Visualizzazione stampabile
-
il volume d'aria cambia per forza, muove 2 pistoni invece che uno (parte dell'aria invece di passare diretta per lo spingipallino va amuovere un secondo poistone a cui è opposta una molla).
https://www.youtube.com/watch?v=zJRZ3Quwv-c
Si è una lipo 7,4 1750mAh 30C (20C se lo spunto dura più di 10 secondi) ma come ho accennato era completamente scarica.
Adesso l'ho caricata e non la uso, così alla prova crony vediamo anche il rof.;)
-
Secondo me ha ragione Baldo per quanto riguarda il Blowback, il sistema è azionato durante la fase di rilascio della molla quindi non sforza il motore, poi, che l'aria che esce dal cilndro vada nel pistoncino superiore, nello spingipallino o nella petomarmitta al motore non frega nulla. Certo che se il 10% (facciamo finta) dell'aria del cilindro è usata per muovere il pistoncino probabilmente avranno dovuto recuperare in qualche modo (oltre che facendo il cilindro senza fori) altrimenti le prestazioni sarebbero state scarsine quindi avranno messo una molla che SE usata su un Colt seza Blowback probabilmente sarebbe over ma qui si spera che non lo sia. Facci sapere quando misuri.
-
Esatto Mac, l'apertura nel cilindro espelle aria passandola nel sistema blowback anzichè farla uscire dalla finestrella laterale. Ad essere pignoli credo sia anche un'effetto un po "negativo" in quanto e posta molto vicina allo spingi pallino (mamma marui insegna mettendola nella parte iniziale del cilindro; systema idem, gli altri prodotturi non ricordo). Forse l'asg necessita di una molla più dura per compensare la perdita eccessiva d'aria. Credo sia inutile spenderci sopra altre parole: misuriamo e poi vediamo.
-
Dal video non sembra ci sia alcuna perdita d'aria. e sinceramente non penso ci sia, se fosse un cinese potrei pensarlo.. ma il signor Top tech..
-
Ragazzi non ce ne rendiamo conto ma stiamo dicendo tutti la stessa cosa:
- parte dell'aria viene fatta uscire dal pistoncino del blowback invece che dallo spingipallino
- dal momento che il postoncino del BB è tenuto chiuso da una molla è ovvio che per spostarlo ci voglia una forza maggiore rispetto al farlo uscire dallo spingipallino (che non è chiuso e non ha molle opposte).
- ne deriva che serve una molla più potente a parità di prestazioni con un blowback
CVD:
la molla più potente (e quindi più dura da comprimere) chiede maggior sforzo del motore.
In ogni caso per dire qualcosa di più bisogna fare la prova del crony.
-
per me no. che senso ha una molla over? vorrebbe dire che il giocattolo ha un pesante difetto
molla più dura
sforzo del motore
= batteria dura di meno.
nightrider??
attendiamo un tuo parere!!
-
Io mi sono fatto quest'idea: il cilindretto del blowback "succhia" parte dell'aria dal cilindro principale poi la molla lo riporta a riposo reinmettendo tutta l'aria che riesce prima del passaggio della testa del pistone, una volta passata quest'ultima (sicuramente più veloce) l'aria rimasta viene "persa" perchè ormai la testa è passata. A sostegno di questo su Redwolf hanno misurato 328 fps (c'è anche il video) cioè 99.9 m/s che con pallini da 0.20 fa 0.99 Joule e dicono che bloccando il sistema blowback si ottengo 3/4 fps in più che portano la nostra ASG a 1.02. Ovvio che non si sta parlando della molla della Minimi A&K originale, ma per muovere anche solo il pistoncino un pò di energia dovrete pur perderla da qualche parte. Magari hanno messo uno spessorino sull'asta reggimolla e tenuto la molla originale.
-
Quando si ruppe lo scarrellamento al mio compagno il fucile perse mostruosamente potenza e alla fine tolsero lo scarrellamento e tapparono il foro del cilindro con il teflon!
-
Concordo completamente con il ragionamento di Mac :D
Quanto all'amico di sisorac.. beh se perdeva aria non c'è da stupirsi.. ma onestamente mi sembra strano che siano capitate tutte a lui.. sicuro che non ci avesse mai messo le mani?
Per chi fosse interessato qui la recensione a cui accennava (il link riguarda solo la recensione, penso quindi che non vada contro a nessuna regola, in caso contrario ditemelo e provvedo a toglierlo).
-
è venuto a 4 tornei con il top tech ed ha sempre sgranato qualcosa, ultimamente i pistoni, ormai dell'originale sono rimasti solo i gusci, la canna esterna ed il tubo del calcio!!