Visualizzazione stampabile
-
grande....e io che pensavo di aver sbroccato!!! :giggle:
avrei due domande da fare :
nel secondo esercizio durante questa operazione
46x-7' =-322':60 =-5,36° = -5°22' (in realtà invece di 22' sarebbe risultato 21,6 che poi io ho arrontondato per eccesso,è giusta questa operazione?).
nell'esempio che hai pubblicato, nella declinazione magnetica ci sono i minuti primi con la virgola es: 4°26,1' (perchè nel cartiglio era riportata anche la virgola +1°10,1'). non si può arrontodare per eccesso o difetto e quindi togliere la virgola?
adesso si che sono sicuro di aver sbroccato.....eh eh eh.
-
sei più pignolo di me!!! :giggle:
si arrotonda come si vuole... alla fine i decimi di primo sono veramente poco!
ad esempio se alla fine la variazione risulta 2°50' oppure 3°10' non ci cambia assolutamnete niente... arrotonderemo a 3° e basta!
che tanto quella è la precisione degli strumenti che ci troviamo a utilizzare (bussola e goniometro)
-
lo so scusa...questa pignoleria mi ucciderà :giggle::giggle::giggle:
ho provato a fare anche l'ultimo che hai postato....
mi risulta vm=0°7' solo 7'....mah...sono dubbioso...pronto ad essere bocciato!! :)
anzi posto tutti i passaggi :
5',3 x 6= 31',8 =0,53° =0°32'
1°29' + 0°32' = 2°01' dm
2°01' - 1°54' = 0°7' vm
-
è giusto è giusto!!!
volevo solo condividere la botta di culo che abbiamo noi dark hawk... nord magnetico praticamente identico al nord rete!!!
-
fiuuuu son salvo,significa che orientando la carta il nord della bussola coincide perfettamente con il nord del reticolo della mappa? allora si avete culo!!! :prot:
-
1 allegato(i)
questa invece è la mappa più aggiornata che ho trovato del nostro campo di gioco.
-
Quote:
Originariamente inviata da
yashi
questa invece è la mappa più aggiornata che ho trovato del nostro campo di gioco.
per quanto riguarda la variazione avete anche voi un'ottima mappa! con 1° di vairazione calcola che se la trascuri hai un errore di circa 17 metri a un km di distanza.
ed ogni anno che passa sarà sempre più precisa
-
il nostro campo è 800 mt x 900mt circa perciò 1°grado credo proprio che sia trascurabile!
che calcoli fai per trovare il margine di errore sulle mappe?
hai detto che ogni anno che passa la mappa sarà sempre più precisa, forse perchè la declinazione aumenta di +3' 5'' annualmente mentre il nm è a -0°53', e andando avanti negli anni la variazione tende a diminuire fino a quando non coinciderà con il n.
scusa lobo ma a una certa ora la pignoleria prende il sopravvento e perdo la testa!!! :giggle::giggle::giggle:
-
aumentando l'angolo della declinazione di 3,5' l'anno, fra circa 17 anni avrete il nord magnetico che corrisponderà col nord rete.
l'errore lo calcoli disegnando un cerchio immaginario avente raggio 1000 metri (la circonferenza sarà alora di rx2x3,14= 6280 metri)
dividi la circonferenza per 360 gradi e si ottiene lo scostamento per ogni grado di errore
6280 : 360 = 17,4 metri
se si lavora in millesimi è più facile perchè 1°° corrisponde a circa 1 metro di scostamento a un km di distanza
-