0,36? e poi spari a 10mt e basta...è troppo pesante perdi troppa gittata.
Già lo 0,28 perde un sacco rispetto allo 025.
Visualizzazione stampabile
0,36? e poi spari a 10mt e basta...è troppo pesante perdi troppa gittata.
Già lo 0,28 perde un sacco rispetto allo 025.
capito.. ma potrebbe provovare danni al ciufilo una grammatura elevata??
no.. non causa danni, ma il miglioramento in precisione non è conveniente a confronto della riduzione della gittaata
ok.. grazie mille.. allora proverò un sacchetto con un amico, visto che li vuole provare e poi userò gli 0,28g.. grazie mille..
In svizzera non ho mai visto nessuno usare fucili dentro il Joule (per questo abbiamo problemi a giocare in italia) e, senza offesa per le vostre leggi, spero che non abbasseranno la potenza ad un Joule.
Poche partite fa, appena eliminato, un mio amico mi fa che mi hanno tirato con un cecchino per un bel cinque minuti. Il tizio ha sclerato durante il game e io sono dovuto andare a scusarmi per il mio comportamento ma, il pallino, nemmeno l'ho sentivo. Aggiungiamoci la neve e la totale assenza di rumori del pallino e dell'ASG e siamo apposto. Sinceramente, piuttosto che rifare una figura da idiota e imbroglione preferisco farmi tirare con un quattro joule.
esatto.. a me succede lo stesso.. anche perche con maglia giacca pesante e ghillie suite.. nn sento un piffero se mi prendono sui brandelli che scendono dal poncio ghillie suite.. mente se mi prendono sul petto lo sento.. =)
bella scena se un 4j ti prende nell occhio o nel dente, poi ti tocca vendere tutta la collezione di asg per rifartelo, ma fa niente, meglio di sembrare imbroglione...
preferisco chiedere scusa e sembrare un highlander che dare dei pareri veramente (senza offesa) idioti e sconsiderati... una lente di un occhiale dubito regga un pallino a 4j di potenza... certo.. dopo non sembri un highlander, perche sanguini..
un altra cosa, meglio che non venite in italia a giocare se non dovete seguire le regole, fate volo diretto italia svizzera senza prendere l'aereo..
sbagliare è umano...nel nostro gruppo capita raramente ma quando succede basta avvisare la persona del fatto e poi ci si ride su,tutto qui(questo è lo spirito del softair a mio parere)...non serve farsi sparare da un fucile con 4j e neppure cominciare a sclerare....
sembra che tutti vogliano paragonare il softair a mezza guerra vera, lo spirito era piu o meno quello del rugby all inizio, ci si scanna secondo le regole, e poi tutti a bere in club house... per molto me sa tanto che non è cosi..
Dico quattro Joule per massimizzare ( che tranquilli, nemmeno qua si gioca con certa potenza, leggi o non leggi, non ho mai giocato con roba oltre il due e mezzo e veramente pochi c'è l'hanno ) ma penso semplicemente che un Bolt Action quel qualcosa in più potrebbe tranquillamente averlo.
Poi i problemi con l'italia li abbiamo avuti agli inizi, quando insomma il softair era una pratica pressochè sconosciuta da noi e, il semplice fatto che non esistesse e non esiste tutt'ora una legge che vieta una certa potenza, si sono diffusi fucili overjoule in tutto il territorio. Noi stiamo cercando di adattarci al Joule ma questo significa spesso o l'acquisto di un nuovo asg o la manutenzione del proprio per togliergli potenza ( e non tutti smontano e rimontano il gearbox con tanta tranquillità, perchè non ne hanno mai avuto bisogno ).
E se giochiamo con una potenza maggiore, lo diciamo, chiediamo e senza problemi, se tu mi dici "Levati dai c*******i, non accettiamo l'overjoule" lo trovo più che giusto e, senza grossi problemi, me ne vado. Non veniamo a galvanizzare la vostra nazione imponendo le nostre regole, cerchiamo soltanto di trovare una partita sopra i nostri soliti standard ( non abbiamo sempre terreni abbondanti ) e chiediamo un poco di tolleranza ai giocatori italiani per noialtri che non possiamo cambiare assetto ogni volta.
Io sono più che d'accordo con te chrismeloni per quel che riguarda lo spirito del softair ma questo significa tagliarci fuori dal giro perchè più arretrati rispetto a voi? Se ci invitano in italia o chiediamo di partecipare noi veniamo volentieri, e ci svegliamo le cinque di mattina per venire.. Non siamo i tipici deficienti che vogliono soltanto sparare su qualcosa di non statico, abbiamo la passione e speriamo di poterla portare avanti.
ti dico solo che un dente salta sui 5 metri con un fucile in j, a 2.5j sai che succede?
so che non siete deficenti, o lo spero, ma non è solo una legge a imporlo, è il buon senso, ci si puo fare veramente male, e il softair non è nato per questo..
se venite a giocare in italia, seguite le leggi italiane, e guardate, se vi trovate il club buono, vi cambia anche tutte le molle con un prezzo irrisorio, 10 euro, meno rischi, meno problemi, e meno incazzi, perchè non vedo la sportivita in gente che spara con fucili a 2.5j contro altri a 1j, voi ci pigliate dai 60 metri, noi... beh... pigliamo a 20 metri da voi... quindi lascia perdere questo discorso..
pure a me è successo l'ultima partita, in entrambe i versi.. hihi con im mio m14 marui, non si era accorto di esser sotto fuoco nemico.. le pensava uno di rimbalzo.. =) poi si è scusato e dichiarato.. forse suggerito da un compagno.. =) ma l'importante è dire di aver sbagliato.. quando si è a fine gittata a volte nn si sente..
Chris, è inutile litigare, anche io gioco in svizzera e ti sfido a trovare uno che se avesse la possibilità legale di andare over non lo faccia.
Sono pochi i club svizzeri che giocano con leggi italiane, e se lo fanno lo fanno solo nelle domenicali, stai pur certo che nei tornei aumentano la potenza.
qua si gioca sotto il J perciò coa fanno in svizera non ci interessa.
Se sei a fine gittata, evita di sparare e avvicinati...così il pallino si sente anche sul vest, e non ditemi che non sentite il rumore del pallino.
non sto parlando di quando noi andiamo in svizzera, se vai li giochi senza quella regola, io parlavo del fatto di giocare qua in italia.. limite 0.99j..
Ciao a tutti, sono nuovo. Non pratico softair direttamente, ma mi piacciono le repliche e il tiro di precisione in particolare con i fucili sniper. Premetto che non ho praticamente nessuna conoscenza tecnica e poca pratica, sono un vero dilettante. Preferisco ambientarmi un po' prima di intervenire: evito così di fare e dire cose per voi banali e ripetitive.
Un saluto.
bravo.. =) ma la sezione nn è quella giusta.. se vuoi informarti leggi un giro per siniper arena.. =)
Temevo di non essere al posto giusto :ops:... ma avevo ricevuto un avviso che mi spingeva a presentarmi per evitare la cancellazione dal forum. Ho cercato una zona per le presentazioni ma non l'ho trovata e, siccome mi piace particolarmente questa sezione per le mie preferenze, ho pensato di inserire qui il mio primo post. Scusate l'OT :sorry:
tranquillo orso, per il primo secondo e terzo messaggio di una persona non mi inc*zzo;) stai attento non al prossimo ma a quello dopo a quello che scrivi:giggle: scherzo ovviamente, comunque qua chiedi qualsiasi cosa ti interessi sui bolt action e semiautomatici da sniper (inteso solo il psg1, tecnicamente ci sarebbe anche il dragunov ma quello è brutto e lo buttiamo insieme agli automatici)
siamo sempre presenti 2 ore su 24 per rispondere alle tue domande, incertezze;)
Ciao a tutti sono nuovo e Niubbo :-)
vi volevo chiedere che ottica potrei montare sul mio mauser sr a molla!
Grazie
tutte;)
dipende dalle tue tasche e da ciò che preferisci;)
Bhe diciamo che vorrei stare sui 50€
cmq e un buon fucile il mauser?
Qualcuno sa dirmi qualche consiglio / riguardo?
Devi depotenziarlo e metterci un pò le mani.
Comunque come ottica prendi una royal normalissima da 3-9x50mm o una 3-9x45mm o una 4x fissa ma con minimo 32mm di lente.
ti dico, guarda nei negozi, e fatti un idea..
devi cercare per il tuo prezzo
ingrandimenti 3-9
diametro lente= il massimo che ce per il prezzo
3--9x32
3-9 x 50
3-9 x 26
io resterei su una 3-9x40 o un 4X40.. =)
Grazie mille per le risposte.
Bhè si se voglio usarlo coi miei amici devo depotenziarlo lo so..
apparte questo c'è qualche accorgimento particolare..?
cercando nel forum sniper non ho trovato molte nozioni su questo fucile.
Grazie
dici???
https://www.softairmania.it/threads/...DE-SUL-TYPE-96
https://www.softairmania.it/threads/...tion-da-sniper
depotenzialo comunque anche se non devi sparare amici...
non sò dove si presentano i nuovi sniper quindi posto quì.
Salve a tutti!, sono niubbio dello sniper ma grazie a questo forum ed il mio talento naturale di sbagliare il meno possibile col fucile sto imparando.
Provai per scherzo un Bolt-Action di un mio amico, la prima giocata non fù un granchè (un solo bersaglio colpito) colpa del fucile e del mio scarso mimetismo, tuttavia l'amore per lo snipping nacque in quella fallimentare e fredda giornata di gennaio.
La giocata successiva tutto divenne più chiaro, nella settimana fra le due domeniche mi lessi e mi scaricai manuali dei Navy Seal e dei Marines da un noto sito di sniper, la domenica succesiva con una rudimentale guille-suite, i bersagli centrati da 0 diventarono 5, e tutto fù più chiaro, un'altra cosa fù chiara, dovevo restituire il fucile al mio amico e comunque mi serviva un Back-Up o un semiautomatico.
Il mio amico si venne aprendere il fucile un martedì mattina, e nel pomoriggio del giorno dopo arrivò lo strumento, un semiautomatico dal rumore ovattato, la canna lunga ed una slitta per ottiche, sto parlando dell'M14 JAE della Kart, la versione corta.
L'amore per questo fucile fù più una cotta, ovvero due settimane dopo era già pronto per la vendita, gli dò un'ultima chance, in un paese disabitato, nel frattempo mi sono costruito una Gille-Suite un pò più professionale (con i consigli su questo forum e su "foca cecchino"), e fù una strage! domenica 11/04/2010, 15 bersagli confermati!, non avendo ottica sono ancora alle tacche di mira, ma presto arriverà l'ottica e sarò uno sniper.
Sò bene come la prendete quà con i novizi, ma vi assicuro che prendo lo snipping seriamente, e sò che sono ancora alle elementari di questo ruolo, durante la storiella di prima, ho puntato l'attenzione sul fucile perchè lo ritengo lostrumento principe dello sniper, anche se il non farsi vedere è ancora in via di miglioria, sono pronto a mettermi in dicussione e migliorarmi costantemente e per questo accedo a questa area per continuare il mio ruolo di sniper
bella presentazione.. forse un po lunga per un forum.. mi invieresiti in PM i link ai manuali letti.. ;-)
anche se l'M14 nn viene considerato da sniper in quest'aria, ma solo i BA.. io sono possessore felicissimo di M14 marui, ora diventato M21, e giovedì mi arriva un fantastico var10 well già ottimizzato alla grande.. se vuoi farti un'idea potresti seguire il mio blog.. che ho semplicemente fatto i passaggi che vorresti fare te.. solo che sono un po più avanti.. ;-)
sò che è lunga, ma era per far comprendere appieno la mentalità con cui mi sono svvicinato a questa specialità.
Il fucile automatico era d'obbligo visto la modalità in cui gioco e per l'impossibilità di procurarmi una back-up o di avere uno spotter.
il Pm è partito, mi passi il link del blog perfavore?, sarebbe interessante per continuare la scuola dello sniping
https://www.softairmania.it/blogs/20354
beh, si puo fare il cecchino con un elettrico.. ma è tutta un altra cosa.. con un bolt action, se sbagli il colpo, rischi di perdere posizione, copertura e spotter...
se sbagli con un elettrico, beh, puoi sparare subito dopo.. è tutta un altra cosa..
Non vorrei ripeter cose già ritrite e/o tarpare le ali a chi si avvicina a questa specialità del GIOCO del soft-air, ma la semplice ELIMINAZIONE o il tenere conto delle stesse a mo di diario non fà lo sniper.
Lo sniper è tutt'altra cosa ,oltre a saper colpire un bersaglio con le ns. repliche a molla.
Naturalmente ben vengano i vari manuali etc..etc.. ma estrapolate quello che va bene per il soft-air , tipo il mimetismo, lo sfruttamento delle ombre, l'approccio ai vari ostacoli per poter osservare , la costruzione della ghillie , la recon , la cartografia e l'orientamento e l'equipaggiamento per short range e long range ...... e chi più ne ha più ne metta , come diceva Rocco Siffredi!
Ripeto - comprare un backup! ed un bolt non mi conveniva per motivi economici senò lo avrei fatto immediatamente, conosco la tensione prima di premere il grilletto di un bolt(devo ammettere che mi piace), sò che non è la stessa cosa, ma provate voi a giocare alla "vecchia" (obj e coordinate, spara e corri), senza back-up e senza uno che ti copre le spalle, vi assicuro che vorreste avere in mano un'automatico.
poi casomai non si fosse capito io sò come rispettate questo ruolo, e lo rispetto anche io, cercandolo di farlo al meglio, colpo singolo, tiro preciso, spara bene e sbaglia poco, purtroppo sò che finchè non prenderò un bolt non sarò uno sniper DOC
se scegli di essere sniper non devi correre... e poi, la pistola la hanno inventata per questo;)
ripeto - (e sò tre) non avevo i soldi per prendere bolt-ottica e pistola, quindi ho dovuto ripiegare su un elettrico.
il corri corri, spara spara, è per il fatto è che puntualmente ogni tanto venivo chiamato a fare la squadra
per il fatto dei bersagli centrati, è per vedere come sono andato, quando sto a sniper ho appresso un block-notes, dove apporto i bersagli colpiti, e quelli no, le condizioni del tiro (pendenza e fattori atmosferici) ed altre cosucce, mi serviranno per sapere come sono andato la domenica e per "progammare" sessioni infrasettimanali di addestramento per migliorare le capacità di tiro.
Non te la prendere ,qui nessuno è maestro o è il guru della sniper area.
Per migliorare le capacità di tiro , non è necessario tenere la "conta" dei colpiti, almeno ...dal mio punto di vista personale.
La libretta con i dati dei tiri ,del munizionamento usato ,della distanza , dei fattori atmosferici , del tipo di bersaglio etc.. etc.. lasciamola ai professionisti, ti ricordo che il tuo tiro utile (con tolleranza di 5 metri in più o in meno) è al massimo di 35 / 40 mt., ci sono talmente tante variabili nello sbagliare un tiro a soft-air (sopratutto in mezzo al bosco) che la libretta diventa un sussidiario e poi un enciclopedia.
Esempio, se nel caricatore ti si infila uno di quei gremlins (pallino anarchico) leggermente ovalizzato, con conditio atm. perfette , zero rametti in traettoria e tu hai nel reticolo a 15 mt un bersaglio , tiri e ovviamente non lo prendi! Cosa scrivi?
"Ricordarsi di protestare vivamenete col produttore di bb"?
Il mio consiglio è:
Impara a giocare bene in pattuglia , alternando i ruoli ...scout, ala...,coda.., imparerai mooolte cose , ad esempio come fare delle "killing zone" e scoprirai come tanti posti ovvi non lo sono affatto.
Li potrai usare il tuo automatico, poi vedo che hai un M14 puoi usare quello per lo sniping , naturalmente a singolo. Non è un BA ma diciamo che è abbastanza tollerato , preciso e abbastanza silenzioso.!
Ciao
...non è un Marui...confronto al Marui, c'è poco di silenzioso bel Kart.
Usti è vero, non avevo notatto, mi sono fermato a M14 .