si esatto,io poi me ne sono reso conto per caso.meglio così.
Visualizzazione stampabile
si esatto,io poi me ne sono reso conto per caso.meglio così.
ragazzi ho fatto la modifica. il volume mi resta altissimo e non si abbassa. ho fatto come detto qualche post fà, di invertire la massa, ma il volume è restato alto.
io uso una intek mt 20-20, non ho il potenziometro, almeno manuale. il volume lo regolo digitalmente...può essere questo il motivo?
comunque ho risolto mettendo del nastro isolante sulla cassa...solo che mi chiedo se possa danneggiarlo...
Oggi è arrivato il bowman dal bannato.
Lo speaker funziona, appena accendo la G7 sento il bip. Il microfono no. Mi sono accorto però che se estratto di qualche mm i jack sulla radio compara la scritta TX ma dopo sparisce.
Devo effettuare la modifica o è solo un problema di contatti??
Immagine per farmi capire(cliccateci su):
https://www.pctunerup.com/up//img/jpeg.gif
ciao
qualcuno sa se è possibile modificare lo stesso bowman pero' con l attacco a pin singolo per alan 507^?
io l ho fatto per il bowman per la g7 e funziona
ma su questo a pin singolo qual è lo schema da seguire?
Cacchio allora nn sono l'unico a cui nn funziona il ptt riesco solo a sentire ed il suono di ascolto si regola bene ho una g7, e nn riesco a far apparire il tx (trasmissione) credo che dovro fare questa modifica!!!
io mi sono costruito il bowman a mano da zero (diciamo che e' un headset, esteticamente con il bowman non c'entra nulla) e la guida la trovi qui' in questa sezione .....
Sugli stessi principi ho modificato un bowman cinese che era stato comperato con il cavo per le kenwood (sostituito con uno con attacco ICOM artigianale + relativa resistenza).
Ora, un compagno di club, mi ha dato il suo nuovo bowman (quelli nuovi con il Jacckone a 4 poli dalla parte dell'headset) e sto' faticando a capire perche' non va'.
Si sentono i bip e le comunicazioni in cuffia (quindi l'altoparlante e' OK), ma niente TX ne' voce dal microfono ..... io penso che sia andata la capsula microfonica ......
che ne pensate?
avete per caso il pinout per questo?:
Allegato 42393
grazias :D
vper devi agire nel ptt,i contatti sono "mischiati" tra loro...io li separo tutti e rifaccio il lavoro da zero,ne avro fatti ormai una decina
Quel modello li è strano: ne ho preso uno per un compagno di squadra, sistemato il PTT con collegamenti giusti e tutto funzionava.
Alla seconda uscita... riceveva ma non trasmetteva e poi ha smesso di ricevere e trasmettere... poi tornata la ricezione... boooooh! Ora ho riprovato a sistemare costituendo il microfono...
Ahab
Posso chiedere una cosa con un pin singolo invece del icom è possibile fare questa modifica?
Sulle Alan di solito non si presenta il problema dell'impedenza diversa ma non ti garantisco.
Oggi ho scoperto una cosa interessante sul famoso Simil-Bowman che non trasmetteva: ho risolto nella maniera più cazzuta immaginabile, è bastato creare una S stretta coi fili ad altezza connettore NATO M/F... sicuramente i cinesi non son capaci di fare saldature... per ora va avanti così poi vedrò di tagliare il connettore e saldare i cavi tra loro...
Ahab
CIAO
a tutti
ho un bowman cinese collegato a una intek 5050
a parte il problema dello spinotto da spingere a fondo nel ptt
quando schiaccio il tasto del ptt va in trasmissione regolarmente
ma la portante si interrompe dopo pochissimi secondi mediamente 3/4 secondi
anche tenendo il tasto schiacciato
il problema si ripropone anche con altri accessori tipo diversi laringofoni cinesi
invece con auricolare pneumatico proxel
x midland g7 senza vox funziona regolarmente
nessuno sa dirmi come risolvere il problema?
vi ringrazio anticipatamente
ciao
wittmann
queste radio alle volte sono un mistero :(
io ho fatto il mio headset per G7 completamente da zero (questo e' il tread https://www.softairmania.it/threads/...eadset-and-PTT)
e ho modificato CON SUCCESSO, seguendo lo stesso principio, un bowman cinese di I generazione .....
Allegato 45136
ma e' una settimana che un bowman cinese di II generazione che mi fa' impazzire :(
Allegato 45137
per ora ho individuato questo pin-out sul NATO plug Jack
Allegato 45135
si sente tutto ma non va' in tx alla pressione del PTT e ovviamenrte non si sente la voce. Ma il microfono funziona perfettamente se connesso (via adatatore autocostruito) al PC.
Neanche questa modfica ha funzionato :(
https://www.softairmania.it/threads/...tnx-to-montana
boh?
Se qualcuno ha probemi me li puo' spedire direttamente a me!
Per che vuole modifico i bowman :D
Eureka!!! Funziona! .....ora...
Dopo aver verificato l'integrita di cuffia e mic ed individuato il pinout del nato-plug, ho fatto tutti i cablaggi opportuni ed ho inserito la resistenza da 2.2KOhm.
Connetto il cavo alla radio, accendo e Si Sente In cuffia il solito bip. Premo il tasto del PTT e ... Non succede una min(h!a https://leathernecks.mastertopforum....es/icon_sa.gif ..... Dopo trenta test, ormai affranto rimonto il tutto pronto a dare la cattiva notizia al proprietario del BOWMAN ... poi vado a dormire tristemente sconfitto dalla tecnologia.
Ma stamattina l'illuminazione!!!!!Collego il bowman alla G7. Stacco leggermente il connettore icom dalla cuffia e premo il PTT e .... FUNZIONA !!!!!! Va in tx e si sente la voce https://leathernecks.mastertopforum....con_biggri.gif
era un problema di spessori di questi connettori jack cinesi della minchia.
Ora ho messo uno spessore fatto con un pezzettino di plastica con 2 buchi per i jack di mic e cuffia del connetore ICOM e va tutto perfettamente!
Ciao https://leathernecks.mastertopforum....s/icon_coo.gif
potrebbe essere un problema di ossido sui contatti del pulsante (nei contatti interni della sua meccanica intendo)?
Hai la radio impostata a vox?
mhh sembra un contatto ...... boh?
spero che tu riesca a trovare una soluzione :(
C'è qualcuno dalle parti di Piacenza che mi possa far vedere come si eseguono le saldature... ho bisogno di una mano per fare la modifica.
Ho ben compreso il tipo di modifica, ma sono negato per tutto il resto...
PLZ!!!! :-P
ma sul nuovo modello che ha il bannato italiano? e per poterlo usare con attacchi kenwod?
Ho realizzato il circuito come indicato... e funziona perfettamente!!! Grande!!!
Grazie mille per questa indispensabile guida!
ciao scusami stavo modificando il mio peltor come da foto tue allegate ma non mi dà più segni di vita e non capisco come mai? portandolo di nuovo all'originale è morto cavolo. tu hai messo solo la resistenza giusto? gracie x la risposta
ciao
ti confermo quanto avevo postato in precedenza
compresa la posizione della resistenza strano che non funzioni nulla
non saprei come aiutarti perchè a mè non e' mai capitato
se hai un tester ricontrolla bene se hai risaldato tutto esattamente
comunque fai attenzione perchè ricordo che lo spinotto se non inserito bene
non faceva toccare tutti i contatti dello stesso
ciaoo
wittmann
Scrivo anche io qua in cerca di aiuto.
Mi sono arrivate da poco (ordine dal bannato cienese) le z-tatical, in più ho ordinato questo "G Element EX114 Tactical PTT Military Standard Plug" modello:Fit Icom 2 pins
Il problema e che non va, nel senso: se spingo lo spinotto tutto in fondo va in vox da solo e non mi da la possibilità di aprire la portante!!! se invece lo distacco un pò rimane in RX ma in ogni caso non riesco ad aprire la portante
Come posso fare?
ciao
non ho mai avuto il modello che hai indicato e posso solo fare delle ipotesi magari senza fondamento
visto che lo spinotto sembra del tipo sigillato
io aprirei il pulsante per verificare se i collegamenti interni sono esatti
potrebbero essere invertiti
verificando con un tester i vari fili
ciao
WITTMANN
ti chiedo scusa ma quel mex che ho scritto e stato fatto unpò alla veloce e decisamente alla cavolo :D...riscrivo che è meglio:
Mi sono arrivate oggi le z-tatical comprate dal bannato cinese + relativo ptt (G Element EX114 Tactical PTT Military Standard Plug" modello:Fit Icom 2 pins), e i problemi che mi crea sono:
-se spingo tutto in fondo alla g7 rimane in vox, infatti se schiaccio il ptt non lo considera
-se lo lascio un pò fuori rimane in RX e non considera nuovamente la pressione del ptt
Se faccio "call" facendo partire il rumore la cuffia però lo sente, come sente anche le trasmissioni delle radio.
In problema è quel cavolo di PTT!!
Ho notato paragonandolo ad una vecchia cuffia (funzionante che avevo) che il "cazzillo" più corto ha due fasce nere mentre quella che mi è arrivata oggi ha il cazzillo un pò più lungo ed ha solo una sola banda nera
come posso risolvere?
ciao
scusami pensavo parlavi dello spinotto grosso non degli attacchi sulla g7
come ti ho gia' detto io farei una verifica dei contatti con il tester
secondo me' sono invertiti i fili ... ma potrei sbagliarmi
ripeto e' un modello che non ho mai avuto
usando il tester confronta i collegamenti con la vecchia cuffia in tuo possesso
ciaoo
WITTMANN
EHm, non dispongo di quel dispositivo, non credo sia quello il problema però
https://www.softairmania.it/threads/...%C3%B9-l-audio
continuo qui, visto che il problema è diverso e forse sono arrivato alla soluzione.. ;)