Visualizzazione stampabile
-
altra idea che mi è balenata potrebbe essere il plexiglass il quale si può piegare sino a 90 gradi con un phon termico e poi il coperchio con il silicone si fa una scatola stagna...
problema:
1- non ho la più pallida idea di quanto sia resistente agli urti
2- il prezzo abbastanza alto 30 €/mq
-
le cassette elettriche quelle esterne ??? ci sono varie misure e son pure impermeabli..........
-
ce ne siamo procurati una proprio di quel genere ma quasi tutte hanno misure abbastanza simili e purtroppo o troppo piccole o troppo grandi
-
non complicarti la vita, per esperienza (elettrica) , ti posso assicurare che esistono scatole stagne con le dimensioni che cerchi , con chiusure a viti sempre in plastica.
se non lo hai già fatto , recupera dei cataloghi di queste ditte : gewiss , cembre (anche in alluminio) , b-ticino (questa un po' meno) , etc.
comunque se vai da un grosso (ma deve essere grosso ) forniture elettriche multimarche , loro ne hanno di tutte le dimensioni.
se vuoi costruirle , usa il lexan , ci fai quello che vuoi e certi rivenditori te lo tagliano e ti danno anche la sua super colla a prova di crash!
io ci ho costruito una bacheca per esporre (ebbene sì e in originale!!!) i caschi di bayliss dello scorso anno e quello sempre originale di barry sheene e la bacheca alla fine misurava quasi un metro di larghezza per 50 cm di altezza e profondità.
spero di essere stato utile.
ciao!
-
intanto grazie per la dritta sulle ditte mi stò già muovendo per recuperare i cataloghi (uno l'ho già scaricato dal sito).
poi da quello che ho visto sul lexan è molto più malleabile di altri materiali in caso non riuscissi a trovare la scatola giusta per il mio scopo sarà proprio questo il materiale designato!!!
ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alla discussione grazie mille a tutti!!!
-
ciao, come ti suggerivano nei primo reply, le scatole stagne per esterno sembrano la cosa ideale.
il problema delle misure, se sono tutte accettabili eccetto la profondittà, lo puoi bypassare tagliandola e mantenendo comunque l'utilizzo del coperchio.
in alternativa, ti consiglio di andare da qualche grosso negoziante di materiale elettrico e chiedere a loro, so che esistono molte scatole stagne di tantissime misure, ma sono reperibili solo su ordinazione.
-
caro giordano ho già cercato molto in giro per negozi e cataloghi adesso proverò a contattare altre aziende che mi sono state consigliate in questo thread...
l'idea di tagliare la scatola non può essere presa in considerazione perchè no riuscirei a mantenere una buona robustezza del'insieme e poi i circuiti sarebbero esposti.
ora comunque sto cercando il lexan (policarbonato) che a quanto pare è malleabile come lastre di ferro, molto resistente e trasparente l'unico neo di questo materiale oltre ad alcuni prezzi ai quali è proprosto è proprio trovarlo!!!
-
il policarbonato c'e l'ho io,sia trasparente che opaco....
ma a questo punto conviene costruire una struttura scatolare,con due lastre contrapposte, con un telaio in mezzo,il tutto unito da viti...
perche piegare il policarbonato è complicato,senza una piegatrice apposita.
-
vichingo sai dirmi i prezzi più o meno e le misure naturalmente?
comunque per piegarle pensavo di usare le piegatrici per le lastre di ferro secondo te non funzionano?
nel caso comunque proverò a fare una scatola con il telaio
-
per quelle misure,posso cappare tra gli scarti di lavorazione...il costo di venirli a prendere...
così piccoli,a piegarli vengono uno schifo...