va bè ma noi giochiamo ^^
almeno spero :snipersmile:
Visualizzazione stampabile
va bè ma noi giochiamo ^^
almeno spero :snipersmile:
il ritardante serve a poco, per eseperienza personale (fatto una prova) ho preso un po' di iuta "ritardata" :grins: e si ho messo su una sigaretta... credi a me, quando usi la ghillie evita.
meglio prevenire che curare hai ragione.. ma il mio lavoro è curare ^^ (perito chimico fisico della sicurezza del lavoro e dell'ambiente)
cmq ok eviterò...
grazie a tutti:doublekiss:
ritornando al topic.. nessuno di voi ha usato juta al metro???
tutti avete usato i sacchi in kg?
io sacchi...
ho la fortuna che la mia ragazza ha confidenza con il fruttivendolo del mercato che gliene procura 4/5 sacchi a settimana (ho dovuto insistere perchè smetta di tenermene da parte!!!)
inoltre ho ottenuto un doppio vantaggio...una possibile tresca tra la mia ragazza ed il fruttivendolo, che mi potrebbe portare ad avere ancor più weekend liberi per giocare a softair :d
p.s. per colorarla io sono andato in un colorificio, e la gentile signora mi ha venduto delle bustine di colore concentrato in polvere (da quel che diceva sembrava essere lo stesso tipo di colore utilizzato per colorare la fontana di trevi)...
insomma, in una busta poco più piccola di quelle dello zucchero a velo dei pandori c'è questa polverina colorata, da mischiare a 10/15 litri d'acqua...il risultato devo dire che è stato soddisfacente...un verde acido sui fili beje/marroncini di juta ha dato un verde molto verosimile a vegetazione...
le bustine in questione le ho pagate poco meno di 2 euro l'una, ed ho preso un paio di verdi ed un marrone (sono anche mischiabili tra loro per fare tonalità diverse)...
ora a dire il vero non sò nemmeno come si chiami questo tipo di colore...nelle bustine ci sono solo scritte in tedesco (che non conosco), comunque vedrò di informarmi meglio...
quella al metro qui da me, la paghi intorno ai 1.5/2 euro a metro con un'altezza di 1.6m circa..
se trovi invece qualcuno ke ti procura i sakki in genere sono un pò più grezzi ke non guasta e gratis ;)
ma alla fine non cambia nulla..
e questa al metro in che tipo di negozio l'hai presa?
e per una ghillie quanti metri ne hai presi?
se non sbaglio erano 6 metri..
ma infondo è molto indicativo..dipende da quanto la fai folta, se devi fare giacca e pantaloni, se vuoi fare avanti e dietro(non nel mio caso) ecc..
cmq, diciamo ke con 6 metri posso farla bella folta(jungle, pantaloni e giacca) e avanza..ma riepeto, è indicativo..
io ne ho presa 4 metri per fare 2 ghille wrap e una giacca + jungle.. dici che mi basta?
a parte che bisogna guardare anche la larghezza, (e conviene comunque recuperarla a giro e non comprarla al metro) ma poi non fatevi tante seghe mentali, se ne avete comprai 6 metri e ne servono 6 e mezzo....
le varianti sono moltissime, iuta, plastica, stoffa, e relative "misture"..... sta a voi decidere, l'importante è che funzioni dove dovete giocare!
riguardo i colori... io intendevo provare qualcosa tipo coloreria italiana e bombolette..il problema è che nn mi va di usare la lavatrice di casa..qualcuno ha fatto il tutto in ammollo?? e sopratutto come si fa???
mhmm..oook.. e per le diverse gradazioni di verde come si può fare?? bisogna per forza prendere più tipi di colore oppure si può diminuire l immersione nel colorante di alcuni ciuffi di juta?
altrimenti pensavo di fare tutto verde chiaro e poi scurire con le bombolette..che ve ne pare?
usa i colori deka li trovi nei negozi di belle arti
questi:
https://shop.labottegadelleidee.com/...&idprodotto=60
ok grazie! per ora che sto facendo solo il copricapo mi sono già munito della coloreria italiana.. sono arrivato a 400 grammi di juta a fili penso che basti per il passamontagna che voglio ghilliare :) spero di arrangiarmi con le dosi della coloreria visto che il contenuto della confezione ti permette di colorare fino a 1500 grammi di tessuto ..ihihi..
poi la juta la coloro che è gia sfilacciata,spero non sia male questo :)
bhe coloreria italiana ha funzionato a dovere!! domani cucio la rete e inizio ad annodare le ciocche..
ah si, in una giacca conviene fissare la rete e metterci poi la juta anche nelle zone com ad esempio da sotto le ascelle fino alle anche? ...ad esempio nella parte interna delle braccia?
prendo spunto da una risposta di spiggy e flaka in un altro topic..
https://www.softairmania.it/showthre...753#post866753
praticamente il filo di nylon è certamente migliore del normale filo di cotone per cucire, ma all'atto pratico??
come è giusto che sia rispono in questo topic........
il nylon e i suoi derivati sono ovviamente più resistenti ed elastici delle fibre naturali come il cotone,però proprio la loro elasticità rende difficile il mantenimento del nodo,basti pensare ai nodi usati per fissare gli ami da pesca alle lenze,a prescindere dal diametro della lenza i nodi sono fatti in modo da stringersi tirando,non per niente se una montatura non subisce abboccate è buona norma tirare il nodo,al contrario con il cotone,di sicuro non si ha la resistenza del nylon sul cm lineare,ma la mancanza di elasticità e la moltitudine di filamenti da cui è composto rendo sicuramente più fisso il nodo......per chiuedere,se il nylon fosse la scelta più appropriata verrebbe sicuramente utilizzata anche dagli operatori che lo fanno di mestiere......invece loro usano il cotone,altra pecca del nylon,con il tempo le molecole risentono della vecchiaia e il nylon si "secca",quindi va cambiato,il cotone non si altera tanto facilmente e con la protezione in colla rimane pressochè immortale,è più facile che si deteriori la stoffa su cui è cucito che il filo stesso,esempio.....quanto vi durano un paio di jeans????i jeans sono in cotone,la loro peculiarità è nella trama tessuta non nel materiale,le protezioni applicate alle tute da moto????cucite col cotone.....scarpe anti infortunistica????cotone....etc etc....
adesso che ho visto questo topic, posto le mie domande qui (quindi l'altro se volete chiudetelo...)...
ho trovato il colorante per tessuti in polvere, ma posso aggiungere della juta in più o no? perchè ho solo 3 bustine (2 di 2 tonalità diverse di verde e 1 di giallo), in cui c'è scritto che ci posso mettere a mollo solo 250 g per ciascuna... mi sembrano un po' troppo pochi...
inoltre l'acqua devo tenerla sempre calda o posso lasciarla fredda(c'è scritto di tenerla calda sui 90° c, ma voi avete sicuramente più esperienza di me)?
grazie per la pazienza...:omaggio:
l'unica cosa che ti consiglio vivamente è di non colorare la yuta in lavatrice........la butteresti....la lavatrice,per il resto,io non ho mai usato la coloreria e affini
nulla da dire se parliamo di nylon in filo unico come quello da pesca ;)
ma spiggy a quanto ho visto diceva del filo da cucire fatto con nylon/poliestere(quindi tanti piccoli fili..)
es. gli equipaggiamenti tattici non vengono cuciti col cotone(per carità, non sono un esperto in materia, ma almeno nella robba che ho io tipo eagle, bw, tt ecc. non è sicuramente cotone)
cazzo quanto sei fast! :grins:Quote:
almeno nella robba che ho io tipo eagle, bw, tt ecc
a pesca uso anche la trecciola che he composta da più fili di nylon e la storia non cambia.....i tattici sono cuciti con cotone misto nylon a bagno in non so cosa che lo rende più resistente.....almeno per la bhi è così
salve ancora... sto legando la juta ai pantaloni, mi manca ancora qualche sacco di juta da colorare e sarei a posto (ne sto usando ben più di quanta me ne sarei aspettata, e la ghillie attualmente non è neanche troppo folta...), ma ho una domanda... la juta ai bordi dei pantaloni va bene che mi copra parte delle scarpe, ma se sono sdraiato, la suola non me le copre affatto. se tenessi la juta troppo lunga mi finirebbe sotto i piedi perchè rischio di inciampare, ma se sono sdraiato cmq avrei un po' di "copertura"... quello che avevo pensato era di colorare la suola di verde o in modo "mimetico" come gli abiti militari veri e propri, però volevo sapere anche cosa ne pensate voi...
p.s.: insultatemi pure...:ghigliottina:
per me devi tenerla che nn ti vada sotto i pantaloni sarebbe un problema se no inciamperesti
mi è venuta un idea geniale....credo...ammenochè già qualcuno nn lo sappia.
si potrebbero prendere quegl'alberi finti a 20/30 euro(i + piccoli) e usarli(tagliando i rametti) sul fucile...sulla ghillie.
mmm possibile ma per me diventerebbero troppo ingombranti come volume
e' un po' lo stesso discorso delle foglie di plastica...
scusate per ladomanda che magari tutti vi hanno fatto ma nn ho ne tempo ne volgia per leggere tutti i post.. volevo sapere se la juta andava sfilata 1 a 1 dai sachi oppure se ci sono modi per fare prima.. o che ne so dove si puo comprare gia sfilettata??!?!!?
magari qualcuno potrebbe non avere nè tempo nè voglia di ripetere la stessa cosa per decine di volte.....
nonostante tutto usa il tasto cerca!
benvenuto ;-)
allora ragazzi. stavo iniziando a progettare la mia ghillie.
voglio esporvi il progetto,facendovi domande abbastanza precise in cui spero posso trovare risposta :)
- base: mimetica wooland (giacca + pantaloni)
- rete: una qualsiasi,dove sono reperibili? mercerie? chi vende questo genere di cose? (non linkatemi negozi che non la vendono please :) )
- materiali per creare le frange: sacchi di juta,reperibili dai fruttivendoli (anche il cibo per cavalli lo mettono in quei sacchi). cosa intendete quando dite "sfilacciarli"? tagliarli in frange da circa 10cmx2cm?
- colori per le frange: qualcuno parlava della coloreria italiana. il processo è di mettere a bollire l'acqua,metterci la polverina immergere la juta per la notte eppoi metterla ad asciugare. dove posso reperire questi sacchi? in quali negozi? e se online,qualcuno può linkare i negozi?
- altro: volevo procurarmi la rafia,ma non ho idea da dove..merceria? ferramente? help!
altre domande essenziali
- la rete la incollo con la colla calda sull amimetica,giusto? se no,la cucio? sennò,cosa? :d
- invece,i pezzi di juta come li "attacco" alla rete? sempre colla? sempre cucire?
per ora è tutto,tra l'altro avevo intenzione di creare un bel tutorial passo passo mentre costruivo la mia ghillie con tanto di foto e simili..quindi una mano farebbe molto,molto comodo :)
sono tutte cose già trattate, per l'appunto in questo topic. :ops: