Originariamente inviata da
spettro legionario
premetto che questo topic non vuole essere nè polemico, nè teso a screditare alcun club (non farò nomi a meno che i diretti interessati non intervengano) bensì spunto di riflessione per chi crede ancora che l'assicurazione sia un'optional.
domenica 10 dicembre noi della legione farnese di parma, l'82nd di imola e la prima compagnia fenice di pontremoli ci recavamo come ospiti presso il campo degli "xxxxxxx" per una amichevole.
premetto che il campo in questione era di tipologia urban.
sinceramente, e qui di sicuro vi è una mia mancanza, non mi sono preoccupato di sincerarmi se tale club fosse in possesso di tutte le autorizzazioni, concessioni e dell'assicurazione poichè gran parte dei suoi membri frequenta con assiduità il forum e viste le numerose polemiche nate ultimamente ho dato per scontato che fossero in regola.
appena arrivati però sono nati i primi sospetti quando per prepararci ci siamo trovati di fianco al cimitero del paese dando uno spettacolo ben poco edificante.
pazienza...
entriamo in questo campo (costituito da alcuni capannoni e una palazzina) da un buco nella recinzione posteriore (qui avrei dovuto prendere la squadra e andarmene .. errore mio) e cominciamo a giocare.
tra una cosa e l'altra tutto va più o meno bene, quando all'improvviso, vengo raggiunto da una raffica in pieno viso che mi polverizza parte dell'incisivo superiore di sx ... (in termini tecnici mi ha procurato una frattura cd a becco di flauto).
fermo immediatamente il gioco e mi avvio nella direzione da cui provenivano i colpi, trovo chi ha sparato (un membro della squadra che ci ospitava) e lo avviso subito dell'accaduto e... colpo di scena ...
nel giro di pochi minuti salta fuori che non avevano i permessi per giocare in quell'area e soprattutto non erano assicurati (per chiarezza "si stavano assicurando") oltre al fatto, per dare un'ulteriore sfumatura alla cosa, che si giocava in un ex deposito di amianto (con i relativi rischi per la salute).
nell'ottica di voler mantenere buoni rapporti si è deciso di aspettare a segnalare l'incidente una volta coperti da assicurazione tenendo presente che questo, a detta loro, doveva avvenire nell'arco di pochi giorni intervenendo intanto per la ricostruzione del dente spezzato e ponendo tale spesa a carico loro fino al pieno ristoro da parte della compagnia assicurativa.
ciò premesso mi sono recato la mattina successiva da un dentista che ha provvisoriamente sistemato il dente con la cifra di € 80,00.
ho contatato dunque il club in questione che mi ha assicurato di aver provveduto a raccogliere la cifra e di essere in procinto di versarla sulla mia poste pay.
dopo circa un mese, visto che non era stato effettuato alcun versamente e non avevo notizie, ho chiesto delucidazioni sul loro essersi assicurati e sul perchè non avevano fatto il versamento accordato.
la risposta mi ha abbastanza gelato.
in primis non sono ancora coperti da assicurazione (causa vari ritardi che non valgono da scusa), secondariamente hanno ritenuto di non effettuare il versamento perchè tanto sarei stato risarcito dall'assicurazione in futuro (quale?!?!?! quando?!?!?!?).
ora sinceramente mi sono stufato e adirò alle vie legali contro il club e il loro legale rappresentante (anche perchè non ho motivo di perpetrare una truffa assicurativa) richiedendo direttamente a loro il danno subito.
quello che però mi amareggia di più è che nonostante tutti gli appelli fatti per il rispetto di queste che credo essere le regole basilari ci sono ancora molti che non le rispettano.
vi invito tutti alla prudenza quindi onde evitare di trovarvi nella mia stessa situazione ricordandovi di pretendere sempre, a meno che non conosciate bene la gente con cui andate a giocare una copia dell'attestato dell'assicurazione e la copia delle autorizzazioni all'uso del campo.