di sceglierne una con un campo che presenti curve di livello a distanze abissali e in primavera/estate... :giggle:Quote:
Originariamente inviata da greenberet
Visualizzazione stampabile
di sceglierne una con un campo che presenti curve di livello a distanze abissali e in primavera/estate... :giggle:Quote:
Originariamente inviata da greenberet
il discorso zaino secondo me è molto complesso....la decisione se usarlo
o meno a livello di squadra va' presa in fase di pianificazione....a seconda
della missione che si ha davanti.
prestanza fisica degli operatori o determinazione degli stessi un buon
comandante è tenuto a conoscerli......
va' distinto pero' se la 24h che si ha davanti sia una "gara" o una simulazione.......perche' allora le decisioni che si possono prendere cambiano radicalmente.
nel caso gara c'è da rispettare un regolamento....che puo' anche specificare che gli zaini vanno portati per tutto il tempo.
o che se vengono trovati subisci delle penalita' o addirittura che se ritrovati vengano sequestrati.
nel caso simulazione invece no.....si puo' decidere di portarli al seguito
si puo' decidere di nasconderli o si puo' decidere di fare un bivacco fisso
dove tornare......valutato bene comunque che questeultime due opzioni
sono un bel rischio.....puoi tornare a prendere gli zaini e trovarti in un imboscata per esempio.
nelle simulazioni pero' c'è un elemento che non viene menzionato secondo
me.....e cioe' non dell'equipaggiamento in se....ma della gestione dello stesso.
faccio un esempio in una simulazione estesa come potevano essere le nc
a suo tempo venne adottato diverse volte un comando fuori area( bhd docet)......
perche' nessuno pensa a una logistica fuori area.....che puo' dare un
rendez vous agli incursori e fornire il necessario?....ari bhd docet?
cosa che rispecchia la realta'......perche' le squadre di incursori sfruttano
pure i lanci di materiale o l'intervento dei bombardieri o degli spectre
durante una situazione di forte pericolo.
se si vuole rispecchiere la realta' (nei limiti del possibile si intende)......
contemplare queste possibilita'..... secondo me è auspicabile:
saluti a tutti.
giubba
le ramificazioni di questo topic sono innumerevoli....tattico, acqua e bivacco sono tutti fattori soggettivi.
tattico, per quanto abbia provato ogni tipologia di tattico molle, continuo ad essere costantemente addobbato con il 1604, che mi segue ovunque, piu che per il fattore estetico, per il fattore portabilità, è e rimane ciò che si addatta alla mia corporatura, e al mio equipaggiamento, quoto il fatto che io nel primo post intendevo per zaino, proprio un day pack agganciato sulla schiena, con solo il materiale da bivacco, configurazione standard del mio arktis.
acqua, tranne in silent option, ove portai 5 litri di acqua, 3 borracce da un litro e una sacca collassabile da 2, ma era bari, indi niente goretex o sacco a pelo, oramai però preferisco portarmi il potabilizzatore, in caso di emergenza posso radoppiare il carico d'acqua.
per il bivacco rimane un problema, effettivamente un blocco forzato di 4/6 ore è comunque deleterio, ancor di più per noi che abitualmente agiamo piu di notte che di giorno.
per il consiglio al giovane club.....beh leggersi innanzi tutto, tutto quello che si trova sui forum, fra debref e racconti ci sono abbastanza nozioni da imparare, poi naturalmente farne tante sul campo del club, anche notturne possono essere utili nel evitare errori, letali nel momento del salto di qualità!
se mi permettete vorrei fare una considerazione (basata sulla mia condizione fisica e comunque sulle scarpinate in montagna...cosa ben diversa dal giocare a soft air)...condivido in parte l'idea di jane di portarsi dietro lo zaino...ma non condivido il fatto di lasciarlo durante gli ingaggi...a mio parere (cose testate su di me quindi magari ad altri non andranno poi tanto bene) lasciare lo zaino e poi recuperarlo ti fà stancare ancora di più...mi spiego meglio...io quando facciamo tornei con gli zaini sulle spalle all'inizio arranco, sbavo, annaspo...insomma facio una fatica immensa...dopo i primi 3 km però il mio corpo si abitua al peso del materiale e riesco a fare gli ingaggi anche in salita senza problemi...guai se dovessi togliere lo zaino...il mio fisico si riadatterebbe (anche se solo momentaneamente) al peso senza zaino...e qui perderei altre energie a riabituarmi...per me una volta messo lo zaino in spalla non lo tolgo ma nemmeno se stò per schiattare...la soluzione ideale per me è valutare il tipo di torneo, se con blocco mi porto uno zaino più capiente e ci metto dentro anche materassino e saccoletto...se non è con stop porto dietro poncho goretex e mimetica di ricambio più ovviamente cibo ed acqua...il resto sarebbe troppo peso per un torneo senza stop...
lasciare gli zaini può essere una buona soluzione...così si viaggia leggeri e comunque non si necessita di riabbituarsi al peso...però dovrebbero essere lasciati in zona sicura fino ad orario di bivacco...poi la cosa comunque resta soggettiva...magari voi riuscite a non affaticarvi mettendo e togliendo lo zaino...io proprio non ci riesco...preferisco sudare un attimo di più ma non correre il rischio di non riuscire a ricaricarmelo in spalla :roll:
noi all'ultimo torneo 24h, c&ciii abbiamo portato dei piccoli zaini da 35lt con il materiale per un bivacco veloce, teoricamente non dovevamo fermarci di notte...ma alcune variabili ci hanno obbligato a fermarci fino alle prime luci dell'alba, constringendoci a dormire in maniera molto scomoda...ma sopportabile.
dato la morfologia dell'ao abbiamo abbandonato gli zaini e siamo andati in giro solo con i 1601...comunque cariati con il necessario per passare le 16h del game anche senza il supporto dello zaino...nel caso la contro li avesse trovati esequestrati.
al toreno fatto a sv, dove erano 17km di marcia in linea...perciò non si poteva tornare indietro...ci siamo portati gli zaini, il più leggeri possibile, sempre addosso, e abbandonati a 100mt dall'obj da assaltare.
invece in un toreno sulle montagne del forte san marco, ci siamo portati uno zaino da 60lt addosso anche durante gli assalti...portroppo non si poteva tornare a prendere gli zaini, e il bivacco era in alta montagna e in inverno...cosa che ti obbliga a caricare lo zaino.
ad un gruppo nuovo consiglio...di venire da noi a far eun paio di notturne per capire cosa serve ad ognuno di loro prima di iniziare a fare un torneo dove si paga fior di euro e magari farsi esflitrare prima della fine perchè stanchi morti o mezzi assiderati.
non è un pò esagerato uno zaino da 60lt?
di solito con il classico 3days da 35lt riesco a farci una 48h.
ad un club nuovo direi di cercare di affiancarsi a persone ke hanno già esperienza in manifestazioni 24h o +..
così possono avere delle buone linee guida..e poi provare e riprovare a condizionare tattico e zaino x diverse ipotetike situazioni, ovviamente provando e riprovando sul campo.
facendo pratica c'è + probabilità di non farsi cogliere di sorpresa da un evento x ke si può presentare ;)
e sicuramente come ha ben consigliato red bull( :giggle: ) sarebbe intelligente non cominciare con una manifestazione troppo pesante..giusto x rimanere vivi e dire di aver finito la prima 24h :d
poi, come in ogni cosa, con l'esperienza maturata si migliora x la volta successiva..
si è vero...ma ai tempi non avevo l'esperienza di ora, e avevo molta roba in eccesso.Quote:
non è un pò esagerato uno zaino da 60lt?
di solito con il classico 3days da 35lt riesco a farci una 48h.
comunque non era pieno, ma pesava i suoi 18kg, perchè dovevamo fare un bivacco non stealth, così visto che le temperature erano bassine e minacciava pioggia (che poi ha fatto durante la salita e niente durante la notte in tenda) abbiamo portato una tenda ogni 2 prersone e tutti quanti il sacco a pelo con bivibag e ricambio completo pesante.
era una delle mie prime 24h, con uno stop obbligatorio durante la notte dato che il terreno era un pò pericoloso.
ora ho materiale meno ingombrante...e al mio higlander da 65lt ho abbianto anche uno zaino da 30lt cyclone con alcune tasche esterne e uno più piccolo da 20lt.
adesso ho un pò più scelta, e l'unica esperienza che avevo era stata fatta a militare...e il materiale in dotazione nel '93 era meno "professionale" di quello che uso ora per giocare.
io se posso evitare lo zaino lo evito volentieri però certe cose non si possono portare sul tattico quindi lo zaino alla fine torna sempre utile :roll:
sono per lo zaino.... sgancio rapido prima di affrontare un obiettivo per essere + leggeri oppure come si diceva qualche post più su, lo si tiene fino a che non si bivacca, tanto il fisico ci si abitua (metodo empirico dopo 9 anni di boy(a) scouts :giggle: ), ma cmq con lo zaino si ha la possibilità di avere il necessario (niente stronzate per capirci) per potersi fermare e per eventuali cambiamenti climatici.
di solito ho: cerata, multiuso, batterie di ricambio per la radio, book, maglia in pile, maglietta di cotone di ricambio e poi a seconda del fatto che ci si fermi la notte o meno, il micro sacco a pelo o la coperta termica e i viveri per i pasti (barrette o simili).
massimo peso che io ammetto per il mio zaino (hydrastorm cyclone) sono 6-7kg (acqua esclusa).
portare tutto addosso non lo trovo utile né tantomeno comodo, anche perchè gioco con un vest gi che ha praticamente 4 portacar e sulla cinta ho una tasca, la borraccia e il dropmagazine cosciale.
fare una esa con l'iba è da pazzi!!! :giggle: