Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
jo niro
...non capisco questa polemica....
potrebbero semplicemente avere dei costi per l'hardware diversi dai vostri , qualita' inferiore ... non certificati ... trovati all'estero su siti improbabili (leggi cina..)..
scusami jo_niro, ma se i prezzi a cui fai riferimento sono più bassi perché consigli componenti di qualità inferiore, sarebbe corretto specificarlo!
e sarebbe corretto anche specificare quanto costa tutta la componentistica ad un eventuale utente che voglia praticare il fai da te, indicando quali sono i veri costi del diy (schede, scatolette, cavetteria, programmatori ed accessori)
-
come fatto notare sono vietati i prezzi o pubblicità di ogni genere (anche se non siamo sul commerciale non è importate)!!!
tirerò personalmente le orecchie a goliath e invito d'ora in poi di parlare il più generalmente possibile dei prezzi dato che ogni gruppo ha il proprio forum ed è molto semplice recuperarli.
non modificherò io i post ma prego tutti i diretti interessati a modificare i propri, altrimenti sarà costretto a farlo io.
grazie per la collaborazione e continuate pure con la discussione.
andrea
-
Quote:
erricolaw
se è così, allora cominceremo a comprare da voi, visto che non applicate alcun sovrapprezzo per la manodopera e fornite già tutto perfettamente assemblato e funzionante.
solo una precisazione su questo...
noi non riusciamo assolutamente a fornire molti sistemi completi a causa della mancanza di tempo (non intendiamo il lt un lavoro, avanziamo nei momenti di pausa) quindi è improponibile avere delle "ordinazioni" grosse ed è per questo che tutto è stato pubblicato in rete.
al massimo c'è l'impegno di recuperare pezzi (da farnell) e pcb (da un sito che ora non ricordo) se una persona proprio non riesce a trovarli da se.
non forniamo di certo 20-30 repliche modificate a 150 euro l'una in 4 settimane (numeri del tutto casuali).
se un giocatore non ha nessuna voglia di lavorare non è nel nostro sito che deve guardare bensì nei vostri.
chiudo la parentesi e lascio parlare persone di certo più competenti.
andrea
-
Quote:
erricolaw
scusami jo_niro, ma se i prezzi a cui fai riferimento sono più bassi perché consigli componenti di qualità inferiore, sarebbe corretto specificarlo!
e sarebbe corretto anche specificare quanto costa tutta la componentistica ad un eventuale utente che voglia praticare il fai da te, indicando quali sono i veri costi del diy (schede, scatolette, cavetteria, programmatori ed accessori)
difatti si sta creando una confusione infinita ...... :ops:
....più passa il tempo e più mi si "scinciano" le idee in testa ...
:hummm:
-
chiedo scusa per la questione dei prezzi..provveduto a modificare i post..
ripeto che non siamo qui per vendere..il discorso del prezzo era solo per far capire il perchè del nostro 'operato' e niente di più..ci è stato chiesta una spiegazione anche del nostro lavoro e l'ho data, in maniera sbagliata forse (specificando i nostri costi) e mi scuso di ciò..non volevo creare nessuna polemica nè sminuire il lavoro e l'operato di altri che anzi ammiro..detto ciò chiudo.
-
boni....state bboni!!
:)
miii mi sento quasi mod!!!
-
io aggiungerei una cosa, senza scrivere dettaglaitamente i prezzi:
se un gruppo decide di fare produzione e investe tempo e denaro per sviluppare il proprio prodotto, è altrettanto giusto che ponga un prezzo. tale prezzo (riferendomi al lt vs sa) non è da valutare solo in base al marteriale utilizzato ma anche a quello che il kit prodotto ti permette di fare sia in termini di features che affidabilità e altro. inoltre considerando le cifre che si sentono in giro riguardo alle attrezzature sa, non penso che i prezzi dei nostri (intendo lti e ire) kit siano troppo alti. anzi, sono ancora convinto che un kit di gioco chiavi in mano per lt sia ancora di gran lunga minore di un kit per sa.
poi se un gruppo preferisce pubblicare quasi tutto free, son cavoli loro e non si può dire nulla anche perchè il firmware base che tutti usiamo è nato open source e non è proprietà di nessuno.
una cosa però che non mi piace tanto è sottolineare pesantemente che il materiale viene dato gratuitamente come se chi fa pagare i propri prodotti sia uno che vuole lucrare sul nulla.
e' la stessa cosa di linux. un programma nato open che però viene fornito in diverse release alcune delle quali non sono free.
-
Quote:
fobya71
e' la stessa cosa di linux. un programma nato open che però viene fornito in diverse release alcune delle quali non sono free.
quoto alla grande!!!
riprendendo l'esempio linux ci sono distribuzioni più easy (e quindi meno specializzate) free e distribuzioni più performanti o specializzate che sono a pagamento ma è giusto che sia così perchè se un gruppo mi fornisce tutto il sistema completo significa che delle persone hanno speso tempo e denaro per seguire quel progetto che sicuramente è fatto a regola d'arte ed il prezzo non deve essere messo in discussione perchè se lti o ire danno fuori dei prezzi significa che han fatto i loro conti e guai a chiunque vada a dire che non sono giusti pena una vacanza forzata dalla board!
per cui ora basta parlare di prezzi!!! se volete che il topic resti aperto si parla di configurazioni o features nient'altro! qualsiasi pubblicità o ulteriore post non inerente alle categorie sopraindicate farà chiudere questo e tutti i post che se ne occuperanno (non scrivete un nuovo post dal titolo "prezzi" esso non verrà accettato).
andrea
-
quoto fobia ed aggiungo che sicuramente outlaw intendeva dire che un eventuale utente fai da te deve sapere che per realizzare una lt avrà una spesa di soli materiali che si aggira intorno ai 200 euro per la versione 5.20 ( con questo intendo tutto cio che ci vuole per poter realizzare una lt funzionante, considerando che i materiali non sempre si recuperano dallo stesso fornitore e che molte volte devo acquistare dei quantitativi minimi, etc etc), in più o in meno in funzione se decida di realizzae un circuito con accorgimenti migliori o peggiori usando o meno guaine termorestringenti per isolare le connessioni, usando o meno connettori per cablare tutti i componenti sulla scheda principale in modo da agevolare la manutenzione etc, etc.
i quella cifra ovviamente non è incluso il dove poi inserire i circuito principale, tipo direttamente nel fucile ,scatoletta o anpeq che siano ed eventuali programmatori altro costo che dovrà essere preso in considerazione .
ad ogni modo parliamo di costi che sono nettamente inferiori al sa visto che fatto l'acquisto non si hanno costi aggiuntivi per l'utilizzo!!!
-
certo, per chiudere, direi che un diy deve valutare:
- costo componenti elettronici (e qui direi che risparmi un 30% - 40% circa per acquisti superiori ai 200 pz, ed è comunque dipendente dai fornitori)
- costo produzione pcb (altrimenti dette schede, qui i costi si abbattono notevolmente per tirature >100 pz)
- costo accessori (pulsanti, display, cavi, leds, e roba varia)
- costo lenti (non da sottovalutare... ho sentito preventivi di 30 e più euro a lente da chi se l'è fatte fare da un ottico...)
- costo produzione ottica di sparo (è la parte fondamentale del sistema. se fatta male nel migliore dei casi spari di lato, nel peggiore non vai oltre un metro...)
- costo dell'arma di partenza e dei vari ammennicoli (tipo scatola esterna o altri accessori)
- costo del montaggio (ovviamente se uno se lo fa da solo è un costo che si quantifica in ore di lavoro e non in euro)
- aggiungerei anche costo dei prototipi... per esperienza di caxxate all'inizio se ne fanno :d
ovviamente per in costo dei vari materiali occorre tener conto anche dei costi di spedizione che non sempre sono compresi nei listini e fate anche il calcolo con l'iva ... i vari fornitori la omettono sempre ma in quanto utenti finali ce la dobbiamo sorbire tutta ed è un bel 20%...
direi che ho messo tutto... correggetemi se sbaglio