque oggi prima di fare un taglia e cuci ho smontato la molla che c'era e ho messo una sp 90 così sicuro sono andato un negozio per provare il ciufile con un crono xcortech..il risultato è che con una sp 90 e con cuscinetti avanti dietro il crono rileva 90m/s massimo, in genere più sugli 88m/s...
Ora è possibile che con la sp100 questo valore salga da 0.77joule (sp90) a 1.18joule (sp 100) ? stessa configurazione stesso tutto solo molla diversa ?
Scusate magari non è la sessione giusta per chiedere però era per informavi dato che state cercando di aiutarmi. :-D
Le guarder generalmente hanno valori più alti di forza di quelli che scrivono sp90 sp100 ,almeno io ho sempre saputo cosi non ricordo ma lo avevo letto in qualche discussione ,correggetemi se sbaglio :)
-
No questa cosa la sapevo anche io....infatti mi torna strana sta cosa....proverò a rimettere la 100 senza spessori e riconografare....
-
A volte solo lo "scoppiare" e ri-accoppiare il GB alla T hop-up causa variazioni importanti di velocità..... comunque con una sp90 e cuscinetti "davanti e dietro" dovresti essere come minimo a filo joule se non sopra.... a meno che tu non abbia perdite di aria, potresti aver "inciampato" una sp90 fallata (cosa capitata a molti qui sul forum!).