ringrazio innanzitutto montana per gli schemi (a quanto ha detto sta scrivendo una guida anche lui, ma avendo fatto le foto, la posto pure io: più guide ci sono meglio è, così magari schiariamo definitivamente le idee con due guide diverse ma sostanzialmente uguali)...
occorrente:
-termoretraibile
-cavetti
-1 pulsante (io ho sostituito quello schifoso pulsante di serie) nero
-2 midland g7 per fare le prove
allora la questione è semplice: questi bowman sono assemblati a capocchia. quindi, vediamo come procedere!
lo schema: in pratica dobbiamo cortocircuitare, passando per la resistenza, i due cavi del microfono. e' semplicissimo, più a farsi che a dirsi! i cavi dell'altoparlante non subiscono modifiche. una sola nota: non esagerate, come ho fatto io, con il cavo: lo spazio alla fine sarà esiguo. cercate di mettere poco cavetto (2-4 cm vanno benissimo).
lo schema. grazie a montana, io ho solo fatto una modifica...
il bowman aperto.
la circuiteria estratta dal guscio.
per prima cosa, dissaldiamo (dopo aver rimosso con attenzione la guaina termoretraibile di serie) tutti i cavi dall'interruttore del ptt. idem dal lemo, ci troveremo con questo risultato (vedi sotto).
alla fine della dissaldata generale.
nella guaina nera, vi sono due cavi: uno senza guaina e l'altro giallo.
nota: in questo bowman, il cavo senza guaina ed il bianco sono quelli dell'altoparlante. il giallo ed il rosso sono del mic.
saldiamo sul lemo degli spezzoni di cavo (fateli più corti, io ho esagerato!) che poi collegheremo a quelli che escono dal filo "a torciglione" che va agli spinotti.
tagliamo dei pezzetti di termoretraibile e inseriamoli su ciascun pin del lemo dove abbiamo saldato il cavetto.
riscaldiamo tutto con un accendino, dovremmo ottenere un risultato simile.
saldiamo quindi i cavi dell'altoparlante. prima di saldarli, fate una prova "a cavi liberi" mettendo in monitor la vostra radio, e appena sentite il fruscio, avete ingarrato i cavi giusti!
saldiamo al pulsante la resistenza da un lato, ed uno spezzone di cavo dall'altro. rivestiamo con termoretraibile.
il risultato della saldatura sul ptt. scusate per la qualità sfocata!
uniamo (senza saldare) i cavi del microfono. appoggiamo la resistenza che c'è sul bottone del ptt e l'altro spezzone di cavo che esce dall'altro pin, sui due contatti del microfono che non avrete ancora saldato.
nota: su questi auricolari, dovrete tenere lo spinotto staccato di 1mm dal corpo della radio, altrimenti non andrà la trasmissione. potrete successivamente mettere una rondella sul pin esterno, per spessorarlo!
dopo avere verificato che la trasmissione sia giusta, saldiamo tutto.
ringrazio montana per aver postato lo schema ed avermi consigliato su msn. questa guida non vuole rubargli l'idea, semplicemente essere un ausilio a tutti i softgunner che desiderano un bowman. attendo con ansia la sua guida che sarà senz'altro migliore di questa, ma sono dell'opinione che più si sviscera un argomento, meglio è per tutti!![]()