ok grazie x il circuito... xo nn capisco alcune cose...
1) nel circuito c'e una sola resistenza ma quello di sopra ke nn mi ricordo come si chiama ne ha messe 2 poi avanza anche un led dove metto tt ciò????
Visualizzazione stampabile
ok grazie x il circuito... xo nn capisco alcune cose...
1) nel circuito c'e una sola resistenza ma quello di sopra ke nn mi ricordo come si chiama ne ha messe 2 poi avanza anche un led dove metto tt ciò????
il led c'è (d1)
la resistenza dovrebbe andare in serie al led
il led l'avevo dedotto ma la resistenza quale delle 2??
quella da 220 ohm 1/4 watt in serie al led
ragazzi ma allora lo skema nel primo post nn e' buono? xke' io vorrei fare quello, batteria 8.4 volt 1400 mha
funziona anche quello in prima pagina...
io non l'ho mai provato...
ma vedendo lo schema direi proprio di si
per una 8.4 dovrebbe andare benissimo
allora oggi ho comprato i componenti, resistenza 12 ohm 5 ok, diodi n 4002 ok, led bassa densita ok, unico problema, mi ha dato delle resistenze da 220 ohm al posto di 210 xke' nn ne aveva, mi ha detto che nn cambia nulla o_o vabbe' cmq...
ora le domande sn 2:
1)i diodi hanno una specie di parte argentata da un lato, come li devo collegare? in qualunque verso va bene o c'e un verso preciso?
2)la resistenza da 220 ohm va bene o no'?
ma ste resistenze da 220ohm sn necessarie? se collego i diodi (si collegano fra loro col negativo (grigio) verso destra) e la resistenza da 5 w?
questo schema va bene? o no?Quote:
Originariamente inviata da a_rrogu
la resistenza da 220ohm va messa in serie al diodo led per non farlo bruciare (anche il led ha un verso!)
i diodi vanno messi come da schema, la parte argentata corrisponde al trattino nello schema :wink2:
se mi dici il verso del led e quello della resistenza da 220 ohm mi fai un favorone :):) grazie :giggle:Quote:
Originariamente inviata da mr.white
le resistenze non hanno verso
per il led la parte con la sfaccettatura è il negativo
sfaccettatura? il mio led ha 1 gamba + corta dell'altra..Quote:
Originariamente inviata da mr.white
guardandolo da sopra dovresti notare 1 sfaccettatura su un lato della "capsula" se hai un tester o una batteria da 3v fai prima.... :d
la gamba più corta è il negativo
raga na domanda:
i diodi led causano una caduta di tensione di 0,6 volts.
se usassi anciche gli n00etc dei diodi led
come diventa il circuito?
ottimo lo schema,trovato tutti i componenti dove mi rifornisco (ho controllato nel sito)prossimamente lo realizzero,unica domanda sullo schema....ma il led rosso e' di quelli da alimentare a 2v?chiedo perche' in base alla resistenza che si usa e al led cambia anche quando si spegne il led.
qualcuno utilizza questo scaricabatterie su batterie da 8,4v?va bene?tempo di scarica?(specificare i mah della vostra batteria),eventuali modifiche apportate allo schema?...ho letto le prime 6 pagine della discussione,ma poi iniziava ad andarmi insieme la vista.
ciao
se puo tornare utile oggi ho smontato lo scaricabatterie marui per dargli una pulita e ho tirato giù uno schema
l'unico punto che non mi è chiaro è il valore del diodo il codice scritto sopra dovrebbe essere 626 quindi dovrebbe essere un diodo 1n262 però in rete non ho trovato molti dati a riguardo in elettronica sono un po arrugginito :d
https://img175.imageshack.us/img175/8982/scarew5.jpg
riesci a fare una foto + ravvicinata del diodo?
non trovo nel mio catalogo di elettronica uno zener con la sigla 1n262
troppo piccolo ci vorrebbe un macro :d in rete ho trovato qualche sito che lo ha ma poca roba cerca su google ;) https://127.0.0.1:4664/search?q=zene...ahkna6e687ovgg
l'unica cosa che si legge è 262
in ogni caso per il collegamento basta vedere lo schema ;)
il problema è trovare l'equivalente di quel diodo :d
stregatto.......ho parlato con un ragazzo "molto ferrato" in materia elettronica....abbiamo controllato insieme il sito di rs https://www.rs-components.it/
.....ho ordinato questo tipo di diodo...non è proprio l'equivalente, ma il suo lavoro (per il circuito postato da te sopra) lo fa benissimo....
diodo zener 5w package assiale n153 1n5338b
tensione nominale5.1v dissipazione di potenza massima5w iz ma240 impedenza1,5Ω contenitore017aa-01 tolleranza5% corrente inversa di perdita1μa
ho ordinato tutti i componenti per lo scaricabatterie.....credo che venerdi pomeriggio (o al massimo sabato mattina), dovrebbero arrivare qui a casa...appena pronto il tutto vi spiegherò come va con questo nuovo diodo...
buona serata e a presto...
ottimo lavoro ;)
o raga qui nn va un tubo!!!!!!!!!!! allora il relè l'ho testato e funza il led pure le resistenze penso di si ma scusate!!!!! nn va!!!!!!!!! il regolatore di tensione si scalda tantissimo!!!!!!!! uff!!!!!!! è normale cosa avrei sbagliato?|!?!!?!?
alla fine l'ho comprato lo scarica batterie marui....al max mi rifaccio costruendoli uguali e rivendendoli ;-)
ciao
vedendo lo schema dello scaricabatterie marui direi che non serve a nulla in quanto non presenta alcun meccanismo che scolleghi la batteria quando questa è scarica.
per quanto riguarda il diodo zener, potete anche non metterlo.
è soltanto una inutile protezione aggiuntiva per l'inversione di polarità....
@alex91: il regolatore non si dovrebbe scaldare!!!
controlla che i collegamenti al regolatore di tensione siano fatti bene rispettando i pin e m u. sicuramente è lì l'errore :wink2:
@ alex91: penso di aver capito l'errore
nello schema che ho postato io la posizione dei pin del regolatore di tensione è errata. l'ho messi in quell'ordine per una questione di "pulizia" del disegno, pensando che chiunque, prima di realizzarlo, avrebbe controllato la posizione dei pin del proprio regolatore....:-d
posizione corretta:
vedendo il regolatore dalla parte della scritta i pin sono in questo ordine:
in - com - out
sono in 3a eli... qualcosa so...:wink2:
ma nn capisco il regolatore l'ho messo giusto... più tosto il relè ho qualche dubbio... mi fate un disegnino da sotto del relè?? grazie ... o magari può essere che si sia """fuso"""""":crazy::crazy: qualcosa??
sto cercando di realizzare il circuito proposto da mr white e grundig...
solo che ho un piccolo problema: la resistenza ceramica...
nel negozio in cui mi son recato stasera, non ne avevano, e mi hanno detto tra l'altro, che è ormai fuori produzione...
in questi giorni proverò sicuramente in altri negozi, ma nel caso non ne trovassi, sapete consigliarmi un componente sostitutivo?
basta una qualunque resistenza da 30ohm con dissipazione di 20w?
puoi sempre mettere in parallelo o serie delle resistenze pe ottenere una equivalente...io ne ho messe 2 da 15 per ottenere una da trenta...:wink2:
non c'è qualcuno che può postare una foto abbastanza grande che non ho capito bene come si fa??
grazie mille
se vuoi te la posto io ma il mio nn va!!!!!!!!!!!!!
per la cronaca è esploso il regolatore di tensione... e non sto esagerando ... nel vero senso della parola!!!!!!!!!
:roftl:
se i collegamenti sono giusti, il regolatore di tensione non si dovrebbe scaldare!!!
la corrente di scarica passa attraverso il relè, e il regolatore serve soltanto a comandarlo......nel mio, oltre la resistenza, i componenti rimangono ad una temperatura accettabile :-d
sostituisci il regolatore e, se non dovesse funzionare, mandami una foto via mail o pm :wink2:
stasera ho trovato finalmete un negozio relativamente fornito...
ho preso una resistenza da 27ohm e 17 watt...tolleranza del 10%...
andrà bene lo stesso? (apparte scaricare leggermente più lentamente)
altrimenti domani ne prendo 2 da 15 da mettere in serie....se le trovo, ovviamente...:-d
la resistenza và benissimo....comunque con la resistenza da 27ohm, la batteria si scarica leggermente prima.
più la resistenza è bassa, più assorbe corrente :wink2:
come ho detto ad alex91, individua bene i pin emu del regolatore di tensione perchè nello schema sono messi in ordine diverso per semplificare il disegno
grazie mister....
si, la resitenza è più bassa, ma anche l'assorbimento è minore....comunque non è un problema il tempo, l'importante è che funzioni bene il circuito...
si, avevo già letto dei pin, per estrema sicurezza ho pure scaricato il datasheet del componente....:)
grazie dei consigli comunque, gentilissimo!!!!:allah:
ok cambierò il componente... e poi ti mando le foto se il tutto non va... anzi posto le foto così tt capiscono l'err che non bsogna fare.....:-d:-d
mr. white.......potrei chiederti, gentilmente, d'inviare anche a me il circuito?....
se accetti, l'indirizzo è olimpio@email.it.....grazie mille e scusami per il disturbo :)