Visualizzazione stampabile
-
termino con una domanda per "redentore" e "no compromise":
sapete cos'è un indirizzo ip? e' un indirizzo di un nodo (computer) connesso ad internet, e identifica in modo univoco un pc.
vi chiedete (o meglio, ti chiedi) perché sto dicendo questo?
perché tutti i 34 post di redentore e tutti i 2 post di no compromise sono stati scritti dallo stesso computer, curioso no?
registrarsi con un altro nick per avvalorare le proprie tesi, alzare il prezzo di una asta o altro sono comportamenti moralmente deplorevoli e trucchi vecchi quanto caronte.
spiacente, ma neanche troppo, per "voi" ma entrambi finirete bannati.
saluti
-
Quote:
Originariamente inviata da red bull
termino con una domanda per "redentore" e "no compromise":
sapete cos'è un indirizzo ip? e' un indirizzo di un nodo (computer) connesso ad internet, e identifica in modo univoco un pc.
vi chiedete (o meglio, ti chiedi) perché sto dicendo questo?
perché tutti i 34 post di redentore e tutti i 2 post di no compromise sono stati scritti dallo stesso computer, curioso no?
registrarsi con un altro nick per avvalorare le proprie tesi, alzare il prezzo di una asta o altro sono comportamenti moralmente deplorevoli e trucchi vecchi quanto caronte.
saluti
ehehe, la cosa non mi stupisce affatto... me l'ero immaginato che erano la stessa persona.
che cosa triste.
direi che questo mette la parola "fine" ad ogni possibile tentativo di replica di redentore... a meno che non ci venga a dire che era il fratellino che ha usato il suo pc per iscriversi a sam e venirgli in aiuto. :giggle:
bene, proseguiamo pure. ;-)
@red bull: buon lavoro. 8)
-
che squallore...........
tornando vagamente in topic:
io non ho ancora partecipato a eventi di questo tipo mi potete togliere una curiosità?
lo zaino lo portate sopra il camelback?
-
Quote:
Originariamente inviata da nervo
quando uso lo zaino non ho la tasca camelbak nel tattico, ma la aggancio solo se mi libero dello zaino.
-
Quote:
Originariamente inviata da red bull
saluti
ottimo lavoro red bull :d
l'accaduto si commenta da solo :wink2:
-
mi sembrava anche di averlo scritto fake da qualche parte :look:
comunque lo zaino con sotto una vescica da 3 litri, piena, è importabile, almeno per la mia esperienza (ma credo di tutti).
in quel caso la soluzione migliore è, se si ha già in previsione di lasciare lo zaino ad un rv, di fissarci una sacca da una parte, tipo un thermobak o similari, o quello semplice (che non ricordo mai che cazzo di modello\marca sia) e poi metterlo su col tattico quando lasci lo zaino.
altra soluzione, imho, in certe condizioni, è quella di tenere la vescica grossa nello zaino, assieme ad una riserva per utilizzi vari (cibo+bevande calde, lavata eccetera) ed una nalgene o similari sul tattico; finché hai lo zaino usi il camel, quando lo lasci usi la nalgene, e quando hai bisogno di cucinare usi la riserva (1 litro, non più).
questo però è fattibile, secondo me, in condizioni in cui si ha la certezza di tornare alla farp creata in 3 o 4 ore massimo e in condizioni "non estreme" in cui 1 litro d'acqua non basta, vuoi per caldo o altri fattori.
poi tutto va da persona a persona, ma secondo me son le 2 soluzioni migliori, da scegliere a seconda.
altrimenti puoi tenere una vescica fissa sullo zaino da usare quando lo tieni dietro ed una da sganciare e tenere con se quando si lascia lo zaino, e forse come bilanciamento dei pesi funziona pure meglio, ma boh.. mai avuto occasione di provare in questo modo.. però ti consente di portarti fino a 6 litri d'acqua solo in camelbak, più eventuale extra.. non è poco
-
ben fatto, red bull...speriamo che il soggetto torni a giocare ad unreal tournment e non ci delizi più coi suoi interventi.
riguardo il camelbak: io preferisco portarlo agganciato allo zaino, all'esterno.
in questa maniera se devo abbandonare lo zaino, posso staccarlo velocemente portandomi solo la provvista d'acqua.
https://i144.photobucket.com/albums/...orcerecon1.jpg
-
Quote:
Originariamente inviata da nervo
personalmente no..
se porto lo zaino, come fanno tanti altri lo tengo agganciato a quest'ultimo :wink2:
poi lo sgancio portandolo con me se devo liberarmi x molto tempo dello zaino..
xrò a volte ho visto alcuni lasciare il camelback nel tattico e mettere sopra lo zaino.."x fare prima!" :roll:
io non ci riuscirei x una questione di comodità, ma anke fosse comodo, lo eviterei cmq sopratuto xkè farti una caduta col camelback tra skiena e zaino secondo me aumenta di molto la probabilità di rompere la vescica e ritrovarsi con la sola acqua di scorta e tutti fradici.
brutto modo di incominciare una 24h..
magari prendendo camelback originali, tengono..avrete visto tutti i video in cui le vescike vengono maltrattate fuori misura rimanendo integre
ottimi prodotti, quindi saremmo al sicuro..ma la legge di murphy parla cmq kiaro :giggle:
o.t.
bella gente ke vaga x la rete..
-
antonello, ti ho visto + volte col camelback di lato sullo zaino in quel modo..
ma provandoci mi trovavo sbilanciato :(
o meglio all'inizio è bilanciato, visto ke blancio anke lo zaino x quella configurazione ma, manmano ke l'acqua scende d livello cominciano i problemi, e lo zaino tende dall'altro lato..
viceversa, parto sbilanciato e si bilancia quando si consuma l'acqua..
così da qualke mese sto provando a portarlo sopra lo zaino, in modo orizzontale..
e mi trovo davvero molto meglio.. ;)
anke se devo trovare ancora un modo di fissarlo pienamente soddisfacente, visto ke mancano le fettucce sopra nel 3day..
pensavo di aggiungerle artigianalmente?? consigli??
-
l'ideale rimane inserire il camelbak all'interno.
personalmente non ho mai ricontrato problemi di bilanciamento, semmai quando il livello del liquido comincia a scendere è opportuno stringere le cinghie, sennò la sacca comincia a scivolare lentamente verso il basso.
chi dei nostri ha il 3day della tt preferisce mettere il camelbak sopra e fissarlo con le apposite fettucce.
-
secondo me è meglio inserire il camel all'interno dello zaino e avere una riserva d'acqua nel vest ( per me non può mai mancare ! ).
lasciare lo zaino e staccare il camel per fissarlo sul vest è un operazione che non può essere fatta sempre: immaginate di doverla fare distesi, cercando di fare meno rumore possibile perchè vicino ad un obj non previsto o una pattuglia della contro.
torno a ricordare i tre livelli, dove lo zaino è una cosa a sè stante rispetto al vest.
-
e perchè mai dovresti fare un'operazione del genere proprio nei pressi di un obiettivo o di una pattuglia?
di solito, gli zaini si mollano in una zona reputata sicura.
-
gibbì, che zaino è quello là?
-
non ti è mai capitato di scovare un obj nascosto, non previsto? sicuramente non comincio un assalto con lo zaino sulle spalle se posso. considerando anche che lo sto lasciando a non più di 100 metri dall'obj, in un posto che sicuramente riuscirò a ritrovare.
e se devo scappare dal bivacco? quando ti stai riposando, il camel lo lasci sul vest o sullo zaino? meno devo ritoccare il mio equipaggiameto in fase operativa e meglio è. sempre considerando che la contro sia composta da persone oneste....
e comunque considero sempre la situazione peggiore che mi possa capitare: qualche anno fa, durante una 24h organizzata dal mio gruppo, una squadra non ha ritrovato più gli zaini, nascosti in un posto sicuro. hanno terminato la gara comunque, avendo nel vest più o meno il necessario.
e se non avessero avuto il tempo di sganciare il camel mentre lasciavano gli zaini?
-
io quando usavo lo zaino ho sempre preferito agganciare esternamente un thermoback c'è anche da dire che alcuni zaini hanno dei sistemi di inserimento della vescica estramente semplici (penso ad esempio al bfm) che permettono di accedere allo scompartimento veramente in un attimo.
p.s. sto contrattando per acquistare un 1600 , sono veramente ansioso di provare questo tipo di prodotto, in tanti mi hanno detto che la serie arktis ha sempre una marcia in più , adesso voglio proprio provarlo.
-
io da tempo ò cessato di portare la camel back sia nello zaino che nel vest, per vari motivi, oramai utilizzo due nalgene nel vest, nelle triple pouch arktis stanno comode e ben ferme è ci stà pure la gamellina, ideata per esse, piu naturalmente se devo aumentare la quantità, una sacca collassabile, ne ho di varie dimensioni da 1, 2, 3 e 4 litri, sia termiche che isolate!
edit. dimenticavo, naturalmente la riserva la porto al interno del day pack, montato sul vest, che posso rapidamente sganciare se ancora troppo pesante per una azione, o al interno del eventuale zaino.
-
-
la nalgene la porto come scorta d'acqua.
quando comincia a svuotarsi la trovo un pò troppo rumorosa, preferisco il camelbak.
@ding:
lo zaino è un eagle a-iii molle.
-
idem, mi piace la nalgene per via del rumore, ma la uso solo quando sono in sosta al bivacco.
la camel la inserisco nello zaino, e la estraggo e la metto nel vest se uso il 1601 arktis.
se sono in giro con il chest allora uso la arktis hump che con i fastex posso montarla sullo zaino e poi la sgancio e la metto con i suo spallacci.
-
capit. mi sembrava qualcosa di simile, tnx
-
le sacche collassabili sono le cose migliori
-
anche io come greenberet preferisco agganciare il camelbak da 3lt sul fianco del mio dpm che a sua volta ha all'interno una vescica da 3 lt, se non posso sganciare tranquillamente lo zaino lo tengo sulla schiena e mi adeguo alla situazione, comunque non mi è mai successo di aver avuto bisogno di mollare lo zaino urgentemente.
-
e comunque, scusate, ma se lo lasciate urgentemente perché siete sull'obiettivo, presumo che poi lo torniate a prendere no? quanto ci state sull'obiettivo lontano dagli zaini?
se mi trovo un'obiettivo che non doveva esserci di fronte e devo mollare tutto in silenzio, perché con lo zaino non si entra (tutto da valutare sul momento ma vabé) lascio tutto, pure l'acqua del camel, per poi tornarla a prendere successivamente casomai.. tanto più di quella mezza massimo 1 ora si spera non ci si metta a prenderlo, no?
-
dipende se gli avversari ti permettono di tornare al punto in cui hai lasciato lo zaino.
e se invece, per sganciarti, sei costretto ad andare nella direzione opposta? ;-)
-
se sei tu che stai entrando sull'obiettivo, e ci sei arrivato in maniera stealth, hai tutto il tempo di pianificarti la cosa nel modo che ritieni più opportuno.. altrimenti il discorso può valere su qualsiasi ingaggio con la contro in pattuglia o comunque dove non previsto.
in quel caso, sempre secondo la mia ignoranza, la cosa migliore è tenersi il carico in spalla e andare avanti con quello fino al punto prestabilito per la farp :\
-
io penso essendoci stato (purtroppo non è una posizione, quella, sicura si scomoda, quella dell' "emarginato") che sia esagerato inziare a sparare parole come "soggetto" qua e la, oppure l'episodio si commenta da solo, voi che godete dei problemi altrui, il fatto è che ha fatto bene redbull ma con scarsa scarsa finezza si è messo a dirlo davanti a tutti credo che sia esagerato, cmq la cosa poteva rimanere la, hai fatto il bene della comunità ma il fatto che tutti si mettano a dire qualcosa, beh è esagerare e la finezza vostra è ancora piu scadente del fatto di pubblicare una "notizia" del genere, anche perche, diciamocelo, uno che ha postato 21 volte e poi un nuovo utente che posta 2 msg, voglio dire, era leggibilissimo che fosse un doppio account.
cmq il regolamento parla chiaro, doppio account e stronzate simile di cui la comunità non ha bisogno è i mods admin etc hanno diritto a bloccare.
in ogni caso se foste un po piu sensibili, perche avrete ore sulle spalle di esa di sparate domenicali etc etc, bravi, io no, ma la sensibilità ragazzi e ragazze mi dimostrate proprio manca...non sto biasimando nessuno sto solo dicendo che non è giusto punzecchiare, chi voleva solo recuperare (con l'inganno..chi puo dirlo?) ad un errore che sicuramente aveva fatto (tanto che anche io avevo "l'avevo ripreso", per quanto poi non ne fossi affatto in diritto perche è un mio pari).
siccome anche qui vigono le regole della moralità e della giustezza, vediamo di stare piu tranquilli, leggere le vostre esperienze è un piacere vedere la foto del setup finalmente di greenberet (finalmente qualcuno si azzarda a postarne perche sn quelle piu che le parole a volte che spiegano), ma cerchiamo di essere più come dire comunitari tra di noi.
si avverte tensione, e non è il max, siamo tutti uguali.
ah siccome, pretendo di aver detto delle cose sacro sante, non voglio risposte almeno in pubblico, perche sono gia io mezzo of topic.
senza alcuna superbia vi saluto e vi ringrazio per quanto arricchite con i pensieri questo spazio sullo zaino, ancora una volta.
ciao.
-
-
eh già, gioma...mi sa che ti tocca imparare qualcosa!!! :grins:
-
bha!
mod, se possibile potreste cancellare gli ot che rovinano un tread interessante?
-
tranquilli, era per sdrammatizzare un pò...
rientriamo in topic, ok? 8)
-
e' l'afa di questi giorni... :prot:
scherzi a parte, è che non amo i discorsi che finiscono chissà dove.. se iniziamo a considerare situazioni non credibili, corriamo il rischio di divagare troppo.
a mio parere non ha senso pensare di lasciare lo zaino con urgenza.. se non per questioni di incolumità dell'operatore nella manifestazione (rischio caduta su una scarpata ecc). ma operativamente, è un discorso che non regge: se hai attivato la contro, non hai il tempo di nasconderlo con cura, quindi con un rastrellamento della zona in cui ti hanno individuato, verrebbe trovato e requisito, e per come la vediamo noi sarebbe poco realistico andare a chiedere che sia reso.
immaginate:"scusa, me lo rendi lo zaino? devo finire la 24h" :arcilol: .
le vie d'uscita che pratichiamo noi sono due:
a) neutralizzare la minaccia
b) (preferibile) tentare di nascondersi/fuggire, con tutto l'equipaggiamento, zaino incluso.
secondo appunto, sempre in base all'esperienza maturata: nel caso (raro) in cui decidiamo di occultare gli zaini, vengono nascosti abbastanza lontano dall'obj. questo per svariati motivi:
1) in caso di attivazione della contro prima/durante/dopo la manovra sull'obj, una distanza bassa di occultamento significherebbe correre il rischio di stare ore ad aspettare di poter recuperare i materiali;
2) puoi avere necessità di qualche oggetto prima/dopo l'incursione, e non puoi permetterti di non essere (relativamente) tranquillo nel farlo se sei troppo vicino.
in ultimo, il camelbak: la soluzione che ritengo migliore, da noi utilizzata in caso d'equip. di iii livello, è portarlo a lato dello zaino, come dicevano ombra e gb. personalmente integro all'acqua, 4 brik di sali da 400ml (due per lato) nelle tasche dei pantaloni.
-
Quote:
Originariamente inviata da bronco
ha fatto bene redbull ma con scarsa scarsa finezza si è messo a dirlo davanti a tutti credo che sia esagerato
quando c'è una piaga i panni caldi non servono, occorre tirar fuori il bisturi e tagliare.
nb: volevi che aprissi un dibattito con tanto di referendum su cosa scrivere?
decido io in che modo intervenire.
e te lo ripeto per l'ennesima volta, ma lo dico per te: i tuoi post sono illeggibili, sintatticamente disastrosi, privi di ogni filo logico e inutilmente prolissi.
-
non amo molto le nalgene , purtroppo avevo cominciato ad utilizzarle ma ho avuto un paio di brutte esperienze che mi hanno fatto rivedere il loro utlizzo.
io , vuoi anche per mia predisposizione (sono una persona che beve veramente tanto) preferisco portarmi sempre una vescica camelback da 3 lt, di solito l'ho sempre nelle mie uscite anche solo per la partitella , ormai è uno dei punti fermi.
Quote:
Originariamente inviata da gioma
in ultimo, il camelbak: la soluzione che ritengo migliore, da noi utilizzata in caso d'equip. di iii livello, è portarlo a lato dello zaino, come dicevano ombra e gb. personalmente integro all'acqua, 4 brik di sali da 400ml (due per lato) nelle tasche dei pantaloni.
altro aspetto molto interessante, ultimamente ho cominciato a sostituire il classico polase (che è uno degli integratori che preferisco) con una serie di pastiglie solide di sali da sciogliere in bocca, devo dire che non sono completamente sicuro che sia la soluzione migliore ma risulta decisamente più comoda.
-
Quote:
Originariamente inviata da greenberet
ma in quel modo non scivola fuori dalle cinghie mentre si svuota?
o ha ulteriori punti di ancoraggio e le cinghie trasversali ne impediscono solo i movimenti?
ciauz
-
che scivoli via non mi è mai capitato, tuttavia durante le soste lunghe faccio sempre attenzione a stringere un pò le cinghie.
-
se c'è la paura che scivoli, negli zaini con pals laterali, basta mettere una sacca portacamel sulle pals e infilarcelo dentro, no?
-
sinceramente sono un po' interdetto... camel sul lato? è l'equilibrio dello zaino?
camel che tolgo e metto dallo zaino? devo stringere un po' le fascette quando mi fermo per evitare che si muova?
bah, secondo me stiamo dimenticando un po' i principi di base sulla preparazione dello zaino e dell'equipaggiamento.
comunque se vi trovate comodi così, buon per voi!
-
Quote:
Originariamente inviata da almagesto
bah, secondo me stiamo dimenticando un po' i principi di base sulla preparazione dello zaino e dell'equipaggiamento.
ecco, ne vuoi parlare?
io lo zaino non ho ancora avuto modo di usarlo a fondo, e penso che questo sia un argomento molto interessante.
magari, val la pena aprire un altro topic "principi base sul condizionamento dello zaino", se ti va.
ciao!
-
sono d'accordo.
effettivamente è un topic che può essere utile a molti, magari da aprire nella sezione tutorial
-
aprilo qui, che a spostarlo in area apposita ci pensa greenberet o un mod