Visualizzazione stampabile
-
Il mio lavoro è andato avanti molto lentamente, sono tornato al dremel visto che le lime s'impappavano di materile plastico e non funzionavano più dopo pochi minuti.
Attualmente sono di nuovo fermo visto che le punte dremel hano una determinata lunghezza e pur usando l'estensore flessibile (molto più smilzo) e montandole al limite sono bel lontano da ottenere un risultato ottimale https://img101.imageshack.us/img101/...4052010096.jpg
Parlando in giro mi sono già sentito dire di usare un trapano e punte lunghe (massacrerei l'intertno del calcio, cosa per me non accettabile).
Stavo pensando di modificare il gruppo del blocco calcio incidedendo per una determinata lunghezza i laterali (tipo i segni rossi della foto https://img37.imageshack.us/img37/5195/050420100871.jpg
premere le alette laterali ed evitare eventuali oscillazioni laterali con stucco bicomponente.
poi adesso mi indicate una marca e uno strumento idoneo per il mio lavoro e scorpo di essermi fatto molte pippe mentali.
McTAZ
-
1 allegato(i)
Strano che le lime si impastano così tanto da impedirti di lavorare, prova per sgrossare quelle da legno, poi rifinisci con quelle da ferro che grattano meno...al limite dagli spesso di spazzola d'ottone alle lime per togliere la croppa di plastica...se devi scavare dentro al calcio prova con una sgorbia da legno di questo tipo:
Allegato 47450
Al posto dello stucco puoi provare la HuHu 24h da 300kg, ma occhio che poi non la stacchi più!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Revenge
Strano che le lime si impastano così tanto da impedirti di lavorare, prova per sgrossare quelle da legno, poi rifinisci con quelle da ferro che grattano meno...al limite dagli spesso di spazzola d'ottone alle lime per togliere la croppa di plastica...se devi scavare dentro al calcio prova con una sgorbia da legno di questo tipo:
Allegato 47450
Al posto dello stucco puoi provare la HuHu 24h da 300kg, ma occhio che poi non la stacchi più!
Le lime che ho trovato qui da me penso siano "dolci" quindi con denti poco pronunciati, il materiale di base vetrifica molto facilmente e anche lavorando lentamente le polveri tendono a lisciare la lima riempendone quasi istantaneamente i solchi (massimo 2-3 minuti lavorando molto lentamente), a quel punto o si pulisce la lima con uno spazzolino metallico e si continua per poi raschiare i solchi con lo stesso spazzolino ma dopo una passata su fiamma viva.
In tanti mi stanno consigliando di usare delle punte da trapano di medie dimensioni al posto delle punte fresatrici dremel, a quel punto però avrei bisogno almeno di una morsa per bloccare almeno il pezzo da lavorare solo che al momento ne sono sprovisto e poi credo che la plastica non reggerebbe alla pressione di una morsa.
La scelta dello stucco bicomponente è legata alla sue caratteristiche chimiche, l'uso di alcool propilico e talco (durante la catalisi) o olii minerali (catalisi avvenuta) evitano che si fissino su determinate superfici permettendo di rimuovere cmq il calcio.
Domani vedo fin dove riesce a scavare la punta dremel e poi valuto il da farsi.
McTAZ
-
finito....
https://img39.imageshack.us/img39/9748/dscn17391.jpg
il lavoro non è perfetto ma personalmente ne sono più che soddisfatto.
McTAZ
P.S. per quanto mi riguarda mai più calci fissi in sintetico.
-
Quote:
McTaz
E vorrei ben vedere, bel lavoro Taz!
-
Quote:
Revenge
E vorrei ben vedere, bel lavoro Taz!
Al momento deve stare fermo altri 20-30 giorni per la piena catalisi dello stucco epossidico poi credo che sia pronto per i campi di gioco.
McTAZ
-
Sono stato smontato da parte di Ahab, pare che abbia fatto lo stesso ak zitto zitto cacchio cacchio....... ed io che speravo in una piacevole novità.
Vado in silenzio a nascondermi nel mio angolino privato.
McTAZ
-
Già, ma te hai messo le foto deliziandoci di cotanto spettacolo! :D
Strano che ci metta così tanto a catalizzare, hai messo poco indurente?
-
Quote:
Revenge
Già, ma te hai messo le foto deliziandoci di cotanto spettacolo! :D
Strano che ci metta così tanto a catalizzare, hai messo poco indurente?
No, solo che ne ho dovuto usare molto (il calcio in sintetico è praticamente vuoto), da prove fatte quello tamiya necessita di più tempo rispetto al milliput bianco circa 5 giorni contro i due, considerando che ne ho usato circa 20-25 gr e in alcuni punti non è a strati sottili ma a blocchi preferisco andare sul sicuro.
torno nel mio angolino McTAZ
-
Quote:
McTaz
Sono stato smontato da parte di Ahab, pare che abbia fatto lo stesso ak zitto zitto cacchio cacchio....... ed io che speravo in una piacevole novità.
Vado in silenzio a nascondermi nel mio angolino privato.
McTAZ
Come ti ho detto nell'altro post sei l'unico ad avere calci fissi full polimero: lo scettro è acora tuo... finché non potrò permettermi il calcio a stampella real da applicare ;)
Ahab