devo dire che è la prima volta che posto in questa sezione del forum, e sto imparando tantissime cose, grazie anche a tex che mi ha spiegato un po di cose :)
appena finirò gli esami, inizierò un full immersion sulle guide del forum :D
Visualizzazione stampabile
il ragionamento è ottimo, di solito cerco di semplificare al massimo le cose perche:
o diventano troppo complicate per il lavoro che effettivamente si deve fare
un po perche tutte le asg fanno storia a se e quindi i valori saranno sempre diversi da prova a prova.
il discorso comunque è corretto ma a mio avviso non è paragonabile, mi spiego:
te dici che i C fanno variare il rof...VERO ma non possiamo paragonare le scariche di due batterie differenti per V dato che producono immancabilmente risultati diversi.
sarebbe un discorso applicabile se paragonassimo V uguali cosi da avere delle differenze paragonabili...
poi, per quello che dobbiamo fare noi (sparar bb e non andare sulla luna) cambia poco avere una batt da 15 o 20c, l'importante è sapere che al loro aumento ci sara anche un piccolo aumento del rof e dello spunto.
---------- Post added at 17:15 ---------- Previous post was at 17:14 ----------
la hai trovata morbida si ma non ricordo se aveva anche il dentone obliquo o verticale...
io consiglio prima di fare qualsiasi cosa un pistone rinforzato o per lo meno lima il secondo dente al pistone che gia hai.
Per quanto riguarda le boccole cuscinettate....son opinioni....da quel che ho imparato, preferisco avere le boccole piene, sono piu affidabili soprattutto su gearbox da 6mm. Certamente le boccole cuscinettate diminuiscono ancor di piu gli attriti all'interno del gb ma bisogna utilizzarle con giudizio.(mi son sempre chiesto cosa potrebbe succedere se in boccole di scarsa qualità un cuscinetto si impunta xD)
Per quanto riguarda il rof...io preferisco, non per qualche motivo in particolare ma solo per una mia opinione, tenermi sempre basso con il voltaggio delle batterie e avere un fucile reattivo...per fare ciò io credo che la miglior cosa da fare sia metterci un turbo systema, che ha una velocità ad arrivare a regime massimo incomparabile con qualsiasi altro motorino in circolazione, e lipo che gia hai.
Ditemi che ne pensate ho bisogno di imparare =)
dico che la tua opzione è piu costosa...
io preferisco ottener risultati simili ma aumentando la batteria invece che il motore...
Poi ognuno fa le scelte che si adattano piu alla situazione.
ma infatti io l'ho premesso....non c'è un motivo preciso ma preferisco mettere un motore hs che una lipo 11.1...chiamala pure paura di perdere affidabilità...e poi le 11.1 mi han sempre terrorizzato xD
a mio avviso prima di iniziare qualsiasi intervento su un fucile è necessario porsi un obiettivo, non basta dire "voglio più rof" perchè è troppo vario come cosa. Prima di tutto testare il fucile, sapere dal principio quanti pallini sputa, sono 15? perfetto voglio arrivare a 20, come? qui si chiede consiglio e ognuno espone la proprio teoria, ti fai un'idea delle tue capacità, della voglia di imparare, della disponibilità economica. Come ha detto Tex bastano 30 euro circa per raggiungere 25 pallini al secondo con tutto originale e tanta buona volontà, tante ore di lavoro e qualche esperimento, oppure spendere di più e aggiungere alla lipo 11,1 un motorino hs e all'incirca si arriva a quel risultato.
---------- Post added at 20:31 ---------- Previous post was at 20:31 ----------
ma hai paura delle lipo in generale o solo delle 11,1?
11.1. In pratica quando per me la meccanica di un fucile era ancora un tabù, me ne hanno sempre parlato male...eh sai com'è.. quando qualcuno ti mette delle , seppur sbagliate, idee in testa ce ne vuole prima che vadano via =)
hai perfettamente ragione, ma sono ancora nuovo del mondo del softair e devo dire che già sto facendo alcuni passi avanti..
ho deciso di comprare un ottimo pistone, boccole spessorate, una 11.1 e modificare il settoriale.. sicuramente il fucile perderà di affidibilità, ma lavorando bene probabilmente otterrò buoni risultati..
e sicuramente sarà un'esperienza che mi farà imparare molte cose..
roberto
Oltre a essere + costosa ti posso dire che e' molto + reattivo un motore medio con lipo 11,1v che un motore super cazzuto con voltaggi bassi a pari regime massimo di rotazione ;-)
---------- Post added at 22:03 ---------- Previous post was at 22:00 ----------
i motori hs succhiano come dei bast... quindi servono anche batterie con alto amperaggio per potergli dare tutta la potenza che vogliono,se metti un motore meno performante,magari un eg1000 con lipo 11,1v hai lo stesso rof ma risulta 1° + reattivo alla pressione del grilletto,2° puoi usare amperaggi molto + bassi...per farti un esempio io con motore HS bruciavo i fusibili da 25A,quindi il consumo di quel motore era superiore a 25A...con eg1000 e lipo 11,1v ho lo stesso rof,ma uso un fusibile da 16A,quindi il motore consuma meno di 16A....questo e' tradotto in meno perdita di corrente per effetto joule, meno consumo contatti elettrici (passa meno corrente,quindi non scintillano al momento del contatto) e meno consumo batteria
si questo lo so perfettamente...ma ho gia spiegato perchè preferisco tener basso il voltaggio delle batterie =)e devo dire che mi state spingendo a provare le 11.1 xD