Originariamente inviata da
Scheggia
Allora, partiamo dal concetto che le critiche fatte per aiutare sono ben accette
ciao,
sono un componente della pattuglia dragon force "one", iniziamo con le perplessità.
-tutti gli obj spenti, capisco che ci voglia aggiungere "scenicità" e "realismo" all'evento (per quanto discutibile), ma questo porta con se una serie di problemi:
1) la sicurezza: Chi sostiene che l'illuminazione notturna non è necessaria evidentemente non ha mai assistito a incidenti gravi in a.o. Durante un'evento o, purtroppo, eventi tali da causare tetraplegia a seguito di cadute in punti pericolosi non segnalati.
2) l'effetto sorpresa: è capitato più volte che squadre in attesa, senza volere per carità, illuminassero l'obj con le loro torce durante gli avvicinamenti, facendo, fatalmente, individuare gli operatori in attacco; quindi, o si fanno rispettare le distanze di attesa oppure si illumina l'obj con faretti e generatore (come ho sempre visto fare in tutte le gare in notturna). qua mi sorge il dubbio: Se le altre squadre hanno trovato gli obiettivi accesi, io quando passavo con la gip trovavo luci torce e fuochi ad illuminare l'obiettivo....hanno inventato tutto le altre persone e me compreso senza dimenticare la contro?
-area di rispetto obj, in 2 occasioni, durante la mia finestra, è capitato di vedersi passare accanto squadre che, con calma, transitavano in mezzo all'obiettivo...la vigilanza e l'assegnazione sui fuori finestra da parte dei responsabili obj è da migliorare. ora mi sfugge se voi o una delle altre vostre due pattuglie e' stata "beccata" in obiettivo spalmati al muro del casolare ad origliare e visionare di nascosto l'obiettivo di davide e golia.... Non credo che siete una squadra alle prime armi da non conoscere la distanza dei 70m ne incapaci di usare un gps....
-76 "recon" (???), un numero spropositato, che, qui correggetemi se sbaglio, se completate nella loro totalità permettevano di conseguire un punteggio tale da vincere senza aver ingaggiato nemmeno un obj. (un cialume non guasta mai). come un'organizzazione organizza i propri eventi è prettamente soggettivo. Personalmente partecipai anni fa ad un torneo dove le recon erano 25 punti cadauna ed ogni obiettivo era un totale di 150 cad....non mi lamentai pur essendo arrivato anchio non sul podio. Perche'? Ognuno è libero di pensarla come vuole...purtroppo o meno male ma è cosi! Anche quando si tratta di organizzare i propri eventi
-fase diurna, la ricerca informazioni in paese aggiunge un tocco in più all' evento, peccato che parte dei dati raccolti veniva comunque consegnata successivamente al briefing; altra cosa, contro non pervenuta in questa fase, tranne il muto, s'intende. correggimi se sbaglio....ma vi era stato detto che per forza venivate ingaggiati o che ne avevate la possibilità ??? O meglio...che eravate tenuti sott'occhio da diversi personaggi... Se non vado errato avete avuto rapporto anche con il farmacista che era addetto a controllare e riportare.... Il muto??? Ha incontrato solo una squadra che l'ha pagato con dollari falsi. Siete stati voi?
Guarda, sicuramente e aveste avuto ingaggi vi sareste lamentati perchè avevate avuto ingaggi... Vi venivano dati dati al termine della missione in paese? Bhe... Forse erano le coordinate ed i canali radio tutti comodamente trascritti in modo ordinato su di una tabella ce vi portavate a presso? Se sono quelli lo prendo come un "grazie" dato che delle squadre hanno perso i fogli degli obiettivi aggiunti in paese..e sarebbe potuto succedere anche con coordinate canali radio ecc... Quindi se aveste perduto una coordinata recuperata in paese almeno non vi si fermava il torneo ma al contrario vi si aiutava con "il materiale consegnato a termine missione in paese"
...anni che organizziamo la missione in paese e mai nessuno si e' lamentato. Anzi.
nota positiva, l'abbigliamento scenico presente su alcuni obiettivi, le azioni "teatrali" da compiere su alcuni obj, la disponibilità e lealtà dei difensori obiettivo, nonché dell'organizzazione.
Accorgimenti non fondamentali, ma di sicuro aiuto, che personalmente adotterei in futuro:
-finestre centralizzate per una gestione efficace dell'evento. grazie del consiglio lo accetto
-arbitro non giocante su ogni obj. grazie del consiglio lo accetto
detto questo, non voglio togliere meriti agli organizzatori o a chi ha aiutato alla realizzazione dell'evento, ma far capire che c'è ampio margine di miglioramento.
Chi scrive, fa parte di una asd che è abituata ad organizzare eventi di un certo tipo, e sa quanto impegno e sacrificio ci sia dietro.
Quindi, per concludere questa "caccia alla volpe" ha ottime potenzialità, fin ora inespresse. grazie
p.s. Per le pattuglie che facevano il punto in mezzo alla strada, a 20 metri da un obj, con tutte le torce accese...cosa pensavate di fare?...trasformarvi in faro e regolamentare il passaggio delle navi?!