Visualizzazione stampabile
-
Io uso,della CFG,grasso rosso filante al litio,ottimo per i ns ingranaggi,ideale per alte velocità.
Adesso stò provando,sempre della CFG,grasso blù per nautica,e si stà comportando benissimo.....
Per tutte le parti in gomma o plastiche (gommino hu,o-ring,guide pistone,spingipallino)olio da forcelle moto sae 5 (con un flacone fate asg fino alla 5a generazione!!!!)ammorbidisce il giusto ed è l'ideale per l'attrito radente.
-
Grazie a tutti dei consigli ;) spero che questa discussione sia utile anche ad altri che hanno dei dubbi ;)
-
Aperto oggi l'mp5 dopo 16000 pallini dall'ultima ingrassatura per fine stagione, un bel tagliando alla meccanica, il grasso usato era Arexonns grasso al pfte GLT2, sia per il gruppo aria che per ingranaggi, bene...NON USATELO...NON USATELO, l'oring non aveva completamente tenuta, e gli ingranaggi era completamente asciutti, il grasso è poco aderente e alla forza centrifuga non resiste, io ho usato sia 9,6 e 11,1 e magari con una 8,4 resiste, ma con questi 2 voltaggi meglio evitare.
-
io per ora sto provando il grasso al bisolfuro..per ora ho sparato si e no 2 caricatori per provare..vedremo tra qualche game ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
jackal21
quello al bisolfuro non dovrebbe avere dentro grafite (ce l'ho,e a guardarlo e' diverso da quello grafitato,e' molto + chiaro),cmq la grafite e' un lubrificante solido,quindi non rovina assolutamente nulla,oltretutto il grasso al bisolfuro viene usato nelle carabine ad aria compressa appunto per le alte capacita' lubrificanti,io volevo sperimentare un grasso siliconico con grafite al prossimo smontaggio delle mie asg per aumentare l'affidabilita' del gruppo aria,visto che se il grasso se ne va rimane comunque la grafite a lubrificare.
Cmq si puo' usare anche quello al bisolfuro per il gruppo aria,il problema e' che a lungo andare se l'oring non e' in gomma nitrilica o cmq una gomma resistente agli idrocarburi perde elasticita' e potrebbe non fare + tenuta perfetta,inoltre se messo in abbondanza viene sicuramente "spruzzato" sull'hop up e quella gomma non e' sicuramente resistente agli idrocarburi,quindi perderebbe elasticita' indurendosi....cmq parlo nel lungo periodo,non nel giro di un paio di mesi...parlo di almeno 6 mesi-1 anno di utlizzo.....il gasso al bisolfuro e' sicuramente il migliore da usare per tutto,quello siliconico viene usato perche' inerte nei confronti della gomma "normale".
ciao
infatti io lo uso per la sua praticità: hai solo un prodotto da utilizzare al posto di millemila, così ti è più facile e soprattutto più veloce!
Quote:
angeloshooter
Aperto oggi l'mp5 dopo 16000 pallini dall'ultima ingrassatura per fine stagione, un bel tagliando alla meccanica, il grasso usato era Arexonns grasso al pfte GLT2, sia per il gruppo aria che per ingranaggi, bene...NON USATELO...NON USATELO, l'oring non aveva completamente tenuta, e gli ingranaggi era completamente asciutti, il grasso è poco aderente e alla forza centrifuga non resiste, io ho usato sia 9,6 e 11,1 e magari con una 8,4 resiste, ma con questi 2 voltaggi meglio evitare.
dopo circa 10000 pallini ormai dall'ultima ripassatina (forse anche di più in verità), il grasso al bisolfuro di molibdeno rimane là, fisso sugli ingranaggi e forma uno strato uniforme su tutta la superficie (interna :)) del cilindro. gli o-ring hanno sempre la tenuta micidiale dell'ultima volta
-
raga una domandina un po OT della discussione..
io ho fatto caso prima di rimontare il tutto..che anche con l'or nuovo un po perdeva..
ho notato che il cilindro era molto segnato all'interno, con molti graffi di usura..potrebbe essere quello il motivo??per ora lo lascio cosi..la prossima volta che lo apro mi conviene cambiare cilindro??poi posterò delle foto..
-
i graffi si fanno in ogni caso,anche poco dopo che cambi il cilindro,quindi non e' quella la causa di eventuali perdite di aria...se ben ingrassato l'oring tiene anche con quei micro graffietti.
cmq il gasso in ogni caso viene sparato via dagli ingranaggi,rimane giusto un leggero "film" unto sui denti,come fosse oliato,per quello si puo' mettere anche poco grasso con un pennellino,perche' tanto quello in eccesso viene sparato via.
ciao
-
1 allegato(i)
Utilizzo da tempo questo grasso anche sul gruppo aria e non ho problemi :wink2:
Allegato 46915
-
Quote:
jackal21
i graffi si fanno in ogni caso,anche poco dopo che cambi il cilindro,quindi non e' quella la causa di eventuali perdite di aria...se ben ingrassato l'oring tiene anche con quei micro graffietti.
cmq il gasso in ogni caso viene sparato via dagli ingranaggi,rimane giusto un leggero "film" unto sui denti,come fosse oliato,per quello si puo' mettere anche poco grasso con un pennellino,perche' tanto quello in eccesso viene sparato via.
ciao
bè..a me non sembravano graffietti..si sentivano con i diti su tutto il cilindro..io comunque sia se lo trovo a poco lo riprendo..;)
-
Quote:
jek_91
bè..a me non sembravano graffietti..si sentivano con i diti su tutto il cilindro..io comunque sia se lo trovo a poco lo riprendo..;)
ti consiglio un systema, ma prima ti conviene trovare la causa di quei graffi!!