ottima guida!! complimentoni socio.. rep+ per te ;)
Visualizzazione stampabile
ottima guida!! complimentoni socio.. rep+ per te ;)
Concordo con te, le molle guarder sono le migliori secondo me
sono pure economiche (8-10 euro)
misurata la sezione alle T&T: 1,38
Uguale alle VANARAS!
bravo nito, la parte delle molle è molto interessante e generalmente poco trattata!
rep+ per te;)
Grazie Agros..
Negli ultimi 2 giorni di molle ne ho provate diverse su quel maledetto Stubby..
eheheheh
Quasi quasi gia che ci sono potrei metter qualcosa sui Cilindri, anche se comunque c'è gia una guida a cui magari potrei linkarmi!
Veniamo ora ad un pezzo di cui spesso e volentieri se ne sottovaluta l'importanza, il CILINDRO.
Il Cilindro di fatto costituisce la parete esterna della nostra camera di compressione dell'aria, l'aria viene compressa dal nostro pistone ed esce poi dal ugello della testa cilindro spingendo il pallino (vedi: https://upload.wikimedia.org/wikiped...s/4/44/AEG.gif) e fin qua nulla di nuovo (ma per i neofiti è meglio sempre precisare le basi per una qualsiasi analisi).
Bene, a questo punto perchè un Cilindro X è meglio di un Cilindro Y?
La Marca? Il Materiale? Il Foro?
Diciamo un po tutte e tre... ma la cosa che piu pesa è il FORO DI COMPENSAZIONE.
In breve:
Il FORO DI COMPENSAZIONE non è altro che un buco di sfiato del cilindro, serve a far uscire l'aria in eccesso prima che questa inizi a spingere il pallino.
In pratica nel momento di rilascio il pistone parte ad una certa velocità, al tempo t0 una velocità V0, dopo un certo istante però il pistone aumenta velocità, e sarà V1 = V0 + (dV/dt x t1).
In soldoni piu il pistone arriva in fondo e piu veloce sarà l'aria buttata fuori, esattamente come l'opposto del caffè della Mocca!
Il primo caffè che viene su è piu forte perchè contiene di fatto piu "particelle" di caffè (è ristretto) mentre poi è piu acquoso.
Qui esattamente il contrario, la prima aria che si pompa è piu debole dell'ultima, quindi è preferibile buttar via la prima e tener quella "più forte".
Se di queste cose siete interessati e volete parlarne questo è la discussione apposita:
Funzionamento-gruppo-aria-canne-cilindri-fori-teoria
A questo punto cosa ci fa scegliere il cilindro adatto? Semplice la LUNGHEZZA DELLA CANNA!
Piu è lunga la canna e piu avremo bisogno aria per spingere il pallino, Canna Lunga => Volume grande!
Una buona linea guida la potete trovar nella guida di Luky:
Canne-cilindri-e-fori-di-compensazione.
(unico appunto è che in prima pagina manca il cilindro per AK)
Di conseguenza, se su canne lunghe optiamo per grandi volumi, su canne corte si cerca di usar il volume con resa maggiore, quindi quello ottenuto quando il pistone ha la velocità maggiore, come spiegato in questa guida di Tex per ottener buone potenze anche con canne ridottissime:
bassa-potenza-stubby-killer-canna-corta
Bene ora che abbiam illustrato tutta la teoria ecco un po di foto e info a riguardo, ovviamente come sempre i risultati sono da prender con le pinze perchè ogni ASG fa storia a se:
1) CILINDRO 1/2
Allegato 97172 Allegato 97173
Cilindro con foro esattamente a META!
Questo è adatto a canne estremamente corte (10-15cm)
Montato su Stubby con canna da 17cm e molla M100, ha dato come lettura attendibile 85m/s.
2) CILINDRO 3/5 - 2/5
Allegato 97175Allegato 97174
Questo cilindro ha il foro poco dopo la metà, quindi di fatto messo con la parte piu grande verso la testa cilindro comprime 3/5 d'aria.
Girato invece come nella foto 2 (e nella guida di TEX) comprime solo 2/5 d'aria.
Ovviamente una configurazione è ottima per canne poco piu lunghe e l'altra per canne molto corte.
Nella configurazione 2/5 sempre su Stubby da 17cm e molla M100, ho ottenuto letture attendibili di 75m/s.
(viceversa mettendolo sui 3/5 avrei ottenuto teoricamente 95m/s)
3) CILINDRO 3/4
Allegato 97176
In assoluto il cilindro piu diffuso, l'utilizzo piu adatto è per canne da 30 a 40 cm, ma spesso lo si usa anche per canne piu corte dando comunque risultati soddisfacenti.
Sempre sullo Stubby di prima, con canna 17cm, molla M100 da una lettura affidabile di 90m/s.
Su M4 CQB con canna da 285mm e molla M90 esce di norma sui 98 m/s, mentre su M4A1 da 363mm con stessa configurazione esce sui 94m/s.
4) CILINDRO AK 9/10
Allegato 97177 Allegato 97178
Questo è un cilindro con delle fessure di sfiato in fondo (lato guidamolla) che permettono di sfiatare giusto un po di aria alla partenza del pistone prima di andare in compressione per un volume d'aria pari a 9/10 dell'intero cilindro.
Questo cilindro si adatta perfettamente agli AK47 che hanno una canna da 450mm (per canne 400-450mm).
5) CILINDRO PIENO
Allegato 97179
Questo invece è un cilindro senza foro, detto pieno, che quindi si adatta alle canne piu lunghe (450-550mm) come quelle degli M16.
VARIANTI
6) CILINDRO G&P
Allegato 0Allegato 97180
Esistono poi casi particolari come il PISTONE G&P montato sugli M4 (che normalmente monterabbero cilindro a 3/4).
Questo si presenta esternamente come un pistone pieno, senza foro di compensazione, ma andando a vedere all'interno si può notare che nel lato posteriore c'è uno svaso che permette uno sfiato, simile quindi all'effetto dato dal foro (cosa simile vale per gli A&K).
7) CILINDRO DTC
https://www.softairmania.it/attachme...0&d=1318668779
cilindro in fibra di carbonio di Dalla Torre Custom, disponibile in tre formati, con foro per canne da 0 a 180 mm, da 180 a 400 e quello intero per canne sopra i 400 mm. I risultati di questo cilindro sono un aumento della potenza alla volata di circa 5%.
RECENSIONE: https://www.softairmania.it/threads/...-TORRE-CUSTOMS
PROVE: https://www.softairmania.it/threads/...-prova-pratica
Bellissima guida Nito
bravo nito bel lavoro. sul cilindro G&P volevo solo dire che in realta ha una forma a "cono" all interno, che nella parte posteriore ha uno svaso maggiorato.
scusate ma se monto un gommino systema su un g36c goldenbow il pressore lavora bene? (l'originale)
sei completamente off topic...chiedi nella sandbox o apri una discussione in tech center
si scusate è che è il mio primo forum :(
inseriti i link in prima pagina per facilitar la consultazione
vorrei dare delle informazioni che ho tratto personalmente dopo l'utilizzo.
sui pistoni
7,15: li ho provati entrambi, durati 2 combat, perchè il fine pezzo di plastica in fondo alla ghiera di metallo, deve sopportare tutto lo sforzo e non ci riesce essendo molto fine, spaccandosi subito. l'aim top mi si era rotto nella zonadelle guide verso il guidamolla e nel pezzo di plastica sottostante, e una volta aperto ho visto che gli ultimi 2 denti erno segnati quindi buttato. quello azzurro sono riuscito a riciclarlo con litri di super attak, ora è nel cassetto, come pezzo di ricambio estremo.
22:smontato da un fucile originale CA dopo circa 4000 bb di utilizzo, aveva il dentone segnato e gli ultimi 4 denti quasi assenti.
poi ho provato il pistone in alluminio sniper mk, si è smangiato in fretta con un roof di 22 bb/s, il dentone era molto segnato, e il dente di rilascio idem, anche diversi denti smangiati, l'ingranaggio sembrava grattare anche dopo il dente di rilascio. e consumandosi ha lasciato per tutto il gear box polvere d'alluminio molto dannosa in particolare per le boccole cuscinettate.
ho provato anche il nero king arms che si trova di serie nei fucili ka, dopo circa 10000 o piu bb, si è tranciato completamente il dentone, spaccato, però gli ingranaggi nn erano molto segnati.
invece posso parlare molto bene dell'src verde e del ics bianco.
ciao Emet,
aggiungo un paio di info a riguardo sui pistoni da te citati:
PISTONE 7 (SHS BLU 7 Teeth), da girando da Marzo su un fucile da 26bb/s, colpi sparati fin'ora 40'000, nessun problema, primo dentone leggermente segnato (normale).
PISTONE 22 (CA), di per se non e' un pistone adatto a raffiche veolci, e' nato piu che altro per l'HT, anche a me mi si e' segnato il primo dentone, ma cio' e' dovuto al non corretto angolo di aggancio che spesso non viene considerato.
SMK ALLUMINIO lo evito proprio per il problema che hai avuto te.
posto quì anche se non si sono ancora trattati il gb...qualcuno ha provato il 5ku di Red SOViet? quello dorato da 9mm, economico, ma ispira fiducia.
Tolleranze? particolari incompatibilità? flette? regge i rof alti? provato con teste silenziate (metlliche)?
nein... ultimamente sto montando quelli rinforzati 8mm di dubbia provenienza JG...
pero sta di fatto che mi reggono 39 bbs, quindi siccome normalmente giro sui 25 mi va piu che bene!
stai già lavorando a qualche altra categoria? quella dei gb meriterebbe, anche se esiste il topic delle "generazioni" di gb trattarli come tratti gli altri pezzi, cioè in comparazione, aiuterebbe nella scelta (magari senza trattarli proprio tutti, i più comuni ai quali poter fare riferimento per valutare gli altri)...anche con il supporto di chi li ha già testati (vedi il prowin che diciamo, non è un acquisto comune).
non ne ho provati tanti, quindi non posso far molto.
un pezzettino stupido da presentare sarebbe il Delayer visto che alcuni novizzi non sanno cosa sia, potrei inserirli (ne ho provati un po, ma è una cosa rapida da fare)..
Altro punto da trattare pensavo alle boccole...
già le boccole, queste sconosciute...riuscire a concentrare tutto su un topic, anche con copincollamenti e link, la trovo una scelta strategica validissima per evitare di cercare nel muchio.
Pochi topic completi che meritino di stare "in alto" e che si fondano su tutte quelle discussioni dei topic "più specifici" (e a volte doppioni).
Comunque sempre massimo rispetto per l'impegno e la costanza che dimostri ;)
:shake:
ciao nito(o chi mi sa aiutare) volevo chiedere una cosa,ho preso la testa pistone element come quella che c'è nella guida,ho svitato la vite x montrla sul pistone e mi sono caduti tutti i pezzi(cuscinetto e rondelle varie),sapete dirmi come vanno montate esattamente??
scusate la domanda niubba
grazie
se vai alle foto delle teste pistone le vedi.
i cuscinetti sono tutti impilati all'interno del pistone.
si ma nn riesco a capire quale rondella va prima e quale dopo capito?ho visto le foto ma nn riesco a capire bene,ti chiedo troppo se ti chiedo di postare una foto dove si vede bene tutto??
grazie mille comunque
2 sono uguali e vanno agli estremi, quella con le sfere va in mezzo.
come far un panino col salame!
ok grazie come pensavo,nn volevo combinare danni....grazie gentilissimo!!
Aggiunto cilindro dtc!
Grande Nito!!!complimenti per la guida veramente ben fatta!!! rep+!!!
Ciao a tutti... sono nuovo nel forum..
avrei bisogno di una consulenza,è normale che dopo circa 8 Kg di bb il pistone del mio VFC si sia ridotto così???
allego la fotoAllegato 162829
------ Post aggiornato ------
NO, non è normale... se fosse normale, la VFC avrebbe già fallito.
A occhio sembra che il settoriale abbia mancato l'aggancio col dente finale e si sia sdrenato tutti gli altri.
Controlla che il dente in metallo sia ben fermo...
In ogni caso, tocca cambiar pistone!
:)
Ciao Nito,il gear box non era mai stato aperto prima,perciò tutto di scatola.. da quanto ho sentito purtroppo al posto di spessorare gli ingranaggi, la VFC ha montato delle molle autoadattative che non funzionano molto bene,e bisognerebbe spessorarle con i rasamenti... è giusta come cosa?
Che batteria utilizzi?
Ciao Luky, utilizzo una 7.4 V 2000 Mah 25c
Mmmmmmmmmmmmm............ neanche a dire che hai un ROF elevato................
Comunque 8 kg di pallini sono sempre 40.000 pallini da 0.20 e quindi un consumo del genere "potrebbe" anche starci, anche se sembra veramente ridotto male per quella mole di pallini.
Gli ingranaggi "autospessoranti" non c'entrano nulla con quel tipo di usura. Indubbiamente quelli "normali", spessorati a dovere, danno maggior garanzie di affidamento ma, come ripeto, nel tuo problema quel tipo di ingranaggi non ha responsabilità.
premetto che in squadra abbiamo un altro vfc uguale identico, ce un picolo problema... che il suo gira normale,il mio gira due volte tanto piu veloce.. come mai??? poi uso pallini da 0.25... il mio problema che ora mi pongo,quale pistone montare. pistone con denti in acciaio non voglio metterli,per paura che poi mi trita anche gli ingranaggi..
a comunque anche gli ingranaggi sono da cambiare,hanno già le punte un po smangiucchiate....
Diciamo che sarebbe utile "quantizzare" il "due volte più veloce". Sapere quanti pallini spari al secondo potrebbe essere utile nel valutare cosa monti internamente.
Tanto per capire se monti ingranaggi HS oppure se è quello del tuo amico ad avere qualche problema.
hai anche ragione,scusami luky.... l'avevo provato una sola volta perciò non ricordo sinceramente quanti bb al secondo uscivano...
Visto che devi metterci le mani, prima di farlo devi decidere il ROF che vuoi avere e, in seguito, si potranno indicare i pezzi più adatti (ingranaggi, pistone, batteria, motore....) al tuo gear-box.
capito... ti ringrazio luky per i consigli, ti aggiornerò sul da farsi.. grazie mille ancora!! ; )
Di nulla, figurati.
Ciao.