Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
davide sniper
ciao polenta mi diresti dove ti sei procurato il legno e la lunghezza e spessore che hai usato tanks perche in giorni dovrei convertire un mb03 well in un tpg1 unilque alpine :-D ma tu hai lavato l'interno dai vari grassi e rimesso il nuovo nell well se si quali? non riesco ad informari sul forum ho chiesto anche su thec riparazzioni e altro ma niente spero che mi puoi illuminare sulle domande ... grazie :)
Immagino che Polenta (che tra l'altro saluto e ringrazio per gli insult...cioè per i complimenti :D) mi permetterà, forse anzi ne sarà felice, di rispondere a queste domande:
-Il legno puoi procurartelo @ falegname o se vuoi risparmiare in un brico.
-Lo spessore delle fette è riportato in prima pagina da qualche parte, se non erro 3 cm l'una.
-Lunghezza, quella che vuoi o quella del calcio della replica che vuoi costruire, ovviamente la lunghezza delle sedi delle parti meccaniche la devi copiare dal calcio che vai a sostituire.
-I grassi...come in tutti i fucili ad aria compressa (caricati elettricamente o manualmente che siano) si tolgono i grassi esistenti (specie se schifosi e cinesoidi) con diluente o acetone (non usarlo sulle parti plastiche) e si sostituiscono con grasso per cilindri nella testa pistone e nel cilindro e quello per ingranaggi nelle parti meccaniche per lo scatto.
comunque, posso consigliarti vivamente di cercare meglio e più approfonditamente quello che ti interessa sul forum... perchè credo di poter dire tranquillamente che puoi trovare MOLTO di più di quello che vorresti sapere.
@ Polenta: beh se il gommino funzia, ma non alla perfezione...per me sarebbe già un problema! :D
Ma da giovani borbotte non l'avevano oppure hanno fatto casini con le spedizioni? Avevo una mezza idea di fare da loro un ordine a breve...
Questi intelligentoni (o forse furboni) di progettisti di ASG potevano farli già bifilari i caricatori...si sono confusi per una molla a sezione rettangolare e per dei condotti più larghi...mah...
-
the lover grazie e dinuovo grazie per i suggermienti ma che tipo di legno??
-
Quote:
the lover
immagino che polenta (che tra l'altro saluto e ringrazio per gli insult...cioè per i complimenti :d) mi permetterà, forse anzi ne sarà felice, di rispondere a queste domande:
-il legno puoi procurartelo @ falegname o se vuoi risparmiare in un brico. Al brico oramai si trovano solo legni di cacca e comunque in formati inutili. Falegname senza dubbi: mogano, ciliegio, pero, ecc. Dipende da che attrezzatura e macchine hai disponibili per lavorarlo. Se pensi di farlo col Dremel o con lo scalpello allora lascia stare.
-lo spessore delle fette è riportato in prima pagina da qualche parte, se non erro 3 cm l'una. Belin the lover: 3 fette da 3 cm farebbero 9 citti di larghezza, un contrabbasso. Sono 3 fette da 14 mm l'una di mogano.
-lunghezza, quella che vuoi o quella del calcio della replica che vuoi costruire, ovviamente la lunghezza delle sedi delle parti meccaniche la devi copiare dal calcio che vai a sostituire. Generalmente la larghezza massima dovrebbe aggirasi per questioni ergonomiche tra i 42 e i 50 mm.
-i grassi...come in tutti i fucili ad aria compressa (caricati elettricamente o manualmente che siano) si tolgono i grassi esistenti (specie se schifosi e cinesoidi) con diluente o acetone (non usarlo sulle parti plastiche) e si sostituiscono con grasso per cilindri nella testa pistone e nel cilindro e quello per ingranaggi nelle parti meccaniche per lo scatto. Qui sarò scemo io ma non ho capito la domanda. Io generalmente uso grasso marino per sigillare e grasso al bisolfuro di molibdeno o alla grafite antisura.
Comunque, posso consigliarti vivamente di cercare meglio e più approfonditamente quello che ti interessa sul forum... Perchè credo di poter dire tranquillamente che puoi trovare molto di più di quello che vorresti sapere.
@ polenta: Beh se il gommino funzia, ma non alla perfezione...per me sarebbe già un problema! :d
ma da giovani borbotte non l'avevano oppure hanno fatto casini con le spedizioni? Avevo una mezza idea di fare da loro un ordine a breve...
Questi intelligentoni (o forse furboni) di progettisti di asg potevano farli già bifilari i caricatori...si sono confusi per una molla a sezione rettangolare e per dei condotti più larghi...mah...
ho madato jack a sm ma quel pirla e' stato solo da sciallalla' dove non li avevano. Dovro' fare un ordine da giovani smarmotte prossimamente.
-
beh la scelta del legno è personale, non me ne intendo gran che,
ma posso dirti che ci sono legni leggeri, chiari e facili da lavorare (ma che si possono rovinare facilmente) come l'abete o il ciliegio ecc... e quelli più scuri come il mogano (quello usato per questo custom), il castagno ecc...che sono più resistenti, più pesanti e più difficili da lavorare.
buon lavoro!
Edit:
Non avevo aggiornato la pag e non avevo visto le correzioni di Polenta...
E io che ho solo creduto di poter dare degne risposte! :(
Vabbè ci ho provato! in ogni caso se ho detto il brico è perchè pensavo anche nel caso di realizzare un custom un po' alla buona senza avere attrezzi spedcifici, falegname negli altri casi.
Lo spessore delle fette... sono andato a memoria ma ho rimandato alla prima pagina perchè non ero sicuro, comunque si appunto più che un contrabbasso, un pianoforte! ahaha :D
Ehm...per i grassi credo che la domanda fosse in poche parole "mi conviene pulire e reingrassare dal grasso/cerume il ciufile cinese? come devo fare?" quindi ho cercato di rispondere al meglio, grasso per ingranaggi per la meccanica (bisolfuro, pfte, ecc...) e per il gruppo aria quello apposito!
Va beh da Polenta c'è sempre da imparare.
P.S.
Sciallallà non mi garba molto ad essere sincero.
-
Ci siamo incasinati. Rispondevo a davide sniper.
-
Quote:
polenta
Ci siamo incasinati. Rispondevo a davide sniper.
si, avevo capito, e ho capito che le mie risposte appunto erano migliorabili! :)
-
in che modo tieni in sede il caricatore? non ho ben capito la storia del fondello
il dentino di sgancio originale l'hai eliminato?
potresti,cortesemente, fare 2 o 3 foto a quel particolare?? grazie infinitamente
-
Foto? Ultimamente sono incasinatissimo. Comunque niente di speciale. Meccanismo originale, qualche aggiustamento nelle tolleranze e siccome il caricatore rimaneva un po "corto" ovvero annegato nella sede ho dovuto fare un fondello che compensasse.
-
1 allegato(i)
ah ok capito!!..grazie mille..XD
ma leggendo il primo post quello che avevi in mente era una cosa di simile??
-
In merito a cosa?
Avevo in mente inizialmente il Sako e poi in corso d'opera ho deciso di fare una fusione tra Sako e McMillan.