ci sono dei circuiti ke montati in serie abbassano la tensione..ci sono un p odi post ke spiegano come fare..o cmq puoi chiedere delucidazioni a ki direttamente li ha fatti..
Visualizzazione stampabile
ci sono dei circuiti ke montati in serie abbassano la tensione..ci sono un p odi post ke spiegano come fare..o cmq puoi chiedere delucidazioni a ki direttamente li ha fatti..
dovresti mettere 3 diodi in serie (ogni diodo abbassa di 0,6v), ma che senso ha scusa prendere una 11,1 e farla andare meno di una 9,6 normale? non mi dire x lo spazio perchè una 4000 è lunga almeno quanto una fly se non di più.. e poi i diodi in serie ti aumenterebbero ancora il posto occupato.. per me hai speso male i tuoi soldi se vuoi raggiungere quel voltaggio.. di inverno cmq le lipo vanno molto meno..
ho preso questa 11.1 a 12c , devo dirti che va benissimo con un g36 fatto da etabeta .....ho avuto quest occasione a €. 25 nuova di pacca.....per quanto riguarda lo spazio entra benissimo in qualsiasi calcio fisso....anche nello stubby killer ......nn so che dimensioni hai tu , ma ti dico che questa entra in tutti i calci
per quanto riguarda l'inverno.......:-d io sto in sicilia.......il freddo per noi è un miraggio !!!!!!:rainbowafro:
quelle di questa recensione sono le 1200 mha, non le 4000! sono ben diverse; queste non le metto nel calcio, ma nel tubo del calcio retrattile! cmq io d'estate la uso col riduttore con 2 diodi. tieni conto che una lipo 11,1 a piena carica è a 12v - 1,2 dei miei due diodi fanno 10.8v, circa la corrente che si ha con una 9,6 appena caricata, un po' meno in realtà. se tu volessi far arrivare la tua 11,1 a 9,6 è come se avessi una 8,4 appena caricata.. io non ne vedo molto il senso.. a sto punto prendi una 7,4 senza nessun riduttore..
si carra....hai pienamente ragione !!! mi sta arrivando gia' una 7.4 3200 20 c.........con quella staro' tranquillo ( ho seguito il tuo consiglio !!! ), pero' mi devi far sapere dove li hai presi questi diodi , ti chiedo questo perche' ho trovato sul catalogo rs component dei riduttori di tensione ( anche abbastanza piccoli ) che la tensione di ingresso spazia da 13 - 34 v c.c. ed l'uscita e' 9 v c.c. .......figurati che costano circa 6 euro !!!
mi dai questa informazione ????? grazie
sinceramente non lo so.. me l'ha fatto un mio compare.. ma credo in un qualsiasi negozio di ricambi elettrici..
in genere si caricano in un'oretta ed in ogni caso anche i caricatori più economici (pure quelli che ti danno assieme alle lipo cinesi low cost) staccano da soli una volta raggiunta la soglia di carica
una domanda che può sembrare banale: il caricabatteria che ti ha dato insieme alla lipo, carica le lipo?
si è x le lipo
il fatto è che mi hanno detto che le lipo hanno grossi problemi con i picchi perkè si danneggianoe vorrei evitare problemi con i caricabatterie, soprattutto nn vanno scaricate.
e' tutto esatto?
procedura di carica
le batterie a polimeri di litio vengono caricate con una tensione costante. la procedura è la medesimaper tutti i tipi di batterie al litio, mentre la tensione di spegnimento varia in base alla tensione nominale. sul caricatore si seleziona dunque la tensione nominale in base alla quale il caricabatteria si calcola la corretta tensione di spegnimento. il valore massimo impostabile per la corrente è pari a 1c.
durante la prima fase di carica, la tensione della batteria sale lentamente fino ad un valore di 4.1 – 4.2 v per cella. durante questa fase il caricabatteria controlla che la corrente rimanga costante sul valore prestabilito.
questa prima fase dura circa 50-60 minuti nel caso di una batteria scarica e con una corrente di carica di 1c. contemporaneamente la capacità della batteria viene ricaricata all’80%.
durante la seconda fase la corrente di carica diminuisce dal momento che la differenza di tensione tra batterie e caricabatteria diviene sempre minore.
sono necessari altri 35-40 minuti per caricare il resto della capacità.
al raggiungimento del livello inferiore di corrente pari a ca. 50 ma, il caricabatteria interrompe la procedura di ricarica.
per un valore 1c,questo implica una durata complessiva del processo di carica di almeno 90 minuti per batterie scariche.
cmq anche se la tua ha solo due celle è consigliabile cmq utilizzare un equalizzatore per le celle questo farà si ke tutte e due le celle vengano caricate alla stessa maniera evitando sbilanciamenti pericolosi..però il ciclo di carica si allunga sensibilmente toccando e superando a volte le 2 ore..ke cmq per le nostre abitudini sono tempi di ricarica velocissimi le nostre nicd e nimh hanno cariche standard da 14 / 16 ore..
tutta via le ultime lipo possono sopportare correnti di carica superiori a 1c ma è consigliabile utilizzare un caricabatterie di buona fattura..da evitare come la peste i piccoli carichini soprattutto quelli da pochi soldi cinesi..la sovraccarica delle celle lipo, soprattutto se lasciate incustudite(tanto il caricabatterie è automatico e stacca da solo pappappero),può portare al loro gonfiamento e esplosione..
s'è svampata la lipo signòhttps://www.cabareteventi.it/files/eventi/00040.jpg
non li fa per nessuno, perchè non ha il tempo materiale.. è da più di 2 mesi che ne aspetto un altro per me.. vi ho detto come fare, adesso mettetevi all'opera voi! anche perchè prima di voi ce ne sarebbero almeno altri 100 in fila!
esatto... :glu: è un partitore di tensione resistivo.
schema circuitale:
https://img137.imageshack.us/img137/...ionetf1.th.png
r1=1kΩ
r2=6.8kΩ
vin è il voltaggio in entrata e vout è il voltaggio in uscita.
vout =vin(r2/(r1+r2))
con queste resistenze se il voltaggio in entrata è di 11v si ha in uscita un voltaggio di 9.6v ,se in entrata ci sono 12v si ha in uscita 10v.
( resistenze calcolate, poi ho realizzato tutto il circuito su una bredboard e contrallato tutto con un multimetro )
a breve vedo di realizzare il tutto e di postare maggiori informazioni e foto...
però se volete un mio parere... 7.4v.
dalox
nelle guancette le 7,4 entrano, ma in un ris o un ras no purtroppo pur avendo un elemento in meno. quindi in questo caso con calcio retrattile la soluzione è solo firefox.
non capisco perchè non vengano prodotte 7,4 della stessa forma...
basta togliere un elemento.. vendono quelle già con i tre elementi divisi, si tratat solo di rifare i cablaggi e con 2 firefox te ne escono 3 da 7,4!
attenzione però a maneggiare i pacchi già fatti..le lipo sono morbide inscatolate in una gabbia in pvc..tolta la gabbia bisogna stare attenti per romperle basta poco..e una volta aperta la membrana ke le tiene a stagno la lipo prenderà fuoco al solo contatto con l'ossigeno!!!
mmm...ci avevo pensato. però mi sorge un dubbio.
solitamente si consigliano le 7,4 a 20c, se mi ricavo una firefox da 2 elementi quindi a 7,4 questa mi rimane a 12c?
p.s. comunque non mi sentirei sicuro a fare questo lavoro da solo, proprio per i motivi citati da |3arak
12c credo che siano piu che suff pe rfar muovere le nostre meccaniche.. anche se non ho ancora provato..
12 / 18 c son consigliati per le 11.1v per le 7.4v è consigliabile andare su 20 / 25 c altrimenti si rischia una raffica un po lentina..anche la durata si accorcierà...
il tutto dipende anche dalla capacità..la corrente erogata è in relazione alla capacità..un conto è una 2000mah 25c un altro è 3000 mah 20c la prima eroga una corrente di spunto pari a 50 a la seconda 60 a quindi subirà una caduta di tensione minore..
bisogna stare attenti anche alla corrente di scarica..ossia le lipo possono sopportare un dato c di corrente oltre cominceranno a surriscaldarsi e a gonfiarsi..utilizzare una lipo inadeguata con un basso c potrebbe voler dire ke con il minimo abbassamento di tensione, dovuto magari al normale inizio di esaurimento della batteria stessa, questa possa nn poter erogare a dovere la corrente richiesta (con quella rimasta immagazzinata) e qiundi., come sopra, cominciare a deteriorarsi..certo nn arriverà ad esplodere in quanto l'asg si ferma prima...ma comincerà a rovinarsi pian piano...senza ke noi ce ne accorcgiamo...
quindi mi sembra di capire che fare una firefox da 7,4 non sarebbe una buona idea...:'(
dipende da quanti mah sono..e dalla scarica...con 50a di scarica ci sciacqui...
calcola ke ad esempio le fly 1600 dovrebbero avere una scarica di 16c..ma noi le utilizziamo o da 9.6v o da 8.4v le lipo pagano almeno un v di handicap iniziale..ossia le normali batterie da una tensione di 8.4v iniziale scendono di un bel po appena premi il grilletto le lipo proprio perchè hanno possibilità di erogare + corrente scendono di meno...alla fine una 8.4v produce come una lipo da 7.4v occhio e croce..ma proprio perchè la lipo ha magari 25c di scarica...ma se andiamo a 12/ 15 c nn so..le lipo sono da 7.4v..nn da 8.4v..rischi ke vada lenta...proprio perchè andrà a subire la stessa caduta di potenziale ..ma a partire da 7.4v..
forse è per questo ke le fanno solo da 11.1v..
cmq è da vedere sul campo... nn le ho mai provate le firefox...
se dovessi prenderle da 11.1v dovrai cmq metterci un cutter ke impedisce alla batteria di andare sotto la soglia minima..e occhio ke anche sotto la soglia minima il fucile sta volta spara ..quasi..normalmente..e dato ke molto probabilmente le icastrerai per benino in un ris oppure nel tubo del calcio..sarà alcuanto arduo accedervi in fretta..se qualcosa nn va si gonfiano e si incastrano...e soprattutto l'involucro cederà prima...
secondo me sei un po troppo allarmista |3arak... all'inizio le lipo che usavo erano max 12-15c, di piu non c'era! e l'amperaggio era attorno ai 1000mha se non di meno.. dipende sempre che prestazione si vuole dal prorpio fucile.. si è sempre detto che le lipo da 7,4 vadano da 20-25c per paragonalre ad una 8,4 sanyo race, ma se uno si accontenta di avere una lipo da 7,4 che va come una 8,4 meno potente o gli accoppia un motore high speed non vedo perchè dici che è sconsigliato e che gli può esplodere.. prendiamo le cose per come realmente stanno.. come ben dici le fly hanno un coeff. c di 16a.. capirai se ho una lipo da 30a è sempre il doppio! altro discorso sull asoglia minima.. devi essere proprio un bm se non ti accorgi che la raffia cala vistosamente quando una 11,1 arriva sugli 8v.. a che cosa serve una protezione pe rla soglia minima quando il fucileinvece di fare 1400 bb/min te ne fa 800.. vuoi dirre che non te ne acorgeresti? secondo me nelle tue parole c'è troppa teoria e poca pratica.. sembra eche uno che voglia passare alel lipo deve prima andare a luordes, poi studiarsi la treccani e mettere un santino nel calcio assieme all afirefox xchè non gli esploda.. dai. mi.. sembra un po' esagerato!!! non volgio criticarti, anche perchè a teoria si vede che ne sai un po ' piu di me, ma non dovresti nemmeno scoraggiare chi vole provare queste batterie!
pienamente d' accordo con carra, le lipo vanno usate con un pochino di accortezze in più dalle batterie standard, ma i vantaggi sono immensi rispetto ai svantaggi.
ripeto che la lg ha usato per anni batterie lipo per i suoi telefonini e non ho mai sentito di esplosioni,
non demonizziamo stè povere lipo :)
orso
carra... sono fortemente interessato a fare il salto alle lipo, specialmente alla firefox. ho un paio di dubbi però che vorrei mi levassi...
voglio provare a farle stare nelle astine paracanna del mio m15a4 ca. tu hai mai provato o potuto riscontrare che ci stiano?
io uso le miny intellect 9,6 che hanno dimensioni di 11,7 x 3,5 x 1,8 (cm) e nelle astine ballano e avanza anche un pò di spazio... quindi dalle dimensioni che hai dato (12,4x1,8x1,5 cm) potrebbe essere che riesca a farci stare le firefox, senza troppi problemi.
sul sito rsov.com però danno delle dimensioni leggermente differenti, esattamente 12,5 x 2,0 x 2,1 (cm), che però possono fare la differenza nel mio caso... specialmente per quanto riguarda lo spessore!
mi sai dare una conferma delle dimensioni, specialmente dello spessore? perchè altrimenti non so se dare retta alle tue dimensioni o a quelle di rsov.
un momento..se una lipo da 11.1 va sotto i 7.2v risulterà cmq sparare egregiamente ma da li in poi si deteriorerà..insistendo, e lo sottolineo, oltre a perdere in capacità di immagazzinare energia tenderà a gonfiarsi..ki le usa da anni nel modelismo dinamico lo sa benissimo e mette in serie un circuito di controllo..ora...se conosci come stanno le cose quando senti il fucile scendere sensibilmente di raffica smetti e la cambi e tutto va a meraviglia..se sottovaluti la cosa insisti a sparare potresti ritrovarti il pacco in mano in procinto di spaccarsi..con il circuito di controllo si è sicuri al 10% senza bisogna cmq starci attenti + del solito..le batterie lipo sono + delicate e bisogna stare + attenti nel maneggiarle..
cmq una fly1600 scarica sui 25a (1600 x 16) una lipo 2000 12c circa 24a ma stiamo parlando di una batteria ke nominalmente ha una tensione di 7.4v nn di 8.4v..
cmq ke io sia un po allarmista è vero :-d:-d:-d q8ppp
ma è anche vero ke in giro ci sta gente ke , nonostanti gli si dia la corrente e il tempo di carica..puntualmente fa un caricatore in giardino e la mette sotto carica tutta la notte..
e sto circuito di controllo come si realizza?
c'è un tread ke ne parla..ma se vai in un qualsiasi negozio di modellismo dinamico magari ce lo hanno già fatto e costa pochi euro..
@noodles:
non ho nemmeno un frontale ca con le astine da provare.. cmq ci stanno in uno marui quindi credo non ci siano problemi.. cmq per essere sicuro prendi quelle con i tre elementi impacchettati singolarmente (prima foto in prima pagina).. io le ho fatte entrare nel ris della ca!!
@|3arak:
uno che monta una 11,1 la monta perchè vuole la raffica, altrimenti continua a giocare con le solite 8,4.. è vero che c'è tanta gente che fa le cose a cazzo.. però almeno la lipo la puoi ricare quante volte vuoi ed a qualsiasi grado di carica (o scarica) sia! un altro punto in favore delle lipo! :wink2:
perfetto! grazie delle info.
ti chiedo di rispondermi a 3 ultime curiosità prima dell'acquisto...
1) il connettore per il balancer è compatibile con l'equalizzatore della robbe?
2) il connettore tamiya è quello piccolo?
3) scusa se te lo richiedo, ma perchè le dimensioni postate da te sono leggermente differenti di quelle riportate da rsov? e' lui che ci è andato molto largo?
ah carra... da rsov ho anche visto le firefox 1600mah. dimensioni riportate 104 x 34 x 15mm, quindi anche più basse e corte delle miny intellect, sai dirmi nulla su queste? perchè 1600mah di lipo in quelle dimensioni mi tentano, dato che non ho interesse a metterle per forza nel tubo, le lascerei nelle astine e avrei anche spazio per il fusibile.
1- no, il robbe è compatibile con le lipo robbe.. ma come più volte detto puoi prendere le cosiddette "stripes" (nemmeno io sapevo cosa fossero, sono andato in un negozio di componenti elettrici con la lipo ed il bilanciatore. praticamente sono delle strisce di micro connettori maschio-femmina delle dimensioni dei connettori lipo che ti sprappi al numero di poli desiderato. le strisce hanno 10 po li mi sembra..) e 4 filetti di rame, 8 miscro punti di saldatura e via!
2- si è quello
3-io ho scritto quello che ho misurato. forse lui ha misurato quelle impachettate singolarmente che hanno un po' piu di termorestringente.. cmq se l aprendi e non ti ci sta te la compero io!
se non hai problemi di spazio prendile più grosse.. in ogni caso 1200 mha non li scarichi in una domenica e nel caso la volessi mettere nel tubo non devi fare un altro ordine! questo il mio punto di vista
secondo voi su un m4 a1 della g&p, questo x capirci,
https://www.safarasoftair.com/produc...oducts_id=3910
originale e cioè con meccanica rinforzata e con il suo motorino hi speed m120:
https://www.safarasoftair.com/produc...oducts_id=3020
potrei rischiare di usare una batteria del genere, magari con relativo riduttore di voltaggio, come quello descritto da carra?
grazie & ciao
ti conviene usare una 7,4 senza riduttore
ok.....ciao e grazie x la risposta.
p.s.: da profano....x poter usare eventualmente la batteria da te descritta in questa recensione, dovrei montare un motore meno performante dell' hy speed giusto?..... che motore mi consiglieresti x poterla usare? ciao
nessuno ha provato a mettere le lipo nell'ak? (non nel calcio)
sapete quali potrebbero andarci?
nell'ak dove entrano le batterie tipo sigaro ci possono entrare le stesse batterie che mettiamo dentro al tubo dell'm4.
11,1v 1200mah 12c
avanti con le domande :-) :-) :-)
con un ultramax 14 quanto tempo ci vuole per ricaricare una 11,1 1200mah ?
con un g&p colt cqb originale, è abbastanza cambiare motorino e mettere un diodo per nn sgranare (usando la 11,1)?
macchè sgranare con le 11,1 vai come con una 9,6 fly poco più.
una 1200mah si ricarica in 40 minuti.
@ nico-dd: si può fare tutto, dipende da cosa vuoi o ttenere e quanto di frequente vuoi aprire il tuo gbox...
@ manzin: io no, non ho ak..
@ dido: in genere i caricabatterie segnalano in automatico quando una lipo è carica. nessuno mai può dirti quando sgranerai..