Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
joebrownag
raga,
come si chiama quell' aggeggino che ares utilizza per tenere ferme gli oggetti da saldare?
comunemente si chiama terzamano.
-
Quote:
cavva23
comunemente si chiama terzamano.
grazie tante cavva
sono uscito da casa appena uscito da sam e nel più fornito dei negozi della mia città costa solo 7 euri!!!
vorrei sapere inoltre se, siccome non so come smontare i pin (o come si chiamano) da un attacco batteria, :tomato:potrei utilizzarne uno da un adattatore tagliandolo alla base e saldando i fili che escono dal gb. succede qualcosa tipo perdita di tensione o si può fare?
-
Quote:
joebrownag
grazie tante cavva
sono uscito da casa appena uscito da sam e nel più fornito dei negozi della mia città costa solo 7 euri!!!
vorrei sapere inoltre se, siccome non so come smontare i pin (o come si chiamano) da un attacco batteria, :tomato:potrei utilizzarne uno da un adattatore tagliandolo alla base e saldando i fili che escono dal gb. succede qualcosa tipo perdita di tensione o si può fare?
se fai un lavoro fatto bene no, se saldi i fili male possono prendere fuoco per effetto joule. cmq meglio un fissaggio meccanico (fast-on o morsetti). ps la terza mano di solito costa dalle 3 alle 5 euro in fiera :d ma in negozio arrivano anche a 10
-
preso alla fiera di pescara a 5 € quello piu grande e di ottima fattura.. :)
-
Quote:
cavva23
se fai un lavoro fatto bene no, se saldi i fili male possono prendere fuoco per effetto joule. cmq meglio un fissaggio meccanico (fast-on o morsetti). ps la terza mano di solito costa dalle 3 alle 5 euro in fiera :d ma in negozio arrivano anche a 10
io ho diversi adattatori per batteria, come si fa a staccare i morsetti (o come si chiamano) ovvero quei piolini di metallo che ci sono dentro l' attacco batteria? se riuscissi a levarli farei un attacco come si deve senza avere fili scoperti etc.
grazie per la risposta
-
ho problemi a reperire il mosfet nella guida...cosa devo chiedere al negoziante per farmi dare un mosfet equivalente?
-
Quote:
hilog
ho problemi a reperire il mosfet nella guida...cosa devo chiedere al negoziante per farmi dare un mosfet equivalente?
digli voltaggi, amperaggi e resistenza interna anche se i mosfet sono simili e non uguali non cambia molto. ricorda maggiori sono voltaggi e amperaggi e minore la resistenza interna meglio è.
-
Quote:
joebrownag
io ho diversi adattatori per batteria, come si fa a staccare i morsetti (o come si chiamano) ovvero quei piolini di metallo che ci sono dentro l' attacco batteria? se riuscissi a levarli farei un attacco come si deve senza avere fili scoperti etc.
grazie per la risposta
si chiamano pin o almeno è il nome che si da agli innesti. si staccano inserendo una piccola pinza all'interno e premendo delle linguette che fanno da fermani. quando li innesti devi però riaprirli o se ne scappano via quando colleghi la batteria al fucile
-
Quote:
hilog
di solito ti presenti da lui con il mosfet che serve. se è un bravo negoziante ha dei libricini a posta dove mettendo il nome del mosfet ti da i suoi sostituti o equivalenti. in caso non lo trovassi cosi devi cercade il datasheet del mosfet e ti copi la tensione di lavoro, la corrente e la resistenza interna che trovi con il nome di rsd. il valore più importante sono corrente e resistenza interna. ci sono mosfet che hanno quest'ultima abbastanza bassa quindi meno dissipazione più velocità per il motore e meno scaldano. per la corrente puoi vagare dai 50a in su. sotto non conviene scendere. cosa fondamentale per montare un mosfet:
bisogna maneggiarlo toccando un filo di terra o un termosifone. questo perchè le correnti parassite che abbiamo noi sul nostro corpo nel mosfet fanno danni devastanti. no ai mitici maglioni che frizzano quando li hai e d'obbligo saldatore con la punta collegata a terra. senza queste accortezze ci si può trovare nelle occasioni che il mosfet si rompa o peggio funzioni male compromettendo la sicurezza del fucile.
-
Quote:
cavva23
cosa fondamentale per montare un mosfet:
bisogna maneggiarlo toccando un filo di terra o un termosifone. questo perchè le correnti parassite che abbiamo noi sul nostro corpo nel mosfet fanno danni devastanti. no ai mitici maglioni che frizzano quando li hai e d'obbligo saldatore con la punta collegata a terra. senza queste accortezze ci si può trovare nelle occasioni che il mosfet si rompa o peggio funzioni male compromettendo la sicurezza del fucile.
cavva cosa intendi dire?
non basta fissarlo al terza mano e saldare?
perchè maneggiarlo toccando un filo di terra (?) o un termosifone?
in che senso saldatore con la punta collegata a terra?