:eek:
Visualizzazione stampabile
:eek:
ok....tu dici così... spettro dice cosà... e io non so chi ha ragione .... :shocked: ... se così fosse a che mi serve la rct?Quote:
Originariamente inviata da red bull
adesso ho dei seri dubbi... cercherò di parlare col presidente del csi di livorno e ottenere ulteriori lumi sulle condizioni della polizza rct che fornisce il csi...e vi farò sapere....
non avevo capito che stessi rispondendo a me, per questo ti ho detto che mi stavi ignorando. quanto al giocare con chi-quando-dove vuoi, sei ovviamente liberissimo di scegliere e nessuno ti dice niente in proposito...Quote:
Originariamente inviata da kadmillos
quando dico che sostenendo quello che vai sostenendo da un po', ragioni in modo astratto, in realtà faccio supposizioni perché non ti conosco, e può darsi che davvero tu, a fronte di spese mediche di migliaia di euro e per le quali saresti assicurato, rinunci al rimborso per un tuo (per me poco comprensibile) senso dell'onore.
io ti dico questo: oltre alla polizza infortuni "del soft air" ho una polizza con la sara che mi copre 24h al giorno, qualsiasi cosa faccia. la pago perché se mi faccio male, colpa mia o meno, voglio un risarcimento. sono soldi che "butto via" ogni anno ben volentieri, le assicurazioni esistono per quello. al momento che (me idiota) scivolo su una buccia di banana e mi rompo l'osso sacro, mi dò sì del cretino...ma poi presento la denuncia di infortunio all'assicurazione. perché è a quello che serve; perché è per quello che la pago; perché è lì apposta e mi spilla soldi per quel preciso scopo.
ogni infortunio che ti occorre, ti occorre perché stai facendo qualcosa (cammini per strada, guidi un'auto, ecc.) che comporta dei rischi che tu conosci. ergo, non dovresti (secondo il tuo ragionamento) richiedere mai indennizzo per un infortunio (a meno che non ci siano colpe di terzi, ma a quel punto non è più un infortunio, giusto?). pertanto ti chiedo che te ne fai di una polizza infortuni?
la domanda non vuole essere canzonatoria, solo appena provocatoria per dare uno spunto di riflessione.... io penso che se ti dovessi trovare a pagare le cifre di cui parliamo qui, non ci penseresti due volte a rifarti sulle assicurazioni. sulle persone...quello è ben altro discorso... e ancora c'è da capire chi ha ragione.... :shocked:
ciao
@spiggy: forse ho usato con leggerezza un plurale, che però non voleva abbracciare tutti i partecipanti alla discussione. ho scritto che ognuno sa per conto suo se ha o non ha speso parole di biasimo nei confronti dei thanatos. l'ho scritto per cui non puoi sentirti offeso, e soprattutto non ho scritto che "tutti i partecipanti a questo thread non hanno speso una parola"... quindi il tuo paragone con il dar del pirla a tutti, non è calzante....
le parole per te hanno un peso, come per me... siamo persone adulte, quindi cerchiamo di evitare di prender fuoco per delle caxxate come queste!
questo è senza dubbio uno dei topic più utili del forum, ma nel contempo quasi il più stupido.
non me ne vogliate, ma in certi casi ho letto comportamenti da asilo. :s
@ stinger: il tutto si riduce a: chi sono i "terzi" ???
secondo spettro sono tutti meno chi provoca il danno
secondo me sono persone estranee all'attività, oppure anche giocatori che non stanno giocando in quel momento.
stinger, le assicurazioni non sono enti di beneficienza. agiscono e si comportano secondo dei contratti, quelli stessi che noi invochiamo quando ci serve e vituperiamo quando non pagano (eppure li abbiamo sottoscritti).
l'assioma io faccio il danno, sono coperto, il danno viene risarcito non è automatico.
1)- sei sicuro (il caso in questione è la dimostrazione di quello che sostengo) che la tua assicurazione abbia un massimale sufficiente per coprirti al 100% da danni?
2)- sei sicuro che la tua assicurazione, nella stessa fattispece, paghi il terzo danneggiato, in considerazione del fatto che l'atto che hai compiuto è volontario?
la differenza, nel nostro ambiente, la fa "il regolamento".
che è lacunoso ed incompleto, specie per quanto riguarda la questione responsabilità.
di questa "lacuna" il "nostro" se ne fa una ragione. ha diritto di farlo.
io, forse perchè sono stupido, non lo farei.
la specifica situazione ormai esula dal soft air. non ha nulla a che fare col soft air.
ora è una semplice vertenza tra due soggetti. l'unico dilemma è il povero cristo ha una copertura assicurativa sufficiente? se non ce l'ha, peggio per lui, perchè il diritto civile fornisce gli strumenti per recuperare i crediti anche in altro modo.
al sicuro non lo sarai mai. oggi va bene. in fine dei conti si tratta di 6500,00 euro. una cifra tutto sommato abbordabile.
domani? mantenendo lo stato attuale di "incertezza", alimentato dalle false aspettative che sono state create dai vari promotori di associazioni sportive i tema di sicurezza, non ci sarà da stupirsi se qualcuno richiederà risarcimementi superiori ai massimali contrattuali.
la differenza, ripet per l'ultima volta perchè ora sono proprio stanco, la faranno i regolamenti.
poi, in ordine di importanza (a mio avviso, naturalmente) si parla di "regolarizzazione" dei club.
per ora è tutta "fuffa".
ok, allora riassumo in formato bimbominkia a beneficio di me stesso (scusate ma ho davvero un odio viscerale per la burocrazia in genere, e mi perdo nel mare di nozioni tecniche):
mi spaccano un dente, attivo la mia polizza infortuni
il massimale non basta, cito l'assicurazione del feritore
l'assicurazione rct del feritore non ha un massimale sufficiente, a quel punto posso rivalermi (in tribunale) sul feritore intentanto una causa civile.
è corretto?
certo... c'è da spulciare i nostri contratti per scoprire i massimali! se sono bassi il rischio di sborsare soldi di tasca propria, come dite voi è alto sul serio...
ma non è un caso raro che si sforino tutti sti massimali? spero di sì...
stinger, eta voleva dire che l'assicurazione di chi ferisce non che non abbia un massimale sufficiente, ma che non paghi proprio in ragione del fatto che l'atto è volontario e connesso all'attività praticata!
e poi scusa, adesso che mi ricordo: tu fai karate. vero?
bene... se durante il kumite ti rompono il naso che fai?
se il comportamento del tuo avversario è corretto non puoi rivalerti né su di lui né sulla sua assicurazione.
solo sulla tua.
se invece te lo rompe intenzionalmente non ci sono assicurazioni di mezzo: denunci lui direttamente.
io cmq la continuo a vedere didversamemente...
spettro non può fare causa a quello che gli ha rotto il dente perchè è un rischio dell'attività che stava facendo, può chiedere il rimborso delle spese mediche alla sua assicurazione se ne è provvisto, altrimenti nisba...
sarebbe stato diverso se io gli sparavo in faccia a casa e volontariamente
se fosse corretto sarebbe una grave ingiustizia.Quote:
Originariamente inviata da stinger
perchè io, che gioco a softair (e il softair prevede che io ti "lanci" pallini contro per colpirti) devo pagare per te che - ingenuamente - hai accettato ch'io ti tirassi addosso pallini senza prendere le dovute precauzioni?
altra domanda
qualcuno potrebbe chiarirmi questo dubbio:
e' obbligatorio essere assicurati per giocare a softair?
ed intendo:
senza far parte di un associazione, ma di un gruppo di amici che si incontrano la domenica.
richiedendo e ottenendo tutti i permessi del caso.
avvisando le forze dell'ordine.