secondo me hai problemi di resistenza meccanica...
Visualizzazione stampabile
cioè??
no, la meccanica è perfetta, un orologio svizzero...
e poi la prova di arresto del motore l'ho fatta a motore libero come nel video che hai pubblicato, e ho notato che il mio non si arresta in maniera secca come quello del video... tuttavia lo fa molto più rapidamente che con un impianto elettrico standard
ciao ares, ho fatto il grilletto mosfet con solo il singolo mosfet, e ho usato un irf 1404 da 40v 162a.
il problema è che montato tutto va bene per le prime raffiche, poi scalda e non mi fa sparare più bene!
nel gb monto una gabbietta speed modify con una molla da 100 e motore m120 g&p...che mosfet potrei montare per risolvere?è normale che faccia cosi'?
grazie:right:
capisco.. ma è normale che scaldi cosi' tanto?
se fossero i cavi non dovrebbe scaldare cosi' tanto no?
dimenticavo uso una lipo 7,4v 2000mah 15c!
non è normale...
al massimo dovrebbe diventare leggermente tiepido,ma dopo ripetuti colpi a singolo...
non e che qualche filo tocca e crea leggere resistenze??
come gia detto,essendo un prodotto artigianale,non posso fare consulenze a casaccio...fatemi delle foto,mostratemi i lavori...senno cosi e tutto intuitivo...poi passo dalla parte di chi non vuole aiutare...:wink2:
sisi ti capisco!!ora provo a riassembleare il tutto e se va ancora male ti posto le foto!grazie mille intanto!
prova dell'ultimo secondo:raffica di un 10 secondi, dopodichè il mosfet è bollente e non passa corrente...credo (e spero) che siano le saldature anche se si scalda solo il mosfet e non i cavi!
fammi vedere le saldature...
ok togliendo il termorestringibile per fare le foto mi si è staccato il piedino centrale, spero fosse attaccato male e che fosse quello la causa di tutto!
ora non più un mosfet n ma ho un p posso usare anche quello?è uguale?
scusa per le 1000 domande!:)
se e saltato il piedino centrale poco male,puoi utilizzare l aletta del mosfet,quella parte metallica che è collegata direttamente al piedino centrale,
no,non puoi usare un canale p...sono 2 componenti dalle funzioni diverse!!!:wink2:
riesci a mettere un conico al posto del settoriale?:)
:ok:
a okok chiarissimo come sempre!grazie per le dritte provo e ti aggiorno!
niente anche cambiando punto di saldatura una raffica e si scalda tutto.. ti posto le foto:
https://img15.imageshack.us/img15/8821/dscn0561l.th.jpg
https://img15.imageshack.us/img15/5761/dscn0562.th.jpg
punto primo:la resistenza da 30 k l'hai ponticellata tra i 2 piedi esterni?
punto secondo:i cavi sono collegati in modo errato...pewrche hai messo il negativo sul primo piedino di sinistra????
su quel piedino ci va il filo che va al grilletto....il negativo del motore si collega al centro del mosfet,il negativo della batteria va sul piedino di destra e il positivo va sul motore e sul grilletto....
il cavo del grilletto deve essere collegato prima della resistenza!!!!
e la resistenza da 30 k deve essere ponticellata direttamente!!!!!ma hai seguito il mio schema????????:snipersmile:
https://img176.imageshack.us/img176/...mofset2ly0.jpg
allora sul primo piedino di sinistra cè la resistenza da 100ohm con il cavetto che va al grilletto, al centrale cè il cavo negativo del motore, a destra cè il negativo della batteria!
la resistenza ponticella i piedini di destra e sinistra!
io le vedo collegate insieme le 2 resistenze....almeno dalle foto che hai mandato...
le 2 da 15kohm sono in serie perchè non ho trovato quella da 30kohm non vanno bene cosi'?ho seguito anche il primo disegno che hai postato e dovrebbe andare bene!sbaglio?
si esatto!ho sbagliato?a me sembra uguale!:ops:
ma porca paletta perche non funzica...
prova una resistenza da 33k,se la 30 non la trovi...
ho fatto un ordine proprio oggi con le resistenze giuste, appena arriva torno a romperti un po' le scatole!:)
il fatto che non ci sia il braking non influenza vero?
grazie mille e scusa per lo stresss!:allah:
ciao ares oggi ho rifatto le saldature e con lo stesso setup e una lipo 11,1 4000mah 15c va che è una bellezza!rof da 28bb/s per qualche secondo e il mosfet arriva a temperatura ambiente!!20 colpi a singolo e si scalda appena!ho anche montato il breaking e va che è una meraviglia!
grazie mille dell'aiuto!:)
ares una domanda, io vorrei fare questa modifica la mio m16, uso una batteria da 8,6 v 1500mah devo usare le stesse resistenze e gli stessi mosfet che hai consigliato nella tua guida o cambio? se mettessi un giorno una batteria da 2000mah a 9,6v bisognerebbe cambiare resistenze o altro? se invece volessi cambiare motorino con uno performante servirebbe anche una modifica ai componenti? grazie.
ares una domanda un pò stupida , tempo fà mi sono messo a farlo quello col singolo mosfet , però appena premevo il grilletto , il fucile sparava sempre , anche quando staccavo la batteria e solo riattaccandola lui riprendeva a sparare , erano i mosfet sottodimensiati che si bruciavano subito?
ora ho preso irf1404 dici che và bene ? perchè non vorrei rimettermi a lavorarci eppoi dover annullare tutto
edit:
cmq ho visto che se i componenti si comprano da un negozio in zona , li si paga una cagata , io comprando resistenze, 2m di guaina termorestringente , punta per il saldatore e 1 mosfet (irf1404) ho speso in tutto 7€ , pensando che solo la punta costa 5
già il mosfet con la battuta che ha fatto negoziante dovrebbe essere qualcosa di mostruoso ( supporta da come ho letto nel 3d 160a)
io mi aspettavo di pagarlo una decina di € solo quello leggendo qui
irf 1404 va benone!!
lo sto provando anche io in questo momento con lipo 11,1v 4000mah e 15 c e diventa solo appena tiepido!
l'impianto funziona bene però da come ho visto in giro fra i vari data**** i mosfet erano per 20a non erano quelli che ho preso ora
perfetto la temperatura è un fatto da non sottovalutare perchè non voglio metterci un dissibatore visto che non cè spazio
allora dopo una domenica di prove con un motore m120 g&p e una gabbia speed modify con una lipo 7,4 2000 15c posso dire che:
la risposta è buona,ma facendo raffiche di copertura da 4-5 secondi credo si scaldi il mosfet infatti inizia a calare di giri il motore!
è lo stesso problema che avevo prima, in settimana arrivano i componenti nuovi e riprovo a fare tutto ancora meglio e con più calma ma sembra fatto tutto bene..
ciao areas85 , allora oggi ho provato a montare quel mosfet (irf1404) ed'è nato un piccolo problema prima di cablare il tutto nel fucile funzionava ma poi appena finito di cablarlo con garba in modo da avere tutto alla perfezione ;) gli collego la batteria e senza premere il grilletto lui prende a sparare.
vorrei sapere questi componenti sono delicati alla temperatura col saldatore?
cioè io uso un saldatore a 12v 15w , scalda e scalda
secondo me continui a sbagliare collegamenti...i mosfet si scaldano col saldatore ma non si rompono cosi facilmente
avendo la sigla di fronte a me collego a sinistra il grilletto col + che ritorna quando chiuso , centrale il neutro che và al motore , e destro il - della batteria .
ma come ho scritto, prima di montare il motore nel gearbox funzionava
se poi ho visto che il mosfet non riscalda per niente neanche usando la lipo e perfino i cavi che prima si surriscaldavano ora non sembra
si sono schiacciati i cavi nel gb allora controlla bene